PRANZO DI NATALE: MENU DI LUSSO E TUTTI I DETTAGLI PER FESTE INDIMENTICALI (FOTO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,594

    Status
    Anonymous

    PRANZO DI NATALE: MENU DI LUSSO E TUTTI I DETTAGLI PER FESTE INDIMENTICALI (FOTO)




    Natale è alle porte ed è il momento di pensare al menu da servire agli ospiti, ma come rendere di lusso il classico pranzo di Natale? Il momento della convivialità per eccellenza, quando tutti si riuniscono per festeggiare deve essere speciale anche a tavola.

    VJDlnTW
    Una tavola perfetta, qualche candela, decorazioni di classe, piatti ottimi e ingredienti raffinati: ecco cosa rende veramente lussuoso un pranzo di Natale.



    Ogni famiglia, specie in Italia, ha le sue tradizioni a cui sembra impossibile rinunciare, ma basta scegliere gli ingredienti giusti, avere l’occhio per i dettagli e lasciarsi conquistare dall’atmosfera delle feste per rendere unico il pranzo di Natale. Per chi ha deciso di invitare parenti e amici qualche consiglio per un menu di Natale degno di un ristorante stellato, tra tradizione e modernità.

    Mo2oE2A
    Aragosta come piccolo antipasto per il pranzo di Natale.



    I migliori ristoranti di norma offrono menu natalizi extralusso: Londra c’è anche chi ha ideato il pranzo di Natale più costoso al mondo, ma è possibile organizzare un menu di Natale esclusivo anche a casa.
    La tavola
    Primo passaggio la tavola. Apparecchiatura e decorazioni devono essere perfette e dare al primo sguardo l’idea di essere a un mini ricevimento piuttosto che a un pranzo di famiglia.

    YoSKVGk
    Non può mancare il caviale per un pranzo di Natale di lusso.



    La scelta della tovaglia è a gusto personale, ma per essere davvero chic evitate quelle dal tema troppo natalizio. Al posto di stelle, Babbi natale e renne, scegliete un modello monocromatico, di una tonalità chiara come lo champagne o rossa da abbinare all’oro: in questo modo la tavola apparirà subito elegante.

    Scegliete posate, piatti e i bicchieri migliori del vostro servizio e assicuratevi di averne a sufficienza per tutti gli ospiti: nulla stona di più di una tavola apparecchiata con posate e bicchieri diversi. Potete optare per il classico piatti in porcellana bianca, posate in argento e bicchieri in cristallo o per modelli più raffinati: l’importante è che siano disposte in maniera corretta, lasciando il giusto spazio tra un ospite e l’altro.

    2FjPXNd
    Uno degli ingredienti più costosi che rende di lusso il pranzo di Natale.



    Visto che Natale si celebra una volta l’anno, usate tovaglioli di tessuto: potete abbinarli alla tovaglia o scegliere un colore “a tema” e spezzare. Decorazioni, centrotavola e segnaposti sono il tocco finale: rivolgetevi a professionisti se temete di non essere all’altezza, ma la tavola di Natale deve avere un centrotavola. Sistemata la tavola, si può passare a ideare il menu perfetto.

    zrc8r5L
    Immancabile anche lo champagne per un pranzo di Natale di lusso.



    Carne o pesce?

    Il pranzo di Natale è già di per sé un lusso: in quest’occasione si mangiano pietanze che non arrivano tutti i giorni a tavola. Il dubbio è la scelta tra i piatti della tradizione o un menu alternativo: cosa rende davvero di lusso un pranzo di Natale?

    Uscire dal solco della tradizione è la scelta migliore se si vogliono stupire gli ospiti: in questo modo gli ingredienti migliori e lussuosi possono trovare il loro spazio in un menu natalizio esclusivo.
    La portata che si attende con più curiosità è l’antipasto durante il quale si possono servire delle vere squisitezze da tutto il mondo.

    H1254JA
    Qualche decorazioni per lo champagne sulla tavola di Natale



    Di solito a Natale si prediligono piatti a base di carne, ma è con gli entrée che si può fare incetta di pesce e crostacei. Dal salmone affumicato agli scampi, passando per le capesante e le ostriche, senza dimenticare il caviale o bocconcini di aragosta: la regola è che siano freschissimi, da servire come finger food, con combinazioni di sapori anche ardite.

    Per gli amanti della carne ci sono altre specialità da servire come antipasto tra crostini con foie gras, vol-au-vent di porcini e tartufo, salumi rari e pregiati, da accompagnare con salse. Il segreto è scegliere tra gli ingredienti più buoni e speciali, abbinandoli per creare delle piccole composizioni, come nei veri ristoranti: si soddisfa il palato e si può proseguire con le altre portate.

    yYrx1hR
    Visto che è Natale ci si può concedere tutto, anche il cioccolato purché di lusso.



    Anche a Natale sono pochi quelli che rinunciano alla pasta: in quest’occasione si possono inventare piatti da gourmet usando paste fresche per composizioni e piatti ripieni. Pensate a una lasagnetta di mare con aragosta, scampi e crema di zafferano o ravioloni con foie gras e i vostri ospiti si sentiranno in un ristorante a tre stelle Michelin.
    La portata principale, secondo la tradizione, è di carne: agnello o capretto, cappone e tacchino, ma se volete stupire perché non scegliere l’oca o il manzo Wagyu?

    Infine i dolci. Se non riuscite a rinunciare al panettone e al pandoro che sia solo artigianale e con il caffè servite piccola pasticceria, come tartufi di cioccolato con scaglie d’oro o splendidi e colorati macarons: il Natale vi sembrerà davvero più dolce.

    dBu1Qd6
    A fine pasto ottimi cognac e liquori che aiutano per chiudere il pranzo di Natale.



    In alto i calici

    Per un pranzo di Natale di lusso è fondamentale la scelta del vini e delle bevande. Sulla tavola non deve mancare lo champagne da servire come aperitivo insieme a ostriche e caviale o con il dessert a fine pasto.

    Per gli appassionati non sarà difficile abbinare il vino alle pietanze, da servire nel giusto bicchiere: ogni portata dovrà avere un vino specifico in modo che gli ospiti possano godere fino in fondo dei sapori. Il dopo caffè è dedicato agli amanti dei liquori con whisky e cognac da sorseggiare e degustare.
    Ingredienti rari e preziosi, piatti da gourmet, una tavola imbandita e ottime bevande: il lusso è protagonista sulle tavole di Natale.

    FdyBqoX
    Uno degli ingredienti più ricercati, il foie gras, per un pranzo di Natale di lusso.

    ETTGZZS
    Con il caffè piccola pasticceria come i macarons e il pranzo di Natale diventa di lusso.


    iGWS3jx
    Si può scegliere l'oro per una tavola ricca e opulenta a Natale.


    Y7IRZ3H
    Per chi non rinuncia al panettone, che sia solo artigianae.


    Vws2MmV
    Total White per una tavola di Natale ultra chic


    4MXc8cZ
    Candele sulla tavola: un modo per rendere di lusso il pranzo di Natale.


    fxW8vlM
    Ostriche per aprire il menu del pranzo di Natale.


    SMFYCQV
    Bûche de Noël, classico dolce natalizio francese per un pranzo di Natale di lusso.


    SEd0syi
    Altro binomio per la tavola di Natale il bianco e l'oro.


    uI3M5fF
    Un tocco personale nelle decorazioni sulla tavola di Natale.







    nanoPress

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 15:43
     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2013, 18:51   264 views
  Share  
.
Top