-
.
I BACI PIÙ BELLI NEI FILM DELLA DISNEY
Dal pudico bacio di Biancaneve a Cucciolo, a quello provvidenziale del principe alla Bella addormentata. Per la festa degli innamorati la casa di Topolino offre una carrellata di baci tratti dai cartoon più romantici.Biancaneve e i sette nani
Da una fiaba (1812-22) dei fratelli Jakob e Wilhelm Karl Grimm: perseguitata dalla matrigna, strega malvagia, Biancaneve si rifugia nella foresta e nella case dei sette nani dove la ritrova il Principe Azzurro. Prodotto e supervisionato da Walt Disney, è il primo lungometraggio a disegni animati.
I nani Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo e Pisolo sono la carta vincente di un film ammirevole per la solida e ben articolata struttura narrativa, la sagace mescolanza dei toni (comico, patetico, romantico, pauroso), il garbo funzionale delle canzoni ("Whistle While You Work", "Heigh Ho", "Some Day My Prince Will Come"), la sapienza dell'animazione, pregi cui s'accompagnano difetti minori: il kitsch natalizio delle parti poetiche e sentimentali, i due personaggi centrali scialbi. Fu anche il primo film utilizzato per il lancio dei prodotti più svariati, coperti dal diritto d'autoreLa bella addormentata nel bosco
La principessa Aurora, in culla, è stata maledetta dalla strega Malefica: al compimento del sedicesimo anno, punta da un fuso, sarebbe morta (o caduta per sempre addormentata). Per questo viene tenuta nascosta in un bosco con tre fate, ma proprio il giorno fatidico nessuno la sorveglia e la profezia si avvera. Il principe Filippo la salverà con il famoso bacio. Costato alla Walt Disney 6 milioni di dollari e 6 anni di lavorazione, è tratto e modificato dalla favola di Charles Perrault e non è tra i più riusciti lungometraggi della ditta. Si salvano le tre querule fatine,La Sirenetta
Dalla favola di Hans Christian Andersen (1805-75). La figlia prediletta del re Tritone, la curiosa Ariel, sogna di vivere sulla Terra con gli umani e, trasgredendo gli ordini paterni, si avvicina al mondo terrestre e s'innamora del principe Eric. In cambio di fattezze umane, cede alla strega del mare Ursula la sua voce e le promette di darle in pegno la sua libertà se entro tre giorni il principe non la bacerà.
Lieta fine a differenza della favola originale. L'impresa di creare un mondo subacqueo credibile e fantasioso è figurativamente riuscita, ma la vera carta vincente del ventinovesimo lungometraggio della Disney è la dimensione musicale, come dimostrano anche i 2 Oscar (colonna sonora e la canzone "Under the Sea"). Il numero del calypso è strepitoso e il personaggio del granchio direttore d'orchestra memorabile. Come sempre, la grafica dei personaggi umani è più banale e trita.Lilli e il vagabondo
Da un racconto di Ward Greene. Ambientata nell’Inghilterra edoardiana è l’idillio interclassista tra Lilli, bassotta civettuola dei quartieri alti, e Biagio, bastardino vagabondo che non conosce catena. Romantico, con qualche scivolata nella leziosità svenevole, e frammentario, decoroso e trascurabile a livello plastico e coloristico, con i momenti più felici negli episodi e nei personaggi marginali, il film è interessante per l’impiego del Cinemascope “che esalta l’orizzontalismo dell’universo canino” (Oreste De Fornari) e per la decisione di mettere al bando gli esseri umani (da sempre il tallone d’Achille del cinema disneyano), rappresentati soltanto dalle ginocchia in giù, come gli assassini nei gialli televisivi. Non a caso prende quota nella seconda parte dove la componente canina ha decisamente il sopravvento.Pocahontas
E la storia d'amore tra una bellissima e saggia india dai capelli neri e un biondo fanciullone inglese sbarcato nel 1607 sulle coste dell'attuale Virginia con un gruppo di colonizzatori. 33 lungometraggio animato della Disney, a destinazione natalizia, è un disegno animato musicale in linea con l'ultima tendenza ipertecnologica e computerizzata.
La grafica è ispirata dicono loro alla pittura del primo Novecento da Gauguin a Picasso. Il reparto animale, che di solito è la parte migliore, è praticamente inesistente e il pubblico adulto si diverte poco. E il più fiacco Disney degli anni '90. 2 Oscar per le musiche (Alan Menken, Stephen Schwartz) e la canzone "I colori del vento" degli stessiLa carica dei 101 (1)
99 cuccioli di dalmata vengono rapiti da due sgherri di Crudelia de Mon che vuole farne pellicce. I genitori di alcuni dei piccoli organizzano la loro liberazione con l'aiuto di un gatto, un cane e un cavallo. Decimo lungometraggio di animazione della Disney che, quando uscì, mise d'accordo pubblico e critica (solo sul mercato del Nord America ha incassato, fino al 1992, quasi settanta milioni di dollari). Fu il 1 film ad adottare, grazie al geniale Ub Iwerks, il nuovo procedimento Xerox, che permetteva di duplicare il numero dei cuccioli riducendo notevolmente i costi.
I personaggi umani sono graficamente tra i più inventivi e spiritosi del cinema disneyano, dalla memorabile, rapace, eccessiva Crudelia ai due gaglioffi Gaspare e Orazio e a Rudy, eccentrico compositore. La lunga sequenza della fuga dei cuccioli sulla neve che ha il ritmo e i passaggi obbligati di un film bellico di evasione è il pezzo forte del film, ma vanno ricordati anche il tam tam canino e i momenti di satira televisiva. Rifatto dal vivo nel 1996.Cenerentola (1)
Dall'opera di Gioacchino Rossini che ricalca la celeberrima favola per bambini. Discreti i cantanti-attori, divertente la trasposizione, ma più che altro è un interessante documento d'epoca.Rapunzel - L'intreccio della torre
Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata all'interno di una torre. L’improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo "poliziotto", un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi.Aladdin
Ambientato sullo sfondo del mitico regno orientale di Agrabah, Aladdin narra le avventure di un giovane intraprendente, un diamante grezzo che sogna di fuggire da una misera esistenza di strada per sposare la bellissima principessa Jasmine, figlia del Sultano. Il destino vuole che Aladdin venga incaricato dal Vizir del Sultano, l'infido Jafar, di recuperare una lampada dalle proprietà soprannaturali, celata nelle profondità della "Caverna delle Meraviglie". Aladdin riesce a trovare la lampada e, con essa, il vivacissimo genio che la abita, conquistando così la possibilità di esprimere tre desideri, scatenando però le ire del potente Jafar. Pur spacciandosi per un ricco e bellissimo principe, Aladdin non riesce a far colpo sulla principessa e scopre che la bella Jasmine in realtà è sempre stata innamorata del vero Aladdin. Con l'aiuto del suo amico genio, dell'inseparabile scimmietta Abù e di un tappeto magico, Aladdin, volendo dimostrare il suo valore, decide di salvare il regno dalle perfide macchinazioni di Jafar, per divenire finalmente "padrone" del proprio destino.
Edited by belias94 - 18/6/2016, 19:50. -
.
I dieci migliori “primi baci” dei film Disney
C’è quello “rivitalizzante” tra Filippo e Aurora in La Bella Addormentata nel bosco. Quello insperato tra Ariel e il Principe Eric in La Sirenetta. Quello a sorpresa tra Rapunzel e Flynn/Eugene. Quello a tre (per via del topino Rémy nascosto nel cappello) tra Linguini e Colette in Ratatouille. E poi quello sospeso in aria (anzi, sarebbe meglio dire, su un tappeto volante) tra Jasmine e Aladdin, nell’omonimo film del 1992.
Ma è sul podio che si trovano i primi baci più appassionati della filmografia Disney: al terzo posto troviamo quello “esplosivo” tra Bella e la Bestia; al secondo quello improvviso (e imbarazzato) tra Tarzan e Jane; e, per finire, al primo posto, quello coloratissimo tra Tiana e Naven di La principessa e il ranocchio.
E’ tutto all’insegna dell’amore e del romanticismo più puro, anche l’altra top ten realizzata da Disney.com con i 10 momenti più romantici dei propri film: dal principe che incontra Biancaneve all’abbraccio cosmico tra Eve e Wall-e, passando per la notte in barca tra Ariel ed Eric e il ballo da favola di Cenerentola e il Principe Azzurro.. -
.
I MIGLIORI BACI NEI CARTONI ANIMATI DELLA DISNEY
10. Il primo bacio di Anna e Christophe
Anna e Christophe sono i personaggi più simpatici e imbarazzanti, soprattutto quando si tratta di interagire tra loro. E questa scena con il primo bacio li caratterizza perfettamente. Quando Kristoff dice con esitazione che "potrebbe baciarla", Anna fa il primo passo e la bacia lei stessa Questo allo stesso tempo mostra come Christoph può essere cortese e modesta vicino ad Anna, e lei decisa e vivace accanto a lui.
9. Un bacio di Aurora e Filippo che spezzano la maledizione
Cartone animato: La bella addormentata
Philip sconfigge Maleficent e parte per completare la sua missione finale: deve svegliare Aurora con un bacio. Sembra facile se non sai che è stata posta su di lei una maledizione che può essere rimossa solo con un bacio di vero amore. E sebbene tutti sappiano che le fiabe di solito finiscono bene, rimangono ancora in sospeso, guardando Philip act: sceneggiatori e animatori stanno pompando perfettamente l'atmosfera in modo che nessuno perda interesse.
8. Il primo bacio di Jasmine e Aladdin
Cartone animato: Aladin
Sin dall'inizio, gli spettatori vedono un'incredibile chimica tra Jasmine e Aladdin. E, a quanto pare, non solo loro, perché il primo bacio aiuta a succedere ... un tappeto magico È così carino, inaspettato e romantico - assolutamente nello spirito di questa coppia. Ma ciò che è ancora più interessante è il fatto che prima di Aladdin, i baci nei cartoni Disney sono avvenuti solo nel finale. Qui, nel mezzo, che ha dato agli spettatori l'opportunità di osservare uno sviluppo più serio delle relazioni degli eroi.
7. Il primo bacio di Rapunzel e Flynn
Cartone animato: Rapunzel
Rapunzel è una ragazza che non ha bisogno di principi. Avrebbe dovuto solo raggiungere le ambite lanterne e già lì come va. Il rapinatore Flynn (aka Eugene) la aiuta a raggiungere l'obiettivo e, naturalmente, una scintilla corre tra di loro. E il primo bacio qui accade anche su iniziativa della principessa - questo non era il caso nei vecchi cartoni Disney, quindi a Rapunzel sembrava così fresco e fresco
6. Trasformare il bacio di Tiana e Navin
Cartone animato: "La principessa e il ranocchio"
L'amore ha milioni di scenari diversi, e nel caso di Tiana e Navin, questo scenario ha comportato un viaggio di trasformazione da una rana a un uomo Quando finalmente realizzano i loro sentimenti gli uni per gli altri e li tengono insieme con un bacio, il loro amore rompe la maledizione. Questa scena è perfetta. Ha una risoluzione dei conflitti, molte scintille e un'animazione incredibile. Cherry on the cake - sincero amore tra i due!
5. Bacio drammatico di Pocahontas e John Smith
Cartone animato: Pocahontas
Il bacio più drammatico nel mondo della Disney? Sicuramente quello che è successo nella foresta tra Pocahontas e John Smith. Perché ha portato alla morte, alle lacrime e al pianto più cult della storia dei cartoni animati (grazie, Kokum). Ma se chiudi gli occhi su tutti i risultati, ciò che rende questo bacio così speciale è la musica di Alan Mencken sullo sfondo. Con il suo aiuto, la scena diventa incredibilmente emotiva e fa battere più forte il cuore del pubblico.
4. Il bacio rigenerante di Biancaneve e il Principe
Cartone animato: "Biancaneve"
Naturalmente, non potevamo fare a meno di includere qui il bacio di Biancaneve e il bellissimo principe. Dopotutto, la aiuta a svegliarsi da un sogno eterno e rimuove la maledizione della Regina Cattiva - oh, se solo tutti i baci funzionassero in modo così efficiente Bene, anche la gioia dei fedeli gnomi che vedono Biancaneve vivo e in salute, costa molto. Sicuramente una delle scene più commoventi nel mondo Disney!
3. Il bacio finale di Ariel ed Eric
Cartone animato: la sirenetta
La maggior parte degli spettatori è consapevole che la "Sirenetta" di Andersen termina in modo estremamente tragico: il personaggio principale muore e diventa schiuma di mare, e il principe ne sposa un altro. Pertanto, quando guardi un cartone per la prima volta, ti preoccupi involontariamente e pensi: e se i creatori decidessero ancora di ripetere questo scenario? È il bacio finale in cui vediamo Ariel in un abito da sposa che chiarisce che tutto finirà bene
2. Bacio e pasta
Cartone animato: "Lady and the Vagabondo"
Sappiamo tutti che pasta in cinema = amore (i fan di "Elite" sono entrati nella chat). Le donne e il vagabondo non vanno d'accordo, e la loro relazione è chiaramente tutt'altro che ideale, ma un piatto di pasta brucia improvvisamente scintille tra di loro e una cena comune termina con un bacio imbarazzante e allo stesso tempo affascinante
1. Il bacio trasformante di Belle and the Beast
Cartone animato: "La bella e la bestia"
Bene, l'oro, ovviamente, va al bacio più eccitante e tanto atteso, quello che Belle e la Bestia alla fine hanno condiviso. Prima di questo, i baci dei cartoni animati della Disney erano più simili a un leggero tocco delle labbra dei personaggi principali (confronta con "Biancaneve" e "La bella addormentata"), ma una storia così epica richiedeva un bacio altrettanto epico. Gli animatori hanno fatto del loro meglio - la passione tra Belle e la Bestia si fa sentire anche attraverso lo schermo..