IL PANETTONE DI NATALE FATTO IN CASA: RICETTA PASSO PER PASSO, FOTO E TUTORIAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    IL PANETTONE FATTO IN CASA: RICETTA , FOTO E TUTORIAL



    nWl1d2l



    Il panettone in fondo non è molto difficile da preparare, piuttosto dovrete tenere conto di incominciare con grande anticipo rispetto ai soliti dolci in quanto richiede un procedimento con diverse lievitazioni. Infatti procederemo in tre fasi, ogni fase prevede un'aggiunta di ingredienti e la lievitazione del panetto giallo.

    Calcolate che per il panettone ci vogliono 7-8 ore di lievitazione, divise in almeno tre fasi. In compenso però potete adeguare gli ingredienti secondo le vostre esigenze – ad esempio gli intolleranti al lattosio possono sostituire il burro e il latte normale con quello caprino. Potete realizzare anche diversi panettoni più piccoli e regalarli ai vostri cari. Tenete conto però di un accorgimento: il vostro panettone non conterrà conservanti, perciò quando sarà cotto e raffreddato, avvolgetelo nella pellicola in modo che non secchi e tenete conto che andrà consumato presto.

    i0X7Ntal



    Ingredienti

    160 g burro
    500 g farina
    60 ml latte
    12 g lievito
    160 g zucchero
    4 uova
    3 tuorli d'uovo
    pizzico di sale
    120 g uvetta
    80 g frutta candita (arancio, cedro ecc.)
    un bacello di vaniglia
    scorza di limone grattuggiata



    kKUubEA



    Mettete l'uvetta a mollo in acqua o in un liquore. Sbriciolate il lievito in 60 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Quindi aggiungete 100 g di farina e impastate finchè l'impasto diventa ben liscio. Coprite con la pellicola e lasciate riposare a 30° C in modo che l'impasto raddoppi di volume.

    Quindi aggiungete 180 g di farina, 2 g di lievito, 2 uova e impastate, aggiungete 60 g di zucchero e infine 60 g di burro ammorbidito. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Lasciate riposare nella bacinella in modo che raddoppi di volume. Calcolate che l'impasto impiegherà molto più tempo rispetto alla prima fase.

    rlj4Gw6l



    Nella terza fase aggiungete 2 uova, 3 tuorli d'uovo e 220 g di farina. Impastate per almeno 10 minuti, in modo che l'impasto diventi elastico, quindi aggiungete 100 g di zucchero e un pizzico di sale. Quando l'impasto è ben liscio, aggiungete in due passi ancora 100 g di burro ammorbidito e la frutta candita, la scorza di limone grattuggiata, l'uvetta e gli altri aromi (vaniglia, rum ...).

    Lasciate lievitare a 30°C in una bacinella coperta, in modo che raddoppi nuovamente di volume. Intanto imburrate uno stampo e rivestitelo con della carta adatta. Prendete l'impasto dalla bacinella, lavoratelo sul piano di lavoro infarinato e formate una palla. Mettete l'impasto nello stampo girandolo con la superficie liscia verso l'alto.

    yOfshQxl



    Lasciate lievitare per altre due ore, finchè non raggiunge il bordo dello stampo. Quindi mettete lo stampo per 10-15 minuti in un luogo ventilato, in modo che la superficie diventi secca e possiate incidervi una croce. Al suo centro mettete una noce di burro. Sul fondo del forno mettete un pentolino d'acqua e preriscaldate a 200°C.

    Fate cuocere il panettone per 10-15 minuti e poi abbassate la temperatura a 190°C. Se la superficie imbrunisce troppo velocemente, potete abbassare ulteriormente la temperatura a 180°C. La cottura del panettone dovrebbe durare un'ora circa. Buon appetito e buon Natale!

    5gJn660l




    FONTE

    Edited by belias94 - 4/5/2016, 16:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,285

    Status
    Anonymous
    Grazie Terry una buona idea farlo in casa; senz'altro più genuino di quello .".industriale"... anche correndo il rischio che non venga proprio perfetto!!
     
    Top
    .
1 replies since 16/11/2013, 21:58   84 views
  Share  
.
Top