MERCATINI DI NATALE: DAL TRENTINO ALLA VALLE D'AOSTA I PIU' BELLI E FAMOSI, INFO E DATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,591

    Status
    Anonymous

    MERCATINI DI NATALE: DAL TRENTINO ALLA VALLE D'AOSTA I PIU' BELLI E FAMOSI, INFO E DATE




    J5TNgcF



    Se state cercando una guida ai mercatini di Natale 2013 in Italia siete nel posto giusto: qui troverere le date delle esposizioni natalizie che si terranno tra novembre e gennaio nelle principali località italiane, che come ogni anno allieteranno le giornate di festa e le domeniche, e così potrete scegliere il mercatino più vicino a voi o quello che vi piacerebbe visitare durante una gita fuori porta; specialmente per gli appassionati del genere infatti, ogni mercatino è diverso, anche grazie alla presenza di prodotti culinari e di artigianato tipici delle varie città italiane.

    kEL7jud
    Dettagli di una bancarella natalizia di Bolzano



    Le possibilità di trovare idee regalo e oggetti sfiziosi e di mangiare una frittella calda attirano grandi e piccini, che si ritrovano per aspettare il Natale in una calda atmosfera festosa (nonstante le temperature scendano di molti gradi sotto lo zero); e proprio tra le regioni più fredde troviamo la Valle d’Aosta, con i mercatini di Aosta, Courmayeur e Gressoney.

    XvGkK3F
    Mercatino di Natale di Bolzano



    Ad Aosta, dal 30 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, Piazza Caveri si trasforma in un delizioso villaggio natalizio con il mercatino di natale Marché Vert Noël, dove si trova anche la Christmas House, ovvero la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli possono giocare e lasciare le loro letterine; anche a Courmayeur, grazie a Rhémy de Noël, il Babbo Natale del Monte Bianco, i bambini hanno il divertimento assicurato, mentre a Gressoney si trova un mercatino di Natale circondato dalla fantastica cornice del Monte Rosa innevato.

    8Utovj8
    Bolzano sotto Natale



    Un’altra regione del nord Italia dove i mercatini di Natale non mancano è il Trentino Alto Adige: dal 23 novembre al 30 dicembre, in Piazza Fiera a Trento si tiene uno dei mercatini natalizi più famosi e visitati di tutte le Alpi, dove non bisogna perdere la degustazione dell di molte specialità tipiche della zona; a Vipiteno, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 si terrà il mercatino di Natale nella piazza principale, dominata dalla Torre delle Dodici, mentre a Rovereto dal 22 novembre al 6 gennaio potrete cogliere l’occasione di vedere bancarelle provenienti anche da oltre il confine, in modo da apprezzare gli oggetti e i dolci tipici della cultura natalizia sia italiana che del Nord Europa.

    AGgAfem
    Panorama dei mercatini di Bolzano



    A Levico sono invece imperdibili i mercatini di Natale che si tengono nel Parco secolare degli Asburgo dal 23 novembre al 6 gennaio, dove i più piccoli possono accarezzare gli animali della fattoria e incontrare Babbo Natale, oltre a giocare nel Bosco degli Elfi, mentre i più grandi ammirano i raffinati presepi artigianali; tra i mercatini di Natale più famosi del nostro paese c’è anche quello di Bolzano, che si terrà dal 29 novembre al 6 gennaio in Piazza Walter.

    lhIGoDx
    I mercatini di Bressanone sotto la neve



    In Lombardia si tengono invece i mercatini di Natale di Milano, tra la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! dal 5 all’8 dicembre e le bancarelle in Piazza Duomo, da metà dicembre al 6 gennaio, mentre per chi vuole andare a fare una settimana bianca sono imperdibili i mercatini di Natale di Livigno, che si tengono dal 23 novembre al 22 dicembre: tra vin brulè e cioccolata calda, le bevande tipiche dei mercatini di Natale, potrete fare un giro tra le bancarelle addobbate ed assistere alla suggestiva fiaccolata natalizia.

    8CPvvYl
    Mercatini di Natale di Bressanone



    In Piemonte ci sono ovviamente i mercatini natalizi di Torino, che dal 4 al 23 dicembre riempiranno con luci e bancarelle il Cortile del Maglio e Piazza Borgo Dora; se siete a Torino inoltre, alzate il naso all’insù e potrete ammirare la mostra a cielo aperto Luci d’Artista, che espone sopra le vie della città le installazioni luminose di numerosi artisti contemporanei. A Sordevolo, in provincia di Biella, dal 17 novembre al 15 dicembre ogni domenica si tiene il Mercatino degli Angeli, dove si possono acquistare originali regali di Natale gustando qualche squisita specialità locale.

    QYybpOZ
    Le bancarelle natalizie di Merano innevate



    Se siete del Friuli Venezia Giulia non perdetevi i mercatini di Natale di Trieste, che sono ben tre: il mercatino della Solidarietà Europea si svolgerà dal 9 al 24 dicembre, il caratteristico Mercatino di Natale Francese si tiene dal 16 novembre all’1 dicembre e il tradizionale Mercatino di San Nicolò ha invece luogo dall’1 all’8 dicembre nella centrale Via XX Settembre.

    NWqC8sj
    Una bancarella ai mercatini di Merano


    A Pordenone invece, dal 27 novembre al 24 dicembre oltre a visitare le bancarelle del mercatino si può anche ammirare il tradizionale presepio in legno fatto con statue a grandezza naturale, mentre a Udine dall’8 al 24 dicembre potrete acquistare oggetti e regali artigianali creati nelle botteghe artistiche che si trovano all’interno delle tipiche casette rosse. Scendendo più a sud, nella Repubblica di San Marino si tiene il mercatino chiamato Il Natale delle Meraviglie nei giorni 7, 8, 14 e 15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio, ed inoltre c’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio per grandi e piccini.

    3AILuwh
    Mercatini di Natale a Merano



    Avendo visitato quelli italiani, per gli appassionati del genere un giro per i mercatini di Natale più belli d’Europa è d’obbligo tra Francoforte, Vienna e Berlino, passando anche per Dresda e Copenaghen.

    UtsXHWC
    Sotto una bancarella dei mercatini di Merano


    3Mj10a0
    Mercatini di Natale di Trento

    miUFYaa
    Le bancarelle di Vipiteno illuminate

    UR50M5f
    Mercatino di Natale di Vipiteno

    LAUfYg1
    Dettagli di palline natalizie decorate

    RNuRw9C
    Mercatini di Natale a Rovereto

    nuLmxEm
    Mercatini di Natale di Pordenone

    Lp0Kcw6
    Le statuine di una bancarella natalizia di Livigno

    AdFrMjb
    Bancarelle natalizie in Piazza Duomo a Milano

    Be0XMI9
    Dettagli di una bancarella dei mercatini di Torino

    lKdpfXQ
    Mercatini di Natale di San Marino

    uqsxvrh
    Marchè Vert Noel di Aosta

    BGNtgmk
    Casette di legno nel mercatino natalizio di Aosta

    AAn26ZC
    Le bancarelle di Aosta illueminat

    Ir6mmVU
    I tetti innevati delle bancarelle di Aosta

    lYLIJBf
    Una bancarella del mercatino di Natale di Verona

    R7UwLNJ
    Le bancarelle innevate di Bolzano dall alto

    IJ1HwKE
    Bressanone sotto Naleat

    IadboiE
    Piazza Duomo a Milano in versione natalizia

    FZuMwmZ
    Mercatini natalizi nella piazza di Vipiteno


    XvGkK3F
    Mercatino di Natale a Bressanone, Trentino Alto Adige

    A Bressanone le luci natalizie immergono la città medioevale in un'atmosfera magica. Al mercatino di Natale in piazza Duomo, troverete artigianato tipico come sculture in legno, ceramiche fatte a mano, angioletti in vetro e specialità enogastronomiche della regione. Per i bambini è possibile fare un giro sulla giostra o sui Pony.



    aavlJj4

    Mercatino di Natale a Bolzano, Trentino Alto Adige

    I mercatini di Natale sono una tradizione del nord Europa, soprattutto Austria e Germania, ma qui in Italia dove andare? Per ovvie ragioni i migliori si trovano in Trentino Alto Adige.
    Bolzano, ad esempio, sempre stata contesa tra Italia e Austria e ancora oggi vi un'alta percentuale di abitanti di lingua tedesca e ladina. Qui di certo non possono mancare i mercatini di Natale tipici dell'Austria, dove i profumi del vin brul e della torta sacher si mescolano ai suoni della musica natalizia.


    cdbnX3L

    Mercatino di Natale a Firenze, Toscana

    Il mercatino di Natale di Firenze, in piazza Santa Croce, ha una tradizione particolare: infatti le bancarelle non sono autoctone, ma arrivano direttamente dalla citt di Heidelberg, in Germania, dove hanno una storia di circa 500 anni. Non troverete quindi artigianato e gastronomia toscani, ma prodotti tipici tedeschi come dolci, vino speziato e birra.


    rbwwghL

    Mercatino di Natale a Merano, Trentino Alto Adige

    Il mercatino di Natale di Merano vi far ritrovare immersi in un'atmosfera da favola, con la scenografia del Kurhaus, il capolavoro liberty simbolo della citt. Nelle tipiche casette di legno vengono esposti prodotti locali come candele, palline in vetro, statue in legno e molto altro.


    8QXK1PJ

    Mercatino di Natale a Napoli, Campania

    A Napoli c' una lunga tradizione di presepi, tanto che il "presepe napoletano" entrato ormai nell'immaginario collettivo. La strada pi famosa dove comprare statuine sicuramente via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli. Qui troverete botteghe specializzate negli addobbi per il presepe: dalle statuine classiche alle caricature dei personaggi famosi, politici nostrani in testa.


    L2LgFz4

    Mercatino di Natale a Roma, Lazio

    Il classico mercatino di Natale di Roma quello nello splendido scenario di Piazza Navona: sicuramente il pi caratteristico della capitale e propone diversi tipi di bancarelle, dai dolciumi agli addobbi natalizi. Non scordatevi di comprare le befane portafortuna e le scopine scacciaguai: qui ne troverete a bizzeffe!



    6umunAt

    Mercatino di Natale a Trento, Trentino Alto Adige

    Trento spesso definita come "la prima citt italiana dopo il Brennero". Grazie a questa sua particolare posizione, ha preso molto dalla cultura germanica tra cui il Christkindlmarkt, i mercatini di Natale con le casette in legno. In Germania una tradizione molto sentita e alcuni mercatini risalgono addirittura al secolo XIV.



    aN08q2g

    Mercatino di Natale a Vipiteno, Trentino Alto Adige

    Il mercatino di Natale di Vipiteno si dipana lungo le vie storiche della citt: lo sfondo principale l'imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale. Qui troverete i profumi di cannella e spezie, il calore della lana cotta e del loden, i sapori dello strudel di mele e dello Zelten, tipico dolce natalizio con canditi.
















    nanopress.it/

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 14:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,591

    Status
    Anonymous

    I mercatini di Natale più celebri




    FWxRqoF



    La tradizione delle bancarelle di Natale sembra essere iniziata proprio qui: lo Striezelmarkt di Dresda che si svolge dal 1434 non è soltanto il più antico della Germania, ma anche di tutta l'Europa. Lo trovate nella centrale Altmarkt Square dove svetta anche la piramide di Natale più alta del mondo (un carosello che misura 14 metri).
    Quando: dal 27 novembre al 24 dicembre


    zEqg6yn



    Ai piedi della cattedrale di Strasburgo ogni anno dal 1570 si svolge il più antico mercatino di Natale di Francia e il più grande d'Europa con le sue 300 casette che si snodano in 11 punti della città. Luci e decorazioni, il grande albero in place Kléber, il villaggio dei bambini, la pista di pattinaggio, oltre 500 eventi e i prodotti dell'artigianato e della gastronomia alsaziani.
    Quando: dal 29 novembre al 31 dicembre


    Ugyhj5H



    È il più grande mercatino di Natale al coperto quello che si svolge nella stazione principale di Zurigo, in Svizzera. L'ideale per chi vuole fare compere tra le 150 casette stando al caldo in una location particolare, ma godersi comunque la magia delle feste grazie al grande albero decorato con luci e 7.000 cristalli.
    Quando: dal 21 novembre al 24 dicembre


    rSjFYNQ



    Bolzano, Vipiteno, Merano, Brunico e Bressanone: sono i mercatini di Natale originali dell'Alto Adige. In ogni città l'atmosfera è diversa ma sempre magica e qui, oltre che a comprare, si impara anche a fare. Le Officine del Natale insegnano come preparare lo zelten (il dolce tipico natalizio) o il Tirtlan (la frittella pusterese), come realizzare la corona dell'Avvento o un presepe e anche come lavorare il feltro.
    Quando: dal 29 novembre fino (per la prima volta!) al 6 gennaio


    75Ckz6m



    Per immergersi nella storia e nelle tradizioni della Svezia, il mercatino di Natale di Skansen è organizzato dal 1903 nel primo museo all'aperto del mondo nato qui nel 1891. Personaggi con abiti d'epoca fanno rivivere case e fattorie mostrando gli antichi mestieri, dall'arte di fare il pane alla cura degli animali.
    Quando: tutti i fine settimana d'Avvento


    sGlWH8E



    Se per le feste natalizie volerete verso la capitale danese, l'appuntamento è ai Giardini di Tivoli, il parco divertimenti della città allestito per il Natale con il grande albero e illuminazioni in ogni dove. Il mercatino conta 50 bancarelle con decorazioni e regali in stile scandinavo e i klejners, i tradizionali biscotti di Natale.
    Quando: dal 15 novembre al 31 dicembre


    GXf5Vnh



    Se amate la tradizione il vostro mercatino di Natale in Belgio è quello di Liegi, il più grande e il più antico del Paese: qui c'è il Villaggio di Natale dove trovare i francobolli originali, le palle di vetro con l'iscrizione dell'edizione, una pista per gli slittini e un'esposizione di presepi con statue che superano il metro e mezzo nell'edificio della Grand Poste.
    Quando: dal 29 novembre al 30 dicembre


    UndfWfj



    La capitale ceca a Natale brilla ancora di più grazie ai suoi mercatini. Quello più tradizionale lo trovate in piazza della Città Vecchia dove potrete assaggiare il pane al miele (pernièky), riscaldarvi con un punch bollente, comprare cristalli di Boemia e giocattoli in legno. Non dimenticatevi di guardare in alto allo scoccare di ogni ora quando dall'Orologio astronomico della Torre del Municipio escono i 12 apostoli in sfilata e le campane suonano.
    Quando: dal 20 novembre al 1°gennaio


    XvWyR5Q



    Anche la capitale austriaca durante le feste pullula di mercatini di Natale, ma il principale si trova in piazza del Municipio dove un albero di Natale di 30 metri di altezza e 100 anni di età che proviene dalla Stiria è illuminato con 1.000 led. Per i bambini ci sarà un palco celestiale da cui saranno raccontate storie natalizie e un ufficio postale tra le nuvole per ritirare un francobollo speciale.
    Quando: dal 16 novembre al 24 dicembre



    msn.com/

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 14:26
     
    Top
    .
1 replies since 29/11/2013, 17:01   650 views
  Share  
.
Top