Piero Chiambretti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    Piero Chiambretti (Aosta, 30 maggio 1956) è un conduttore televisivo e showman italiano.


    Biografia
    Studi e prime esperienze

    Nato il 30 maggio 1956 in Valle d'Aosta, ma torinese d'adozione, studia dapprima all'Istituto Maffei di Torino, poi al DAMS di Bologna. Nel 1976 comincia a lavorare come disc-jockey in discoteca e in alcune emittenti radiofoniche di Torino (Radio Torino Centrale, Radio Gemini One, ABC italiana, Radio Studio Aperto). Dal 1981 al 1986 lavora come animatore turistico sulle navi da crociera, mettendo in mostra il suo spiccato senso dell'umorismo.

    Piero Chiambretti nasce artisticamente in coppia con Erik Colombardo; Nel 1977 conduce sulla televisione privata GRP la trasmissione "Non siamo gazzose", trasmessa in diretta, con lo stile che ha contraddistinto in seguito la carriera di Piero. Con lo stesso Colombardo fonda anche un gruppo di cabaret che si esibisce in locali come il "Centralino" a Torino e il "Derby" a Milano.

    La sua prima vera esperienza da "solista" è in una televisione privata che trasmetteva dal quartiere torinese di Barriera di Milano: si chiamava Rete Manila 1. Il palinsesto televisivo era costituito da televendite di quadri, redazionali commerciali e informativi, intrattenimento e cartoni animati. Chiambretti venne ingaggiato dal direttore artistico, Pino Maffi, che gli affidò la conduzione di una trasmissione quotidiana, in diretta, nella fascia oraria di mezzogiorno, dal titolo "Il Dedicone". A Torino fece scalpore per gli ascolti e perché andava in onda in diretta con le telecamere in mezzo alla strada nello stesso orario del "Pranzo è servito" di Corrado.

    Una delle sue prime apparizioni in un programma nazionale fu invece nel 1984 nella sfortunata trasmissione di rete 4, diretta da Maurizio Nichetti, "Quo vadiz?" che però non ebbe successo anche perché Nichetti non lasciava a Piero lo spazio da lui richiesto nella trasmissione.

    A metà degli anni 80 Chiambretti è ideatore e conduttore di divertenti trasmissioni radiofoniche ("La Mecca", "Testa di Sigaro"), diffuse da un centinaio di radio italiane, tra cui una storica emittente torinese, Radio Gemini One; le sue invenzioni hanno lasciato una forte impronta su tutta la comicità radiofonica prodotta successivamente.


    L'ingresso in RAI e il successo

    Nel 1982, si presenta in mutande ad un provino e vince il concorso RAI Un volto nuovo per gli anni '80, dove incontra Bruno Voglino. Nel 1984 debutta su Raiuno con il programma quotidiano "Forte Fortissimo" scritto dai due autori Marco Di Tillo e Annabella Cerliani. Sono gli stessi autori, Di Tillo e Cerliani, a provinarlo e sceglierlo, insieme a Beppe Tosco, in un lotto di circa 300 ragazzi torinesi. L'anno seguente passa al programma "Il Sabato dello Zecchino" dove Marco Di Tillo crea per lui il buffo personaggio di Cartella che diventa popolarissimo tra i ragazzini di tutta Italia. È in questo periodo che canta la versione italiana dell'originale in francese della sigla del cartone animato Ispettore Gadget.

    Il successo arriverà nel 1987, quando Rai 3 lo ingaggia per la trasmissione Va' pensiero: gli affida la rubrica Divano in piazza, dove in mezzo a una piazza fermava i passanti spingendoli a impersonare i familiari di un VIP.In questo stesso anno firma insieme a Claudio Delle Fratte la sceneggiatura del film per bambini "Operazione Pappagallo" diretto da Marco Di Tillo ed interpretato, tra gli altri, da Leo Gullotta, Syusy Blady e Nicola Pistoia. Del 1988 è invece Complimenti per la trasmissione, in cui il conduttore si mischiava con umoristica sfrontatezza alla gente comune incontrata per strada. È qui che Chiambretti divenne ufficialmente Pierino la peste e molti videro in lui una sorta di Woody Allen all'italiana.

    Irriverente folletto della televisione italiana, ha anche condotto Prove tecniche di trasmissione (1990) in cui per primo derise il serioso mondo del calcio e le partite della Serie A; Prove tecniche di Mondiale, sui mondiali di calcio del 1990, seguendo le partite di una sfortunata nazionale degli Emirati Arabi Uniti e riscontrando qualche malinteso con notabili locali; Il portalettere (1991-1992), in cui vestito da postino andava a suonare ai citofoni delle celebrità (notevole un incontro con un Gianfranco Fini prima del famoso Congresso di Fiuggi, che si dichiarava ancora "fascista"); Good Bye Cortina (1993) inviato nei paesi dell'ex Patto di Varsavia, con al seguito gente comune e pensionati; il satirico Telegiornale zero (1992-1993), quasi un contraltare di Striscia la notizia e due edizioni del Laureato (1994-1995) insieme a Paolo Rossi ed Enzo Jannacci.

    Dopo una breve parentesi radiofonica a RadioDue (1994) con una Luciana Littizzetto agli esordi, Chiambretti presentò diverse edizioni del Concerto del primo maggio e anche L'inviato speciale – L'uomo giusto nel posto sbagliato nel 1997 su Rai Uno in diretta concorrenza con Striscia la Notizia del "nemico" Ricci. Nello stesso anno, gli viene affidato il Festival di Sanremo di cui sceglie i co-conduttori Mike Bongiorno e Valeria Marini (anche se fu Mike a considerare la Marini e Chiambretti co-conduttori ). L'anno successivo (1998) conduce il Dopofestival, con Nino D'Angelo. Tornò a temi più cari nel 1999, anno di Fenomeni.

    La passione per il calcio e l'antica dimestichezza con le trasmittenti locali lo ha portato a trasmettere le radiocronache delle partite del Torino Calcio su Radio Veronica One.

    Grande appassionato di cinema, nel 2000 scrisse, diresse ed interpretò Ogni lasciato è perso, film che non venne apprezzato dalla critica e dal pubblico.

    Insieme a Gianni Boncompagni, tornò alla ribalta in RAI nel 2002 con la trasmissione "cult" Chiambretti c'è.


    La7: Markette e Rai: Dopofestival e Festival di Sanremo

    Lasciò in seguito la RAI per passare a La7: nella rete di Marco Tronchetti Provera ebbe l'opportunità di condurre il programma pomeridiano Pronto Chiambretti (alcune volte insieme a Giuliano Ferrara).

    Nella stagione 2004/2005 presentò il programma che lo consacrò su La7: Markette-Tutto fa brodo in TV, un show di seconda serata fatto di finte marchette. Presenza fissa della prima edizione fu Nino Frassica.

    Nella stagione 2005/2006 conduce la seconda edizione di Markette. Nel 2006 conduce lo show introduttivo della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali a Torino, per la quale sarà anche consulente creativo.

    Nella stagione 2006/2007 conduce la terza edizione di Markette. Nel 2007 Pippo Baudo l'ha voluto nel suo Festival di Sanremo in qualità di conduttore del Dopofestival.

    Nel 2008 conduce, assieme a Pippo Baudo, la 58a edizione del Festival di Sanremo. Dopo la sua ennesima esperienza sanremese Chiambretti torna dal 6 marzo nella sua isola felice, La7, a condurre la quarta edizione de Markette. Risulterà la sua ultima edizione di Markette e la sua ultima esperienza su La7, dal momento che l'azienda non si può permettere una trasmissione così costosa come Markette.


    Mediaset: Chiambretti Night

    Il 9 agosto viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset, per condurre un programma sul genere di Markette su Italia 1. Il 4 dicembre 2008 viene presentato il suo nuovo programma Chiambretti Night - Solo per numeri uno, in onda a partire dal 20 gennaio 2009 il martedì, mercoledì e giovedì su Italia 1 in seconda serata.

    La trasmissione ha ottenuto ottimi risultati di ascolto ed è stato confermato per una nuova edizione, andata in onda nella stagione televisiva 2009/2010.

    Visto gli ottimi ascolti la trasmissione dalla stagione 2010/2011 va in onda su Canale 5 facendo perdere a Matrix due serate.

    Chiambretti Night - Solo per numeri uno è un varietà condotto da Piero Chiambretti in seconda serata, a partire dal 2009 su Italia 1 e dal settembre 2010 su Canale 5.

    La prima edizione del programma è andata in onda da martedì 20 gennaio a giovedì 21 maggio 2009 su Italia 1 il martedì, il mercoledì e il giovedì alle 23:55 dallo studio E del CineVideoStudio - Studi Televisivi Milano.

    La seconda edizione è partita martedì 22 settembre 2009, sempre su Italia 1, programmata per tutta la stagione 2009/2010 negli stessi giorni della settimana della prima edizione, ed è andata in onda dallo studio 11 di Cologno Monzese fino al 29 aprile 2010.

    Sigla del programma è il brano The Race del gruppo musicale svizzero Yello.


    Il programma
    Prima edizione

    Il programma è stato presentato giovedì 4 dicembre 2008 in un ARCI, con la presenza del vice-presidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, ed è stato anticipato da alcuni spot pubblicitari ritraenti Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri da giovani, insieme allo stesso Chiambretti. Per anticipare la messa in onda della seconda edizione sono stati prodotti dei promo che raffiguravano alcune fotografie di personaggi celebri da bambini, tra cui lo stesso Chiambretti.

    Chiambretti Night è il primo programma condotto da Piero Chiambretti sulle reti Mediaset. Supportato dai testi di Tiberio Fusco, Chiambretti ogni sera intervista vari ospiti all'interno di uno studio che ricorda un vero e proprio night club, arricchito dalla presenza di ballerine, pianista e pubblico, che può accomodarsi attorno a dei tavolini. Tra le interviste della prima edizione, particolare risalto hanno avuto quelle a Emmanuel Milingo, disturbata dalla moglie Maria Sung contrariata dalla presenza delle ballerine poco vestite del programma accanto al marito, o quella a José Mourinho, seguitissima dal pubblico a casa testimoniato da un dato auditel di 1.419.000 spettatori. Oltre alle interviste, sono proposti alcuni argomenti ricorrenti, sui quali un gruppo di ospiti si confronta parlando di un argomento sviluppabile in parecchi punti e che si prolunga per buona parte dell'edizione. Nella prima edizione è stato affrontato l'argomento della misteriosa morte di Moana Pozzi insieme a ospiti che hanno conosciuto la celebre pornostar; lo spazio, denominato Moana's Story, veniva trattato una volta a settimana. Proprio durante questo spazio accadde un fatto che catalizzò l'attenzione nei media per qualche giorno; Maurizia Paradiso, amica della Pozzi e invitata in studio, è protagonista di uno svenimento che si rivelò finto.

    La trasmissione è arricchita da un numeroso cast, composto prevalentemente da comici che interagiscono con il conduttore durante i momenti della trasmissione; dalla prima edizione figura come ospite fisso, tra i tanti, Diego Abatantuono. Tra i personaggi del ricchissimo cast sono presenti la primadonna Danah Matthew, Tatti Sanguineti, i Krisma, Aldo Piazza nei panni di Mara Maionchi, Claudio Lauretta, che interpreta Antonio Di Pietro, e il pianista Jonathan Kashanian.

    Al termine della prima edizione, da venerdì 12 giugno, è andato in onda Chiambretti Story, riassunto dei migliori momenti dell'edizione, per quattro venerdì.


    Seconda edizione

    La seconda edizione del programma, partita nel settembre 2009 e terminata il 29 aprile 2010, presenta qualche cambiamento nel cast ma rimane praticamente immutata nella formula di realizzazione; sono previste interviste e dibattiti su argomenti di interessa generale. Tra i cambiamenti più importanti nel cast, l'abbandono del pianoforte da parte di Jonathan Kashanian, che ha ricoperto il ruolo di "inviato esterno", e l'insediamento di Fiammetta Cicogna al suo posto (rimasta però solo per metà stagione), oltre all'uscita di scena della primadonna Danah Matthews, sostituita da Nora e Lola Mogalle, e di Diego Abatantuono. Altre novità sono state l'entrata nel cast del Coniglio, interpretato da Alberto Pernazza, che parla in rima quando interpellato dal conduttore e dell'Uomo ragno.

    Durante la stagione sono state riprese numerose rubriche, tra cui uno spazio fisso contro la chirurgia estetica "selvaggia", al quale ha preso parte come ospite fisso Mariella Sobrino, titolare degli omonimi centri dimagranti, e Mondo gayo, dedicato all'omosessualità nel mondo della televisione, durante il quali sono intervenuti spesso personaggi omosessuali.

    Sono state trasmesse anche puntate monotematiche riguardanti argomenti ben specifici, tra cui una puntata interamente dedicata alla morte di Michael Jackson.


    Il cast

    Il cast, pur avendo un ruolo secondario e marginale nella realizzazione dello show, è estremamente ricco e, come detto comprende gruppi di comici e non solo.


    Prima edizione

    * Danah Jane Matthews (Primadonna)
    * Bill Goodson (Coreografo)
    * Jonathan Kashanian (Pianista)
    * I gemelli Ceccarelli (I Ragazzi di Italia 1)
    * Diego Abatantuono (Academy Special One)
    * Costantino della Gherardesca (Radical chic)
    * Leonardo Tretola (Opinionista)
    * Tatti Sanguineti (Portavoce del Presidente del Consiglio)
    * Felix (The Voice of America)
    * Gli Ex Voto (Krisma)
    * The Sisters: Christina Laura, Vhelade, Moncia e Regina
    * Aldo Piazza (Drag queen)
    * I Toreri: El Gringo (Andrea Busetto), El Biondo (Cristian Pozzulo), El Cane (Davide Olmeo), El Gatto (Andrea Piccirillo) e El Bimbo (Gabriele Madotto).
    * Micol Ronchi (Coniglia)
    * Adriano Casassa (Polemico)
    * Alessandra Faiella (Soubrette leopardata, pericolo pubblico numero uno e guardarobiera)
    * Claudio Lauretta (Imitatore di Antonio Di Pietro)
    * Tiziano Crudeli (Opinionista calcistico)
    * Fabrizio Moretti (Critica artistica)
    * Annalena Benini (Lettera al numero uno)
    * Eve La Plume (Performer Burlesque)


    Seconda edizione

    * Lola/Nora Mogalle (Primadonna)
    * Bill Goodson (Coreografo)
    * Fiammetta Cicogna (Pianista)
    * I gemelli Ceccarelli (I Ragazzi di Italia 1)
    * Costantino della Gherardesca (Radical chic)
    * Leonardo Tretola (Opinionista)
    * Tatti Sanguineti (Guardia della garitta 17)
    * Jonathan Kashanian (In diretta fittizia da New York)
    * Felix (The Voice of America)
    * Gli Ex Voto (Krisma)
    * The Sisters: Christina Laura, Vhelade, Moncia e Regina
    * Aldo Piazza (Drag queen)
    * I Pirati: El Gringo (Andrea Busetto), El Biondo (Cristian Pozzulo), El Cane (Davide Olmeo), El Gatto (Andrea Piccirillo) e El Bimbo (Gabriele Madotto)
    * Micol Ronchi (Coniglia)
    * Alberto Pernazza, voce e tastierista degli Ex-Otago (Coniglio rapper)
    * Tiziano Crudeli (Opinionista calcistico)
    * Fabrizio Moretti (Critica artistica)
    * L'uomo ragno
    * Clizia Incorvaia (La principessa sul pisello)
    * Alessandro Di Sarno (In diretta fittizia da Parigi)
    * Eve La Plume (Performer Burlesque)
    * DJ Aniceto (il dj contro la droga e a favore del latte)
    * Pino Scotto


    Premi e riconoscimenti

    * 2006 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Markette.
    * 2007 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Markette.
    * 2008 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Markette.
    * 2009 - Premio Regia Televisiva categoria Top 10 con Chiambretti Night.


    Curiosità

    Chiambretti è un tifoso del Torino Calcio.


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image




    FONTE: WIKIPEDIA
     
    Top
    .
  2. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiambretti: «Noemi Letizia con me in tv? Mai presa in considerazione»


    image

    (ROMA (22 agosto) - «Siamo lusingati ma non abbiamo mai pensato di inserirla nel cast». Piero Chiambretti nega che Noemi Letizia, la giovane che chiama "Papi" il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi diventata famosa dopo la visita del Cavaliere un anno fa alla sua festa per il diciottesimo compleanno, lavorerà nel suo nuovo programma in onda in autunno su Canale 5.

    «Notizia infondata», ha detto all'agenzia Ansa Chiambretti, dopo che si erano diffuse voci di un coinvolgimento della ragazza, che da tempo vuole tentare la strada del mondo dello spettacolo, nel cast del suo nuovo programma. Al quotidiano locale La Nuova Sardegna, Noemi Letizia e il suo agente avevano parlato di un «contratto in via di firma» e di «un ruolo rilevante nel nuovo Chiambretti Night».

    «Siamo lusingati - ha aggiunto Chiambretti - ma non abbiamo mai pensato di inserirla nel cast. Queste notizie di oggi nascono da un equivoco, un'intervista di Noemi in cui diceva che avrebbe voluto partecipare al mio programma ma lo ha detto lei, noi non l'abbiamo mai presa in considerazione».

    L'interesse della giovane per la tv è noto: a gennaio erano circolate voci di un suo coinvolgimento in un programma Rai prodotto da Bibi Ballandi. E chiaramente i rapporti con Berlusconi non potrà che aiutarla.



    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id..._PERSONE&ssez=#
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il conduttore del Chiambretti Night oggi a Verissimo


    image

    Riparte oggi Verissimo il programma condotto da Silvia Toffanin. Anche quest’anno andrà in onda di sabato pomeriggio. Sono tante le novità di questa nuova edizione. E molti oggi saranno gli ospiti in studio per questa prima puntata. La Toffanin se l’è dovuta vedere con il terribile Piero Chiambretti che sul suo divano si è lasciato intervistare. Si è parlato del suo Chiambretti Night passato su canale 5 grazie a grandi ascolti registrati lo scorso anno, ma anche della sua vita privata.

    Ecco cosa pensa il conduttore di questo passaggio di rete: “Per me è uguale, perché ho lo stesso studio e lo stesso gruppo di lavoro di prima. Io non credo che ci sia molta differenza tra Italia1, Canale 5, Rai 1 o Rai 2. Gli steccati televisivi sono saltati, esiste la globalizzazione e per questo la tv non ha più un suo zoccolo duro. Una volta c’erano i telespettatori che seguivano solo un canale o un altro. Ora le nuove generazioni, che sono abituate a guardare contemporaneamente 4/5 programmi insieme, si fermano dove c’è qualcosa che gli piace”.

    Come nel suo stile risponde dicendo sempre quello che pensa senza nascondersi dietro l’ipocrisia. Il suo programma è stato molto seguito anche su italia 1 merito di una conduzione particolare e di uno stile diverso dagli altri. “La tv è un’arte povera, se fatta bene qualche risultato lo dà. Io, come suggeriva Picasso, studio 8/9 ore al giorno, diciamo quindi che mi preparo!”.

    A proposito del Chiambretti Night gli viene chiesto se ci sono delle interviste in particolare che gli sono piaciute o che ricorda maggiormente. Ne sono passati davvero tanti nel suo studio ma riesce a scegliere due persone. E’ stato infatti felice di intervistare Josè Mourinho e Francesco Cossiga. “Due dialettici, due che mi hanno anche messo alle corde… ma le interviste devono dare un senso di match, io mi auguro che succeda sempre ma purtroppo non sempre questo avviene”.

    Parla poi della sua vita privata e di Federica l’attuale compagna. I due stanno vivendo un periodo sereno e felice. La loro ricetta svela Piero, è il sorriso; lei lo fa ridere e questo permette che il rapporto vada sempre meglio.



    http://www.newnotizie.it/2010/09/18/il-con...gi-a-verissimo/
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piero Chiambretti: papà a primavera


    image
    Non solo le donne mature vogliono avere dei figli, anche gli uomini non più giovincelli, sempre più spesso, vogliono diventare papà. Piero Chiambretti, il presentatore mignon della tv italiana presto metterà in mostra un bel fiocco rosa alla porta di casa. A 54 anni avrà una bambina dalla sua compagna Federica Laviosa, 27 anni, con cui vive una splendida storia d’amore da due anni.

    Vengono spesso immortalati insieme in momenti di tenerezza. Chiambretti è considerato uno scapolo d’oro e, nonostante i suoi fidanzamenti passati, non si è mai sposato. Chissà se questa volta ‘pierino la peste’ finalmente deciderà di mettere su famiglia.

    L’arrivo della ‘chiambrettina’ è previsto in primavera e l’enfant terrible della tv pare sia felicissimo della novità. Una stagione molto prolifica pare, dopo la notizia della gravidanza di Laura Torrisi che renderà papà Pieraccioni anche Chiambretti, che Signorini ha descritto a Verissimo come un peter pan dei nostri giorni, coronerà il suo desiderio di paternità.

    Federica Laviosa è un’addetta stampa e la loro storia d’amore non sembre abbia mai avuto momenti di crisi. Secondo Piero tra di loro i litigi sono impossibili: “ non riesco a imbastire un litigio serio con Federica, è troppo simpatica e mi fa ridere dalla mattina alla sera” ha detto. Speriamo che continui questo bellissimo rapporto anche quando se la dovranno cavare con pappe, cambio di pannolini e risvegli notturni per poppate.

    Piero Chiambretti, intanto, continua a mietere successi con la sua trasmissione Chiambretti Night che da due settimane registra ascolti da record con i suoi ospiti di grande richiamo internazionale.

    Chiambretti è nato ad Aosta ma è torinese d’adozione e inizialmente lavora come disc-jockey per alcune emittenti private, tra cui, radio studio aperto. Presto il suo spirito ironico e divertente viene notato e conduce trasmissioni per reti private torinesi. Approda alla tv nazionale in una trasmissione che non ebbe successo di ascolti “Quo vadiz” diretta da Maurizio Nichetti. Nel 1982 il pierino della tv si è presentato in mutande a un provino per la Rai vincendo il concorso “un volto nuovo per gli anni 80”.





    http://www.newnotizie.it/2010/11/22/piero-...pa-a-primavera/
     
    Top
    .
3 replies since 23/8/2010, 11:54   1758 views
  Share  
.
Top