IL PITONE, IL SERPENTE PIÙ LUNGO DEL MONDO [CURIOSITÀ, FOTO E VIDEO]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    IL PITONE, IL SERPENTE PIÙ LUNGO DEL MONDO [CURIOSITÀ, FOTO E VIDEO]



    QwVQCiy


    I pitoni sono dei grossi serpenti non velenosi che uccidono le loro prede stritolandole. La specie più nota è il pitone reticolato, che supera gli 8 metri, recentemente annessa al genere Broghammerus (passando così da P.reticulatus a B.reticulatus). Questa famiglia è diffusa in Africa, Asia e Oceania. Si nutrono di ogni sorta di preda viva, dagli uccelli alle capre ad altri serpenti.

    PYYkn1p




    Caratteristiche

    La testa dei pitoni è grossa, distinta dal corpo. I denti sono a forma di uncino. L'occhio è piccolo, con una pupilla verticale.

    XcBW0S4



    Specie

    Python anchietae (Pitone dell'Angola)
    Python bivittatus (Pitone delle rocce birmano)
    Python breitensteini
    Python brongersmai
    Python curtus (Pitone corto)
    Python molurus (Pitone delle rocce indiane)
    Python natalensis (Pitone del Natal o Pitone africano minore)
    Python regius (Pitone reale o Pitone palla)
    Python sebae (Pitone di Seba o Pitone africano maggiore)

    HpjVm38

    hAYTzFS

    VjwWg07

    b1mVwP8

    uE0Y5bq




    wikipedia.org

    foto sul web

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 07:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    Il Pitone albino



    Il pitone albino è un morph del pitone, ovvero una variante del boide comune e in particolare del pitone reale, detto anche ‘pitone palla’ per la sua abitudine ad acciambellarsi, e del pitone moluro. I pitoni albini sono tra gli esemplari più belli, nonché, tra i più rari della specie.

    OnHkYpD



    L’albinismo che li caratterizza nell’aspetto è causato da una mutazione genetica che interferisce sulla sintesi di un enzima, detto tirosinasi, che a sua volta influisce sul colore della pelle in quanto responsabile della melanogenesi. Questa mutazione conferisce all’animale una livrea di colore giallo limone con bande completamente bianche sui lati, in quanto risulta del tutto assente il pigmento nero. Altra caratteristica dell’albinismo è il colore rosso degli occhi.

    AeRZ2J2



    Attualmente sono stati classificati tre diversi tipi di pitone albino, in base alla quantità di pigmento giallo contenuto nella livrea. C’è quindi l’Albino comune, l’Albino faded e l’Albino High contrast. Il primo pitone bianco fu catturato in Africa nel 1989. Si trattava di un maschio ancora cucciolo del peso di circa 400 grammi. Presentava una livrea color giallo limone e bianco latte, con gli occhi color rosso.

    EjVtjIC



    Un esempio perfetto di melanismo. Inizialmente risultò molto difficile tenerlo in cattività poiché rifiutava qualsiasi genere di cibo. Dopo qualche settimana cominciò a mangiare. Quando raggiunse i 700 grammi cominciarono a farlo accoppiare e già nel 1990 nacque la prima cucciolata. Al giorno d’oggi i ‘pitoni palla’ albini sono i serpenti più richiesti sul mercato.

    RkoCCgP



    Le specie

    Il morph albino si sviluppa nei pitoni reali e nei pitoni moluri. I pitoni albini conservano quasi inalterate le caratteristiche della specie di origine. Sono dei rettili appartenenti alla famiglia dei boidi e possono raggiungere anche notevoli dimensioni, ma, generalmente non superano i 4 metri.

    jlsDmHm



    In particolare il pitone reale resta sotto i 2 metri, mentre quello moluro può superare tranquillamente i 4 metri. Sono caratterizzata da una livrea decorata da motivi geometrici a rombo e da piccole schegge, che nei pitoni comuni sono nere su fondo marrone chiaro, mentre in quelli affetti da albinismo sono bianco latte su fondo giallo limone.

    SIr1raJ



    Essendo sprovvisti di denti del veleno, questi serpenti, uccidono le loro prede per costrizione ovvero avvolgendole nelle loro spire e soffocandole per poi ingoiarle per intero a partire dalla testa. Mangiano mammiferi, uccelli e sauri. Le prede devono essere proporzionate alla grandezza dell’animale poiché questi deve ingoiarle per intero. Caratteristica della specie dei pitoni è la presenza di fossette termo recettrici, dette organo di Jacobson che gli consentono di individuare le prede anche al buio percependo la variazione di temperatura dato dalla presenza di animali a sangue caldo.

    WwQsrVm



    I pitoni sono animali crepuscolari, escono dalla tana solo dopo il tramonto per cacciare. Si riproducono nei mesi invernali e la femmina può deporre dalla 30 alle 100 uova che poi cova personalmente acciambellandosi sopra. La gestazione dura due mesi e piccoli appena nati misurano circa 55 centimetri. La maturità sessuale arriva intorno al terzo anno di età, quando il maschio arriva a misurare circa 3 metri.

    Xn8kX0e



    Allevamento

    I pitoni albini rispetto ai pitoni comuni sono più difficili da allevare in cattività e richiedono una maggiore esperienza. Anche se le caratteristiche di allevamento sono le stesse della specie si tratta, comunque, di esemplari estremamente delicati. Infatti, come in tutti i casi di albinismo, anche questi rettili non possono sopportare la luce troppo forte e sono più inclini ad ammalarsi.

    SXbXgtn



    Inoltre non è raro che oltre all’albinismo, questi pitoni, possano presentare anche altre malformazioni di carattere genetico. In genere sono più aggressivi rispetto ai pitoni comuni e quindi risulta più difficile maneggiarli da parte dell’uomo.

    1wC6cIO



    Se non si è esperti si rischia di venire morsi. Anche l’alimentazione presenta problemi: i pitoni albini dovrebbero mangiare solo prede morte, ma molto spesso le rifiutano. Si tratta di serpenti che necessitano maggiore attenzione e dimestichezza rispetto ai più comuni pitoni palla o moluri e per questo sono sconsigliati per chi non ha esperienza nell’allevamento domestico di ofidi.

    qriToOT



    Come per tutti i serpenti occorre tenerli in una teca – terrario – dove bisognerà garantirgli condizioni ambientali il più possibile simili al loro habitat naturale avendo particolare cura nel creare tane e nascondigli dove l’animale possa rifugiarsi per ripararsi dalla luce.

    52ljFal

    e3QGKPI

    u9Lx6ew

    Fi1mVQm

    j6P5MeG

    RwwRAu1




    cibocanigatti.it/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 07:59
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    Australia, il duello del pitone: la preda è il coccodrillo



    Una lotta epica. Sulle rive del lago Moondarra, vicino a Mount Isa, un serpente ha divorato un giovane coccodrillo di appena un metro dopo un lungo duello che ha scioccato le famiglie in gita domenicale. Il combattimento è stato immortalato in una serie di foto dalla signora Tiffany Corlis, che si trovava a pochi metri per un picnic

    1DZlew3

    VkrXcFp

    mFukycb



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:00
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    IL PITONE RETICOLATO, IL PIÙ GRANDE DEL MONDO



    Il pitone reticolato (Malayopython reticulatus (Schneider, 1801)) è un grande serpente asiatico della famiglia Pythonidae. È uno dei due serpenti più grandi al mondo, più massiccio dell'anaconda verde.

    CefHkvC



    Descrizione

    Il pitone reticolato è piuttosto sottile, con il capo grosso, spianato e staccato molto chiaramente dal collo. Visto da sopra il capo appare allungato con muso arrotondato e narici disposte lateralmente. La coda occupa circa il 13–14 % dell'intera lunghezza. Il rostrale è visibile da sopra. I praefrontalia anteriori sono parimenti grandi e più lunghi che larghi.

    2gTrpgA



    Dietro segue una banda di squame irregolarmente formate, che verosimilmente rappresentano i praefrontalia posteriori. Il frontale stesso è grosso ed ovale e frequentemente diviso da una sutura. I supraocularia sono grossi e il più delle volte indivisi. I parietalia numerosi e piccoli.

    9E3NGyH



    Questo pitone è il più lungo del mondo, misurando da 4,5 a 9,5 metri, e anche uno dei più pesanti, arrivando fino a 140 kg. Ha il corpo giallo o dorato, a disegni neri, ed è ben fornito di fosse labiali termosensibili. È un abile nuotatore e arrampicatore, ma passa più tempo a terra che in acqua (al contrario della sua controparte sudamericana, l'anaconda), allontanandosi di rado dalla sua tana.

    1txD9Rs



    Biologia

    Il pitone reticolato vive in zone umide come le foreste pluviali e lo si può trovare in laghetti poco profondi o pozzanghere nelle foreste. Spesso si avvicina ai centri abitati attraverso i canali e le vie d'acqua, dove facilmente trova disponibili le prede più comuni di questi ambienti, i ratti.

    U80iZiB



    Alimentazione

    Il pitone reticolato si nutre di una grande varietà di prede, che spaziano dal topo all'antilope, passando per uccelli, sauri, serpenti, rane, grossi pesci e perfino coccodrilli.

    ORSa7e6



    Riproduzione

    La femmina depone 30-50 uova che incuba in alberi cavi o camere sotterranee.

    Vita

    Può anche raggiungere i 30 anni di età.

    Conservazione

    I grossi esemplari sono sempre più rari, perché a lungo oggetto di caccia da parte dell'uomo che ne commerciava la pelle.

    WJiA506

    Ut7HqZg

    3Db9AJz

    Qha4MBn

    CqLtChY

    tW6cwjj

    kEk0yrv

    OQTxmMZ

    aLpk2qY

    0a9yn0f

    69umCfe

    nnHKsnO

    QKQxbm2

    Zh5HEsH

    wUhRAm8

    1CjwJZB

    eW1ZkeB

    8yvrb0Q

    Gzd2Slp

    5a3fMep

    qugpjXZ

    ZckZRUQ

    8r9cXBM

    0m9Au9P

    ldasa0b

    fmmmC2P

    qOf4DMe

    tlLTOcL

    S2kgzIc

    cPDwFRP

    TYwwt7h

    7z5Z6U4

    8RmdcoA

    K2NHXaf

    hRqbyEw

    vi0eNuj

    kDBTtsy

    siqcKci

    uGuJr7U

    4f3NdnX

    AH8uuRZ

    g1WoYGR

    lIFDmjd

    hSSehYo

    D7JXiOu

    V6Cq8G6

    gqqochp

    HjNdJKV

    6hIJLOq

    DGA7AsA

    aZqhRss






    wikipedia.org

    foto sul web

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:01
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    Alla ricerca del serpente mangiatore di uomini: il pitone reticolato



    2cGuW



    Steve Austin è un personaggio ben noto nell'ambito del documentari sugli animali. La sua passione è quella di rincorrere e maltrattare serpenti, che spesso mostrano di non gradire le attenzioni del biondone.
    In questo documentario, Austin si lancia alla ricerca del pitone reticolato, imbattendosi in altri rettili che nulla hanno di confortante, e che ogni volta si rivelano essere "tra i serpenti più velenosi del mondo".
    Il Pitone reticolato è un serpente dalle dimensioni gargantuesche: può superare i nove metri di lunghezza, ed è il serpente più lungo al mondo.
    Come tutti i pitoni, il pitone reticolato è un costrittore come l'anaconda, e non è munito di ghiandole velenifere, anche se un morso ricevuto da una bestia del genere lascia il segno ed un ricordo inelebile futuro...




    Edited by belias94 - 9/5/2016, 15:41
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    SEQUENZA FOTOGRAFICA: UN PITONE CHE DIVORA UN COCCODRILLO



    2dsTUEp

    UmyPzOf

    08lDcAB

    wAlQ2Eo

    7IMxGQm

    XX9vLv9

    Z5QsSNI

    jtJF7Bq

    JX9aqWP

    CaTTfNx

    E6E6AyH

    ySNGssX

    00HXsqZ



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:03
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    BELLISSIME FOTO DI PITONI



    7KyZ5or

    Sus33wS

    T4R30H7

    uy8uQCO

    L7GgXae

    vbgDIph

    YQDroVh

    BChX2nB

    zwfoB56

    clngW7L

    VqboZNG

    IYfAkqx

    Ddi4VFZ

    CNlabNh

    rSXtx2i

    RnMcJJy

    2MtDubj

    PLyw2uO

    MU2PmFQ

    xqFFhRd

    aj31Z9M

    nFYA2qT

    MD8iC9x

    R0wyvYH

    57KQqf2

    q1NojyI

    fXLiT38

    0O3Fybs

    myfVJyC

    vG4t4Nx

    98UkSTO

    Gpc6qss



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:03
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    IL PRANZO DI UN PITONE, UN COCCODRILLO

    Nuotava tranquillo il coccodrillo, ignaro della presenza di un pitone di 3 metri che per sua sfortuna cercava cibo, e lo ha trovato da come si vede in queste immagini....

    A92AzDa

    NBq81AO

    5MMrEAI

    YXHUxyg

    41tJHN4

    2tOu7TE

    Qdoeluu

    w6INKDp

    6xTVCOq

    BZJDuSS

    rcmeWCL

    oE2XfWd

    yEpDwRC

    lflZqRA

    awldh7w

    ok3iiWj

    VpLMp0A

    dtFQcDg

    Owz05FE



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:05
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    IL PITONE DI SEBA



    Il pitone di Seba (Python sebae) è un serpente gigante, appartenente alla famiglia dei pitonidi (Pythonidae). Vive in Africa, in una vasta zona a sud del Sahara.

    shE1wzR



    Descrizione

    Questo pitone può raggiungere la lunghezza di 6 metri (o anche superarla), anche se di norma non oltrepassa i 4 metri. Il diametro del tronco può raggiungere i 25-30 centimetri, ma nonostante la mole il suo aspetto risulta più leggero rispetto a quello di altri grandi pitoni (come Python molurus). Il colore dominante del corpo è bruno, ma le tonalità sono molto variabili e può tendere quasi al nero. Il dorso è maculato, e i disegni irregolari sono solitamente bruno scuri contornati di giallo.

    SCrRhZu



    Habitat

    Nella zona subsahariana dove è diffuso, il pitone di Seba predilige zone aperte ma dotate di vegetazione e le foreste. Tende anche a frequentare habitat dotati di corsi d'acqua, dove si dimostra un buon nuotatore e può rimanere immerso anche per parecchio tempo.

    WA1r8tI



    Stile di vita

    Le sue prede abituali sono uccelli corridori, grossi roditori, antilopi e altri ungulati; questo pitone si spinge sovente presso zone abitate dall'uomo, dove va alla caccia di animali domestici o fa visita ai pollai. Il pitone di Seba, in ogni caso, riesce a catturare prede di grosse dimensioni e a inghiottirle intere. Dopo un pasto costituito ad esempio da un'antilope, il pitone rimane inattivo per svariate settimane, durante le quali si svolge la digestione.

    xXi3uoG



    Anche a processo completato, però, questo serpente può ancora digiunare per alcune settimane, senza che vi siano variazioni di peso. La femmina depone 30 – 40 uova, ma sono stati notati casi in cui le uova deposte erano circa un centinaio. La cova dura un paio di mesi, al termine dei quali vengono alla luce piccoli pitoni lunghi circa 60 centimetri.

    Origine del nome

    Questo boide prende il nome dal grande naturalista olandese Albertus Seba.

    QXUuBDw

    p1ZCIOx

    4giArSJ

    RwNCO7Y

    7rRRmle

    ewb5XTh

    3U5jg0Z

    uYBDHPM

    cZ5odde

    XsmSexe

    FTJdpdv

    yY4nZOA

    CbhaRVN

    vul4xLc

    4Od1ynJ

    XvMxIiV




    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:06
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    Malesia, catturato in un cantiere il pitone più grande del mondo

    Potrebbe essere il serpente vivente più lungo del mondo, il pitone reticolato catturato in un cantiere edile nei pressi di un cavalcavia nel quartiere turistico di Paya Terubong a Penang, in Malesia. Secondo le prime stime effettuate sul posto, pesa 250 chilogrammi ed è lungo circa 8 metri. Catturarlo non è stato facile e gli uomini della protezione civile impegnati nell'operazione hanno lavorato per 30 minuti per intrappolarlo senza ferirlo.

    Id4Gw9f

    Secondo il Guinness dei primati, il serpente più lungo è al momento Medusa, un pitone reticolato che misura 7,67 metri ed è stato trovato in Missouri, negli Stati Uniti, nel 2011.

    OcNLQOu

    I pitoni reticolati, diffusi nell'Asia sud-orientale, sono tra i più grandi del mondo insieme alle anaconde. Vivono in zone umide come le foreste pluviali, ma si possono trovare anche in laghetti poco profondi. Spesso si avvicinano ai centri abitati attraverso i canali e le vie d'acqua a caccia di ratti.
    Viste le dimensioni si nutrono di una grande varietà di prede, topi, antilopi, uccelli, grossi pesci e perfino coccodrilli.

    BlzENqh

    rainews.it



    Edited by belias94 - 5/5/2016, 08:07
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    11558225624_017ef197e7_b



    Pitone tigre scuro



    Le femmine di questa specie di serpenti sono di dimensioni molto impressionanti, rispetto ai maschi, crescendo in media fino a 3,7 metri, mentre la lunghezza dei singoli individui può raggiungere almeno 5 metri.

    L'habitat del pitone tigre si estende al territorio di paesi come India, Vietnam, Tailandia, Malesia, Myanmar, Nepal, Cambogia, Cina meridionale e circa. Hainan, così come l'Indocina. Il pitone tigre oscuro, grazie agli umani, è apparso sul territorio della Florida negli Stati Uniti.

    472163453-1024x522



    Il pitone scuro che vive nel parco dei serpenti americano nell'Illinois aveva una lunghezza del corpo di 5,74 metri.

    La dieta del pitone consiste di uccelli e mammiferi, sotto forma di scimmie, sciacalli, piccioni, uccelli acquatici, varie lucertole, istrici crestati e vari roditori. Inoltre, i rettili possono ingoiare vari animali domestici e uccelli in occasioni.

    MEcgLzE36jZTP7YTQLvea8-1200-80

     
    Top
    .
10 replies since 27/2/2014, 13:40   12738 views
  Share  
.
Top