MENU' PER IL PRANZO DI NATALE 2012 - TANTE RICETTE ORIGINALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    MENU' PER IL PRANZO DI NATALE - TANTE RICETTE ORIGINALI



    Ci sono dei piatti tradizionali che ogni anno tornano in tavola, altre idee invece più originali... ecco alcuni piatti che puoi preparare per Natale


    Bigné farciti



    Bigne-farciti_v_gdv
    Ingredienti

    16 bignè pronti + maionese in tubetto
    4 fette di salmone affumicato
    4 fette di prosciutto crudo dolce magro
    4 gamberetti (a piacere, puoi utilizzare gamberi già lessati e sgusciati)
    4 fette di salame, tipo Milano
    2 pomodorini ciliegia
    vino bianco secco
    8 olive verdi snocciolate
    4 foglie di insalata tipo soncino o rucola
    1/2 limone + sale e pepe

    Taglia il guscio dei gamberi sul dorso con le forbici, nel senso della lunghezza, ed elimina il filetto nero con uno stecchino; lavali e asciugali con carta da cucina. Sistema il cestello per la cottura al vapore in una casseruola e versa una quantità di acqua e vino, sufficiente a sfiorare il fondo. Unisci i gamberi nel cestello,copri, porta a bollore e cuoci per circa 1 minuto. Fai intiepidire ed elimina i gusci. Taglia il limone a fettine sottili, elimina la scorza e tagliale, in modo da ricavare 8 spicchi.

    Incidi i bignè, tagliali, in senso orizzontale, e aprili. Spalma all'interno di ciascun bignè uno strato di maionese. Disponi all'interno dei primi 4, 1/2 fetta di salmone affumicato, poi copri con 2 spicchietti di limone e richiudi la calotta. Metti all'interno dei 4 successivi (e sullo strato di maionese) 1 gamberetto, salato e pepato e 1/2 pomodorino ciliegia, poi richiudi.

    Disponi in altri 4 bignè 1/2 fettina di salame ciascuno e 2 olive tagliate a metà. Trasferisci negli ultimi 4 1/2 fetta di prosciutto crudo e 1 foglia di insalata o di rucola e servi subito. Per una presentazione più d'effetto, farcisci la base con metà ingredienti, copri con la calotta superiore rovesciata e disponici gli affettati a rosellina. Servili come antipasto o con l'aperitivo.

    Leggi altre ricette di bigné




    Tortellini in crosta



    Tortellini-in-crosta_v_gdv

    Ingredienti

    tortellini al prosciutto crudo 500 g
    pasta sfoglia pronta già stesa rettangolare 1 confezione da 230 g
    ricotta fresca 200 g
    grana padano 80 g
    limone non trattato 1
    panna fresca 2 dl
    burro 30 g + quello per la teglia
    uovo 1 + 1 tuorlo
    noce moscata
    sale

    Mettete in una ciotola la ricotta, il grana grattugiato, la scorza grattugiata di 1/2 limone, l'uovo e 1 grattatina di noce moscata. Versate la panna e mescolate. Cuocete i tortellini in abbontante acqua bollente salata, scolateli al dente. Unite il burro a fiocchetti e mescolate. Imburrate una pirofila rettangolare di 20x24 cm e riempitela con i tortellini, alternandoli a strati di crema di ricotta.

    Ritagliate dalla pasta sfoglia una striscia di 2 cm di larghezza, inumidite il perimetro della pirofila con acqua e fatela aderire. Spennellatela con acqua e appoggiate sopra la sfoglia rimasta. Ritagliate la parte in eccesso, decorate la preparazione a piacere e fate un foro al centro per permettere al vapore di uscire. Spennellate con il tuorlo diluito con acqua e cuocete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.

    Leggi altre ricette in crosta




    Fagottini di tacchino alla mostarda


    Fagottini-di-tacchino-alla-mostarda_v_gdv

    Ingredienti

    petto di tacchino 8 fette battute
    mele 4
    cipolle 4
    farina 100 g
    burro 4 cucchiai
    vino bianco 1 bicchiere abbondante
    uvetta 30 g
    zucchero 30 g
    senape 2 cucchiai
    aceto balsamico 2 cucchiai
    olio extravergine d'oliva
    sale, pepe

    Tagliate a dadini le mele e le cipolle e stufatele in una casseruola con metà del burro e un po' olio per 25 minuti: a metà cottuta unite l'aceto, lo zucchero, sale e pepe; a fine cottura aggiungete la senape e l'uvetta.

    Farcite le fette di carne con il composto preparato, arrotolatele, legatele con spago da cucina, infarinatele e rosolatele con il burro rimasto e un po' d'olio. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura con il coperchio. Quando il sugo si sarà ristretto, spegnete e servite i fagottini a fette. Se vi piace, completate con poche gocce di aceto balsamico.






    Dolce albero di Natale


    Dolce-albero-di-Natale_v_gdv
    Ingredienti

    farina 120 g
    uova 9
    tuorli 6
    zucchero 300 g
    lievito 1 bustina
    cacao amaro 3 cucchiai
    rhum
    amido di mais 80 g
    latte 1 litro
    arancia non trattata 1
    cioccolato fondente tritato 80 g
    panna fresca 1/2 litro
    fragole 200 g
    kiwi 2

    Separate gli albumi dai tuorli e lavorate a lungo questi ultimi in una ciotola con 200 g di zucchero incorporando molta aria, fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito, 1 cucchiaio di rhum e poi gli albumi montati a neve in modo tale da risultare soffici e compatti. Trasferite l'impasto in uno stampo quadrato di 25 cm di lato e cuocete in forno a 190° per 45 minuti. Togliete il pan di Spagna dal forno, fatelo raffreddare, sformatelo e tagliatelo in 3 strati.

    Frullate i tuorli con lo zucchero rimasto, l'amido e 2 dl di latte; trasferite il mix in una casseruola, unite il resto del latte e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Levate dal fuoco e profumate con 5 cucchiai di rhum e la scorza grattugiata dell'arancia.

    Adagiate la base del pan di Spagna nello stampo rivestito di pellicola, spalmatela con metà della crema e cospargetela con metà cioccolato; appoggiate lo strato di mezzo, ripetete le stesse operazioni e coprite con l'ultimo strato di pan di Spagna. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 12 ore.

    Capovolgete la torta su un tagliere, e tagliatela per comporre un albero e montate l'albero di Natale come nella foto. Guarnite con la panna montata, le fragole e i kiwi e tenete in frigo fino al momento di servire.


    Leggi anche le ricette con il cioccolato



    FONTE

    Edited by belias94 - 1/6/2016, 18:49
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2012, 19:59   380 views
  Share  
.
Top