ALASKA: LA FORESTA NAZIONALE DI TONGASS, LA PIÙ GRANDE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,386

    Status
    Anonymous
    ALASKA: LA FORESTA NAZIONALE DI TONGASS, LA PIÙ GRANDE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

    AME_ONSL_Nov18_Tongass_Lee-Prince-Shutterstock-w



    La Foresta Nazionale di Tongass è una vasta area pluviale temperata situata nel sud-est dell’Alaska. È la più grande foresta degli Stati Uniti d’America, con un’ampiezza di 68.062 Kmq. La Foresta Nazionale di Tongass è suddivisa in 19 aree naturali designate che ospitano rarissime specie di flora e fauna, molte in via d’estinzione a causa della sua posizione piuttosto remota.

    TongassNationalForestGettyImages



    La maggior parte del suo territorio rientra nella foresta temperata della più ampia ecoregione del Pacifico.
    Foresta Nazionale di Tongass è gestita dal Servizio Forestale degli Stati Uniti e comprende le isole dell’Arcipelago di Alexander, fiordi e ghiacciai e le catene montuose delle montagne costiere. Confina, inoltre, con il Canada attraverso le vette delle Montagne Costiere.
    La foresta nazionale del Tongass copre la maggior parte del sud-est dell’Alaska, che con un’estensione di 1.530.693 km² è lo Stato più grande di tutti gli Stati Uniti d’America.

    tongass-n-f-photo-courtesy-usda-forest-service



    La foresta, in virtù del suo ospitale habitat calcare carsico, ospita specie come l’astore (uccello rapace), il lupo dell’Arcipelago Alexander, ma anche balene megattere, orche, leoni marini e salmoni selvatici.
    Nei corsi d’acqua di questa foresta vivono i salmoni che, per riprodursi e poi morire, risalgono i fiumi sempre nello stesso periodo dell’anno (tornano sempre nel fiume in cui nascono). I salmoni, nuotando controcorrente, alimentano alcune delle più ampie aree per densità al mondo di grizzly, orsi neri, e aquile calve; questo delicato ecosistema è però messo in pericolo dal modello di sviluppo e di economia del mondo moderno.

    TongassNF_AK_USDA-1066



    Infatti, secondo uno studio recente, negli Stati Uniti in generale ed in particolare nel Tongass, si è registrato in questi ultimi anni un altissimo tasso di deforestazione, superando in questa triste classifica anche il Brasile, l’Indonesia, e il Canada.
    Per questo motivo urgono importanti misure di salvaguardia per preservare l’inestimabile patrimonio genetico di specie che altrimenti rischiano non solo l’estinzione ma l’alterazione del delicato equilibrio tra flora e fauna all’interno di questo habitat unico.
    In questa regione abitano 70.000 persone che basavano la loro economia sull’industria del legname. Oggi gradualmente si sta passando ad altre fonti di reddito, di tipo turistico-ricreativo.

    AK_Tongass_NF_AmyGulick_R_070716_04-X3



    Oggi, nella foresta nazionale di Tongass, il turismo sostiene oltre 10.000 posti di lavoro, con circa il 10% di attività legate alla pesca.
    Storicamente, le operazioni di disboscamento tendevano a concentrarsi sugli ecosistemi a quote minori e con alberi più grandi. Attualmente circa il 78% del territorio è rimasto intatto, vale a 1.550 km2 su 1.990 km2, di aree boschive della basse quote originarie.
    Dato l’elevato valore di queste aree per la presenza di specie selvatiche, quasi il 70% di questa vecchia foresta di crescita è protetta grazie alla istituzione di riserve dove non è ammissibile l’attiva di disboscamento. Oggi i programmi di gestione delle foreste prevedono dei sistemi di gestione ecosostenibili e di ripristino equilibrato delle essenze forestali.

    IMG_3886



    In quest’area del nord America vivono tre popolazioni indigene che sono: i Tlingit, gli Haida e i Tsimshian. All’interno della foresta nazionale di Tongass si trovano trentuno comunità; la più grande è Juneau che è la capitale dello stato, con una popolazione di 31.000 abitanti. La foresta prende il nome dal gruppo Tongass del popolo Tlingit, che abitava le aree più meridionali dell’Alaska sud-orientale, vicino a quella che ora è la città di Ketchikan.

    sfw_dsc4610



    Il Tongass comprende una parte delle foreste costiere del Pacifico settentrionale e dei ghiacciai della Catena Costiera Pacifica e delle ecoregioni della tundra. Insieme alle regioni della costa centrale e settentrionale della Columbia Britannica, designate da gruppi ambientalisti come la foresta pluviale dell’Orsa Maggiore, il Tongass fa parte della “foresta pluviale perùmosa” che è costituita principalmente da cedro rosso occidentale, dall’abete rosso di Sitka e dalla cicuta occidentale. Oggi la foresta del Tongass è la più grande foresta pluviale temperata rimanente della Terra.

    FYB2LUNVZJEB5LGDVXINKMJXIM



    Nella Foresta Nazionale di Tongass troviamo, come detto, cinque specie di salmoni, le trote iridee, gli orsi bruni e neri e le aquile calve; tra gli altri animali che popolano questa foresta troviamo i lupi, le capre di montagna, i corvi e i cervi dalla coda nera di Sitka. Molti uccelli migratori, in particolare la sterna artica, trascorrono i mesi estivi ad annidarsi. Nelle acque interne o adiacenti troviamo le orche e le megattere, i leoni marini, le foche, le lontre di mare, le lontre di fiume e le focene.

    maxresdefault_288

    MG_3278-e1482281399665

    tongass_hero

    Tongass_1

    DpbtJ9EXcAAv8aF

    untitled_design_5

    bear_eagle_Tongass



    Guido Bissanti


    .antropocene.it/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,386

    Status
    Anonymous

    Perché la foresta nazionale di Tongass è così importante?



    0_1516c7_27ce04dc_XXL



    Tutte le foreste sono importanti , ma alcune svolgono ruoli più ampi rispetto ad altre. E per alcuni motivi, la foresta nazionale di Tongass nel sud-est dell'Alaska - nota come il "gioiello della corona" delle foreste nazionali degli Stati Uniti - getta un'ombra particolarmente lunga. Ecco uno sguardo più da vicino al Tongass, perché è così importante e perché potresti sentirne di più nel prossimo futuro:

    jpg



    È grande.

    La foresta nazionale Tongass è antica ed enorme, si estende su quasi 17 milioni di acri (69.000 chilometri quadrati) del sud-est dell'Alaska. Per il contesto, è approssimativamente la stessa area totale occupata dall'intero stato della Virginia Occidentale. Il Tongass è anche abbastanza grande da contenere due belgi, tre nuove maglie o 17 isole del Rhode, ed è più di 20 volte più grande del Parco Nazionale di Yosemite. Istituito dal presidente Theodore Roosevelt nel 1907, il Tongass è la più grande delle 154 foreste nazionali in tutto il paese.

    DSCN6276
    Il ghiacciaio Mendenhall è un fiume di ghiaccio che si estende per 13 miglia (21 km) attraverso la foresta nazionale di Tongass.



    Non è una foresta normale.

    Le dimensioni contano per qualsiasi foresta, poiché un grande bosco ininterrotto può generalmente supportare più fauna selvatica e fornire più servizi ecosistemici alle persone, sia vicine che lontane. Ma mentre la vastità del Tongass è impressionante, questa è solo una parte del suo fascino.

    Il Tongass comprende la più grande foresta pluviale temperata rimasta nel Nord America e contiene quasi un terzo di tutta la foresta pluviale temperata di vecchia crescita rimasta sulla Terra. Insieme alla Great Bear Rainforest della British Columbia, appena oltre il confine canadese a sud, forma la più grande foresta pluviale temperata intatta sulla Terra , secondo Audubon Alaska.

    Insieme ai suoi vasti boschi, il Tongass presenta fino a 17.000 miglia (27.000 km) di insenature incontaminate, fiumi e laghi, tra cui importanti flussi di salmoni. Ha anche zone umide, tundra alpina, montagne, fiordi e 128 ghiacciai e ci sono 19 aree selvagge designate situate all'interno dei suoi confini, più di qualsiasi altra foresta nazionale.


    bear-eagle-tongass-nf-alaska
    oUn orso nero e un'aquila calva condividono un albero all'Anan Creek Wildlife Observatory nella foresta nazionale di Tongass. (



    È pieno di vita.

    Questo tipo di ecosistema non è solo raro, ma anche estremamente prezioso per la fauna selvatica. "Le foreste pluviali temperate di vecchia crescita contengono più biomassa (materiale vivente) per acro rispetto a qualsiasi altro tipo di ecosistema del pianeta, comprese le giungle tropicali", spiega il Southeast Alaska Conservation Council . Il Tongass ospita profonde foreste di cedro, abete rosso e cicuta secolari, alcuni dei quali hanno più di 1.000 anni, oltre a mirtilli, cavoli skunk, felci, muschi e molte altre piante nel suo aspetto sobrio.
    Ospita anche una vasta gamma di animali autoctoni, tra cui tutte e cinque le specie di salmone del Pacifico, trota steelhead, orsi bruni, orsi neri, lupi grigi, cervi dalla coda nera Sitka, capre di montagna, scoiattoli volanti, lontre di fiume, balene megattere, orche, aquile calve, astore del nord e murrelets marmorizzati, solo per citarne alcuni.

    ketchikan-alaska-salmon-capital-sign
    La città di Ketchikan, situata all'interno della foresta nazionale Tongass, dipende fortemente dal turismo e dalla pesca commerciale.



    Anche le persone vivono lì.

    Il Tongass, e il sud-est dell'Alaska in generale, sono stati abitati ininterrottamente da nativi dell'Alaska per migliaia di anni, tra cui Tlingit, Haida e Tsimshian. La foresta stessa prende il nome dal gruppo Tongass di Tlingit, che viveva nelle aree più meridionali del sud-est dell'Alaska, vicino a quella che oggi è la città di Ketchikan.

    Circa 70.000 persone vivono oggi nel Tongass, secondo l'Alaska Wilderness League. Quasi la metà di questi si trova nella capitale dello stato di Juneau, che si trova all'interno del Tongass, ma questa popolazione è diffusa in 32 comunità diverse.

    LAPO2624_Marco-Brotto-_Aurora-Boreal_-1024x683
    Il Tongass può contenere quasi un decimo di tutto il carbonio sequestrato nelle foreste nazionali degli Stati Uniti.



    Sequestra molto carbonio.

    Grazie alla sua ricchezza di biomassa, in particolare a tutti quegli alberi di vecchia crescita, il Tongass avvantaggia anche gli esseri umani e la fauna selvatica di tutto il mondo assorbendo e sequestrando grandi quantità di anidride carbonica dall'atmosfera. Si conserva in carbonio più atmosferico di qualsiasi altra foresta negli Stati Uniti, come Jessica Applegate e Paolo Koberstein segnalati l'anno scorso in Sierra Magazine, aggiungendo che "alcune foreste del pianeta hanno un ruolo maggiore della Tongass nel contribuire a mitigare i cambiamenti climatici."

    Il solo Tongass detiene circa l'8% di tutto il carbonio immagazzinato nelle foreste nazionali in tutto il paese, osserva il Consiglio di conservazione del sud-est dell'Alaska, ed è riconosciuto come una "riserva di stoccaggio del carbonio significativa a livello globale".

    TongassBest



    Attualmente è ad un bivio.

    Nonostante la sua vastità, questa foresta era ancora più grande. Mentre il sud-est dell'Alaska Conservation Council dice , il Tongass è "il cuore ancora batteva forte di una foresta pluviale che un tempo si estendeva ininterrotta dalla California del Nord attraverso Oregon, Washington, British Columbia e in Alaska." E mentre può essere ancora enorme e salutare, gli ambientalisti si preoccupano del pedaggio che il Tongass ha assunto nel corso degli anni e che il bilancio potrebbe richiedere ancora negli anni a venire.

    Il disboscamento del passato ha già modificato il Tongass, in particolare le foreste di vecchia crescita con gli alberi più grandi. Solo circa il 9% della foresta produttiva di Tongass è stata tagliata finora, secondo Audubon Alaska, ma "forse metà della vecchia crescita di alberi grandi è stata tagliata". Queste sono anche le aree più importanti per la fauna selvatica e per l'integrità ecologica.

    Questa vecchia crescita è stata più protetta negli ultimi anni, grazie a un regolamento del 2001 noto come Roadless Rule, che vieta nuove strade su oltre 58 milioni di acri di foreste nazionali che sono già prive di strade, secondo il Sierra Club , tra cui circa 22 milioni di acri in Alaska. Ora, tuttavia, l'amministrazione Trump ha proposto di esonerare il Tongass da questa regola , dichiarando la sua preferenza per un piano che "eliminerebbe tutti i 9,2 milioni di acri di acri senza strada inventariati e convertirebbe 165.000 acri di vecchia crescita e 20.000 acri di giovane crescita precedentemente identificati come legname inadatto atterra a legname adatto ".

    ra-4



    Sebbene alcuni funzionari statali e federali vedano opportunità economiche nel richiedere protezioni per il Tongass, l'idea preoccupa gli ambientalisti e i governi tribali in Alaska, riferisce NPR . Attuare questa proposta potrebbe non solo svelare gli ecosistemi e peggiorare i cambiamenti climatici, sostengono, ma rischierebbe inutilmente anche l'industria turistica della regione. L'industria del legname ora rappresenta meno dell'1% dei posti di lavoro nel sud-est dell'Alaska, riferisce il Sierra Club, mentre circa 10.000 persone nella regione lavorano nel turismo. Queste aziende generano circa $ 2 miliardi all'anno per l'economia locale e attirano circa 1,2 milioni di visitatori annuali, persone che "non vengono per panorami di foreste abbattute", aggiunge il gruppo.

    32300555_max
    Il servizio forestale degli Stati Uniti dovrebbe emettere una decisione finale sull'allentamento delle protezioni per il Tongass entro l'estate 2020



    Inoltre, come sottolineano molti critici dell'idea, il disboscamento che si verifica nel Tongass non è stato un grande investimento per i contribuenti statunitensi. I sussidi federali per i raccolti di legname di Tongass ammontano a circa $ 20 milioni all'anno , secondo il Consiglio di conservazione del sud-est dell'Alaska, che si traduce in circa $ 130.000 per lavoro di legname. Dal 1982, i contribuenti hanno perso circa 1 miliardo di dollari dalle vendite di legname di Tongass, secondo la National Audubon Society.

    tongasssignscaled330525-1Z52616260626



    Se il Tongass è esonerato dalla regola della strada, gli effetti ambientali potrebbero essere "orribili" e "molto peggio di quanto si possa immaginare", riferisce lo scrittore scientifico Matt Simon in Wired, spiegando come nuove strade e disboscamenti potrebbero innescare effetti domino che fanno a pezzi il antiche relazioni ecologiche della foresta. Ma allo stesso tempo, vista la portata della perdita di habitat in tutto il mondo, siamo fortunati ad avere ancora un posto come questo da salvare. Come afferma Audubon Alaska, "la foresta nazionale di Tongass ci offre la più grande opportunità nella nazione, se non nel mondo, di proteggere la foresta pluviale temperata su scala ecosistemica".

    Spruce_Grouse_young_0022_Milo_Burcham_Email



    Il servizio forestale statunitense terrà una serie di incontri pubblici sulla sua proposta di Tongass, con posizioni da pubblicare sul sito web del progetto Alaska Roadless Rule . I membri del pubblico possono anche inviare commenti online sulla proposta , fino al 17 dicembre a mezzanotte, ora dell'Alaska. Una decisione finale è prevista entro giugno 2020, secondo il servizio forestale.

    1116-34711

     
    Top
    .
1 replies since 13/12/2019, 14:03   250 views
  Share  
.
Top