MENU' PER IL PRANZO DI NATALE: ANTIPASTI, PRIMI, SECONDI E DOLCI, RICETTE PASSO PER PASSO (FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    MENU' PER IL PRANZO DI NATALE: ANTIPASTI, PRIMI, SECONDI E DOLCI, RICETTE PASSO PER PASSO (FOTO)



    Ppmibyel



    Se state leggendo questo articolo vuol dire che:

    A) siete ancora in alto mare con il Menu di Natale;
    B) avete deciso le portate ma non siete ancora convinti del tutto della vostra scelta.

    Beh, Paciulina da buon sito di cucina non vi lascia soli in questo momento delicato! :)

    Qui sotto vi proponiamo una serie di idee, alcune tradizionali, altre originali. Antipasti, primi, secondi e dolci: 25 ricette per il 25 Dicembre!

    Nella speranza che qui riusciate a trovare il vostro Menu di Natale perfetto, noi di Paciulina vi auguriamo di trascorrere buone feste!


    ANTIPASTI



    Panettone gastronomico

    lZ3eeyi



    E’ il re della tavola delle feste ed è molto scenografico per un buffet. Il panettone gastronomico è un lievitato salato che va farcito con salumi, formaggi e verdure. Potete acquistarlo già fatto in ogni supermercato durante le feste di Natale oppure potete realizzarlo in casa seguendo la nostra ricetta. Vi proponiamo qui 3 idee gustose per arricchirlo e renderlo buonissimo!
    Per la ricetta clicca qui!

    Vol-au-vent farciti con crema al prosciutto e funghi

    p0ov13O



    Sono un antipasto semplice e scenografico, perfetto per aprire la tavola delle feste. I vol-au-vent sono degli irresistibili cestini realizzati sovrapponendo dischi di pasta sfoglia. In questa ricetta li abbiamo farciti con una crema composta da prosciutto crudo e panna ai funghi ma, una volta realizzati, potete farcirli con gli ingredienti che vi piacciono di più!
    Per la ricetta clicca qui!


    Crostini di polenta gialla e fagioli

    gnTjsG6



    Perfetti per un buffet natalizio, questi crostini richiedono un lungo tempo di raffreddamento della polenta ma, una volta pronta, potete tagliarla a quadratini, grigliarla e condirla in pochi minuti: una manciata divfagioli cannellini, olio, aglio e prezzemolo. Et voilà!
    Per la ricetta clicca qui!

    Crostini alle alici marinate

    nOrcYFh



    Si sa, i piatti a base di pesce sono sempre molto apprezzati, in particolar modo se il pranzo o la cena è abbastanza formale. In questo caso aprire con una portata che fa da prologo a quello che arriverà dopo è estremamente importante e questo può essere l’antipasto che fa per voi. Si tratta di preparare delle alici marinate in aceto e limone e condite con olio extravergine di oliva, prezzemolo, aglio e peperoncino. Una volta lasciate macerare e insaporire servitele su un crostino di pane croccante. Farete un figurone con i vostri ospiti!
    Per la ricetta clicca qui!


    Tranci di Baccalà in pastella

    Am0HUqy



    I vostri bambini non mangiano il pesce ma non volete rinunciarci per il vostro Menu di Natale? vete bisogno di un’idea su come fare un antipasto di pesce senza farlo sembrare un antipasto di pesce? Questa è la soluzione: teneri pezzi di filetto di baccalà senza spine, impanati in una pastella liquida e poi fritti.
    Per la ricetta clicca qui!


    PRIMI



    Il classico Cotechino e lenticchie

    8usuMfo



    Sul posizionamento di questo piatto all’interno del Menù di Natale potremmo stare qui a discuterne per ore: c’è chi lo mnagia come antipasto, chi come secondo, chi allo scoccare della mezzanotte la viglia di Natale, dopo i dolci e il caffè. La verità è che quelli che tengono particolarmente a questo piatto della tradizione natalizia italiana ne mangierebbere anche tre porzioni. Metterlo alla fine della cena vuol dire valorizzazlo poco, metterlo come antipasto rischierebbe di far riempire tutti e non dare spazio al resto delle portate. Noi lo mettiamo come primo!
    Per la ricetta clicca qui!

    Stelle di ricotta, funghi e asiago

    9cVyQet



    Primo piatto molto gustoso realizzato con ravioli di pasta all’uovo ripiena di formaggi e funghi pleurotus. Abbiamo usato il taglia pasta a forma di stella per renderli perfettamente in tema con le feste di Natale ma voi potete realizzarli di qualsiasi forma, tanto la bontà non cambia!
    Per la ricetta clicca qui!


    Tortellini in brodo

    80hh6ss



    Voi direte: “Il giorno di Natale non posso presentare i tortellini in brodo ai miei ospiti? Dov’è l’originalità?!” E avete ragione, se i tortellini li avete comprati. Ma se invece li fate voi, della forma e della grandezza che desiderate e, cosa ancora più importante, con il ripieno che preferite? Tutta un’altra storia!
    Per la ricetta clicca qui!


    Pasta ceci e gamberetti

    pPjA2YF



    Questo è un piatto che è partito in sodina nel personale ricettario di Paciulina e ha scalato posizioni su posizioni ad ogni assaggio, ogni volta che è stato presentato ai vari ospiti. Non è laborioso, non ha ingredienti ricercati, non ha nobili tradizioni alle spalle ma la sua figura l’ha sempre fatta!
    Per la ricetta clicca qui!


    Risotto al salmone affumicato

    3uEkpzD



    Chi ha detto che bisogna mangiare per forza la pasta? Potete sorprendere i vostri ospiti con un ‘ottimo risotto al salmone affumicato, insaporito da un gustoso soffritto di burro e porri. Mi raccomando, è fondamentale che il salmone sia di buona qualità e cercate di modellare il risotto aiutandovi con le formine, una buona presentazione è sempre una gradita sorpresa!
    Per la ricetta clicca qui!


    La Calamarata partenopea

    VUpzOtu



    Questo è un primo piatto della tradizione partenopea, preparato con un formato di pasta, la calamarata appunto, dalla forma simile a quella degli anelli di calamari. La pasta si confonde con i calamari tagliati a rondelle e conditi con un sugo leggero di pomodorini freschi. Per quelli che abitano a Napoli e dintorni non sarà una novità, per tutto il resto dell’Italia inserire questo piatto nel Menu di Natale è sicuramente un tocco di classe!
    Per la ricetta clicca qui!


    SECONDI



    Minestra di cardi e polettine

    tWiAxhy



    Questa minestra, chiamata semplicemente Cardone, è una pietra miliare della tradizione “gastro-natalizia” del Sud Italia. La minestra di cardi prevede i cardi a pezzetti cotti nel brodo di gallina insieme alla carne disossata della gallina stessa, alle polpettine di carne e all’uovo sbattuto. Il cardone viene coltivato e si può trovare durante tutta la stagione invernale ma, non si sa come mai, viene raccolto, pulito, lessato e congelato per essere mangiato solo a Natale! Ed è un peccato perchè è buonissimo.
    Per la ricetta clicca qui!


    Peperoni ripieni all’aceto

    HInI5UG



    I peperoni all’aceto ripieni sono un piatto immancabile nelle festività natalizie irpine. Dominano la tavola durante la cena della vigilia ma si preparano anche nei giorni precedenti il Natale. I pipilli chini si preparano esclusivamente con i peperoni tondi all’aceto, che potrete acquistare nei supermercati o nei negozi di alimentari, ripieni di frutta secca, mollica di pane e vino cotto. Il trattamento di conservazione di questi peperoni è piuttosto lungo, si aggira intorno ai 3 mesi!
    Per la ricetta clicca qui!


    Baccalà alla portoghese

    q2sSRPO



    I portoghesi sono i più grandi mangiatori di baccalà del mondo, quasi tutto il baccalà che viene pescato in Norvegia viene esportato in Portogallo. Questa ricetta in realà di chiama “bacalhau que nunca chega”, ovvero baccalà che non basta mai ed è un piatto che viene e consumato dai portoghesi durante tutto l’anno. In italia però non è molto conosciuto e dato che, durante le festività natalizie, il baccalà è particolarmente consumato in tutte le salse, abbiamo deciso di inserire questa ricetta nel nostro speciale Menu di Natale. Provatelo, non ve ne pentirete!
    Per la ricetta clicca qui!


    Calamari ripieni

    oLfERuk



    Gustosi e d’effetto, i calamari ripieni sono una portata irresistibile per gli amanti del pesce e non contengono spine, per cui anche i più piccoli saranno invogliati a mangiarli. Si cuociono in padella in pochissimo tempo!
    Per la ricetta clicca qui!


    Baccalà e cime di cavolfiore

    B78RsMw



    Questo è un altro masterpiece della cucina di Natale, soprattutto in Irpinia. La tradizione vuole che il baccalà sia cucinato con tutta la pelle così da restare più integro ma, se preferite, potete eliminarla prima della cottura controllando che non si disfi troppo. Ah, il tocco piccante è fondamentale!
    Per la ricetta clicca qui!


    Cotechino in crosta

    IV1L1fn



    Siete stanchi del solito cotechino con le lenticchie ma non volete rinunciare alla tradizione? Ecco la soluzione che fa per voi! Avvolgetelo in un doppio strato di spinaci e pasta sfoglia. Croccante, dorato, saporito!
    Per la ricetta clicca qui!



    DOLCI



    Pandoro

    TYnruSk



    Non ha bisogno di presentazioni. Nell’eterna diarchia dei dolci natalizi il Pandoro governa incotrastato insieme al Panettone. Solo una cosa dovete sapere: durante le feste di Natale potete comprarne quanti ne volete ma nessuno avrà il sapore di quello che avete fatto voi. Nel bene e nel male!
    Per la ricetta clicca qui!


    Panettone

    a1F2ELM



    C’è bisogno di tanta pazienza per realizzarlo e forse anche tanti tentativi ma saranno direttamente proporzionali alla soddisfazione che proverete una volta che vi sarà riuscito. Per il resto, idem come sopra!
    Per la ricetta clicca qui!


    Tiramisù di panettone

    15NX16a



    E’uno dei modi brillanti per riciclare il solito panettone avanzato dopo le feste ma può essere anche un modo per stupire i vostri ospiti e presentarlo, la sera della vigilia o il pranzo di Natale, in una veste insolita, originale e golosa!
    Per la ricetta clicca qui!


    Mostaccioli classici

    SKj3llM



    I mostaccioli sono dolcetti tradizionali campani a forma di rombo: un cuore morbido di cacao e una copertura croccante di cioccolato. Sono aromatizzati con le spezie tipiche della stagione invernale e quelli classici senza ripieno.
    Per la ricetta clicca qui!


    Mostaccioli ripieni

    SsApx4s



    Sono la versione ancor più golosa dei mostaccioli classici. Il ripieno può variare, anche se la confettura di ciliegie e il liquore allo cherry si sposano benissimo con il sapore deciso del cioccolato fondente!
    Per la ricetta clicca qui!


    Roccocò

    QdpPD0v



    I roccocò vengono realizzati con un ricco impasto a base di mandorle, canditi e spezie. Hanno un sapore inconfondibile e si caratterizzano per la loro consistenza durissima. Attenti ai denti quando li mangiate!
    Per la ricetta clicca qui!


    Zeppole di Natale

    0uL4KPb



    L’impasto prevede, in alcuni casi, l’uva passa e l’aggiunta consistente di patate lesse e schiacciate che conferiscono alle zeppole una sofficità unica. Una volta fritte vengono spolverate con lo zucchero. Esiste anche una versione salata che si fa aggiungendo il baccalà nell’impasto, si mangiano come antipasto e si servono caldissime. Sono un capolavoro!
    Per la ricetta clicca qui!


    Biscotti milleforme

    Gt3XLAJ



    Pasta frolla delicata e aromatica, ricoperta da una golosa glassa al limone colorata. Praticando un buco prima della cottura potrete anche appenderli all’albero di Natale. Questi biscotti faranno impazzire i vostri bambini, sia per il gusto che per la loro forma che, ovviamente, potrete scegliere in tutta libertà!
    Per la ricetta clicca qui!




    FONTE

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 15:34
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2013, 00:25   644 views
  Share  
.
Top