L'Angolo dell'Amicizia

Posts written by Mont_Blanc

  1. .
    Mi sono rivisto Flash Gordon 1980, e ho individuato qualche altra connessione. Quando Ken incontra Mamiya, la ragazza presto si innamora dell'eroe. Ma Ken ha il cuore chiuso. Lui ha nella testa e nel cuore solo Julia. Questo rapporto triangolare è stato ripreso dal film, in cui Flash ignora del tutto le advance della principessa Aura (Ornella Muti), perché innamorato di Dale Arden. E' anche brusco. Aura nel film sfoggia molti vestiti, l'ultimo, o uno degli ultimi, sembra una sexi tuttina rossa. Dalla cintura estrae due spilloni con cui uccide la guardia che la controllava. Mamiya, oltre a vestire di rosso, ha pugniali a spillo ripresi dal film. Quelli di Mami sono più grandi, ma l'idea viene dal film.

    Il potere della muso tensei nel combattimento finale, con le sue scie, e il clash finale fra Ken e Raoul, riprendono simili situazioni ed effetti che si vedono nella sigla di apertura del film. Idem l'ingrandimento di Riaku, e il mirino iniziale potrebbe aver suggerito la foggia del finestrone da cui Julia e i suoi guardano sulla città.
    Il movimento è simile.


    La principessa Aura è abituata a seguire il proprio sordo desiderio. Pensa che tutto le sia dovuto. Non riconosce l'amore. Questa cecità nei propri sentimenti è stata trasferita a Raoul. In aggiunta la figura di Raoul racchiude l'assenza di emozioni e sentimenti propri di una macchina, in particolare del Terminator. Come dice Reese, il terminator non sente ne dolore, ne pietà, né paura. E non si fermerà finché non ti avrà eliminata. Trascritta a memoria. Raoul come il terminator non sa cosa sia la paura. Ovviamente è assurdo che non sappia queste cose. Situazione molto tirata, ma queste sono i probabili fili che hanno caratterizzato il personaggio in questa fase della storia. I pugni di Ken e il dolore risvegliano la sua natura umana. Anche Aura sembra risvegliata a comprendere l'amore dopo essere stata torturata.

    Tou del mare esteticamente è una combo fra Dale e Aura. Nel fumetto Aura sembra prevalere mentre l'impronta di Dale è decisamente più evidente nel cartone.
    Comunque in alcune inquadrature Dale ha un'espressione che ricordano da vicino quelle dell'innamorata malinconica di Julia. Segno che ha contribuito alla costruzione del personaggio in questa fase della storia.

    La morte di Hiruka riprende quella del mascherone nero del film, trafitto da tante punte che escono da una piattaforma rotante. il danno di queste viene ripreso sia dalle lame dell'armatura che gli rientrano dentro, che dalla freccia che gli trafigge gli occhi.

    Dovrei averlo già detto, ma quando Ken si avvicina al castello, affronta le truppe di Raoul. In una scena decolla una decina di soldati, e dopo queste teste esplodono simultaneamente. A pensarci non ha molto senso. E' coreografia per lo spettatore. La scena, che non ricordo se presente nel manga o nell'anime o in entrambi, riprende la scena in cui i buoni strappano il visore occhi da un addetto alle misure. Non sapevano che quel visore era un innesto cibernetico. l'addetto muore. Intorno a lui, vi erano gli altri suoi colleghi, tutti seduti attorno ad un tavolo. Morto il primo, vanno in corto in serie rapidissima, anche tutti gli altri.

    Flash quando combatte col principe Balin, viene ferito da una frustata al petto, ma anche lui colpisce il nemico. Mi sembra al volto. Questo è importante. Se ricordo correttamente, si ottiene che la scena è stata usata come canovaccio per lo scambio in aria fra Ken e Raoul a cavallo. Nel loro primo incontro. Ken soffre gli effetti del colpo che lo fanno quasi cadere a terra, similmente al dolore che atterrisce Flash per il colpo di frusta al petto. Balin dal canto suo subisce una ferita al volto, idem Raoul.


    L'elmo di Julia ha una punta verso l'alto. Il design è derivato molto probabilmente da quello del Death Dealer di Frazetta. Nota: nel fumetto l'elmo di Julia cambia design dalla sua prima apparizione all'ultima. Hara sperimenta in continuazione. Ma non si fa così.
  2. .
    Se non ti ripugna, su yt ci sono tutti e 75 gli episodi in inglese. Ne ho aperto uno a caso, e si potevano mettere i sub ita.
    Non è detto che valga per tutti, altre volte ho avuto la brutta sorpresa.

    www.youtube.com/playlist?list=PLrQ...KGdxjSXRPp5qAVt
  3. .
    Purtroppo non esiste che in giapponese. Ed essendo la storia interrotta, nessuno vorra mai licenziarla in un'altra lingua. Sub inglesi. Duole dirlo, ma non vi sono altre possibilità. Su animesuge, genoanime o 9anime, ecc.
  4. .
    Riflettevo sul Nanto, che ha come simbolo la Rosa dei venti. Che chiamano Croce di sangue. Il simbolo dei venti e il fatto che le tecniche siano ispirate agli uccelli, che si muovono nel vento, ovvero è il loro elemento, mi ha fatto pensare che a livello teologico cristiano, la scuola rappresenta il Santissimo Spirito Santo. Per affinità l'aria e il vento, il soffio e la brezza, rappresentano bene lo Spirito, inteso in senso generale. E il vento della Rosa dei venti si muove in tutte le direzioni.
    E questo mi ha fatto pensare un'altra connessione religiosa, questa volta di stampo buddhista. Nel buddhismo ci sono i rosari con 108 grani, che rappresentano le 108 negatività che affliggono l'uomo, 108 mali da esorcizzare. E il Nanto si suddivide in 108 scuole. Lo stesso numero. E inoltre nel buddhismo ci sono 6 mondi, 6 piani di esistenza, dal divino all'infernale. E le sei stelle di Nanto sono i guardiani dei sei cancelli. Come dire che controllano ciascuno un gruppo di mali.
    Non intendo con questo discorso dire che Nanto è composto di spiriti malvagi, quanto che unendo le religiosità cristiana e buddhista, e sapendo che ogni persona ha i suoi doni ed è una manifestazione particolare dello Spirito, otteniamo 108 scuole diverse, in cui ciascuna rappresenta una singola sfaccettatura, leggasi: "la forza di un numero di mosse molto limitato, molto esiguo e dalla caratterizzazione specifica e particolare", dell'insieme di tutte le tecniche del Nanto preso nel suo complesso.


    Un passo in più sul numero 108, e i suoi vari possibili significati, preso dal sito www.meditazionezen.it/mala/
    Non sono affatto tutti negativi e non sono tutti connessi con i significati buddhisti. Ho tralasciato i riferimenti cosmici delle distanze Luna-terra-sole in quanto a mio avviso poco pertinenti.

    Significato dell’esistenza
    : rinomati matematici della cultura vedica consideravano il 108 come il numero della totalità dell’esistenza.
    Nadi e chakra: sono 108 le nadi (canali) del nostro corpo che convergono per formare il chakra (centro energetico) del cuore. Una di queste, sushumna, conduce al chakra della corona e si dice che sia il percorso verso l’autorealizzazione.
    Meditazione: si ritiene che esistano 108 diversi tipi di meditazione.
    Buddismo: nel buddismo, si dice che ci siano 108 desideri terreni nei mortali, 108 bugie raccontate dagli umani e 108 delusioni umane.
    Alfabeto: l’alfabeto sanscrito ha 54 lettere. Ogni lettera ha un’energia maschile (Shiva) e femminile (Shakti). 54 X 2 = 108

    108 è anche il numero delle costellazioni malvagie nella saga di Hade de I cavalieri dello zodiaco. E ogni volta che una viene sconfitta, cambia il colore di uno dei grani del rosario buddhista di Virgo.

    Edited by Mont_Blanc - 2/3/2024, 07:59
  5. .
    Ho creato la "progressione Game of Death"/L'ultimo combattimento di Chen.
    Si vede come l'autore si sia ispirato ai personaggi della torre per i tre fratelli maggiori di Hokuto.
    E questo ci mostra che anche se si procedeva a braccio nell'immediato, c'era ben chiara in testa la progressione generale che si voleva creare.

    Inosanto è ripreso in qualità di combattente anche con le armi e visibilmente un po' indietro rispetto a Bruce.
    La stessa cosa è stata ripresa fra Jagi-Jagger e Kenshiro. Jagi non si fa problemi ad usare le armi, ma sa combattere sufficientemente anche con l'Hokuto e il Nanto. Rispetto al film si allarga in maniera piuttosto evidente la forbice fra i valori di forza, ma l'impianto generale è quello.
    Il film con Bruce non è l'unico ad essere coinvolto. Diciamo che è la base principale per dare la direzione, ma tutte le fonti coinvolte danno il loro indiscutibile contributo.

    Ji Han jae, the Hapkido master. Il secondo guerriero ha ispirato in senso generale la tecnica flessuosa di Toki. Noi non conosciamo questa tecnica, ma da profani vediamo che lavora in modo un po' simile allo Judo. Hara ha replicato qui più nello specifico il tuffo, indicandoci chiaramente la fonte per il lato marziale del personaggio.

    Kareem infine è Raoul. Anche contro Rei, impersonato più che da Bruce, dal suo compare nella versione originale della pagoda.
    Infatti la scalata della pagoda è il pezzo forte del film che doveva essere, e Bruce ci va con due sue amici.
    Ma una volta defunto lui, si è rimaneggiato il materiale escludendo i comprimari durante la scalata nella pagoda, camuffata nella versione del film realizzato, da ristorante.
    Nel film Kareem combatte senza seguire uno stile preciso, come Bruce. Probabilmente è proprio questo fatto, io lo credo, trasferito nei personaggi di Ken, che fa dire a Rei che i colpi di Raoul e di Ken sono identici.


    Dan-Inosanto-Jagi

    Toki-Ji-Han-jae-the-hapkido-master

    Raoh-Kareem-Abdul-Jabbar
  6. .
    Individuato nel cartone un riferimento Osé, per dirla con parole gentili.

    Metto sotto spoiler per il linguaggio crudo e inadatto ai minori di 18.
    La scena è relativa alla prima apparizione di Jagger.

    In pratica quando il tipo grosso insegue la ragazza, e lei si rifugia da Jagger, succede una baraonda, e poi lui la rapisce, si vedono sullo sfondo vari cartelli pubblicitari. Non sono messi li a caso.

    Sono in inglese storpiato perché ovviamente non devono essere riconoscibili. Sennò sai che casino.

    Come appaiono

    steakl jack
    fist kin
    foei
    steaks in
    thewz love form
    buhic fist


    ripuliti + significato

    1steak jack -> spinotto di carne
    2fist kin -> pugno parente
    3'foef' Vagina (olandese), o 'foe' nemico (in inglese)
    4steaks in -> bistecca dentro
    5thewp love form ->forma d'amore del risucchio del pompino
    6pubic fist -> pugno pubico

    Lettura con immagini

    1il tipo grosso insegue arrapato la ragazza. E' eccitato.

    2Arriva Jagi

    3la ragazza (vagina) va da Jagi e/o Jagi è un cattivo.

    4Jagi colpisce con l'hokuto il tipo grosso.

    5gli punta la pistola che è come se gli mettesse il coso in bocca. Però poi lo manca e fa 'cilecca'. Nelle varie inquadrature la pistola è +- all'altezza del pube, ma traslata di lato.

    6Jagi è eccitato. Quando i fratelli vanno a ringraziarlo, le punte della doppietta sono arrotondate. Essendo doppie si dissimula meglio. E con la doppietta/coso, sfonda la testa di uno dei fratelli.
  7. .
    Layzner
    o per esteso
    Blue Comet SPT Layzner
    38 episodi + il terzo oav. I primi due oav sono un rimontaggio della serie. Il terzo amplifica gli ultimi avvenimenti.

    Ottimo sci-fi robotico, che avevo liquidato male basandomi sull'aspetto troppo fico del robot protagonista.
    Si tratta di una serie naufragata a causa di motivi politici. Quando ha cominciato a scimmiottare il brutto comportamento dei giapponesi nella guerra contro la Corea, i fondi sono stati bruscamente tagliati.
    Non che manchi il finale, nell'ultimo episodio, ma è davvero un riassunto all'osso e accorciato. In questa fretta non hanno potuto colmare tutti i buchi. E la versione 2 del robot, che era già pronta, ha visto la luce solo nel videogioco dei robot giapponesi... e in modellino.
    No, non appare nell'oav.

    Nonostante questi limiti, resta una serie molto bella e godibile.

    La serie comincia sulle basi terrestri su Marte dove arrivano degli studenti in visita. Ma poco dopo fanno la loro comparsa dei mech di origine sconosciuta che battagliano fra loro. O per l'esattezza, uno è inseguito dagli altri. Si tratta di un disertore che ha portato con se un modello di robot avanzato e vuole avvertire i terrestri dell'imminente attacco del pianeta Grados alla Terra. Il pilota Eiji, è per metà terrestre. Lui non vuole uccidere nessuno, perciò tenta per lo più di scappare, nascondersi ed eventualmente colpire i nemici solo per immobilizzare i loro robot senza distruggerli.
    Nonostante le buone intenzioni, i suoi contatti con i terrestri saranno molto burrascosi. Lentamente i ragazzi terrestri lo accoglieranno come un fratello. Il gruppo riuscirà con molta fatica a lasciare Marte e dirigersi sulla terra. Ma anche qui ci sono problemi con le autorità. E' pur sempre il primo contatto con un alieno.
    E quasi subito dopo arrivano in forze i nemici che lanciano un colpo decisivo alla terra soggiogando il pianeta.
    Questo succede nei primi 24 episodi. Il 25 è un recap, particolarmente del primo episodio.
    Dal 26 al 38 la serie si gira in un resistenza - guerriglia sulla terra che si ispira tantissimo a Kenshiro. Il protagonista diventa praticamente un cosplayer di Ken. Penso che questa virata era stata prevista in precedenza, visto che la sorella si chiama Julia.
    La regia degli episodi in genere l'ho trovata buona, la sceneggiatura della serie sembra procedere abbastanza bene, ma non benissimo. Si notano false ripartenze.
    Che comunque non danno problemi. C'è anche una notevole profondità di contenuti, anche se sono in disaccordo col pdv del capo dei Gradosiani sulla qualità del leader.
    La parte Kenshiresca è meno buona dell'altra e qui ci sono un paio di episodi particolarmente malriusciti. Meno buona non significa cattiva, significa valida, ma non a livello dei primi due terzi della serie. Salvo i due episodi che dicevo.
    Questione mecha-design e Real stuff. I mecha sono belli, antropomorfi, più raffinati di quelli di Dougram, ma non tantissimo. Fra gli altri si riconosce il cugino deluxe del Roundface di Dougram. Dei robot ne esistono diverse tipologie. Alcuni sono del tutto automatici, altri si trasformano in jet.
    Il real per me si misura nella misura in cui è real il robot del protagonista. Se no non vale. E real vuol dire che non deve essere invincibile.
    Qui i mech sono tutti belli che distruggibili. Quello del protagonista non fa eccezione, almeno in teoria. Non lo si vede quasi mai smembrato, ma soprattutto all'inizio accusa avarie più o meno compromettenti quando viene colpito. In queste fasi è più la fortuna a salvarlo... e un dispositivo speciale.
    Questo dispositivo berserk agisce all'improvviso, in autonomia e consiste in un boster prestazionale di alto livello. Il robot viene anche avvolto in un'aura energetica e sembra poter fare a sportellate con suo grande profitto.
    Se qualcuno dice Kaioken, più o meno ci siamo.
    Questo potere automatico sovvertirebbe qualsiasi pretesa di realismo, ma per fortuna anche questo ha i suoi limiti. Specie all'inizio. Andando avanti alla Sunrise si sono fatti prendere un po' troppo la mano, ma per fortuna anche gli avversari alzano l'asticella.
    I due episodi brutti sono quelli in cui la sceneggiatura si incastra in situazioni da cui Eiji ne viene fuori con una buona dose di forzature.

    Come giudizio finale, il cartone è promosso bene in generale, e adatto a soddisfare i palati che amano i real robot.
    A differenza del precedente che ho visto, L-Gaim, NIENTE spade laser. In corpo a corpo il nostro usa un tirapugni.
    trivia: Sospetto che questo cartone abbia fornito notevoli spunti alla Capcom, quando hanno sviluppato Steel Battalion per la prima XBOX, il più bel videogioco di mech sulla faccia della terra. :f:

    PS Una delle menti dietro questo cartone è quella di Ryōsuke Takahashi. Detto così non dice niente, non è famoso. Anche perché da noi i suoi lavori non sono arrivati.
    Ma c'è lui dietro a Layzner, Dougram (viste le somiglianze era prevedibile) e Votoms. A ecco, mi sembrava. E' il vero specialista dei Real Robot.
  8. .
    wp3653394


    Si trova sul tubo in italiano. 12 episodi. Recupera l'incipit del manga. Non l'ho mai finito, ma credo che abbia una sua conclusione. Il fumetto va molto più avanti finché... non si interrompe pure lui. In anni più recenti c'è stato anche un remake.

    Un'organizzazione segreta ha scoperto della tecnologia aliena con la quale rende le persone schiave dei suoi leader e capaci di trasformarsi in mostri dai grandi poteri, gli zoanoidi.
    Il protagonista è uno studente delle superiori che entra per caso in contatto con uno speciale manufatto alieno. Presto il ragazzo diventerà in grado di richiamare una potentissima bioarmatura con la quale fare polpette dei mostri dell'organizzazione. In risposta questa calerà sul campo zoanoidi sempre più raffinati e potenti.

    Questo canale oltre agli episodi aggiunge le opening e ending ita e americana (molto meglio di quella giapponese). La playlist aggiunge un episodio in inglese, presumo perché il corrispondente italiano taglia circa 40 secondi di girato. Ci sono cmq entrambi i 10.

  9. .
    Per presa visione. Heavy Metal L-Gaim.
    Anime del 1984-85. Di Sunrise, come Xabungle.
    Anche questo poco ispirato. Troppo porcello e troppe spade laser. Una variante venuta male di Gundam. All'inizio sembrava avere delle potenzialità, ma poi si è ancorato in una brutta storia e in un brutto schema.
  10. .
    voti
    1 buono
    2 + buono
    3 appena sufficiente

    I primi due sono molto divertenti. Nel 3 non c'è molto divertimento e Lilly ha perso tutto il suo fascino. Capelli cortissimi. Sembra un uomo.
    Sembra una specie di SWars multirazza.
  11. .
    Sentou Mecha Xabungle / Combat Mecha Xabungle

    Ho scoperto questa serie da poco. Date: Sunrise del febbraio 1982- gennaio 83.
    Si incastona dentro Dougram, come periodo storico. Ottobre 81 marzzo 83.
    Si interseca con Macross Ottobre 82, giugno 83. (Orgus è del luglio 83 fino a aprile 84. Lo segnalo perché così si capisce il riferimento brutto a Macross nei primi episodi)

    Comincia in modo distorto. In effetti si vedono molti mech, intesi del tipo dei camminatori. Dei veri mech. Ne appaiono anche di molte dimensioni e forme differenti. E questo è molto raro, ma molto positivo. Fino a qui è tutto buono. Il problema è che lo Xabungle del titolo è invece una sorta di moderno superrobot, ovvero col fucile, con problematiche di approvigionamento. Ma sempre dieci spanne sopra gli altri. Un po' come Gundam. Anche l'Iron Gear, che è la nave di terra in grado di diventare un robot gigante, sembre del gruppo dei super. In realtà la trasformazione si usa raramente e da un vantaggio relativo. Si buca facilmente. Lo Xabungle invece non si rompe praticamente mai. E ce ne sono due. Poi a metà serie il protagonista lo cambia per un altro robot, stavolta più mech. Ma permane la sua invincibilità. Ciò dipende anche dalla comicità intesa demenziale, ma in realtà demente della serie. Il protagonista, a piedi o sul veicolo, si muove se serve a scatti istantanei, tipici di certe situazioni esilaranti. Che ci possono stare ogni tanto, ma non sempre. Per capire certi movimenti una delle fonti di ispirazione è Conan il ragazzo del futuro e Il castello di Cagliostro di Lupin III. La storia è una tremenda baraonda con poco senso e poco costrutto. Sembra anche accelerata.
    Già questo basta per cannarla, ma veramente a parte il mecha design generale, è tutta sbagliata. Comicità brutta e fuori luogo, una montagna di pornografia (rivaleggia con Orgus in questo campo), valori completamente sballati, anzi, è molto negativa come serie: personaggi che si buttano sempre allo sbaraglio quando comandano gli altri, tattica quasi assente, un po' più di senno e presenza quando comandano loro. Pressoché nulla ricerca del dialogo e della comprensione.
    Mi viene da pensare che forse il mecha design potrebbe aver suggerito qualcosa per i mech che si vedono in Macross. L'unico punto buono di questa serie. Mi dispiace, ma è da evitare come la peste. Un'occasione veramente sprecata.
    Nota: il prodotto doveva essere serio, ma poi Tomino è subentrato e ha cambiato tutta la storia, lavorandoci solo una notte, rendendo un mondo a tematiche misto western + tecnologico-mezzo decadente. Qui si è evitato in tutti i modi la sindrome di Tomino l'assassino, e in effetti i pg principali non muoiono.
    Ps, oltre al lato negativo, una parte della storia mi ha ricordato sempre Orgus. Una base mobile che va in giro a vendere cose.
  12. .
    Ho visto una prima trance dei film di Wang Yu e posso dare dei riferimenti mirati ai singoli titoli.
    In genere i film si trovano su yt. Non aspettatevi una buona qualità visiva. Quella non c'è quasi mai. Se superate l'impatto, alcuni di questi sono discreti film.

    One armed Swordmen "Mantieni l'odio per la tua vendetta".
    Sembra essere stato impiegato per la prima e la seconda serie, e se consideriamo il fumetto, anche nella parte finale.
    finto duello per smascherare il cattivo. base per il finto duello Ken-Rei.
    Smascheramento del final boss. Ripresa per il duello fra Cesar e Orca.
    C'è anche la battuta del ragazzino mandato a spiarlo costantemente.

    The desperate chase/blood of the dragon/Blood of the Ninja/ Zhui ming qiang/ WANG YU: TENG - LA MORTE VESTITA DI BIANCO 1971
    Il protagonista è come Hio quando è ferito da Orca. Viene ferito alle spalle anche lui. E muore lentamente fino a fine film.
    Un nemico potrebbe aver ispirato Goghen e il soldato imperiale con la palla chiodata che perde un braccio.
    Pg con tecnica alla Garo, il vice di ryuga. quando combatte con ken.
    Quando si incontra col destinatario WY mi sembra che dica che non chiede perdono. Come Sauzer.
    Fra tutte la corrispondenza con Hio sembra avere abbastanza consistenza.


    The Magnificent Chivalry (1971) 獨行大鏢客
    1 Il primo confronto fra WY e il brigante, apre come Ken con Ronn.
    2 Un legame simile a quello fra Ken e Hio, li lega.


    The Professional Killer (1971) 大煞星
    Il momento al minuto 22.40-23 è stato chiaramente e clamorosamente utilizzato per il doppio colpo mortale fra Bart e Borge.


    Boxers of Loyalty and Righteousness aka Shogun Saints (1972) 忠義門
    I rimandi sono molti. Chi più verosimile, chi meno.

    La scena iniziale ha ispirato il giovane Sunagumo che sbaraglia Orca Rossa e i suoi 100 uomini.
    Il figlio del generale cattivo che da la caccia alle donnine bendato è quel soldato di Raoul che faceva lo stesso. Con intenzioni diverse. Viene anche similmente decapitato, come fa Raoul nel manga.
    Quando Jimmy viene catturato, la scena ricorda la Anche
    Sarebbe anche possibile che
    i rimandi per la saga di Sauzer sono molto difficili da indicare con sicurezza. Comunque sarebbero: compostezza con cui Sauzer incastra Shu.la successiva tortura, che è anche di "ispirazione" bibblica.la liberazione di Wang ispira quella di Ken imprigionato da Sauzer.

    La spietatezza e diffidenza del generale anche verso la propria concubina, ricordano Yako.
    La fuga di Wang nascosto in un carro di fieno è ripresa nella puntata in cui Ken attraversa un ponte, nascosto dentro un carro di fieno.
    Wang è aiutato da due buoni spadaccini, un fratello e una sorella. la base di Ken, Rei e Mamiya.
    Il boss finale ricorda Falco. E' anziano, ha un braccio appeso al collo e veste dorato. Il braccio rotto rimanda a Falco, anche lui menomato di un arto. E' abilissimo, saltella su una balaustra evitando i fendenti della ragazza e poi le imprigiona la spada saltandoci sopra e inchiodandola alla balaustra col suo peso. Ricorda la scena in cui Falco atterra sul pugno di Ken.
    Il braccio fasciato è classicamente è un trucco. E richiama anche Borge. Anzi, Borge viene richiamato in modo ancor più diretto.
    rif. tirato:
    Se il "generale d'oro" ha ispirato Falco, la sua tecnica col carro, di far girare un carro su se stesso, come pure Wang che lo spinge verso il generale, possono aver ispirato la tecnica della girandola di Gento.
    PS Debbo dire che ho pure avuto la impressione dii guardare Ninja Gaiden!


    Zatoichi Meets the One-Armed Swordsman del 1971
    Ho conosciuto questo spadaccino cieco da questo film, ma Zatoichi è famosissimo in Giappone.
    Non con riferimento a questo film, ma al pg in generale, sembra praticamente scontato che il personaggio di Shu sia stato ispirato a Zatoichi. Un omaggio al famoso "generale cieco".

    Furious Slaughter (1972)
    Il combattimento finale, proprio nel finale, ha diversi elementi riconducibili a Ken imprigionato dagli uomini di Picche e la loro esecuzione.
    E il combattimento con Tien Yeh.


    Ma Su Chen aka Rebel Boxer or Bloody Struggle aka Soli contro tutti 1972
    Questo film è la continuazione di Furious Slaughter.
    Ho dovuto vederlo a frammenti, perciò dovrò rivederlo e tornarci, ma sembra sia stato una fonte per molte cose. E sembra anche aver ispirato i combattenti e le prove speciali di Street Fighter 2!


    The Adventure / Iron Fist Adventures / Kuang feng sha. (1972)
    similitudini: l'acqua che si tinge di rosso sangue; Yu che dice di essere come una nuvola; una donna che si dispera per il fratello, steso su un letto, che soffre orribilmente per una ferita mortale.
  13. .
    Meglio pochi che niente. Una delle serie Usa che ricordo con più entusiasmo.
  14. .
    Ragnarock, mi è piaciuto molto. Gli altri mi hanno fatto l'effetto opposto.
    A parte questo, essendo dei veri e propri film, non credo sia la sezione giusta.
  15. .
    In Italia la serie era arrivata monca. Ho gradito che finalmente qui si può vedere anche la parte non doppiata in italiano e che per l'occasione ha i sottottitoli. :)
217 replies since 28/2/2006
.
Top