Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Da un'intervista, Hara aveva in testa un fumetto di un giovane lottatore/teppista, più o meno un Jotaro Kujo. L'editore Horie voleva qualcosa di meno generico e dozzinale. Per cercare idee è andato in libreria pescando a caso i libri nel tentativo di trovare qualche spunto spendibile e interessante. Nel zapping librario ha tirato fuori un libro sull'agopuntura e girato in senso marziale, disse(+-): "questo spacca".
    E sono venute fuori le storie giovanili di Ken.
    Poi è stato assunto Buronson, perché di Hara non ci si fidava e Horie aveva anche altri lavori da fare. Hara non era contento perché Buronson era bollito. Ultimamente i suoi lavori erano tutti dei fallimenti.
    Buronson ebbe l'idea di trasferire tutto in un mondo postatomico alla Mad Max 2/3.
    Bollito si, ma questa volta il piatto è venuto buonissimo lo stesso.

    Tutti abbiamo visto anche altre macro aree: Ken riprende bene Bruce Lee. E in seguito è chiaramente Stallone di Cobra.
    Raoul è Schwarzenegger. Ma io questo accostamento non l'ho mai capito. Non ci vedevo somiglianza. Poi però mi sono allineato anche io per vari motivi.

    La base principale nota a tutti è questa. Considerando la popolarità dei pg nell'opera.

    Ma di altri non sappiamo niente. Hara i suoi pg spesso li tirava fuori facendo dei mesh up di vari personaggi.

    Presi dal cinema, fumetti, cartoni, cantanti, altri personaggi famosi reali, religioni. Solo i film dovrebbero essere oltre 50 pellicole copiate.

    Considerando che il mash up riguarda anche le sceneggiature, Buronson in primis lavorava così. hnk è un gigantesco copia-incolla.
    Lo si vede anche dalle stranezze che occorrono durante la serie. E' che i vecchi fan si sono abituati, ma da dove cavolo viene fuori la piramide? O il galeone antico? O il palazzo imperiale di Gento?

    Non sono invenzioni, sono tutte cose copiate in giro. I tre che ho detto per l'esattezza vengono rispettivamente da Ghostbusters (nel frigo), i Goonies e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

    Intanto mi soffermo su un aspetto che noi occidentali trascuriamo. E sinceramente certe cose era meglio che non le scoprissi. Se il nome della serie è Hokuto no Ken, il sottotitolo è (imo blasfemissimo): la leggenda del vero salvatore.
    E la serie è una zampogna di riferimenti religiosi giappobuddisti che noi ignoriamo. Le botte di Bruce con gli urletti annessi sono facili da capire, ma i riferimenti religiosi ci passano sotto il naso, sono numerosi, ma noi non siamo in grado di coglierne la portata.

    Comunque per consolazione, molti giapponesi sono ignoranti quanto noi di religione. Con loro facciamo pari e patta.

    Per capire quanto è stato copiato, prima di tutto bisogna essere consapevoli che Questo era il modo di procedere degli autori per farsi venire le idee.
    Poi bisogna guardare attentamente le opere papabili. Come nel caso di Stallone. Tutti hanno riconosciuto Cobra. Ma è stata copiata solo l'estetica? O è stato ripreso di più? Per esempio Falco/Ryaku ci dice che nell'isola dei demoni si combatte 100 volte a morte prima del 15°. Sono tutti guerrieri scelti, ecc. Anche visivamente vediamo una piramide umana a cerchi sempre più stretti con in cima Kaio... Questo dialogo a effetto riprende il tenore di quello di apertura di Cobra: In America ci sono 400000 furti al giorno, 300000 atti di violenza, xx violenze carnali e y omicidi. Solitamente è così che lavoravano: spolpavano i vari film o oltro che maneggiavano.

    Alcune cose si vedono, altre ci si arriva per esperienza perché non sono visibili e lavorano sottotraccia, molte altre sono solo supposizioni.

    Starte

    Veramente bisognerebbe cominciare con la sigla, ma dovrei rivedere l'apertura de: Il pianeta delle scimmie. La carrellata che annuncia la distruzione dovrebbe aver preso spunti da li.


    Zeta. Hara disse che imparò da Otomo certe inquadrature. Mi sono fatto l'idea che l'immagine grandangolare deformata di apertura con la banda di Zeta, possa essere una di queste. Però niente di certo qui. Solo supposizione.

    Bart e Lin. Assomigliano ai figli di Bruce Lee. Soprattutto Lin. Bart ha da MM2 i vestiti di Capitano Gyro, il tipo dell'elicottero, i capelli di Feral Kid, da Il ladro di Bagdad la scaltrezza ladra di Abù il ladro, figlio di Abù il ladro, nipote di Abù il ladro. Ken che afferra e da la scossa al braccio di Bart sono sempre riprese da Il ladro di B. La scaltrezza tecnica di Bart ha un'altra origine, ma faccio forfait, non la ricordo. Anche se non mi convince del tutto, alcune cose corrispondono con Shorty il ragazzino autista/spalla di Indiana in Indiana Jones e il tempio maledetto.
    Nel terzo episodio un serpentello sbuca dalle orbite di un teschio. Questo teschio/testa finta ha la bocca dipinta come un clown. Una citazione da Akira.

    La bartmobile assomiglia di base a quella di Deckar di Blade Runner e a quella schiacciata dal gigante che vediamo al bar di Johnny, nel manga.

    Picche è Wez da mmax2,
    Lo scagnozzo mascherato è Lord Humungus, il capo di Wez nel film.
    X L'altro scagnozzo c'è una remotissima possibilità che in qualche modo riprenda Sokurah, il mago cattivo de Il settimo viaggio di Sinbad (1958)
    Quadri per me è un'elaborazione di Priss di Blade Runner, col bastone che fa le veci delle sue evoluzioni. La metto a titolo personale.
    La tortura della bambina che deve sostenere il padre, se no muore strangolato dal cappio, è stata ripresa dal film: C'era una volta il West. La potete vedere al termine dello scontro finale o giù di lì.

    Riferimenti decisamente più accertabili di Priss, sono per
    Fiori e Cuori, rispettivamente, la-cosa-Bennings e la-cosa-Norris. La cosa Bennings nel cartone è più evidente. Fiori ne eredita gli artigli, mentre il giubbotto arancione è stato dato allo scagnozzo che sembra un sette nano gigante. Che di volto sembra un mash up fra bennings e Clark.
    Se leggiamo i sup usa, Wolverine e Blob potrebbero aver rifinito aspetto e poteri. Di Cuori ho visto di recente un budda pancione. Il buddismo mira alla neutralizzazione di se stessi. Può essere che siano partiti da un simile budda per realizzare un pg capace di neutralizzare ciò che lo colpisce.

    Julia. non ho individuato un riferimento di base certo, a livello visivo, però la Julia anime di Shin, quella con l'arpa e i capelli viola, che arrivano così, dal nulla, fanno il verso all'aliena Met di Capitan Harlock, quella disegnata senza bocca. Per la relazione di Julia con Shin, i due sono stati ripresi a coppia, dai duo Jaffar e Principessa de Il ladro di Bagdad e da Jett e Leslie da Il gigante (1956).
    Il quadro A woman in the sun, di Edward Hopper è stato la base del sogno ad occhi aperti di Julia, in cui dismette i panni da principessa e, dopo essersi ritrovata nuda, rimette i suoi abiti naturali che aveva in precedenza.
    La statua di Julia è la combinazione di due tele molto simili di Jean-Auguste-Dominique Ingres. Quella con gli angioletti è La Venere Anadiomena, quella col vaso è La fonte.
    Qui non si improvvisa, se le vedete capirete che è praticamente uguale.


    Shin. finalmente. Qui le cose si espandono moltissimo. Shin sul suo scranno e col bicchiere di vino in mano e uno scorcio di palazzi nuovissimi, prima di rimostrarli danneggiati, sono una ispirazione da Capitan Harlock su seggiolone e vino. Presi singolarmente non si vede la citazione, ma messi assieme Shin con Julia con i capelli di un colore diverso, senza alcuna spiegazione, allora il riferimento ad Harlock + Met diventa visibile.

    Shin vs Ken viene disegnato diversamente nei due flasback che lo riprendono. Quello nei primi episodi mostra Shin con un abbigliamento aggressivo, con protezioni, borchie, capello a volte gonfio e ribelle. Questo Shin riprende i due ragazzi biondi, specie il campioncino, del film Spetters. Questi ragazzi praticano il motocross, e questo sport richiede delle protezioni che danno un aspetto simile. E' anche possibile che il supercampione del film biondo anche lui, abbia contribuito per temperamento altezzoso e abilità al pg di Shin. Ed è interpretato da Rutger Hauer. L'idolo degli autori. Quando Shin salta, non vi sembra in una posa simile a quella che si ha quando si è seduti su una motocicletta?

    Quando Shin abbandona con la sua auto il primo castello, nel quinto episodio, sembra di vedere la processione del boss del film 1997 fuga da New York..
    Nel manga il palazzo di Shin è la copia della Tirrel Corporation di Blade Runner. Anche per alcuni interni. Questi soli sono stati mantenuti nel cartone.
    Una parte della personalità di Shin, la sua ossessione per Julia, sono stati ripresi da Jaffar il mago malvagio de Il ladro di Bagdad del 1941. E' riconoscibile la scena del suicidio. Nel film la Principessa si ferma all'ultimo. Ha pure un vestito che ricorda abbastanza quello di Julia.
    Shin refrattario a tutto viene chiaramente dalle scene finali del film, dove un neoricchissimo Jett, si dispera ubriaco perché non ha conquistato la donna che amava. Stava allora per mettersi con la figlia di lei. Anche Shin costruisce un impero, ma fallisce a conquistare l'amata e si fa costruire un surrogato artificiale. Se ci pensate anche per Jett la figlia di Leslie, Luz, è il suo surrogato della madre. Ed essendo figlia, ci somiglia.
    Da notare che nel manga gli autori hanno lasciato tracce e indizi sulle fonti. In questo caso il titolo dell'episodio in cui muore Shin, è : Quando cade una stella GIGANTE.
    Quel 'Gigante', è un riferimento all'importante fonte filmica de 'Il Gigante'.

    L'episodio l'adunata trae ispirazione dall'adunata dei freeman nel film Dune 84. Con Saki che da sola rappresenta le donne nella rientranza a mezza parete.
    Nel film vi è una struttura al centro dell'adunata che a me ha ricordato la centralità della statua di Julia.
    Ma pure il mulino a vento americano con la sua pala ricorda, e Jett in cima al mulino, davanti alle pale, ricorda la struttura verticale della statua di Julia e in più il disco delle pale dietro a Jett ricorda l'eclissi dietro a Shin.

    Lato marziale Shin riprende Han, il boss de I 3 dell'operazione drago, stessa preparazione e affondo con la mano a lame, e scontro di salti; nonché il figlio del big Boss, nel film Il furore della Cina colpisce ancora. Il colpo di grazia che subisce da Ken è proprio lo stesso di quello del figlio del boss. Anche un tizio che si riprende e sta dietro a Bruce, è stato ripreso nel soldato che tenta vanamente di inserirsi di soppiatto e colpire Ken alle spalle.


    Lato religioso, Shin, che significa divino, rappresenta una santità femminile. La sua pettinatura ricorda il velo che mettono sulla testa le monache buddiste. Questo perché Ken rappresenta il maschio e si è mantenuto questo dualismo a livello rappresentativo spirituale e non solo. Ken possiede tratti da grande uomo, molti caratteristici di Siddharta Gautama, che è il Budda. Questa natura di Shin diventa più evidente quando compaiono Raoul e Toki in ombra per la successione. Raoul ha i capelli rasati e rappresenta un bonzo maschile, mentre Toki in questo frangente è disegnato uguale a Shin, salvo il colore dei capelli.


    Kenshiro 1.
    Oltre a riprendere Bruce, nel terzo episodio lo vediamo seduto a gambe incrociate a meditare sotto una pianta a mo' del Budda. Che significa il risvegliato/l'illuminato. Gli si posa addosso anche una farfalla, ulteriore indice della sua bontà e pacatezza, che hanno attirato l'insetto invece di respingerlo.
    Le sette cicatrici a forma di Orsa Maggiore, identificano Ken con Myoken, che è il dio deificazione della costellazione e protettore del Giappone. E' anche un dio della guerra che ha l'appellativo di distruttore di armate. Proprio la bestia nera per Shin, che ne aveva tirate su un sacco. Myoken è anche famoso per essere il protettore/guaritore della vista. Non ricordo la definizione precisa. E' per questo che Ken ha più volte a che fare con personaggi non vedenti che lui cura.

    Ritorno un moment sulla scena in cui Shin fa le cicatrici a Ken: quella viene dal film italoamericano I nuovi barbari. Nel film il protagonista viene appeso a una struttura in modo simile a come Ken viene sostenuto dagli scagnozzi di Shin. E poi il cattivo lo sodomizza da dietro. Scena girata in Shin che "sodomizza" Ken davanti, aprendogli sette buchi.

    Questo film si mette sulla scia dei film postatomici alla Mad Max 2. Sarebbe forse corretto dire che Ken si ispira a Mad Max e ai suoi fratelli.


    Scagnozzi di Shin anime.

    Jolly si rifà a tre/quattro personaggi, due visibili, uno malamente intuibile, il terzo ci si arriva per indizi: Joker di Batman. Rambos di Tekkaman. Di Rambos ha lo stesso schema colori. Mi direte che è un po' poco. Ma quando muore gli si formano due bernoccoloni che lo fanno somigliare a Rambos.

    Questa è un'altra cosa di HNK: un pg rivela alcune fonti con l'aspetto che ha quando muore. Le deformazioni non sono un semplice estro creativo, ma tante volte rivelano delle realtà che ci stanno dietro. Io Rambos l'ho riconosciuto prima dai bernoccoli, poi mi sono accorto che anche i colori erano molto simili. Tekkaman è un cartone che ho visto ripreso più volte. Come in genere la roba scifi.
    Terzo riferimento, Jolly è l'alieno navigatore di Dune 84. La testa dalla fronte alta fa il verso a quella di questi alieni. Ora non ricordo se anche gli zigomi sono stati ripresi. Di solito è così, ma questa era la prima volta che si prendeva a modello quell'alieno. Dune è stato gettonatissimo da Burohara, per cui l'esperienza mi ha permesso di vedere la fonte per questo personaggio.
    Ultimo componente che ho trovato, è Trinità di Terence Hill. Come il pg western, Joker è scaltro, abile e intelligente.
    I pg fonte non si riconoscono solo da alcuni tratti, più o meno chiari, ma perché spesso sono "portatori" di una caratteristica particolare che il personaggio si può giocare: in pratica un pg è come una mano di una partita a magic, yujiho e simili.
    Con Joker, Jolly si gioca le carte taglienti a distanza, con Rambos vola con l'aquila. L'accoppiata Jolly acquila ricorda il profilo di un disco volante del cartone, ovvero un disco con un gambo che scende dal centro. Il navigatore di Dune conferisce la capacità di "teletrasporto" velocissimo, mentre Trinità si riconosce perché ha dato a Jolly la paternità dell'attacco (fantasma) triplo.

    Berretti rossi.
    Il barrista Jonny riprende tratti dei navigatori, li si riconoscono dagli zigomi di Jonny.
    Il Gigante che stava per massacrare Johnny è André de Giant.

    I Berretti Sono un mix fra un corpo militare organizzato in violence Jack ( da goldland a golan o simile similitudine), mischiato ai berretti verdi di Rambo x le abilità (teoriche almeno) e le ss, per il fanatismo. L'abbigliamento è pure simile a quello dei poliziotti di Blade Runner.
    Viene ripreso anche Devilman.
    La palla da demolizione che colpisce un distratto Ken è ripresa dall'artiglio di Silen che sfonda il tetto e agguanta Akira Fudo. La mossa riesce e viene data anche la medesima spiegazione (per forza, hanno copiato!!!): far abbassare la guardia all'avversario per colpirlo quando è distratto e non se lo aspetta.
    Ken abbatte due golan ai due lati, come Bruce stende due scagnozzi del figlio di bigboss (il furore della Cina colpisce ancora). Ken che ne falcia un po' con un bastone e altre armi, riprende Bruce nei 3 dell'operazione drago.
    Il sergente pazzo. potrebbe riprendere la corporatura massiccia e la pelata di Childs ne La-cosa. Quando muore assume proprio il profilo de la-cosa-Blair. Il buco in pancia riflette la-cosa-cane che emerge bucando la pancia della-cosa-Blair. Stesse posizioni delle braccia e deformazione della testa che la fa assomigliare a quelle della cosa Blair.

    Il berretto rosso barbuto riprende con la barba la bocca del navigatore, ma rovesciata di 180°. I suoi bastoni succhiasangue, nel manga il pg non c'è, ma questi li usa lì il sergente pazzo, se non erro vengono dalle scene iniziali di Indiana Jones e il tempio maledetto. Durante il casotto al ristorante.

    Il colonnello forse riprende Tirell di Blade Runner. Sicuramente senza berretto riprende il riportino di Adolf Hitler. Col berretto parrebbe un mix fra il Colonnello Trautman di Rambo e il cantante dei Survivor, quelli della canzone di Rocky Eye of the tiger. Sara per questo che ci sono due tigri prima del colonnello?
    Il mento è sicuramente quello del comandante Garry de La-cosa.
    I boomerang si rifanno a quello di Feral Boy in mad max2, le capacità predittive riprendono un po' la capacità di devilman di intuire i movimenti avversari dal minimo movimento, un po' dalla capacità previsionale e anticipatrice di Tirell di Blade Runner. Che abbiamo visto essere un campione di scacchi, ovvero è bravo a intuire le mosse avversarie e agire di conseguenza. La torre dove risiede il colonnello potrebbe infatti scimmiottare e il grattacielo della polizia di BR, e la pagoda de L'ultimo combattimento di Chen.
    Gli artigli del Colonnello simulano quelli di acciaio di Silen, in devilman. L'occhio solo del Colonnello, scimmiotta Silen dopo che D-man le strappa un'ala con mezza testa al seguito. E resta orba. A fine scontro Silen riesce a trafiggere Davilman. Il colonnello anche trafigge Ken con una lancia. Silen buca D-man alla schiena. Con Ken non si poteva arrivare a tanto e hanno ripiegato sul braccio.
    Quando il Colonnello muore, prima il suo volto si gonfia, facendolo assomigliare a La-cosa-Palmer, poi con la separazione dello scheletro dalla carne, e adeguati colpi di pennello, si vengono a creare due teste, di cui una, quella in basso, vagamente appuntita, caniforme. In pratica Hara ha ripreso ancora una volta l'impostazione e la struttura generale de La-cosa-Blair.

    La montagna magica, con Patler/Patra, Dragon, l'uomo di fuoco, Mirca, fidanzato Sam e fratellino. E scagnozzi vari.
    Sam e Mirka si rifanno ad una giovane coppia vista nel secondo episodio pilota del manga di Ken. Questa coppia assomiglia anche a Ken e Julia davanti alla tomba di Ryuken. Stiamo per avvicinarci alla vera origine: nel fumetto dietro alla tomba di Ryuken c'è la statua diroccata di un imponente Budda con mille mani di ogni dimensione.
    Questo è il Budda che si vede nel film Il ladro di Bagdad, e Ken e Julia, assomigliano ad Hamed (il legittimo sultano di Bagdad, spodestato da Jaffar, il gran visir), e a Principessa ne Il ladro di Bagdad. La chiamo principessa, perché nel film non è mai stata chiamata diversamente. E' odioso e offensivo, ma non posso farci niente.

    Patler è in primis la regina Taramis di Conan il distruttore, secondariamente riprende a matriosca la principessa Elaine nella sua versione malvagia, nel film l'ammazzagiganti del 1962, che riprende la strega Malefica nel cartone disney del 1959. Le perle della collana di Patler la avvicinano di più a Malefica con la sua perla sul bastone, che non a Elaine. Il gioco va comunque menzionato, in quanto il castello con appendice di Patler, è ripreso da quello del mago de L'ammazzagiganti, che riprende quello di Malefica.
    Fra gli scagnozzi di Patler Ken affronta due uomini pipistrello. Viene facile pensare a Batman, ma questi sono in realtà un po' troppo diversi. Ma sono proprio i Batman, gli uomini pipistrello, che si vedono in Indiana Jones e il tempio maledetto. Si vedono nella prima parte del film quando i protagonisti attraversano la foresta/giunga. Vengono assaliti dai batman, che sono pipistrelli che assomigliano si a degli uomini, ma sono animaletti volanti grandi +- 25 cm.
    Dopo Ken affronta IN UNA BOSCAGLIA; eh, che succede? un boschetto in hnk, quando non si vede mai manco un albero? Ma poi come fanno i mercati ad essere pieni di frutta se non si vede mai manco un orto? Ok, ho divagato.
    In questo Bosco Ken viene attaccato da un goffo ninjia barbuto che non sa parlare, ma grugnisce e gorgheggia. Stimolando l'ilarità di Ken che lo risparmia.
    Questo tipo è ispirato agli ewoks di Guerre Stellari 3. Ecco il perché solo qui ritroviamo degli alberi. Gli Ewoks sono creature boschive.
    Le ballerine fantasma de l'uomo di fuoco. Queste 3 ballerine prima di sparire si sommano assieme. La combinazione riprende la fanciulla d'argento de Il ladro di Bagdad, che è una bambola meccanica con sei braccia.
    L'uomo di fuoco. La barba ricorda quella del sultando padre di Principessa della città di Bassora, sempre ne Il ladro. Anche come panza ci siamo. Eppure non mi convince. E' una possibilità minore, ma non ne sono convinto.
    La sua unione con Patler nella fiamma, ricorda ancora una volta La-cosa-Blair con le sue due teste. Le teste di drago infuocate dai lunghissimi colli, sono probabilmente un mash-up fra il drago de La bella addormentata e il mostro-drago spaziale King Ghidora, con le sue 3 teste dai lunghi colli. In Ken le teste non mi sembra appaiano mai in 3, ma in 2 si. Comunque un riferimento non deve necessariamente copiare tutto. Come abbiamo già visto per il Colonnello.

    I guerrieri
    Nel manga uno dei guerrieri è un pugile. Ali probabilmente.
    Nonna Toyo copia l'anziana col fucile che si vede nel primo Mad Max.
    Per questo viene da considerare la banda di motociclisti di MM come riferimento. Ma a parte un gruppo in moto, non ci vedo somiglianze. Men che meno col loro capo.
    Sciacallo riprende Bud Spencer, Terence Hill e Eli Wallach, nelle rispettive scene del bagno, nei 2 Trinità e ne Il buono, il brutto, il cattivo. Ha la smorfia del naso di Eli e il giubbotto imbottito di dinamite di James Coburn in Giù la testa. Ho pensato ad una combo con altri personaggi dei western tipo Mario Brega e Esteban Rojo. Ma non sono riuscito a discriminare con certezza un riferimento efficace. A parte la smorfia di Eli, che mi hanno suggerito altri.
    La sua fuga da Ken sulle scalette che conducono ai tetti, è simile a quella di Abu in Il Ladro di Bagdad.
    Mi spiace dirlo, ma non è che dietro i cartoni tutto è buono e bello: il cartello pubblicitario su cui Jolly aspetta Sciacallo, nasconde un messaggio subliminale molto sporco di natura intima.

    Fox ha il codino e le falci come le unghie del gigantesco genio della lampada ne Il ladro di Bagdad. Praticamente fa le veci di una mano gigante artigliata che ti fa a brandelli. Quella del genio, ovviamente.

    Devil riprende la stazza del gigantesco genio, o ci si avvicinea. Le unghie pure ce le ha. Di viso Devil è stato ripreso da uno dei Freeman di Dune 84, quello che per primo prova con efficacia il modulo estraniante e con esso distrugge un pezzo di roccia (fra le altre cose qui col modulo Paul distrugge una stele di pietra durissima, stele che è diventata quella di Ken col segreto finale). Forse è stato scelto perché mentre lo fa, sembra posseduto! Il modulo estraniante produce una vibrazione direzionale fortissima. Una potente onda d'urto. La roccia distrutta, è esattamente quella contro cui Devil manda a sbattere Ken.
    Il colpo di vento ha vari pretendenti dai film che abbiamo visto: i movimenti delle mani ricordano quelli della fanciulla d'argento de Il ladro di Bagdad. Venti impetuosi li vediamo scatenarsi in questo stesso film (ad opera di Jaffar), ma anche ne Il Gigante. Ma anche il colpo del modulo ci sta bene.
    Una volta pensavo che Devil si ispirasse al Rancor di Guerre Stellari 3. Ma ho cambiato idea, quando ho visto che le pose da Rancor era anche pose del genio.
    Nel cartone quando afferra Ken la prima volta, ruota il braccio prima di scagliarlo via. La scena la si vede analoga in Pari e dispari, con Bud Spencer che ruota il braccio prima di lanciare qualche cosa.

    Dante mafioso riprende (da wiki fandom) a grandi linee il design di Glenn Hughes dei Village People.
    Baffi, fisico e gestualità delle mani potrebbero essere ispirati a quelli dello wrestler Stan Hansen.

    Zaria ricorda vagamente Androumeda di Tekkaman. Il riferimento però è troppo troppo blando per essere credibile.
    il fandom dice che parrucca e occhiali sono quelli di Lady Miyako di Akira (manga). Meglio, ma di solito i riferimenti non sono fini a se stessi.

    Serpenti e Scorpioni.
    Qui è a tutta Per un pugno di dollari e a Tekkaman.
    Le due bande sono riprese dalla guerra fra i Rojo e i Baxter. E Ken nel mezzo. Il Barone ha proprio la faccia del dottore di Tekkaman, le fasce di cuoio sul torace ricordano il disegno di Tekkaman, e la sua doppia ascia si rifà ad una scena peculiare di Tekkaman, in un episodio (mi sembra il quinto), in cui il cavaliere dello spazio infilza due piccole astronavine ciascuna con una punta della sua lancia, e poi la fa ruotare. L'effetto è molto simile.

    Junk dei serpenti. Di volto non lo identifico. Però che si chiami spazzatura, 'Junk', lo lega a Tekkaman in maniera potente: la terra in quel cartone è superinquinata e piena di spazzatura, e le restano solo 3 anni di vita. Junk usa come arma una frusta. In modo assolutamente assurdo, un uomo di basso livello come lui riesce a procurare a Ken un buon numero di ferite. Il motivo lo possiamo scovare se pensiamo al riferimento: in Tekkaman il protagonista George, per trasformarsi in Takkaman, veniva ricoperto di rovi metallici. Le ferite che Junk fa a Ken servono a simulare i rovi sul corpo di George.

    Con gli episodi de l'adunata e l'attacco generale, fioccano riferimenti ad altri cartoni scifi e non solo.

    Garenki, Lupo e Mahari, Jennifer, il suo amico 'Buddy', il capitano Toda.
    Dietro questi pg c'è Lamù.
    Garenki, con spada e altezzosità è Mendo.
    Lupo col lanciafiamme e Mahari con l'elicottero lento ciccione, incarnano i due aspetti di Ten: Sputa fuoco e vola piano. Toda è uguale a 'mantello rosso', un pg secondario di un episodio. Mi sembra stranissimo. Jennifer e Buddy dovrebbero essere Lamù e Ataru. Lei muore in una magna esplosione uruseiiatsura: gente rumorosa dalle stelle. C'è un gran bum bum in questi episodi. Comunque per la coppia non ho grandi certezze. Potrebbero invece/anche rappresentare Masai e Maisha del Galaxy express. Buddy sembra una versione normalizzata di Masai.
    Prima di incontrarsi con Jennifer, Ken viene quasi preso in una imboscata dei soldati di Shin. Coi nunchaku respinge i pugnali lanciati dai fucili (pugnali, assurdo). Si vede l'immagine da dentro un mirino coprirsi di sangue. Scena marchio di fabbrica ripresa da James Bond.
    Il villaggio di Jennifer ha una muraglia circolare fatta di vecchi veicoli. E' il villaggio raffineria di MMax2.

    Il treno a vapore è il galaxy express. Forse. Ma il cannone nanto e la corazzata nel deserto sono la Yamato/Argo di Starblazers. Qui scomposta in due parti che si ricongiungono.
    Di Starblazers fanno parte anche Adler e Balcom con le sue truppe aeree, e le truppe aeree di Mahari.
    Gli elicotteri di Balcom riprendono gli incrociatori gamilonesi, i gregari di Mahari scimmiottano i Cosmo Tiger. Adler ha lo schema colori di IQ9/Analizer. Ha le piume al collo come IQ ha le antenne e anche gli occhiali di Adler assomigliano ai quadranti tondi del robot. Persino i veicoli della flottiglia di Adler hanno gli stessi colori.
    Anche i nomi sono rivelatori. Analizer vuol dire analizzatore. E' un nome che richiama la scienza. Adler sta per Addizionatore. Ecco un altro nome scientifico.
    La corrispondenza la vediamo anche quando muore: infatti la testa di Adler sfrigola. L'andamento ondulatorio ricorda i segnali ondulati dei vecchi calcolatori durante l'elaborazione. Per dire che sta lavorando.

    Balcom. Riprende il Capitano Avatar. L'elmo gli circonda un occhio, simulando l'occhio spesso in ombra del Capitano. Il colore e il simbolo sul petto assomigliano a quelli della tappezzeria nella casa di Leslie ne Il gigante.
    Il nome: Sappiamo che è un po' difficile tradurre la L o la R. E' Balcom o Barcon? E' stato scelto Balcom, ma Barcom fa meglio capire dove si va a parare: Barcom... Barcone!!! :)
    Ma barcone cosa, quale? Ma la Yamato. Ma poi Barcone è in italiano. Vero, significa che hanno puntate molte cose italiane e hanno usato la nostra lingua per inventarsi nomi per loro esotici. Sembra strano, ma funziona.

    Per fare le cose giuste con Balcom, bisogna associarlo a Shin e Nariman.
    Abbiamo visto che Shin nasconde Capitan Harlock. Ma non è l'unico, questo vale anche per
    Nariman. Nariman è quel generale di Shin che combatte con Balcom.
    Analizziamo il nome: Nariman infatti è Mariman. Mari-man: l'uomo dei mari. Un pirata è un uomo dei mari. Harlock.
    Ovviamente anche se sono entrambi specchio di Harlock, Shin ne è la trasposizione di serie a, e Nariman quella di serie B.
    Come Yamato, Balcom è una corazzata. E infatti ha la pelle di acciaio. Nariman dapprima lo testa con una mano d'acciaio a distanza, che fra le altre cose è copiata dal Facehugger di Alien, poi con una statua. Tutto inutile. Balcom lo afferra e lo stritola. Se la Yamato è una corazzata, l'Arcadia ha lo sperone di prua. Qui reso banalmente da un pugnale. Ma si rompe pure quello e Per Harlock B è finita. Penso che la stretta dell'orso sia stata pensata quale trasposizione del gigantesco Cannone a Onde Moventi della Yamato.

    Balcom-Shin. Ovvero Yamato vs Arcadia secondo raound. Io tifo l'arcadia, ma però si sa che deve vincere Shin.
    Con Shin Balcom ricorre al colpo dello spettro, che consiste nell'oscillare verticalmente le mani ad altissima velocità.
    Non è altro che l'oscillazione spaziale con cui sincronizzarsi per eseguire un balzo iperspaziale. Come vista sullo schermo del navigatore. Solo molto più frenetico.
    Per fare il balzo bisogna spingere il motore al massimo nel preciso momento in cui tutte le linee di convergenza si riuniscono in un unico punto. Proprio al centro dello schermo. E Shin come novello Mark Venture, fa proprio questo, blocca Balcom proprio al centro. Shin poi parte con una strana raffica più hokutesca che nantesca. E il motivo è semplice, è una trasposizione di un combattimento di Ken. Magari questo aspetto era meglio se lo diversificavano.

    La pellaccia dura di Balcom, la mano di acciaio e la statua in testa di Nariman, il colpo dello spettro, il suo blocco e la risposta con una raffica di pugni di Shin, sono stati copiati di sana pianta dal secondo episodio pilota del manga di Ken, in Ken vs Baiken Kinbu. Che è un bene perché è fico e senza questo stratagemma solo i pochi che hanno avuto accesso ai pilota potevano goderne.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Arriva Rei 1. Rei appare come una donna, è nanto e qualcuno dice che doveva essere un riciclaggio di Shin... e lo è, ma con le carte cambiate.
    Se Shin era una spiritualità femminile, Rei non è da meno. Ma il suo aspetto da monaca è stato scorporato nella sorella, Airi.
    Sono abbastanza convinto che a formare Rei ci sia fra gli altri Giancarlo Prete, che interpreta il protagonista de I nuovi barbari. A dire il vero GP sembra aver fornito spunti per Rei e Ken. Hulk spezza i vestiti come Ken, ma GP lo vediamo indossare una corazza in plexigass blindato che lo rende invulnerabile. A proposito, in questo film fra le spalle c'è un ragazzino che è bravo nella meccanica e costruisce diavolerie. Bart dovrebbe aver ereditato da lui gli aspetti tecnici. La corazza di GP segue la fisionomia muscolare, a grandi linee, e ricorda il fisico di Ken potenziato.
    Rei è la fonetica del numero zero in giapponese. Gli zero erano gli aerei kamikaze giapponesi. Vediamo spesso Rei attaccare con attacchi dall'alto, 'kamikaze'. Potrebbe essere.
    Altri due aspetti religioso e marziale riguardano il dualismo nanto e hokuto.
    Da giovane Bruce apprese il wing chun, uno stile fatto soprattutto di pugni. Poi creo un suo stile personale che comprendeva anche i calci.
    Il wing chun è una tecnica che si è sviluppata nella parte meridionale della Cina. E' anzi la più meridionali delle tecniche marziali meridionali cinesi. La famiglia di queste tecniche si chiama Nanquan. In altre parole il nanto, oltre a riferirsi alle spadate dei samurai, eredità la tipologia marziale di solo pugni del primo Bruce Lee. Quando i Falchi di Nanto chiameranno il nanto, la disciplina madre, dovrebbe essere un gioco con cui riferirsi al primo Bruce marziale.

    Se Ken rappresenta il Buddha, lo stesso vale per i nanto. Ma mentre Ken fa parte del buddismo mahayana, i nanto sembrano legati a rappresentare il buddismo hinayana (o con approssimazione, theravada). La famosa frase di incitamento egoista che Rei dice a Mamiya, è stata riconosciuta come parte del pensiero hinayana. Fra i due buddismi, quello hinayana è il più antico, e mira all'annullamento di se stessi, per sparire con la morte. Non crede nell'anima, né nell'aldilà o negli dei. Il mahayana invece fa rientrare dalla finestra tutto quanto era uscito dalla porta, e ritroviamo un sacco di divinità ed esseri superiori, e l'esistenza di paradisi, multiverso e compagnia varia. In Giappone poi si è fuso con le divinità shintoiste locali.
    Col mahayana si introduce la categoria del bodhisatva, che sono uomini prossimi all'illuminazione buddista, ma che vi hanno rinunciato per diffondere il credo e la salvezza buddista agli altri. Una volta la capitale del giappone era la citta di Nara. Nara significa 'citta meridionale'.
    Qui attecchirono sei diverse scuole buddiste. Di cui 3 hinayana. L'insieme delle scuole viene chiamato 'le sei scuole di Nara'.
    Con la loro ingerenza negli affari pubblici, esasperarono l'imperatore che si spostò altrove, e permise solo ai mahayana di seguirlo. La nuova capitale era Kyoto : Città settentrionale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous
    :o: :o: acc...confesso di averne sentito parlare dai miei...ma purtroppo non l'ho mai visto...però ho trovato ste foto..e cmq grazie...hai fatto un lavorone

    kenshiro

    bruce-lee-ken-le-survivant

    sylvester-stallone-ken-le-survivant

    sylvester-stallone-ken-le-survivant-2

    sylvester-stallone-ken-le-survivant-3

    mad-max-ken-le-survivant

    Edited by belias94 - 7/5/2023, 12:00
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ai voglia prima che finisco. Ho coperto 21 puntate su 150. Poi non posso ricordarmi tutto, e di buddismo induismo e altro sono poco informato, ma vado avanti lo stesso. Ce n'è di belle anche con quel poco che ho studiato (considerando la mole totale)

    Sotto di nuovo.
    Se tracciamo una linea orizzontale, nord e sud, hokuto e nanto rappresentano un dualismo tanto marziale, basato su Bruce, quanto religioso, basato sul buddismo.

    A lavorare sottotraccia nel capitolo dei cobra ci sono Alien -1979-, Il pianeta proibito -1956- e Saturn 3 -1980 e altri.

    Mamiya. Questa donna assomiglia a Julia, con però i capelli mossi e una grinta guerriera. Ricorda la guerriera senza nome di MM2. Tagliata con Reply di Alien per il carattere e capello ribelle, mentre i suoi yoyo, vengono dal fumetto giapponese Sukeban Deka (Violent girl detective). Che è uno Shojo per ragazze. Purtroppo non completamente tradotto in inglese. Questo fumetto, oltre ad avere un nerbo molto simile a quello di Ken, e potrebbe aver ispirato di massima la traccia da seguire, è più cattivo. La tortura dei vermi ti entra nelle ossa ed è qualcosa di agghiacciante.
    Mamiya potrebbe aver ereditato il temperamento anche da Marion, di Indiana Jones e l'arca perduta. Vedremo poi perché faccio questo collegamento.
    La Mamiya che poi tornerà dal palazzo di Yuda, coi vestiti a brandelli, si rifà a un membro della banda di Dee Snider, i Twisted Sister, Jay Jay French, quello tutto a dx.

    Mamiya in quel frangente ha i pantaloni alla zuava. Anche Yuda come vedremo. In questo caso il riferimento dovrebbe venire da David Bowie, che fra gli altri usò quel tipo di abbigliamento, ed è stato molto gettonato da Hara.

    Qui faccio una piccola parentesi. La serie è stata accusata di essere la più macha e maschilista che esista. Ma guardando tutte queste fonti trans-gay, compreso il gayssimo film Spetters, senza dimenticare la scena omo di Blade Runner e di altri, più che una volontà di essere maschilista ed escludere le donne, c'era un forte orientamento omo dietro.
    Inoltre alcune scenografie/pg/mosse di HNK sono ispirati ai videoclip dei cantanti citati nell'opera. Ma io non sono un fan dei TS, quindi non saprei se dal lato testi/video ci sia stato un qualche riferimento.

    E' il momento dei cobra. Il design dell'abbigliamento riprende quello di Toadie di MMax2 (Interceptor, il guerriero della strada) e di un gurriero ferino disegnato da Frazetta, mentre per il volto il modello base utilizzato è Mark The Animal" Mendoza, sempre dei TS, quello all'estrema sinistra.
    I cobra sono una famiglia, tutti maschi, e in due taglie: omoni giganti e nanetti.
    La cosa curiosa è che i giganti in alcune scene attaccano a mani nude. Non ha senso se ci pensate. Il motivo è il riferimento che c'è dietro: essi rappresentano gli Alien. Primo film, che il secondo è uscito dopo la fine di Ken. Non solo, i nanetti escono nascosti da sotto le pellicce sulle loro schiene. E sono armati di piccoli artigli a 5 razze. Questa enfasi sulle mani e la loro uscita ci dice che i cobra grandi rappresentano anche le uova di alien, mentre i piccoli cobra sono le mani aliene che ti iniettano le larve in gola, i facehugger.
    Di Animal, mi sono accorto solo adesso, mentre riguardavo la foto! E' difficile cogliere tutti i riferimenti.
    Il covo dei cobra si rifà all'isola dei nazisti in Indiana e l'arca.

    Den. Den è il lottatore coi baffetti che possedeva Airi e campione di lotta degli incontri sotterranei/clandestini. Tiene una palestra. Padre cobra fa uccidere tutti i suoi allievi, poi ci combatte e lo uccide. Den si vanta di conoscere tutte le posizioni di lotta, poi però lo vediamo prendere una colonna e schiantarla sulla testa di PC, ma quello è d'acciaio e non ne risente. PC poi lo afferra e gli dice che lui che si vantava di conoscere tante mosse, non conosce questa presa. E lo prende a testate mortali.
    Den assomiglia a Freddy Mercury.
    Gli "incontri sotterranei" sono un termine giapponese che ha anche significati di incontri di tutt'altro genere, ovvero intimi omosessuali maschili. L'orientamento di Freddy lo sappiamo tutti.
    La domanda è, se si vanta di conoscere tutte le posizioni e gli stili di lotta, e mi aspettavo un bel combattimento, allora perché attacca alla grezzissima con un blocco di roccia?
    Assomiglia a FM. Fra le canzoni dei Queen, c'è, We will rock yu. Ti rocciamo. Che forse pure questa nasconde sottintesi osé. Comunque Den "roccia" PC. PC abbiamo visto che ribatte che Den non conosce questa posizione. Visti i vari sottesi, è palese che sia un'altra allusione di tipo intimo.


    Airi. La sorella di Rei, oltre a rappresentare la sua spiritualità femminile, ha lo stesso vestito di Marion in Indiana e l'arca, e come lei è legata ad un palo. Marion per salvarsi la vista deve tenere gli occhi chiusi. Da qui è venuta probabilmente l'idea di presentare Airi cieca. E per creare un dramma di collegamento con quello che viene dopo, e per esaltare lo spirito buddista Myoken di Kenshiro, guaritore delle cecità.
    Airi dovrebbe riprendere, almeno in parte, i lineamenti di Farrah Fawcett nei panni di Alex, di Saturn 3.

    Nel manga appare un nanetto cobra deforme e cannibale. Hara se ricordo giusto, Hara si è ispirato a Garna de L'ammazzagiganti.

    I guerrieri più forti dei cobra sono PC e Madara, una sorta di uomo lupo gigante.

    Madara è un'estremizzazione di The Animal, un licantropo gigante di Frazetto e soprattutto Hektor, il robot di Saturn 3. La bocca spesso spalancata, enfatizza l'isolamento degli occhi, che erano la sola faccia di Hektor.

    PC invece ha il volto del capo pirati Lor Sam Pau (Dick Wei) in Project A - Operazione pirati. Una volta credevo che anche Mombata di Conan il distruttore facesse parte del mix, ma dopo aver visto DW, non ne sono più tanto sicuro. I poteri, estrema lentezze e grande forza e resistenza "assoluta", sono quelli di Robbie Robot, da Il pianeta proibito. Tagliati con Roi di Blade Runner.
    I paralleli con BR sono notevoli. Quando Ken tira fuori la trave da costruzioni, lo fa nello stesso modo in cui Roi estrae il chiodo dal pavimento. Roi usa il chiodo per rivitalizzare il suo corpo che altrimenti non funziona più, non risponde ai comandi, si rattrappisce. L'esperienza è la stessa di PC quando colpito nel punto di pressione, non è più in grado di aprire la mano che tiene la bomba. Non sente dolore quando la bomba gliela distrugge. Ken ribatte che è perché per via del pdp il suo corpo sta già morendo/marcendo. Che è quello che succede a Roy per cause naturali. Vediamo anche Deckar che con un palo di ferro colpisce inutilmente Roy. La scena è stata ripresa in Ken che usa la trave con PC.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ecco, mi è venuto in mente che ho saltato gli western. Ancora a inizio serie si vede Ken col poncio in cerca di acqua. E si vede anche un uomo a cavallo con un cartello sulla schiena. L'uomo col cartello diventano gli impiccati con il messaggio sulla schiena con cui Shin attira Ken. E Ken col poncho si rifà a Clint Eastwood in Per un pugno di dollari o altri suoi western di Leone.

    Jagger/Jagi. Il nome dovrebbe avere la fonetica di "Uomo malvagio". Sulla moto e col casco assomiglia moltissimo a Judge Dredd. Specialmente quando il giudice abbassa il dispositivo di filtro dell'aria, quel blocchetto a lamelle verticali. In quel caso la somiglianza con la griglia di Jagi si avvicina parecchio.
    Vediamo prima all'ingrosso chi c'è dietro: La Tigre, ovvero Dan Inosanto del primo piano della pagoda in L'ultimo combattimento di Chen. Lo chiamo tigre perché è possibile scorgere un grande bassorilievo rettangolare sulla parete con il muso visto ravvicinatissimo dell'animale. Questo ci servirà poi come riferimento per Ron, nella seconda serie. Come la Tigre, Iagi usa il fucile come una mazza/bastone. L'alieno navigatore di Dune. Il profilo della griglia di Jagi è modellato sulla forma della bocca del navigatore, e il becco centrale corrisponde al rebbio centrale della griglia.
    Predator. Il fucile quando usato per sparare, fa le veci del laser spalla del predator. Anche il testone e il modo in cui si toglie il casco sono somiglianti. Nel cartone, nel flashback, Ken tira un pugno sul muso di Jagger che gli fa rientrare la bocca, lasciando in evidenza un profilo quadrato. Non è un caso, se volete è un joke, o un indizio. In quel momento la forma del rientro della bocca di Jagi assume il profilo della bocca del predetor quando la apre spostando i suoi denti appendice.
    Il giudice Dredd sulla moto è in un'illustrazione molto simile al Killer di Indiana e l'arca. Inizialmente pensavo che la posa venisse dal film. Può aver semplicemente aiutato a scegliere l'idea e la posa e il tipo di moto.
    La devastazione della faccia di Jagi, la sua gabbia con le vene sporgenti, fanno il verso al barone di Dune. La gabbia prende il ruolo delle pustole sulla faccia del barone ed è modellata dalle cinghie di quoio dei dispositivi che il barone ha addosso, compresi i cavi che escono ed entrano qua e la.
    Jagi sottopone a condizionamento mentale uno di due fratellini. Ci si sta riferendo al condizionamento mentale del dottor Yue di Dune.
    Anche un uomo ucciso da Jagi assomiglia abbastanza al dottore.
    Il colpo al cuore che usa Ken e si vede nell'anime si rifà alla valvola cardiaca che viene piantata agli schiavi del barone.
    Nota dura sulle "autocensure" di Ken.
    Le immagini in ombra col torace che viene fuori, si ingrandisce, ed esplode in fontane di sangue bianco, non sono per censura, come ce la vendono, ma sono il solito riferimento sessuale squallido e molto pornografico nascosto. Nel cartone le scene violentissime a vista e piene di sangue sono all'ordine del giorno. La discriminante di fare censura perciò mi sembrava assurda. A che serve censurarne una se poi me ne fai vedere in chiaro di altrettanto forti, dieci volte tanto? Con la scusa dell'autocensura tante volte gli autori ci nascondo le loro frustrazioni sessuali.

    Il grattacielo di Jagi si rifà al vermone di Dune. E come nel film vi viene inghiottito.
    Marzialmente-religiosamente Jagi rappresenta un arat, come dice il nome del suo stesso colpo, ovvero un illuminato theravada. I mahayana accusano i theravada/hinaiana di seguire una linea di salvezza solo personale. L'harat è l'illuminato theravada/hinayana. Essendo un egoista e malvagio, questa forma di buddismo è quella che più gli si confà.
    L'elmo di Jagi ha dei folti sopracciglioni rossi. Pensavo che forse si riferivano a quelli di un generale di Dune, Tufir, mi pare. Ma poi, considerando che Hara ha indicato i sopracciglioni di una qualche aggressiva divinità buddista come riferimento. Ora non ricordo di preciso. Ma siccome ci si ricicla, e in fondo Jagi è un po' un prototipo di Raoul, probabilmente le sopracciglia dell'elmo sono la prima applicazione di quelle del pg del pantheon buddista che poi vedremo su Raoul.

    Il serbatoio e il primo colpo nanto a sorpresa di Jagi vengono dal film 1990 - I guerrieri del Bronx -1982- (o al massimo dal suo seguito, Fuga dal Bronx -1983-). Questo è un dato certo. Questi film simil Mad Max sono stati girati da Enzo G. Castellari, lo stesso di I nuovi barbari -1983.
    Evidentemente a Burohara il regista italiano è piaciuto. Inoltre per riempire 150 episodi anime/250 capitoli manga, il solo MMax non bastava. Per cui è comprensibilissimo che si siano rivolti anche ad altri titoli simili.

    Il ferocissimo odio di Jagi verso Kenshiro ha anche una sponda in Ben Hur, col protagonista che si odia a morte con Messala. Quando Jagi muore Ken dice che ora è tutto finito. Ma Jagi ribatte che deve affrontare ancora i due fratelli maggiori. Anche Messala in punto di morte pugnala Ben Hur dicendogli che la madre e la sorella sono lebrose. Tuttavia con BH sono particolarmente scettico non avendo visto altri reali forti agganci. Ci vorrebbero un po' di fondamenta in più per asserire con ragionevole certezza che sia una fonte.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    In questi episodi vediamo in ombra Toki e Raoul. A dire il vero Toki è la riproposta di Shin, tale e quale. Fatte le screenshot, mi devo ricordare che quello è Toki. E da qui si vede la differenza nella spiritualità maschile e femminile. Entrambi sono in meditazione, ma Toki ha l'aspetto da monaca buddista, mentre Raoul ha i capelli rasati come un bonzo. Quando i personaggi si riveleranno, avranno un aspetto diverso. Ergo questo è un aspetto allegorico, solo per trasmettere determinati messaggi. E' interessante notare come gli animatori abbiano seguito il manga in questa rappresentazione.
    Se i due fratelli sono ritratti in questo modo, mentre Ken no, è un modo per suggerire la neutralità o completezza di Ken rispetto ai fratelli. Loro meditano, lui è già al vertice. Ma si può leggere anche al contrario, con Ken parecchio indietro.

    Nella ricerca di Toki, Ken si imbatte in Elleri un anziano barista. Elleri ci introduce in un film che è stato molto saccheggiato in questi episodi: Graystoke, la leggenda di Tarzan, con Cristopher Lambert. Elleri è stato copiato dal barcaiolo che porta Tarzan da una parte all'altra del fiume.
    Lo studio delle fonti di questa parte del cartone, ci fa anche vedere che dietro c'è una vera e propria area tematica.
    Questa parte è dominata dai primati, dalle scimmie.
    Dei due energumeni che lottano li vicino, quello che perde è Haystack il cui nome gli deriva dallo wrestler Haystacks Calhoun che Hara ha copiato.
    In seguito Ken affronta 3 uomini-mostro. Goda l'uomo orso è copiato dal primo episodio giovanile di Ken. In pratica hanno riciclato qui quel personaggio e quel combattimento. Uno degli altri due mostri assomiglia a Leonardo Cimino (da Dune), ma mi sembra un pesce fuor d'acqua. Probabilmente c'è un'altra spiegazione.

    Ken si ritrova a fare braccio di ferro con un brutto scimmione, Gyuki. Facilmente è adattato da uno dei scimmioni di Tarzan.
    Sconfitto questo, Ken affronta il piccoletto Abu, che combatte con un bastone allungabile. Il personaggio si rifa alla leggenda cinese di Goku, una specie di superman scimmia divina/semidivina della mitologia cinese. Ma vista la stazza, il riferimento è alla sua declinazione in DB con Goku bambino.
    Curiosamente un nanetto Abu lo vediamo in Indiana e l'Arca.
    Il volto però è di Philippe D'Arnot, del film di Tarzan.
    Amiba che pratica esperimenti con cavie umane è ripreso da un dottore giapponese pazzo della 2 gm, Shiro Ishii.
    Fintanto che si spaccia per Toki, Amiba ha il similare volto di Tarzan (Christopher Lambert). Quando recupera i suoi lineamenti dovrebbe invece assomigliare all'uomo scimmia di Messaggi da forze sconosciute (Circle of Iron), interpretato da David Carradine. Questo film nasceva inizialmente come un testamento di Bruce Lee, doveva diffondere le sue idee. Invece ha deragliato per altre strade, e la moglie di Bruce, lo aborrisce senza riserve. Ma a Burohara deve essere piaciuto lo stesso.
    Di suo non è un cattivo film, anche se non ha più niente del progetto originario.
    Anzi, nel primo combattimento il protagonista vince con una scorrettezza ignorando le regole. Questo lo vediamo nell'incontro del flasback di Ken vs Jagi sotto gli occhi del maestro.
    La scimmiosità di questi episodi emerge anche considerando che Amiba scimmiotta Toki. Nel solo manga ha una fettuccia sul sedere, che naturalmente fa le veci di una coda. Era un indizio/joke di Hara, ma è stata Rimossa nel cartone.
    La sua mossa vincente, in teoria, consiste nel gonfiarsi i muscoli di brutto. In pratica Amiba si "trasforma" da scimpanzé a gorilla. King Kong. Purtroppo la sua mossa è difettosa e si sgonfia quasi subito.

    ripescaggi:
    il decano del villaggio di Mamiya, nel fumetto è uguale a Obi Wan.
    Fox è copiato da un personaggio di Frazetta. In questo caso è stato fatta quasi una copia carbone.

    Edited by Mont_Blanc - 8/5/2023, 17:22
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio: il discorso fatto per MMax e i suoi cloni, vale anche per i film di arti marziali. Si vede la presenza di Bruce Lee dietro il fumetto, ma non è il solo marzialista. C'è anche Jimmy Wang Yu, un altro campionissimo dei film di arti marziali. Ne ha girati decine. E dentro HNK ho trovato diversi spunti presi dalle sue pellicole. E non solo l'anime originale: la scena della ballerina che tenta di uccidere Raoul nella miniserie a lui dedicata, che è decisamente più recente, è ripresa anch'essa da un film di Jimmy.
    Per l'esattezza da Return of the Chinese Boxer. Questo film è un seguito. L'originale lasciava a desiderare, ma questo è stupendo ed è visibile gratis su youtube! In inglese.
    Ma il motivo principale per cui l'ho nominato, non è la ballerina, ma perché il cattivo finale ha sicuramente fornito spunti per Jagi. Con la differenza che mentre Jagi è un pirla di hokuto, questo guerriero è molto forte, e Jimmy deve impegnarsi a fondo per batterlo.

    Toki1
    Adesso considero il lato Toki originale di questi episodi.
    Toki viene presentato come Bhaisajyaguru, il Buddha medico/guaritore. Noi teniamo a considerarlo solo come emulo del (sono cristiano e DEVO parlarne con rispetto) Santissimo Signore il Cristo. Che è vero da una parte, ma dall'altra incarna questa particolare declinazione del Budda. Noi occidentali ignoravamo i sottintesi, ma prima di presentarsi con l'aspetto del Signore, Toki viene ritratto come un giovane capellone dal volto radioso e sbarbato, che irradia luce e bene agli abitanti del villaggio dei miracoli. In sottofondo si sente anche una musica orientaleggiante. Non ne capivo il senso; ma adesso che ne sappiamo l'origine, possiamo vedere l'episodio cogliendone i riferimenti del lato religioso buddista. Da notare che il villaggio si chiama dei Miracoli. Ora, miracolo è un evento straordinario riferito all'azione dell'Altissimo. Direttamente o indirettamente. Non credo perciò che il nome abbia attinenza col mondo buddista, piuttosto attesta la confluenza delle virtù salvifiche del nostro Signore Salvatore con il Bhaisajyaguru in una unica persona.
    Il villaggio dei Miracoli non è un'invenzione di Burohara nata dalla sua fantasia. Questo villaggio, fatto di persone tutte ammalate, è stato ispirato al villaggio dei messicani-dipendenti dei Benedict, i molto ricchi proprietari terrieri del film Il gigante. La protagonista, neomoglie del proprietario, fa chiamare un medico per curarli.

    C'è stato in Cina un medico famoso per essere anche un bravissimo marzialista, Wong Fei-hung. 9 luglio 1847 – 25 marzo 1924.
    Era il figlio di un abile combattente, uno delle 10 tigri. Wong non divenne mai una tigre, in compenso apprese gli stili di vari maestri, es le altre tigri e formulò un proprio stile comprendente le tecniche dalle varie fonti. Era famoso come combattente e pare menasse le mani sul serio per difendere i più deboli.
    Divenne famoso perché oltre a questo, e dopo essere diventato un combattente certificato, divenne medico ed aprì una clinica in cui praticava la medicina cinese, fra cui l'agopuntura. Numerosi sono i film su di lui. Oltre 100. Compreso Drunken Master con Jackie Chan e vari altri con Gordon Liu.
    Il suo profilo assomiglia molto a quello di Toki, che, imparate le arti marziali, dopo essere diventato anche medico, voleva coniugare l'hokuto con la medicina. Ricordiamo che l'hokuto nasce come una specie di agopuntura potenziata e mortale.
    Per noi è sconosciuto, ma se in Asia è famoso, è lo è, vista la popolarità e il calibro dei film che trattano di lui, Burohara lo dovevano conoscere bene anche loro. Perciò è assai probabile, per me certo, che la sua figura contribuì alla creazione di Toki.

    Edited by Mont_Blanc - 8/5/2023, 18:39
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio:
    Padre Cobra e Shin e religioni.
    Come dietro le quinte gli autori ce l'hanno col buddismo hinaiana, almeno così sembra, a me pare ce l'abbiano anche col cristianesimo.

    Partiamo con Shin. Shin, ovvero divino, viene affrontato da Ken. Due volte. La seconda volta dice : 'Sono tornato dalle viscere dell'inferno'. E in altra occasione: 'io sono il dio della morte'. Sembrano frasi fatte. Si dicono in effetti. Ma se pensiamo al significato del nome di Shin, allora sembrano nascondere un significato diretto, ovvero Ken è l'avversario del divino, in uno strano giro di ruoli.
    Con Padre cobra, ci sono due potenziali religioni al lavoro, quella egizia e quella cristiana. L'egizia la lascio stare perché devo prima verificare nel testo originale. Quella cristiana è abbastanza facile.
    Perché questo personaggio non viene mai chiamato per nome, ma solo col titolo della figura paterna, ovvero Padre? Possiamo dire che è stata una scelta degli autori perché gli piaceva così o per chissà quale altro motivo. Ma abbiamo visto che Ken è ben farcito di riferimenti religiosi. A cominciare dal sottotitolo, che ricordo essere: La leggenda del vero salvatore.
    Visto l'ambiente il riferimento cristiano è probabile.

    Capisco che si possa essere scettici, ma man mano che andiamo avanti vedremo che figure religiose varie appariranno qua e là.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Finito di pugnare con Amiba, Mamiya parte in cerca di indizi sul vero Toki a bordo della sua moto. Nel manga il suo casco ricorda da vicino C1P8 di Guerre Stellari.

    Uno stop sulle scenografie. Oltre a venire da altri film, Hara ha copiato da posti reali del Giappone e forse anche del resto del mondo.

    Trovato dove si trova Toki, nella fortezza-prigione di Cassandra, i nostri vi si dirigono, e vengono ostacolati dagli uomini del capocarceriere inviati a fermarli. Fra di loro una donna, Bella. Non sono sicuro, ma bella dovrebbe assomigliare ad una prostituta vista in 1997 fuga da New York. Nella lotta Ken deve anche proteggere un nonno con una nipotina. La bambina è Minki momo. E questo è già stato riscontrato. Ma considerati i mashup, il nonno, che è molto alto e con barba e baffi, potrebbe essere la combinazione fra l'altissima madre e il bassissimo padre (e barbobaffuto) di Momo.

    Uno dei migliori lottatori inviati contro Ken e soci, è Targel. Costui uccide in un lampo col suo colpo, la croce nera. La posizione di partenza è infatti una croce fatta con le braccia. Con un braccio in posizione orizzontale e l'altro in verticale. Il suo colpo assomiglia a quelli nanto, visto che taglia l'avversario in 4 parti.

    Se vi dico cosa è questo personaggio solo anime vi verrà da ridere. Targel è una storpiatura di Target, ovvero 'bersaglio'. E la posa e il nome del suo colpo non sono altro che il mirino di un fucile. La croce nera è quella di un mirino! Puntat, mirat, fuoco!

    Arrivati a Cassandra, la 'città dei demoni urlanti', che più che demoni sono i dannati, visto che le urla sono quelle strazianti dei detenuti. Tutti ex lottatori. L'immagine nel manga degli urlanti è stata riprese da un'illustrazione di Frazetta o dalle scimmie urlanti di 2001 odissea nello spazio, o una combo delle due.
    Da qui parte un'altra sessione di cui si può ravvisare un tema di fondo, ovvero Zeus. Diverse cose che si vedranno ruotano attorno al padre degli dei greci.
    I due enormi energumeni gemellli a guardia di Cassandra, hanno una posa come quella di Anghio e Unghio, i divini guardiani del buddismo. Ma hanno un elmo che è una mezza calotta sferica. E' un indizio che ci dice che rappresentano i dioscuri, Castore e Polluce, i figli di Zeus.
    Il loro fratello, tenuto in ostaggio, è legato a un palo e viene fatto assalire dagli artigli di un'aquila. L'immagine è molto simile a quella di Prometeo, il titano incatenato da Zeus, perché aveva aiutato gli uomini donando loro il fuoco. La punizione del titano era costituita da un'acquila che ogni giorno andava a squarciargli il corpo per mangiarne il fegato. Il titano essendo immortale, soffriva, ma non moriva. E il giorno appresso la ferita si richiudeva e il fegato si rigenerava... giusto in tempo perché l'acquila tornasse a cibarsene nuovamente.

    Il capocarceriere è Wiggle. E' copiato da vicino da un'illustrazione di Frazetta. E' lui che rappresenta Zeus. La sua prima arma sono due fruste velocissime, di cui si sente solo lo schiocco. Esse rappresentano l'arma tipica del dio, i fulmini.
    Dopo i due fulmini wiggle estrae le corna del suo elmo. Esse sono l'impugnatura di una frusta a mille code. Queste fruste sono rosa. Attenzione il colore non è casuale e si sovrappongono diversi riferimenti.
    Partiamo da una considerazione logica: non esisteva lo spazio fisico per queste fruste. A meno che la testa e il torace di Wiggle fossero vuoti. Che è ovviamente impossibile. Questa è perciò una trovata assurda. Quale motivazione ci può essere?
    La cosa. In questo film la cosa estromette tubi rosa con cui avvolge i malcapitati. Questa è la ragione dell'oggetto che nasce dove non c'è spazio. Ma le fruste sono molte e si aprono a raggiera davanti a Wiggle con le mani in avanti. A grandi linee il profilo riprende l'arpia Silen di Devilman, che aveva due ali enormi attaccate ai lati della testa e non sulla schiena, e che quindi potevano chiudersi davanti molto in avanti. Le fruste rosa avvolgono Ken più o meno come i tentacoli della cosa e poi Wiggle pianta la parte corno al suolo. Questo gesto è copiato da Paul di Dune, quando pianta i paletti sul corpo del verme per controllarlo con la corda che ci era attaccata. L'altro simbolo di Zeus, è il toro. Wiggle è in grado di gonfiare la spalla, rendendola durissima e pesante, e con questa massa carica Ken. Proprio come un toro, ma anche come Jinmen un uomo tartaruga dal collo lungo di Devilman. Anche lui aveva avvolto il collo attorno a Devilman, ma non ricordo se nella stessa occasione in cui ci si scaglia col guscio.
    Quando Wiggle viene lanciato in una piccola bara, il suo gigantesco corpo si comprime per effetto dello tsubo, il punto di pressione premuto da Ken.
    Nel suo sfaldamento mezza faccia si abbassa un po'. E' la tipica deformazione di una Cosa ritrovata nella base dei norvegesi vista in La Cosa. Lo sfaldamento ricorda il disfacimento del re degli gnomi, anche lui un grosso barbone, visto ne Il fantastico mondo di OZ.

    Fra il primo e il secondo round con Ken, Wiggle minaccia di decapitare dei detenuti. Alcuni di questi detenuti sono delle combo fra i personaggi di Dune. Si riconoscono i tratti del dottor Yue.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Appena sconfitto Wiggle, Ken ha a che fare con i fedelissimi del Re di Hokuto. Sembrano uomini indiani con turbante e spade curve. Uno dei due capi assomiglia a uno dei commensali visti al banchetto di Indiana e il tempio maledetto. Ma questo giro il ricordo è parecchio deteriorato. Ricordo che ricordavo questo, ma non ho più un ricordo diretto. Però il primo capo usa una tecnica con cui fa ruotare la spada. Questo giochetto lo si è visto fare da un killer in Indiana e l'arca, quello che poi Indi fredda con la pistola. Il personaggio di Indi ritornera anche più avanti, con Fudo.

    Toki 2. Qui Toki ci viene presentato col suo aspetto definitivo, quello del Signore, il Cristo. I suoi colpi ti deformano, ma invece di provare dolore, la sensazione viene convertita in piacere. Chi muore colpito da Toki, prima di spirare prova le gioie del paradiso. L'ispirazione è molto decisa.

    Raoul. Vediamo, per la prima volta sul serio, Raoul. Il guerrierone sul suo gigantesco destriero nero, Re Nero, scruta da incima a una rupe il cielo stellato. Un soldato viene a portargli la notizia della caduta di Cassandra. Ma Raoul lo blocca e gli dice che sa già tutto. L'ha visto nelle stelle.

    Qui Raoul è il dio vedico Varuna, signore del cielo e delle acque terrestri. Il vedismo è la versione arcaica dell'induismo, il primo stadio di quella che è poi cambiata nella religione odierna.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Dicevo, Raoul è modellato con in testa il dio vedico Veruna. Veruna è una severissima e rigida divinità dell'ordine cosmico. Niente deve essere fuori posto. Era il sovrano degli dei solari. Nel vedismo c'erano più divinità solari a seconda della posizione del sole. Nel caso di Veruna è il dio solare nel periodo di assenza del sole. Del cielo notturno in sostanza. E le stelle sono considerate i suoi occhi. Non saprei riportare la condizione precisa, ma il termine spiare deriva proprio da qui. Per quanto riguarda l'ordine cosmico, non era ben chiaro come fosse, per cui Varuna era ancora più temuto, non sapendo esattamente come comportarsi per non inimicarlo.
    Varuna aveva soppiantato, sconfiggendolo Diaus Ptr, chiedo scusa se non riporto la trascrizione esatta. In sostanza, Dio Padre. Il precedente Dio del cielo. Che aveva anche la facoltà di trasformarsi in uno stallone nero. Non ci metto la mano sul fuoco, ma potrebbe essere il Dio che poi si è formalizzato come l'Unico del popolo ebraico. Mentre un altro dio vedico, il bellicoso Indra, era famoso per cavalcare un elefante. Fra Indra e Varuna non correva buon sangue, e lo scontro era nell'aria, e poi è arrivato. Vinse Indra. Tuttavia in alcuni passaggi i due dei sono fusi assieme e si parla di Varuna-Indra.
    Raoul ha dei punti che lo fanno più affine a questa combinazione: Il guerriero di Hokuto è la reincarnazione di Indra, e quindi vale anche per Raoul e Toki. Inoltre il suo cavallo è uno stallone nero gigante, "grande quanto un elefante". Per cui anche da questo punto di vista, la fusione dell'aspetto animale di DiausP con l'elefante di Indra, ricorda questo riferimento.
    Raoul con Re Nero, assume in se tutte queste caratteristiche a carattere. Abbiamo visto nel post precedente che Raoul anticipa il messaggio del messo. Le stelle gli hanno già rivelato tutto. Le stelle... gli occhi nel cielo di Varuna.
    Corrispondono anche la grande forza e la severità del personaggio.

    Lo scontro si approssima. Ma prima che giunga a compimento si verificano tutta un'altra serie di avvenimenti. Rei arriva per primo al villaggio, Ken è via e Mamiya e Toki parlano una sera davanti a un fuoco lungo la via. Si introduce la stella della morte. Il luogo intorno a Toki e Mamiya è costellato da ruderi greco-romani e altri, alcuni che si inarpicano come casette su un monte dietro ai personaggi. Questa non è una citazione di HNK verso qualcosa, o quantomeno non lo riconosco, ma sembra l'embrione di quello che sarà il Grande Tempio ne I Cavalieri dello zodiaco. Ignoro se vale anche per l'anime. Nel manga però questo è il quadro. Naturalmente non bastano quattro casette su per un pendio, ma il combattimento di Raoul con Rei e Ken ha un andamento simile a quello di Pegasus e company contro Toro.
    Ken ritorna da Toki, e con Mamiya sostano in un locale. L'edificio all'esterno dovrebbe essere il palazzo di Jabba the hut di Guerre Stellari 6. Dentro li accoglie una "vecchina" gigante. In un tavolo vicino sostano altri clienti. Tutti costoro sono i camaleonti del Re e Ken li smaschera subito, anche se per un po' finge di stare al gioco. Il volto della vecchina mi ricorda un po' Freddy Kruger di Nightmere, e anche le doppie punte che usa come armi mi sembrano un adattamento dei suoi artigli. Però è più una sensazione. Come pure ci sono altri strani indizi: la capigliatura, il vestito da nonnina, mi ricordano tanto personaggi sul tipo della signora Minù. E gli altri commensali hanno un pupazzo tenerone che sembra una specie di cane.
    E' un indizio, ma purtroppo non sono riuscito a capire da dove viene. Forse dalla signora Minù, ma non ricordando questo cartone, anche qui devo frenare. E' pure possibile che nel calderone dei riferimenti ci sia il lupo cattivo travestito da nonna di cappuccetto rosso. Nessuno ci ha fatto caso, ma quando Ken lo sconfigge, l'immagine della nonnina sembra deformed, molto caricaturale. Prima di affrontare "la signora Minù", Ken deve vedersela con i suoi compari, gli altri finti commensali. La cosa assurda è che questi affrontano Ken a mani nude. Contro Ken? E' un assurdo assoluto. Una spiegazione può benissimo essere che si sono rifatti al gruppo di cattivi che giocano a carte tipico dei film di Bud Spencer e Terence Hill. Come ad esempio in Pari e dispari. Comunque in mezzo a tanti riferimenti vicini, ma nessuno che mi dia vere certezze, ne ho riconosciuto uno: Non so se il lato lupo cattivo o Freddy siano corretti, ma nel volto della vecchina ho riconosciuto il maestro titolare della palestra dei cattivi di One Armed Man/Con una mano ti rompo, con due piedi ti spezzo. Quando la vecchina sfodera le sue armi, il suo gesto assomiglia a quello di questo maestro quando tira fuori le sue armi a sorpresa.
    Lo fa contro il maestro buono della palestra dei buoni. Il buono, per maestria, abilità, flessuosità, vecchiaia (in realtà apparente per Toki, che non è vecchio, ma è ammalato) e pacata venerabile saggezza, è stato di ispirazione per le movenze e la tempra di Toki, che sta a Kenshiro come un maestro. Le mosse non sono le medesime, lo è però la maestria nel portarle.

    Mentre il gruppo con Mamiya vince il suo confronto, il villaggio della stessa è stato attaccato e conquistato da un piccolo esercito inviato da Raoul, e un energumeno alto e stretto, con le braccia vicino al petto, sta per mettere Lin su una grande pedana arroventata. Il volto di questo tizio è ripreso da un volto di pietra della corte del re degli gnomi in Il fantastico mondo di OZ.
    L'idea della pedana viene dal film One armed boxer vs the flying guillotine, che è il seguito del film precedente, mixato con i robot sputafuoco di Kiashan. Di cui il tizio col volto da OZ ha un profilo della struttura molto vicino. Anche questi sono alti e stretti e con piccole braccine, in realtà dei lanciafiamme.
    Rei arriva in tempo per salvare Lin e fa fuori molti dei soldati. Ma qui si scorge un'anomalia nella sua tecnica. Il nanto taglia di netto, mentre i colpi di Rei in questa occasione sembrano più strappare gli avversari. Mi sembra che questa anomalia sia presente solo nel cartone e non nell'anime. Un controllo nella banca dati, e ricordo che questo "nanto strappante", sono i colpi di Kyashan. Sintetizzando al massimo, Se Rei è Kyashan, Raoul è Braiking Boss. E' la vendetta di Braiking, che sotto le spoglie di Raoul finalmente si vendica e sconfigge l'odiato nemico.
    Ma prima di affrontare Raoul, Rei deve vedersela col capo dell'esercito. Il tizio è un omone barbuto con un elmo alato. E' stato copiato abbastanza fedelmente dal principe degli uomini alati di Flash Gordon.
    L'arma di questo tizio è una fiammata che emette dalla bocca, previo essersi scolato una tanica di benzina. Tralasciamo che uno si sente male non appena ci prova a bere un liquido simile, si dice che Hara con questo personaggio si sia "vendicato" del trattamento riservato alla serie da parte degli animatori con le loro invenzioni. In particolare sta facendo il verso a Dragon, l'uomo di fuoco, il compagno di Patler. Con persino un colpo dallo stesso nome.
    In realtà sta giocando con quello che hanno fatto gli animatori, ma non solo. Se pensiamo a Kyashan, questo barbuto con la pancia gonfia viene ad assomigliare ai robot tipici della serie, che hanno un aspetto simile a uomini obesi e che possono sparare le punte filocollegate che hanno al posto delle mani. In questo senso la fiammata fa le veci delle punte sparate.
    Se pensiamo a Dragon, se il suo attacco ricordava King Gidora di Godzilla, quello del barbone riprende la fiammata di Godzilla!
    Hara non ha preso in giro gli animatori, ma alla fine è stato al giuoco.

    Rei vs Raoul a cavallo.
    L'aspetto di Raoul: è grande e minaccioso, dallo sguardo freddo e terribile. Il suo elmo è pieno di punte e ha due grandi corna di lato che puntano verso il basso.
    Queste corna sono proprie dell'elmo del Death Dealer, una delle più famose figure disegnate da Frazetta.
    In altre illustrazioni di Raoul, la sua somiglianza col DD, diviene ancora più evidente. Entrambi cavalieri, entrambi con uno scudo dallo stesso profilo e con un falcetto come arma.
    Raoul trasmette anche una sensazione di romanità, ha l'aura marziale di un centurione romano. Le molte punte in cima al suo elmo sono riprese da quelle dell'elmo di Mombata, il fortissimo gigante braccio destro della regina Taramis in Conan il distruttore.

    L'attacco di Rei viene fermato a distanza dalla sola aura (energia spirituale), nel manga. Mentre nell'anime Raoul i colpi magici di Raoul, sono dovuti alla sua capacità di controllare il vento. Che alla fine non è che cambia molto. E' con la sua energia che comanda l'aria, ovviamente.
    Dopo un primo assalto, Raoul aspetta il successivo attacco di Rei, ma questa volta stende le mani aperte davanti a sé.
    Questo gesto è lo stesso che compie Akim, l'enorme nero in cima al ristorante pagoda de L'ultimo combattimento di Chen.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    A questo punto possiamo fare un bilancio estetico su Raoul. Mombata+Akim+Cassius Clay (anticipo), ed ecco che il nostro Raoul viene fuori di Colore, nero. Nel cartone invece era bianco e con i capelli bianchi/biondi. Questo è dovuto a una diverso bilanciamento dei personaggi fra il manga e l'anime. Vediamo che Raoul come gli altri è un mash-up di fonti e personaggi diversi. Hara ha prediletto l'aspetto alla Roy di BRunner, gli animatori hanno preferito gli omoni di colore che compongono Raoul.

    In action: Rey salta/vola verso Raoul, ma quello gli getta contro il mantello accecandolo e quindi lo colpisce con un dito al centro del petto.
    In questa breve scena si sommano fili di trama da innumerevoli fonti. La scena del mantello è stata ripresa da Spetters. Qui un automobilista butta dal finestrino, in corsa, una bustina con delle bucce d'arancia. La busta finisce proprio in faccia al protagonista del film, che percorreva anche lui la strada in motocicletta. L'urto e l'occlusione della vista lo fanno sbandare e finire fuori strada. Il terreno accanto alla strada scende a pendio di diversi metri. Il ragazzo sbalzato via fa un volo enorme e sbatte con la schiena contro un paletto di cemento del chilometraggio. La schiena si spacca e il ragazzo diventa paraplegico.
    Sacchetto e palo diventano il mantello e il dito assassino di Raoul. Anche più avanti si può notare una progressione simile: il colpo di Raoul è mortale e produce effetti di dolore e disfacimento interiore per tre giorni. Dopodiché, sopraggiunge la morte.
    Il ragazzo di Spetters invece deve convivere con la sua paralisi. Niente più motocross, niente più sesso con la fidanzata. Una carrozzina elettrica lo rende autonomo nei movimenti, ma è solo un blando tampone. Il ragazzo finirà male poco dopo.
    Anche Rei prima della scadenza dei 3 gg riceve aiuto da Toki, e la sua vita si estende un po'. Ma proprio di pochissimo, poche ore. Ma almeno in questo breve periodo il dolore lo abbandona e può tornare ad agire (combattere) normalmente.
    L'intervento di Toki controfigura la sedia elettrica. ops, lapsus, motorizzata.
    Dopo un escursus di completezza, torno al mantello che avvolge Rei, bloccandolo. Il mantello è anche controfigura della gabbia in cui viene messe il ragazzo condannato al sacrificio in Indiana e il tempio maledetto. Il sacerdote gli strappa il cuore, ma magicamente questo continua a pulsare e il ragazzo rimane vivo. Poi viene calato in una camera magmatica sotto il tempio. Il ragazzo si brucia, e così il cuore nella mano di Mola Ram. Il colpo al cuore, e la morte a scoppio ritardato, risuonano nei simili avvenimenti di Rei colpito da Raoul.
    Per i significati Religiosi, il corpo di Rei penzola sul dito di Raoul, come certe iconografie mostrano il Signore il Cristo deposto dalla croce.
    saint-pierre-le-jeune-chiesa-protestante-la-passione-di-cristo-gesu-e-deposto-dalla-croce-affresco-strasburgo-la-francia-px5jrc

    Taluni hanno anche identificato Rei avvolto nel mantello come Il Cristo Velato. In questo caso non mi trovo d'accordo, ma è comunque un segno che si è percepita una valenza religiosa nell'evento. Chi arriva prima, chi un po' dopo.

    Raoul che ho detto ha l'aspetto di un centurione, qui lo mette profondamente a frutto. Trafigge Rei similmente a come il centurione Longinus/Longino, trafisse il fianco del Signore il Cristo.
    Parentesi: noi siamo abituati a sentire che X "ha premuto" il punto di pressione. pdp, dall'anime. Ma la traduzione corretta dovrebbe proprio essere non premere, ma "trafiggere" il pdp.

    Possiamo vedere che l'andamento: 1colpo-2morte a scoppio ritardato, ha una risonanza anche negli avvenimenti religiosi.
    Subito dopo il colpo Rei sembra morto, ma "resuscita" poco dopo. Per tre giorni e poi sparirà definitivamente.

    Con carte un po' mescolate, non siamo distanti dalla progressione religiosa: morte, tre gg di attesa, risurrezione, alcuni gg per il passaggio di consegne, e ascensione.
    A pensarci, anche Rei, prima di chiudersi in una casetta/stanza, da mandato a Ken di difendere i deboli, come il Signore demandò agli Apostoli di diffondere la Parola.
    Nel cartone, a prendere il testimone dell'ascensione, c'è una puntata riassuntiva in cui Rei, da solo in una stanza, ripercorre gli avvenimenti da quando è apparso nel cartone e fino a quel momento. In questa stanza c'è una statuina e un quadro di Maria Santissima. Il fumetto è molto più spiccio: Rei chiude la porta, e subito dopo un bel BOOM.
    Ma non finisce qui. A livello religioso c'è anche un'altra sfumatura. Per quanto strano possa sembrare, se Rei trafitto rappresenta il Signore il Cristo, Raoul rappresenta nientemeno che Il Padre Santissimissimo. Rei che recupera i sensi, è già il Figlio risorto dal Padre. E i tre gg di sofferenza prima della morte definitiva, rappresentano il periodo dalla risurrezione a quello dell'ascensione. Non c'è un out-out. Nel mash-up e rimescolamento delle fonti, si è fatto coincidere il perido dei 3 gg con quello terreno post risurrezione.
    mm è la prima volta che mi rendo conto che certe sequenze sono parallelabili tanto a lungo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ripescaggi: Bart. Il temperamento pratico, sicuro di sé e opportunista, può aver grandemente beneficiato di Malak, la spalla semicomica di Conan in C. il distruttore.
    Bart2. Il nome "Bart", può derivare da Bartertown, la città dove si svolge gran parte dell'avventura in Mad Max3 e dove appunto si commercia con il baratto. Da qui abbiamo la vocazione al commercio di Bart.
    Nel terzo episodio abbiamo visto la tortura ripresa da C'era una volta il west. Sbagliato. Mi sono confuso io. La tortura è diversa fra manga e anime. Quella della bambina che deve sostenere il padre la vediamo nel manga; nell'anime un padre deve colpire una mela sulla testa del figlio. Chiarito questo passaggio, in quel film il protagonista, 'armonica', ottiene questo soprannome proprio perché suona l'armonica a bocca. Anche Bart suona con questo strumento. Facile che sia stato preso da C'era una volta il West.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,875

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio:
    1 La camionetta dei Golan nel manga riprende in parte il veicolo di Sebastian, in Blade Runner.

    2 La tecnica di attacco di Laiga e Fuuga, i gemelli a guardia di Cassandra, consiste nel creare dei fili distruttori fra le dita dei 2, e correre oltre l'avversario superandolo uno a dx e l'altro a sx.
    La vittima che è in mezzo viene tagliata a fette dai fili distruttori.
    Questo attacco si ispira al tentativo con cui 2 cavalieri a cavallo tentano di catturare Conan con una rete tesa fra di loro, in Conan il distruttore.
    In genere questa scena ha ispirato anche le altre situazioni simili, come i due motociclisti che trainano una grossa colonna, con la quale intendono investire Ken. Come si vedrà abbastanza più avanti.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    FYDFfuTXkAIrKzR

     
    Top
    .
124 replies since 6/5/2023, 16:41   4202 views
  Share  
.
Top