STRUFFOLI DI NATALE: LA RICETTA ORIGINALE, PASSO PER PASSO (FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    STRUFFOLI DI NATALE: LA RICETTA PASSO PER PASSO (FOTO)



    3Rh27eQ



    Gli struffoli di Natale sono una preparazione dolce campana tipica del Natale realizzata con tanti cubetti di pasta fritta insaporiti da miele, canditi e confettini colorati. In alcune zone della Campania, gli struffoli si preparano anche in occasione del Carnevale ma è durante le feste natalizie che è possibile gustarli in tante varianti diverse! Anche se il miele è una costante, può essere utilizzato il millefiori così come quello d’arancio e le decorazioni possono variare in base al gusto personale. La forma, poi, è tutta una questione estetica: grazie alla consistenza collosa del miele, gli struffoli potranno avere la forma di una piramide, di uno zuccotto o di una ciambella! A voi la scelta.


    PROCEDIMENTO passo per passo

    Impastate la farina con i pezzetti di burro a temperatura ambiente, le scorze grattugiate, il sale, le uova, lo zucchero e il lievito. Aggiungete gradualmente anche il vino bianco e l’aroma vaniglia.

    gIUnxGh



    Lavorate a piene mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto morbido ma modellabile. Lavorate sempre su un piano infarinato e dividete il panetto in tanti pezzi con una spatola e ricavatene dei cilindri.

    KKHRp9a



    Ritagliate, a questo punto, gli struffoli che dovranno essere come tanti cubetti di un cm. Friggete pochi struffoli per volta in abbondante olio caldo.

    MEce3SS



    Dopo qualche minuto, quando saranno leggermente coloriti ma non completamente dorati scolateli su carta assorbente e poi trasferiteli man mano in una terrina. Mescolateli quindi con il miele, le scaglie di scorza d’arancia,

    t7aJu6O



    i canditi e i confettini colorati. Mescolate bene il tutto per distribuire il miele in modo uniforme.

    AQZijQH



    Conservate gli struffoli in un contenitore ermetico affinché non si asciughino troppo.


    Ricetta preparata da: Paciulina
    FONTE

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 15:34
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2013, 13:50   126 views
  Share  
.
Top