PSY-GANGNAM STYLE: I PASSI E LE COREOGRAFIE DEL BALLO TORMENTONE (VIDEO)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    2595279-psy-gangnam-style-video-617-409



    Gangnam Style (in coreano 강남스타일) è un singolo K-pop del rapper sudcoreano PSY, pubblicato il 15 luglio 2012. Il singolo ha debuttato nella Gaon Chart alla prima posizione e il video su YouTube è il più visto relativo al suo genere. La parola Gangnam si riferisce al quartiere più chic di Seoul, la città del cantante ed è l’equivalente sudcoreano di Beverly Hills.

    Video musicale

    Il video musicale mostra PSY ballare imitando la cavalcata di un equino. Esegue la "danza" in diversi posti tra cui una piscina idromassaggio, una giostra, un ascensore, un garage e la metropolitana.

    Diversi personaggi appaiono nel video:

    La cantante Kim Hyun-a del gruppo 4Minute appare in due sequenze alla fine del video;
    Due membri dei Big Bang, Daesung e Seungri, interpretano i due vecchi che giocano a un gioco da tavolo nel parco e che poi saltano nell'esplosione;
    Hwang Min-woo, il ragazzo che si vede ballare all'inizio del video, è stato un concorrente di Korea Got Talent, ed è stato notato da PSY, che lo ha chiamato per la partecipazione al video.

    Il video comincia in un parco giochi, dove PSY è steso su uno sdraio e vi è un bambino che balla a fianco al cantante. La scena si sposta poi in una stalla dove il rapper esegue la "danza cavalcata". Successivamente si trova in una sauna, dove appoggia la testa sulla spalla del suo vicino di panca, mentre un altro uomo coperto di tatuaggi si sta stirando in piedi. PSY canta poi di fronte a due uomini che giocano a Go, danza con una donna in un campo da tennis e si scatena su un bus turistico pieno di anziani. Le scene si alternano rapidamente finché non c'è un'esplosione in cui rimangono coinvolti i vecchi giocatori di scacchi. A questo punto il cantante cammina verso la telecamera, dicendo: "Oppa Gangnam Style". In una parte strumentale il rapper continua a ballare in un campo da tennis, su una giostra e su una barca. Si mischia in una sessione di yoga all'aperto, dove viene inquadrato il sedere di una donna e PSY grida alla vista di quest'ultimo.

    In un garage, il cantante viene avvicinato da un uomo con un vestito giallo, insieme al quale compie un duello di danza, prima di riapparire all'interno di un ascensore, sdraiato sotto un uomo che balla. L'individuo vestito di giallo sale poi in macchina e se ne va. In un vagone della metropolitana, viene inquadrata una giovane donna (Hyuna) danzare. Ad una delle fermate del treno, PSY si avvicina alla ragazza al rallentatore e lei fa lo stesso. Si cominciano ad abbracciare. Poi la ragazza dice "Oppa Gangnam Style" e ballano insieme ad altre persone alla fermata della metropolitana. Il cantante esce dalla superficie dell'acqua di una vasca idromassaggio dicendo ancora: "Oppa Gangnam Style" e poi si riimmerge. PSY canta poi insieme alla ragazza in un night club, mentre altre persone camminano dietro di loro. In un'altra scena sembra che stia rappando in uno spazio chiuso, ma quando la telecamera esegue uno zoom out, si scopre che in realtà è seduto su un wc con i pantaloni abbassati. PSY e un numeroso gruppo di ballerini continuano poi ad eseguire la danza del cavallo, fino a che non si arriva alla posa finale.

    Il video ha superato le oltre 745 milioni di visualizzazioni su YouTube, aggiudicandosi il 2° posto come video più visto. Ha inoltre vinto nella categoria Best Video agli MTV EMA 2012 a Francoforte, Germania.
    Flash mob

    Tra l'agosto e il novembre del 2012 Gangnam Style ha generato una serie di pubbliche mobilitazioni, cosiddetti flash mob in tutto il mondo.

    Le città e gli stati interessati da questo fenomeno che ha unito il mondo, che ha spinto masse di gente in piazza (o in altri luoghi pubblici come centri commerciali, parchi universitari, stazioni metropolitane, ecc.) a ballare al ritmo del brano, sono le seguenti: Atlanta, Bangkok, Corea del Sud (patria dell'autore del brano), Jakarta, Korea Town, Milano, Melbourne, Parigi, Paraguay, Pasadena (California), Pavilion Kuala Lumpur (Malesia), Roma, Sydney, Stoccolma, Toronto, Università della Florida, Università del Michigan, Università della Pennsylvania, Università di Singapore, ed altre.

    Nella maggior parte delle esibizioni i ballerini sembrano essere di origine asiatica e ben preparati con abiti e coreografie che emulano il video del brano.

    Nel caso romano (10 novembre 2012) si sono uniti circa trentamila ragazzi in piazza del Popolo, hanno ballato con la musica che proveniva dai propri smartphone e, a quanto si evince dai video sul web, non hanno seguito una coreografia precisa, ogni membro del gruppo si muoveva più o meno a proprio piacimento e, soprattutto, compatto, senza alcuno spazio che li dividesse, come fosse un'unica entità.

    Oppa Is Just My Style

    Gangnam Style è stato ripubblicato il 14 agosto 2012 come Oppa Is Just My Style (오빤 딱 내 스타일), aggiungendo anche la voce della cantante delle 4minute, Hyuna. Oppa Is Just My Style è l'interpretazione dell'originale Gangnam Style dalla prospettiva femminile.

    Segnalateci altre coreografie per poter imparare nel modo più semplice i pass del Gangnam Style :P




    http://it.wikipedia.org/wiki/Gangnam_Style
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2012, 13:06   7326 views
  Share  
.
Top