Johnny Depp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekkosko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    200px-Johnny_Depp_%28July_2009%29_2_cropped
    John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp (Owensboro, 9 giugno 1963) è un attore, regista e chitarrista statunitense. Ha ricevuto tre candidature all'Oscar per i film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, Neverland - Un sogno per la vita e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, vincendo il Golden Globe come miglior attore per quest'ultimo film, dopo essere stato candidato più volte al premio. È una delle poche stelle di Hollywood a non aver ricevuto un Oscar.

    L'INFANZIA E LA GIOVENTU'
    John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky. È il minore di quattro fratelli, di cui un fratello Danny More (detto DM) e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski (sorella minore, che si prendeva cura di Johnny) sono nati dal primo matrimonio del padre. Il padre John Christopher More Depp Senior è un ingegnere comunale, la madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera. La famiglia di Depp ha ascendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee. Tuttavia il libro "Johnny Depp: Un genere di illusione" (ISBN 1-905287-04-6) dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deep o Dieppe, trasferitosi in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha detto più volte di non conoscere l'origine del suo cognome, ma scherzando dice che sia realmente lineare con la sua personalità, perché può essere tradotto in tedesco come idiota o sciocco. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee, e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica ma che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici. Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una ventina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso, scontroso e più propenso alla sperimentazione delle droghe che allo studio. "Ho iniziato a fumare a 13 anni, ho perso la verginità a 13 e a 14 avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso." (Johnny Depp)
    Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica ricevuta in regalo dalla madre che l'aveva comprata di seconda mano (25$) visto il suo amore per la musica; il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e ad esercitarsi chiuso nella sua stanza. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da "garage" chiamata "Flame", in onore della sua fidanzata Meredith. I genitori divorziano nel 1978. Johnny va a vivere con la madre e sul bicipite destro si fa tatuare la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame (anche di sangue) con il popolo Cherokee.
    Non molto interessato agli studi, abbandonò casa e scuola poco prima di terminare gli studi, non certo brillanti, per andare a vivere, a soli sedici anni, nella sua auto (una Chevrolet Impala del '67) con il suo migliore amico Sal Jenco, inseguendo il suo grande sogno: diventare una rock star. Ancora minorenne, iniziò a lavorare nei nightclub della Florida. Alla musica si affiancarono i primi fermi per rissa: un vizio difficile da togliere.

    platoon
    LOS ANGELES E GLI ESORDI NEL CINEMA
    Dopo aver girato per vari gruppi, Johnny pone finalmente le sue speranze di diventare un rocker professionista nei "The Kids". Il gruppo acquista una certa notorietà in Florida, tanto che, negli anni ottanta, la band viene ingaggiata per fare da apertura e da spalla ai concerti delle star più famose come i Talking Heads, i B52s, Iggy Pop, che è il suo idolo musicale. Nel 1983, in cerca di un contratto discografico, la band lascia la Florida e va a Los Angeles; ma la realtà non si rivela all'altezza delle aspettative, la band ha un considerevole successo regionale ma non sfonda e Johnny, sempre a corto di denaro, si arrangia come può trovando lavoro come muratore, benzinaio, meccanico, stampatore e venditore telefonico di penne e spazi pubblicitari (per il quale usò il nome di Edward Quartermaine, uno dei personaggi della soap opera General Hospital).
    Il 24 dicembre 1983, a soli vent'anni, si sposa con una truccatrice di 5 anni più grande, Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids. Il matrimonio non funziona e due anni dopo i due si lasciano rimanendo comunque amici. Nel 1984, Depp conosce l'amico di Lori, Nicolas Cage, nipote tra l'altro del regista Francis Ford Coppola; Nicolas vede in Johnny un volto da attore e lo incoraggia per primo a tentare una carriera nella recitazione, intravedendo il suo potenziale successo; gli presenta infatti la sua agente che, convincendolo a fare un provino, lo avvia così sulla strada del cinema. Johnny va al provino per l'horror Nightmare: dal profondo della notte ("Nightmare on Elm Street") di Wes Craven, gli viene data una parte da imparare in una notte, e la mattina dopo viene ingaggiato. La scena più incredibile del film ha proprio lui come protagonista che, addormentatosi nella sua stanza, viene letteralmente ingoiato dal letto e poi risputato fuori completamente cosparso di sangue.
    Quello che all'inizio era un semplice lavoro per continuare a fare musica, diventa per Johnny qualcosa di più consistente: si iscrive al Loft Studio di L.A. per prendere lezioni di recitazione drammatica. La band si scioglie. Nel 1985 è protagonista del film commedia Posizioni promettenti (Private Resort), una commedia scadente (Ci sono circa 90 film come quello in giro, e questo si è rivelato essere il peggiore di tutti - Johnny Depp -). In seguito, una svolta arriva quando Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per Platoon (1986), film vincitore di 4 premi Oscar, grandiosa esperienza nella giungla delle Filippine che consacra in lui la voglia di recitare.
    Nel 1987, dopo l'abbandono di Jeff Yagher nella serie televisiva americana 21 Jump Street, balza avanti a tutti gli altri nomi per il ruolo dell'agente Tom Hanson. Depp diventa il personaggio più popolare e amato della serie, dai giovani ma soprattutto dalle ragazze. Dapprima sconosciuto, diventa un vero e proprio idolo. Riceve 10.000 lettere al giorno dalle sue fans.

    72794545a89fdffd7dfd1a3d60ba6ff8
    ANNI NOVANTA
    La notorietà, il successo, i soldi e la fama non soddisfano l'animo impetuoso ed inquieto di Johnny, profondamente infelice e frustrato, che si sente intrappolato nel ruolo del bel ragazzo da piccolo schermo[8]. Così, dopo tre anni, lascia la serie 21 Jump Street. Per Depp fu una liberazione e giurò che da lì in poi avrebbe fatto solo cose in cui credeva veramente. Sarà un caso che il primo film che girerà mentre ancora recitava nella serie sarà Cry Baby di John Waters uscito nel 1990, una sorta di Grease che ridicolizza le star per teen-ager. Inizia così per Johnny la sua carriera di outsider sempre pronto a mettersi in gioco nei panni di perdenti e diversi, ribelli e sognatori, conquistando il successo senza rinnegare le proprie convinzioni ed i propri principi, non scendendo mai a compromessi. Ma i ruoli importanti non si fanno attendere, i produttori dall'occhio lungo capiscono che dietro quella faccia tenebrosa si nasconde un sex symbol da imporre nel più breve tempo possibile.
    Il suo vero pigmalione artistico altri non è che il tenebroso regista Tim Burton che lo sceglie come protagonista di una pellicola tratta da un suo racconto per l'infanzia ("Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie"): Edward Mani di Forbice ("Edward Scissorshands") (1990), una favola post moderna. La storia di questo Pinocchio dark, cresciuto in completa solitudine dopo la morte del suo creatore e portato fra i "normali" da una venditrice Avon, conquisterà il mondo intero, facendo diventare l'attore dal volto da eterno adolescente (che per studiare la parte si è ispirato a Charlot) una star di fama internazionale. Sul set del film, che attirò il favore della critica, non solo nasce il lungo sodalizio con il regista Tim Burton, forte tanto da diventarne l'alter ego, ma anche un'importante relazione con Winona Ryder (sua compagna per tre anni), per la quale si fa addirittura tatuare "Winona forever" sul braccio, che poi farà trasformare con un'operazione chirurgica in "Wino forever", cioè "ubriaco per sempre".
    Conoscere John Waters e Tim Burton, due registi visionari, concede a Depp la possibilità di esprimersi veramente, di dimostrare il suo grande talento, dando inizio ad una carriera degna di entrare a far parte a pieno titolo della storia del cinema. Se fosse vissuto in altri tempi, sarebbe stato uno dei grandi "belli e dannati" al pari di Marlon Brando e James Dean. Non perché sia già entrato nel mito, ma per certe analogie: l'intramontabile ribellione - rivolta principalmente ai paparazzi - la passione per auto e moto ad alta velocità, quel fare tenebroso, chiuso e irraggiungibile che piace tanto alle fan.
    Molto abile nella selezione dei ruoli da interpretare, sempre atipici, dark e anomali, non lo è altrettanto nella selezione delle amicizie. Infatti durante i primi anni '90, Johnny che è, assieme a Jenco, il proprietario del leggendario club The Viper Room, al numero 8852 del Sunset Boulevard, fece del cameratismo con River Phoenix ed entrarono nel giro della cocaina. È stata proprio la morte di quest'ultimo avvenuta sul marciapiede, per un'overdose proprio all'uscita dal suo locale, a spingere Depp a cambiare diametralmente stile di vita. Johnny ha sul suo avambraccio sinistro sette o otto cicatrici auto-inferte. A questo proposito, nel 1993, in una intervista su Talk, ha spiegato il motivo del suo autolesionismo:

    « Il mio corpo è un diario in un certo senso. È come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significava qualcosa. Un determinato periodo della vita, un evento bello o brutto, viene inciso sulla propria carne. Se lo si fa da soli con un coltello o ci si fa fare un tatuaggio da un artista professionista è la stessa cosa. »

    Già a partire dagli anni novanta si fa largo nella sua carriera quell' anticonformismo che lo differenzierà dagli altri attori Made in Hollywood. Se gli interpreti della sua generazione (Tom Cruise, Brad Pitt, Keanu Reeves, Robert Downey Jr.) preferiscono apparire in pellicole commerciali (Intervista col vampiro, Charlot, Vento di passioni), Depp sceglie i ruoli che più lo attirano. Sconvolgente, assiduo utilizzatore del metodo, guru di una filosofia beat che si credeva perduta, Depp è in grado di dare un senso a un'inquadratura anche solo disegnando un mezzoghigno fra le sue labbra sottili. Attore bravissimo nel calarsi nei ruoli di personaggi anticonformisti.
    Entrato nella rosa dei candidati al Golden Globe come miglior attore protagonista per la commedia Benny & Joon (dove interpreta uno strano mimo che in alcuni atteggiamenti recupera la tristezza chapliniana) di Jeremiah S. Chechik, reciterà accanto a Faye Dunaway e Jerry Lewis in Arizona Dream (1993), pellicola fantastica di Emir Kusturica, dove però litiga spesso con Vincent Gallo, interpretando con disarmante candore i panni di Axel, che rifiuta il sogno americano propostogli dallo zio per una serie di stravaganti amici. Lo stesso anno recita in Buon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallström, nei panni di un giovane oppresso da una famiglia insopportabile in una cittadina dell'Iowa. Depp precisa il suo personaggio di sempre in Ed Wood, che Burton realizza nel 1994, dove incarna il regista di film spazzatura degli anni '50, rendendo credibili l'ingenuità e l'ottimismo del personaggio.
    donniebrasco
    Il suo carattere non proprio docile gli procura diverse disavventure come l'arresto avvenuto nella notte fra il 12 e il 13 settembre del 1994. In seguito a una furibonda lite con la compagna Kate Moss, Johnny mise a soqquadro la suite, da 2200 dollari a notte, dell'albergo Newyorkese che li ospitava. Curiosamente, a denunciare il baccano, è il suo vicino di stanza: Roger Daltrey, ex cantante degli Who, famosi all'epoca proprio per i loro atti di vandalismo negli alberghi. L'accaduto gli fa meritare l'appellativo di Mr. Satana e il suo motto diventa: Vivi in fretta, muori giovane. Nello stesso anno è al fianco di Marlon Brando, nei panni di un aspirante suicida e sedicente grande seduttore, pieno di fantasia in Don Juan De Marco maestro d'amore. Ha incantato il regista Jim Jarmusch nel 1995 per come ha impersonato il "ghost cowboy" di Dead Man. Ha accettato di girare Minuti contati, di John Badham solo per lavorare con Christopher Walken. Ormai lo vogliono in molti: è amato dalle donne (è sempre in testa nelle classifiche dei divi più sexy) e dai registi di culto; è anche stato definito il migliore attore della sua generazione per il ruolo di sbandato (e strepitoso) in Donnie Brasco che lo vede protagonista accanto ad Al Pacino. Il 1997 è anche l'anno del suo esordio alla regia, con il film Il coraggioso, tratto dal romanzo di Gregory MacDonald dove interpreta l' indiano Raphael al fianco di Marlon Brando. Ha intenerito Terry Gilliam per come si è calato nel personaggio di Hunter Thompson in Paura e delirio a Las Vegas.
    Dopo la relazione tormentata con la modella Kate Moss e le colleghe Sherilyn Fenn, Juliette Lewis e Jennifer Grey, sembra aver trovato finalmente una compagna fissa: Vanessa Paradis attrice e cantante francese conosciuta a Parigi e con la quale vive dal 1998. Il 27 maggio 1999 è nata la loro prima bambina, Lily-Rose Melody. Johnny è talmente legato alla figlia da aver dichiarato di aver iniziato a vivere veramente solo dopo la sua nascita. Il 19 novembre 1999 ha ricevuto una "stella" nell'Hollywood Walk of Fame; in questa occasione disse "Adesso tutti potranno calpestarmi", sottolineando sarcasticamente la sua visione del mondo di Hollywood.
    Nonostante nel 1999 venga arrestato per la seconda volta dopo aver fatto a pugni con dei paparazzi all'uscita di un ristorante londinese dove si trovava con la fidanzata Vanessa Paradis, la sua reputazione professionale è impeccabile, tanto che la Francia decide di omaggiarlo con un César onorario. Sempre nel 1999 interpreta Jack Kerouac in The Source, il ricercatore Dean Corso alle prese col paranormale in La nona porta di Roman Polanski e l'inquietante e misterioso comandante Spencer Armacost in La moglie dell'astronauta (film però certamente non memorabili).
    Nonostante la frenetica attività in campo cinematografico, la sua vera passione rimane la chitarra al punto che ha suonato per il gruppo inglese degli "Oasis" la canzone Fade In-Out e il suo nome appare anche nei credits dell'album Be Here Now. Anticonformista, carismatico, pieno di tatuaggi e di orecchini, piace subito ai registi ed entra subito nell'Olimpo degli antidivi, dei miti teneri, geniali ma ruvidi che riescono con un cenno a calamitare l'attenzione generale e a orientare i gusti di un'intera generazione.

    ilmisterodisleepyhollow
    DAL 2000 AI GIORNI NOSTRI
    Ad inizio 2000 è nelle sale italiane anche con un thriller epico, leggendario e scuro, dal titolo Il mistero di Sleepy Hollow, dove interpreta Ichabod Crane, film al quale ha partecipato dopo aver rifiutato persino il ruolo di Neo in Matrix. Depp è la controtendenza e il suo originale soprannome, autoscelto, aiuta ad individuare il carattere dell'artista: Mr. Stench ovvero Signor Puzzo.
    Film a parte, negli ultimi anni '90 è rimasto sotto la luce dei riflettori anche a causa dei numerosi scandali ed arresti avvenuti qualche anno prima: per aver pestato dei paparazzi, aver distrutto la stanza di un hotel di New York ed i forti commenti politici sugli Stati Uniti. È spesso considerato da alcuni un sex symbol, nonostante egli abbia dichiarato di odiare d'essere definito tale. Inoltre è assai noto per la sua incredibile capacità di recitare in modo perfetto ruoli fuori dal comune e per aver sempre scelto ruoli difficili da comprendere senza curarsi dell'opinione pubblica. Ma il fenomeno Depp è inarrestabile, la sua fama cresce film dopo film: nel 2000, l'attore americano ha interpretato lo zingaro Cesar in The Man Who Cried - L'uomo che pianse di Sally Potter, il Tenente Victor in Prima che sia notte di Julian Schnabel e recita al fianco dell'attrice Juliette Binoche nella commedia romantica Chocolat. Torna con Blow proseguendo poi con La vera storia di Jack lo squartatore.
    Il 9 aprile 2002 dalla coppia Depp-Paradis è nato il secondo figlio, Jack John Christopher Depp III. Sembra che la paternità abbia trasformato il ribelle in un tranquillo padre di famiglia che ha scelto di vivere in campagna in Francia

    « Non crescerei mai i miei figli a Hollywood. Nessun bambino dovrebbe crescere lì »

    Johnny è inoltre proprietario (con Sean Penn, John Malkovich e Mick Hucknall) del ristorante "Man-Ray", collocato nel centro di Parigi e possiede un castello pseudogotico alquanto singolare sul Sunset Boulevard di Beverly Hills acquistato nel 1995, dopo anni di nomadismo, per una "modesta" cifra pari a 2 milioni e 300 mila dollari, e appartenuto in precedenza all'attore che interpretava Dracula al cinema, Bela Lugosi.
    La posizione di Depp come importante star è stata decisa definitivamente dal successo nel 2003 del film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna della Walt Disney Pictures[15] nel quale ha interpretato il Capitano Jack Sparrow. La sua performance venne inizialmente accolta negativamente dai boss della Disney che videro il film in anteprima, ma con l'uscita pubblica del film Jack Sparrow divenne molto popolare. Nel 2006 la co-star di Depp nel secondo episodio di Pirati dei Caraibi, Bill Nighy, ha descritto il ruolo di Johnny come "uno dei più popolari ruoli degli ultimi tempi"[16]. Secondo quanto riporta "Fandango", Johnny Depp è considerato uno delle ragioni per la quale il pubblico vuole vedere il film. Il regista del film, Gore Verbinski, ha detto che Jack Sparrow assomiglia alla vera personalità dell'attore sebbene Johnny stesso abbia dichiarato di aver modellato il personaggio ispirandosi a Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones[18] e all'atteggiamento del personaggio dei Looney Tunes, Pepè la puzzola. Depp, che rimase sorpreso e commosso dalla positiva accoglienza con la quale è stato accolto il film, ricevette una nomination all'Oscar per questo ruolo.
    Nel 2004 ricevette un'altra nomination all'Oscar per il ruolo dell'autore scozzese di Peter Pan James Matthew Barrie nel film Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland) accanto a Kate Winslet. Nel 2005 esce nelle sale con The Libertine e torna a lavorare l'amico e regista Tim Burton in una doppia veste: in carne ed ossa per il ruolo di Willy Wonka nel film La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) e come doppiatore di un personaggio modellato sulle sue fattezze ne La sposa cadavere, due successi di pubblico e critica.
    Jack-Sparrow
    Nel 2006 Depp tornò a interpretare il ruolo di Jack Sparrow. Il 7 luglio 2006 uscì nelle sale americane Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest) che negli USA incassò 135,5 milioni di dollari nei soli primi tre giorni di proiezione diventando così il film che incassò maggiormente nel primo weekend di uscita. Il terzo episodio, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo ("Pirates of the Caribbean: At World's End"), uscì nelle sale americane il 24 maggio 2007. Depp rivelò il suo attaccamento al Capitano Jack Sparrow dichiarando che Sparrow è "definitivamente una grande parte di me" ed esprimendo il desiderio di interpretare nuovamente il ruolo. Depp ha inoltre dato voce al personaggio di Sparrow nel videogame Pirati dei Caraibi: la leggenda di Jack Sparrow.
    Riguardo la sua esperienza nel ruolo del capitano Jack Sparrow, Johnny Depp dice:

    « L'immagine romantica dei pirati è in me fin da quando ero piccolo. E mia figlia, che ha nove anni, quando ha visto il trailer è impazzita. Adesso è convinta che io sia un pirata sul serio. È entusiasta di avere un papà pirata. L'altra sera, a una cena, una signora le ha rivolto un po' di quelle domande stupide che si fanno ai bambini e a quella, classica, sul mestiere dei genitori ha risposto: La mia mamma è una cantante, il mio papà fa il pirata »

    Nel 2007 è stato protagonista in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, diretto da Tim Burton e affiancato per la terza volta dall'attrice Helena Bonham Carter, dove interpreta un barbiere ingiustamente imprigionato nell'Inghilterra vittoriana e desideroso di vendetta; questo ruolo che gli vale la terza nomination all'Oscar e la vittoria di un Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale.
    In seguito alla morte dell'attore Heath Ledger, Depp ha interpretato insieme a Jude Law e Colin Farrell il ruolo di Ledger nel film Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo. Nel 2009 Depp ha anche interpretato il ruolo del criminale americano John Dillinger nel film Nemico pubblico - Public Enemies e ha lavorato al film The Rum Diary, in uscita nel 2010.
    Inoltre ultimamente circolano delle voci secondo cui si starebbe preparando un lungometraggio sulla vita del cantante dei Queen Freddie Mercury e sembrerebbe che Johnny Depp sia stato scelto per rappresentare il compianto carismatico cantante. Conferme sono arrivate anche da Brian May, chitarrista dei Queen.
    Recentemente hanno proposto all'attore per 10 milioni di dollari di essere il testimonial nella pubblicità dei Condom per prevenire le morti di AIDS nei paesi del terzo mondo.
    Nel 2008 gli sono stati assegnati ben due MTV Movie Awards come miglior attore comico per il ruolo del fantastico Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo e miglior cattivo per il ruolo del barbiere assassino nel musical horror Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.
    Uno degli ultimi lungometraggi interpretati da Johnny Depp è Alice in Wonderland dell'amico Tim Burton, uscito nel 2010. Qui l'attore tramite il motion-capture interpreta il Cappellaio Matto. Per Depp e Burton si prospetta un nuovo progetto di cui ha discusso il produttore Richard Zanuck, sarebbe una versione cinematografica della simil-soap-opera leggermente orrorifica dal titolo “Dark Shadows”, andata in onda negli States dal 1966 al 1971. Depp, dovrebbe nel nuovo progetto vestire i panni di Barnabas Collins il vampiro, personaggio centrale della produzione originale. Le riprese potrebbero iniziare già nell'estate 2009, su sceneggiatura di John August.[19]
    Attraverso la sua società di produzione, la Infinitum Nihil, Johnny Depp si è assicurato i diritti cinematografici del romanzo di Nick Tosches “La mano di Dante”, un complesso noir pubblicato in Italia da Mondadori di cui da tempo Depp è dichiarato fan. Nel film che ne verrà tratto, lo stesso Depp dovrebbe essere tra gli interpreti principali, nei panni di Tosches.[20] Parteciperà anche al sequel de Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.
    Johnny ultimamente ha detto che sarebbe disposto a pagare i debiti al suo amico Nicolas Cage, infatti l'attore si è visto costretto a vendere alcune case negli USA e ha dovuto vendere un castello in Germania, Cage deve al fisco sei milioni di dollari di tasse arretrate.
    Johnny è attualmente al lavoro nel film The Tourist insieme a Angelina Jolie, nelle sale italiane uscirà probabilmente nel 2011.

    FILMOGRAFIA
    Attore
    Nightmare: dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), regia di Wes Craven (1984)
    Posizioni promettenti (Private Resort), regia di George Bowers (1985)
    Platoon (Platoon), regia di Oliver Stone (1986)
    Cry Baby (Cry Baby), regia di John Waters (1990)
    Edward mani di forbice (Edward Scissorhands), regia di Tim Burton (1990)
    Nightmare VI: La fine (Freddy's Dead: The Final Nightmare), regia di Rachel Talalay (1991)
    Il valzer del pesce freccia (Arizona Dream), regia di Emir Kusturica (1992)
    Benny & Joon (Benny & Joon), regia di Jeremiah S. Chechik (1993)
    Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
    Ed Wood (Ed Wood), regia di Tim Burton (1994)
    Don Juan De Marco maestro d'amore (Don Juan DeMarco), regia di Jeremy Leven (1995)
    Dead Man (Dead Man),regia di Jim Jarmusch (1995)
    Minuti contati (Nick of Time), regia di John Badham (1995)
    Donnie Brasco (Donnie Brasco),regia di Mike Newell (1997)
    Il coraggioso (The Brave) (anche regia, 1997)
    Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas) regia di Terry Gilliam (1998)
    Los Angeles senza meta (L.A. without a map), regia di Mika Kaurismaki (1998)
    La nona porta (The Ninth Gate), regia di Roman Polanski (1999)
    The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta (The Astronaut's Wife), regia di Rand Ravich (1999)
    Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow), regia di Tim Burton (1999)
    The Source - Sulla strada (The Source), regia di Chuck Workman (1999) - documentario
    The Man Who Cried - L'uomo che pianse (The Man Who Cried), regia di Sally Potter (2000)
    Prima che sia notte (Before Night Falls), regia di Julian Schnabel (2000)
    Chocolat (Chocolat), regia di Lasse Hallström (2000)
    Blow (Blow), regia di Ted Demme (2001)
    La vera storia di Jack lo squartatore (From Hell), regia di Allen e Albert Hughes (2001)
    Lost in La Mancha (2002), regia di Keith Fulton e Louis Pepe
    Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl), regia di Gore Verbinski (2003)
    C'era una volta in Messico (Once Upon a Time in Mexico), regia di Robert Rodriguez (2003)
    Secret Window (Secret Window), regia di David Koepp (2004)
    Si sposarono ed ebbero molti bambini (Ils Se Marièrent et Eurent Beaucoup d'Enfants), regia di Yvan Attal (2004) - cameo
    Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland), regia di Marc Forster (2004)
    The Libertine (The Libertine), regia di Laurence Dunmore (2004)
    La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory), regia di Tim Burton (2005)
    La sposa cadavere (The corpse bride), regia di Tim Burton, Mike Johnson (2005) - voce
    Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest), regia di Gore Verbinski (2006)
    Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo (Pirates of the Caribbean: At Worlds End), regia di Gore Verbinski (2007)
    Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street), regia di Tim Burton (2007)
    Gonzo: The Life and Work of Dr. Hunter S. Thompson, regia di Alex Gibney (2008) - voce narrante
    Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), regia di Terry Gilliam (2009)
    Nemico pubblico - Public Enemies (Public Enemies), regia di Michael Mann (2009)
    When You're Strange, regia di Tom DiCillo (2009) - voce narrante
    Alice in Wonderland (Alice in Wonderland), regia di Tim Burton (2010)
    The Rum Diary,regia di Bruce Robinson (2010)
    Rango regia di Gore Verbinski 2011
    The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (2011)
    Pirates of the Caribbean: On stranger tides, regia di Rob Marshall (2011) (in pre-produzione)

    Regista e sceneggiatore
    Il coraggioso (The Brave) (1997)

    Doppiatore
    La sposa cadavere (Corpse Bride) voce di Victor Van Dort (2005)

    Nei film TV
    Slow Burn (1986)

    Serie televisive
    21 Jump Street (1987-1989)
    Hotel (1987) guest star in un episodio
    Top Secret (1998) narratore in due episodi:
    - Scotland Yard
    - The Mossad
    King of the Hill in un episodio del 2004
    Hank's Back, in cui interpreta Yogi Victor
    SpongeBob, nell'episodio SpongeBob vs. The Big One del 2009

    FONTE: www.wikipedia.org

    Edited by belias94 - 8/6/2016, 19:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous
    Grazie per averlo postato,kekko!

    Uno dei suoi film meno conosciuti.... che mi è molto piaciuto è
    "Buon compleanno mister Grape" ,lui era bellissimo....
    ma in quel film fu messo in ombra da un Di Caprio
    straordinariamente bravo nella parte di un ragazzino
    autistico.... quella parte valse a Di Caprio una nomination
    all'Oscar.... nel cast c'era anche Juliette Lewis... irriconoscibile,tra
    l'altro era appena stata lasciata da Brad Pitt,con il quale era
    stata legata sentimentalmente per un pò di tempo... questo
    l'aveva cambiata molto in quel periodo,era anche diventata alcolista.... se non erro... ma di questo ne parlerò se faremo un post dedicato
    a lei.... in queste cose sono meglio di wikipedia :lol:

    Quel film molto toccante mi è rimasto impresso... l'ho
    visto più di una volta.... ecco la locandina e qualche immagine

    buoncompleannomrgrape-meteoweek-compressed

    jpg


    2-9-1024x536

    Buon-compleanno-mr-grape-1993-Lasse-Hallstr_C3_B6m-recensione-932x460

    FNRYV8oWUAM9qWD

    Edited by belias94 - 5/10/2022, 14:43
     
    Top
    .
  3. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp sexy in costume da bagno


    image

    Non capita tutti i giorni, per i paparazzi, di avere la possibilità di immortalare con pochi veli addosso un sex symbol come l’attore di Hollywood Johnny Depp, famoso tra l’altro per la sua poca simpatia nei confronti degli invadenti fotografi sempre a caccia di uno scoop anche al costo di limitare la privacy della star di turno. In queste immagini che son sicuro faranno molto piacere al pubblico femminile di questo blog, è possibile ammirare Johnny Depp mostrare un fisico ancora tonico e ben definito in costume da bagno.

    Avvistato in compagnia della compagna ormai di lunga data, Vanessa Paradis, durante una recente vacanza alle isole Hawaii, l’attore 47enne di Hollywood Johnny Depp, ormai considerato da tutti un vero sex symbol del mondo del cinema, è stato immortalato dai paparazzi in costume da bagno, mettendo in mostra una forma fisica ancora invidiabile.

    Nonostante l’età non sia più quella di una volta il fascinoso attore Johnny Deppche si avvia verso i 50 anni, mette in mostra in queste immagini un fisico ancora tonico e ben definito. Avvistato in costume da bagno durante una vacanza alle Hawaii con la compagna, la cantante (o dovremmo dire ex?) francese Vanessa Paradis, Johnny Depp mette in mostra un fisico ben tornito con tanto di tatuaggi in bella vista.



    http://www.nonmidire.it/articolo/johnny-de...-da-bagno/9299/
     
    Top
    .
  4. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp è l'attore più pagato dell'anno



    NnWUNJC



    La nota rivista Forbes ha stilato la classifica degli attori più pagati di Hollywood di quest'anno: al primo posto c'è Johnny Depp con 75 milioni di dollari...

    Dopo aver decretato Shia LaBeouf l'attore più redditizio per le major, Forbes stila una nuova classifica: questa volta tocca agli attori più pagati di Hollywood.

    Per realizzare questa lista Forbes si è rivolta ad agenti, manager, avvocati e produttori, tenendo conto sia degli anticipi ottenuti dalle star a riprese ancora in corso, sia dei pagamenti ricevuti a fine produzione. Anche gli introiti pubblicitari sono stati presi in considerazione.

    Fatti i dovuti calcoli, risulta che a guidare la classifica degli attori più pagati nell'ultimo anno è Johnny Depp: lo statunitense dal Giugno 2009 al Giugno 2010 ha guadagnato ben 75 milioni di dollari.

    Secondo Forbes, l'aver alternato interpretazioni stravaganti a film con budget enormi è stata una scelta vincente: una vera ricetta per il successo. La svolta negli introiti di Depp avviene con il primo capitolo della saga Pirati dei Caraibi: il film targato Disney ha guadagnato infatti 654 milioni di dollari worldwide. L'intera saga ha raggiunto quota 2,7 miliardi, tanto da portare in cantiere un quarto capitolo in cui Depp è ancora protagonista.

    Altre cifre notevoli sono quelle ottenute da Alice nel Paese delle Meraviglie con il suo miliardo di dollari. E nonostante Nemico Pubblico si sia fermato a 214 milioni, le major sono disposte a pagare qualsiasi cifra pur di poter usufruire dell'effetto "incasso sicuro" di Depp.

    Nella top ten dei più pagati figurano anche Ben Stiller (secondo con 53 milioni) e Tom Hanks (terzo con 45 milioni): se il primo deve il suo successo a film come Notte al Museo o la saga Meet The Parents (Ti presento i...), il secondo può contare, oltre al recente Angeli & Demoni e il prossimo Larry Crowne, sul mondo della Tv: Hanks ha infatti prodotto The Pacific e nel 2009 Where The Wild Things Are.

    Questa la top ten:

    * Johnny Depp, $75 milioni
    * Ben Stiller, $53 milioni
    * Tom Hanks, $45 milioni
    * Adam Sandler, $40 milioni
    * Leonardo DiCaprio, $28 milioni
    * Daniel Radcliffe, $25 milioni
    * Robert Downey Jr., $22 milioni
    * Tom Cruise, $22 milioni
    * Brad Pitt, $20 milioni
    * George Clooney, $19 milioni



    www.badtaste.it/index.php?option=co...15483&Itemid=29

    Edited by belias94 - 5/10/2022, 14:48
     
    Top
    .
  5. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp torna alle scuole elementari


    image

    Chi lo sa: forse anche i divi hollywoodiani alle volte sentono nostalgia per l'infanzia. Fatto sta che Johhny Depp, attualmente impegnato in Inghilterra per le riprese del quarto capitolo della saga sui Pirati dei Caraibi, ha lasciato il set durante le riprese per recarsi ad una scuola elementare nei pressi di Greenwich. Rigorosamente vestito, ovviamente, con i panni del Capitan Jack Sparrow. È impazzito? Tutt'altro. L'improvvisata è stata in realtà una visita di cortesia ad una'acerbissima fan di Depp.

    Si tratta della piccola Beatrice: solo nove anni e un temperamento da fare invidia. "Capitano Jack Sparow - aveva scritto Beatrice in una lettera indirizzata a Johnny Depp - qui alla Meridian Primary School siamo una banda di pirati e stiamo avendo problemi ad ammutinarci contro gli insegnanti. Vorremmo che venissi ad aiutarci". Colpito dalla lettera della bimba - oppure spinto da motivi di marketing per alimentare il chiacchiericcio intorno al nuovo film che sta interpretando, questo non lo sapremo mai - il divo l'ha raggiunta nella sua scuola elementare, sfruttando anche la vicinanza con il Collegio Navale del 18esimo secolo dove sono attualmente in corso le riprese del film.

    Dopo aver abbracciato la piccola ammiratrice, Depp-Sparrow ha dato lezione di grande diplomazia: "Forse non dovremmo ammutinarci oggi - le avrebbe sussurrato - perché c’è la polizia fuori dalla scuola che mi controlla". Scusa non propriamente ortodossa, ma intelligente quanto basta per far desistere la bambina dal suo intento senza farle crollare il mito ribelle di Jack Sparrow.

    Sarà forse la popolarità così vasta e diffusa in tutte le fasce d'età che ha portato la rivista Entertainment Weekly a decretare Depp il personaggio "più potente del mondo dello spettacolo". Al suo fianco, alle prime piazze di questa speciale classifica, Lady Ga Ga, Katy Perry e Robert Pattinson.




    http://www.newnotizie.it/2010/10/09/johnny...ole-elementari/
     
    Top
    .
  6. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp non si sposerà con Vanessa Paradis


    image

    Tra le tante motivazioni che un uomo può fornire per non sposare la propria compagna, quella scelta dall’attore Johnny Depp è davvero innovativa! A quanto sembra il bell’attore avrebbe deciso di non sposarsi per non rovinare il bel cognome della sua fidanzata! Nei giorni scorsi la star ha rilasciato un’intervista ad Extra, dove ha parlato dello splendido rapporto con la madre dei suoi due figli, Lily-Rose e Jack. Sembra proprio che il loro amore sia talmente perfetto, da non sentire il bisogno di fare questo grande passo.

    “Non ho mai sentito il bisogno di quel pezzo di carta. Il matrimonio vero è quello tra un’anima e un’altra anima, da cuore a cuore – ha raccontato Johnny Depp, che è stato accusato di emanare un cattivo odore – Non hai bisogno che qualcuno dica: ‘Va bene, ti sei sposato’. Se Vanessa avesse voluto e me lo avesse chiesto, perché no? Ma sarei stato dispiaciuto di rovinarle il cognome… E’ talmente bello!”.

    Qualcuno dovrebbe dire a Johnny (che ha recentemente recitato insieme alla bella Angelina Jolie) che le donne possono anche decidere di tenersi il loro bel cognome!

    Scherzi a parte, che ne pensate delle parole dell’attore? Siete d’accordo con lui o per voi il matrimonio è un passo importante da compiere quando ci si ama davvero?



    http://gossip.pourfemme.it/articolo/johnny...a-paradis/9057/
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp a disagio nei panni di Pancho Villa

    johnny-depp-vanity-fair-foto


    Il bell’attore Johnny Depp, protagonista di un bel servizio fotografico per la rivista Vanity Fair, nei giorni scorsi ha parlato del suo progetto di interpretare il personaggio di Pancho Villa, ruolo affidatogli dal regista serbo Emir Kusturica, per un film che tratta della rivoluzione messicana, le cui riprese dovrebbero iniziare all’inizio del 2011. Il famoso divo ha spiegato che il fatto di non essere ispanico rappresenta un grande problema, dal momento che dovrà interpretare il personaggio messicano.

    «Non sappiamo molto bene – ha raccontato Johnny Depp – ho sempre avuto riserve a interpretare un eroe nazionale del Messico, personaggio meraviglioso, ma io non sono ispanico».

    A quanto sembra il regista sarebbe stato inizialmente indeciso se affidare il ruolo al compagno di Vanessa Paradis, oppure al suo altrettanto affascinante collega Javier Bardem, che presto diventerà papà di un bel bebè.

    «La mia sensazione – ha spiegato il famoso attore – è sempre stata che dovrebbe essere fatto da un messicano, non abbiamo parlato a lungo di questo progetto con Emir Kusturica».

    Non ci rimane che attendere, e scoprire se ancora una volta Johnny Depp sarà all’altezza del ruolo affidatogli. Voi cosa ne pensate?

    _4minijohnny-depp-vanity-fair

    _4minijohnny-depp



    johnny_depp_nudo




    http://gossip.pourfemme.it/articolo/johnny...cho-villa/9079/

    Edited by Cesco - 22/7/2011, 22:37
     
    Top
    .
  8. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp: amante ideale per le donne italiane


    image
    L’amante ideale per le donne italiane è il famoso e celebre attore di Hollywood, Johnny Depp. La ricerca è stata condotta e promossa dalla rivista di gossip “Novella 2000″ diretta da Candida Morvillo su un campione di 450 donne con età compresa tra i 18 e i 55 anni. In generale il tradimento di un uomo o di una donna con i personaggi famosi o star dello showbiz internazionale è per molti un vero e proprio desiderio. Passare anche una sola notte di amore con il proprio cantante, attore o sportivo rappresenta un sogno trasgressivo per molte donne ma anche uomini. In questa indagine sette donne italiane su dieci hanno scelto di gran lunga Johnny Depp.

    Nella lista dei tradimenti con i vip ci sono anche vip dello star system nazionale come l’ex concorrente del Grande Fratello e attore italiano Luca Argentero con il 63% dei consensi. Il terzo posto è occupato da un’altra grande star dello showbiz internazionale: il bellissimo attore di Hollywood Brad Pitt. Il compagno della sensuale attrice Angelina Jolie è stato votato da sei donne su dieci. Al quarto posto vi sono un altro attore e il primo sportivo: l’attore Raoul Bova e il calciatore della Roma Marco Borriello.

    Nella lista degli uomini più desiderati dalle donne italiane oltre a Raoul Bova e Marco Borriello vi sono altri attori e sportivi. In primis l’attuale compagno di Elisabetta Canalis: il divo di Holliwood George Clooney con il 55% dei consensi. Non poteva di certo mancare l’attore di Twilight, Robert Pattinson, e l’ex calciatore della nazionale inglese David Beckham. Molto desiderati dalle donne italiane anche Ryan Reynolds e Jude Law.





    http://www.nonmidire.it/articolo/johnny-de...italiane/14555/
     
    Top
    .
  9. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp compra casa a Venezia


    image
    Come molti divi di Hollywood anche Johnny Depp ama l’Italia ed è pronto a comprare casa a Venezia. In realtà, più che a una casa, l’attore è interessato a un intero palazzo, del quale si è innamorato durante le riprese del film “The tourist”, girato proprio nella città lagunare. Secondo il quotidiano “La Nuova Venezia”, sta infatti trattando con i proprietari per l’acquisto di Palazzo Donà Sangiantoffetti, una residenza seicentesca che si affaccia sul Canal Grande.

    L’edificio, di 680 metri quadrati, con soffitti decorati, altana e posto barca con accesso diretto, è stato restaurato di recente. Depp l’ha visitato durante le riprese del film e ha avviato in prima persona la trattativa: è disposto a sborsare ben 10 milioni di euro, più di quanto offerto da un principe arabo, anche lui interessato al palazzo.

    Depp vive in Francia con Vanessa Paradis e i loro due figli, Lili-Rose e Jack, ma l’idea di avere una casa anche a Venezia non gli dispiace affatto: «Quella città è fantastica – ha dichiarato di recente -. Quasi ogni sera dalle 22 in poi andavo girando per le sue calli per goderne appieno la poesia».

    Così, dopo Angelina Jolie e Brad Pitt, rimasti affascinati da una villa sulle colline veronesi della Volpicella, anche Johnny Depp e la sua inseparabile compagna si sono lasciati conquistare dal fascino dell’Italia. Certo, per la coppia trovare casa nello stivale non è un problema: la cifra offerta per l’immobile potrà sembrare da capogiro ai comuni mortali, ma non è una spesa eccessiva per Depp, al primo posto nella classifica degli attori più pagati del 2010 stilata da “Forbes”.





    http://www.newnotizie.it/2011/01/29/johnny...casa-a-venezia/
     
    Top
    .
  10. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johnny Depp: le foto delle sue love story

    image


    Il celebre attore, regista e chitarrista statunitense John Christopher Depp II, in arte Johnny Depp, è la star di Hollywood più pagata e affascinante del mondo e vanta diverse love story con donne dello showbiz mondiale. Le riviste e i giornali di mezzo mondo dedicano ampio spazio alla bellezza, fascino e talento di Johnny Depp che dopo un periodo davvero travagliato e terribile della sua vita è tornato a splendere nell’olimpo delle grandi star hollywoodiane. Nel 2008 il famoso e popolare attore americano ha vinto il Premio Golden Globe come migliore attore in un film commedia o musicale per Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street. Fin dall’adolescenza Johnny Depp ha sperimentato tutto: dalla droga all’amore sfrenato per la semplice curiosità.


    Johnny Depp e Kate Moss: un amore dannato

    image

    «Ho iniziato a fumare a 12 anni – dichiarò in un’intervista l’attore Johnny Depp -, ho perso la verginità a 13 e a 14 avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso». L’attore hollywoodiano si è sposato con una truccatrice di nome Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids, quando aveva solo 20 anni il 24 dicembre 1983. Due anni dopo il matrimonio naufragò e i due rimasero buoni amici. Negli anni Ottanta Johnny Depp ha fatto il suo esordio nel mondo del cinema. Agli inizi degli anni Novanta l’attore è sprofondato nel tunnel della cocaina e ha avuto una lunga e tormentata love story con la top model inglese Kate Moss, regina degli scandali. La coppia più dannata dello star system internazionale di quel periodo ha conquistato le copertine delle riviste di tutto il mondo per uno stile di vita fatto di eccessi e sregolatezza.


    Johnny Depp e Juliette Lewis: love story lampo

    image

    Agli inizi degli anni Novanta il pluritatuato Johnny Depp ha rilasciato un’intervista a “Talk” in cui spiegò molto bene quel periodo della sua vita. «Il mio corpo è un diario in un certo senso. È come usano fare i marinai per i quali ogni tatuaggio significava qualcosa. Un determinato periodo della vita, un evento bello o brutto, viene inciso sulla propria carne. Se lo si fa da soli con un coltello o ci si fa fare un tatuaggio da un artista professionista è la stessa cosa». Nel campo cinematografico l’attore americano si è distinto da tutti gli altri colleghi per il suo anticonformismo, conquistandosi l’etichetta di antidivo per eccellenza a tal punto che è stato soprannominato “Mr. Satana”. E’ stato arrestato più volte per il suo carattere inquieto e per i continui litigi con paparazzi. Dopo Kate Moss, Johnny ha avuto altre relazioni d’amore lampo con l’attrice e cantante statunitense Juliette Lewis e altre due colleghe: Sherilyn Fenn e Jennifer Grey.


    Johnny Depp e Vanessa Paradis: una relazione lunga e intensa

    image

    La sua vita sentimentale ha trovato un po’ di pace e serenità quando ha conosciuto l’attrice e cantante francese Vanessa Paradis a Parigi verso la fine degli anni Novanta. Dal 1998 convivono insieme e l’anno dopo è nata la loro prima bambina, Lily-Rose Melody. Da questo periodo in poi la vita dell’attore statunitense è decisamente cambiata, in meglio. Johnny Depp, che il 19 novembre 1999 ha ricevuto una “stella” nell’Hollywood Walk of Fame, è diventato padre per la seconda volta il 9 aprile 2002. Il secondo figlio della coppia Depp-Paradis si chiama Jack John Christopher Depp III. Il divo americano, che è proprietario (con Sean Penn, John Malkovich e Mick Hucknall) del ristorante “Man-Ray” collocato nel centro di Parigi, ha scelto di vivere in campagna in Francia per tutelare i propri figli. «Non crescerei mai i miei figli a Hollywood. Nessun bambino dovrebbe crescere lì».





    http://www.nonmidire.it/articolo/johnny-de...ve-story/16535/
     
    Top
    .
  11. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film con Johnny Depp: i 10 più belli

    johnnydeppvanityfairphotos


    Attore, regista, chitarrista e tre volte candidato al premio Oscar per i film La maledizione della prima luna, Neverland – Un sogno per la vita e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, Johnny Depp è uno degli attori più quotati di Hollywood. Affascinante, ma soprattutto estremamente simpatico è noto per la sua versatilità. Attore feticcio di Tim Burton, sex symbol in pellicole come Chocolat, serio in Nemico Pubblico e affezionato alla saga di Pirati dei Caraibi accettata per far felice i suoi bambini. Oggi parliamo dei suoi dieci migliori film.


    L’inizio del sodalizio con Tim Burton e Il Valzer del pesce freccia
    JohnnyDepp-1-300
    johnny-depp-nel-film-edward-mani-di-forbice-116490

    Johnny Depp incontra Tim Burton negli anni ‘90: inizia così un lunghissimo sodalizio artistico che porterà alla produzione di ben otto pellicole.
    Il primo film e forse il più bello è Edward Mani di forbice. Acclamato dalla critica il film è una fiaba drammatica ambientata e stereotipata visione del sobborgo americano e della tipica famiglia americana che vi abita.Burton vi combina i cliché e gli stili cinematografici degli anni cinquanta, sessanta e ottanta.

    Depp interpreta Edward strano giovane che al posto delle mani ha delle cesoie che vive solo, dopo la morte improvvisa del suo inventore-padre, avvenuta prima che potesse applicargli le mani e la sua imperfezione gli causa gravi difficoltà. Incontra così Peggy che impietosita, lo porta nella sua casa, per farlo vivere con la sua famiglia.
    Due anni dopo il successo di questo film acclamato da pubblico e critica, Johnny Depp gira una pellicola che in pochi ricordano, Il Valzer del pesce freccia di Emir Kusturica:Il giovane Axel, dopo la morte dei genitori in un incidente d’auto, lavora come impiegato presso il Dipartimento per la caccia e la pesca di New York, fin quando viene chiamato nella città natale, in Arizona, dallo zio Leo, un uomo esuberante che ha una concessionaria di Cadillac ed una bella e prossima sposa, Millie che vuole che Axel sia suo testimone alle nozze e che diventi suo socio in affari….
    Si tratta di una pellicola molto bella che tratta con delicatezza la nota Sindrome di Peter Pan,la felicità, l’innocenza, la spensieratezza, l’ingenuità tipica dell’infanzia.


    Paura e delirio a Las Vegas, Chocolat e Blow
    JohnnyDepp_Mayer_4341135
    chocolat1
    Tratto dal libro parzialmente autobiografico Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson, in cui lo scrittore usa lo pseudonimo di Raoul Duke, mentre l’avvocato Oscar Zeta Acosta viene chiamato Dr. Gonzo, Paura e Delirio a las Vegas vede Depp collaborare con Terry Gilliam al fianco di Benicio del Toro. Uno dei migliori film dell’attore a mio avviso.
    Johnny ha appena terminato le riprese di The Rum Diary al fianco di Amber Heard, tratto da un altro romanzo di Hunter S. Thompson.
    Naturalmente tra le pellicole più belle dell’attore non poteva mancare quella che ci mostra Johnny Depp in versione ‘romantica’ ovvero Chocolat.

    Qui nei panni dello zingaro Roux ammalia la bella pasticciera Juliette Binoche. Oltre a recitare Depp suona anche tre brani della colonna sonora con la chitarra.
    Blow è invece diretto da Ted Demm ed è tratto da un romanzo di Bruce Porter su George Jung, un trafficante di droga legato al cartello di Medellín, attivo negli anni settanta e ottanta.
    Depp incontra qui per la prima volta Penelope Cruz con la quale sta girando adesso il nuovo capitolo della saga di Pirati dei Caraibi.


    La Maledizione della prima luna, La Fabbrica di Cioccolato e La sposa cadavere

    jacksparrow

    Per far felici i suoi bambini che vorrebbero il papà in una ‘favola moderna’, Depp accetta di entrare nel cast di La maledizione della prima Luna, diretto da Gore Verbinski nel 2003.

    La storia prodotta dalla Disney mescola alcuni elementi tipici delle storie di Emilio Salgari insieme alle caratteristiche del blockbuster hollywoodiano. Depp interpreta l’eccentrico Capitan Jack Sparrow , ex proprietario della nave Perla Nera che vuole riappropriarsene. Il successo del film ha convinto la casa di produzione a proseguire la storia con altri tre episodi: Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo e Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, la cui uscita è prevista per il 20 maggio.

    C’è da dire che sebbene rispetto ai primi episodi la trama abbia perso di qualità, vale la pena guardare tutti gli episodi solo per Depp, che diverte, ma soprattutto si diverte (e si vede).
    Con La fabbrica di Cioccolato Depp torna al servizio di ‘papà’ Tm Burton.

    I due reinterpretano la bellissima fiaba moderna di Roaldh Dahl trasformando Johnny in un fantastico Willy Wonka. Nonostante il genio di Burton però, la pellicola originale di Mel Stuart resta imbattibile.
    Con La sposa Cadavere, Depp presta la sua voce al film d’animazione diretto sempre da Burton, liberamente ispirato alla versione ebreo-russa del XIX secolo di una storia folkloristica ebrea, trasposta in una immaginaria epoca simile all’era vittoriana.


    Nemico Pubblico e Sweeney Todd

    johnnynemicopubblico

    Johhny Depp alle prese con un ruolo ben più serio con Nemico Pubblico, sicuramente una delle migliori pellicole da lui interpretata.
    Diretto da Michael Mann è basato sulla vita dei criminali John Dillinger, Baby Face Nelson e Charles Arthur Floyd, alias Pretty Boy Floyd, attivi durante il periodo della grande depressione; Christian Bale è Melvin Purvis, l’agente incaricato dall’FBI di arrestarli tutti.
    Non potevamo infine chiudere questa carrellata senza citare Sweeney Todd, altra pellicola nata dal sodalizio Depp/Burton.
    Il film ha vinto il premio come Miglior Film (Commedia o Musical) e come Miglior Attore (Commedia o Musical) alla 65-esima edizione dei Golden Globe e Depp ha ottenuto la candidatura come miglior attore protagonista agli Oscar. Accusato di un crimine che non ha commesso, Benjamin Barker viene imprigionato oltreoceano Evaso di prigione, torna a Londra assumendo l’identità di Sweeney Todd ed apre una bottega di barbiere sopra il malfamato negozio di torte salate della signora Lovett. Cercherà così di vendicarsi di coloro che lo hanno accusato ed imprigionato: su tutti il giudice Turpin, che nel frattempo esercita la patria potestà sulla figlia di Todd, Joanna.

    _4minijohnnydepp0907ps12

    _4minijohnnydeppvanityfaircoverjuly2009

    _4minijohnnydeppvanityfairphotos2

    _4minijohnnydeppvanityfairphotos3

    _4minijohnnydeppvanityfairphotos4

    _4minijohnnydeppvanityfairphotos5








    www.vivacinema.it/articolo/film-con...iu-belli/29685/

    Edited by Streguccia - 25/7/2011, 02:33
     
    Top
    .
  12. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Steven Tyler e Johnny Depp insieme per un nuovo album


    image

    Johnny Depp rispolvera la sua vecchia (e prima) passione per la musica collaborando alla realizzazione di alcuni brani insieme ad un’icona del rock, Steven Tyler, cantante degli Aerosmith.

    A rivelare la notizia sarebbe stato lo stesso rocker che, trovandosi a Los Angeles per il programma “American Idol” di cui riveste i panni di giudice, ha avuto modo di incontrarsi spesso con l’attore:

    “Sto scrivendo delle canzoni con Johnny Depp. Non l’avrei mai fatto se fossi rimasto a casa (a Boston). Lui è un musicista e l’ho chiamato “ti raggiungo, scriveremo una canzone insieme”. E lui, “vieni… così mi dici come suono Seasons of Wither“.

    La passione di Johnny Depp per la musica risale alla sua infazia, ma l’esordio vero e proprio nel mondo musicale è datato negli anni ’80, quando entra a far parte dei “The Kids“, band che acquista negli anni una certa notorietà tanto che viene ingaggiata per fare da apertura e da spalla ai concerti delle star più famose come i Talking Heads, i B52s, Iggy Pop. Ma nonostante le buone intenzioni, il destino porta Johnny a sfondare nel mondo del cinema ed oggi, secondo la rivista Forbes, è l’ attore più pagato del mondo.


    Scritto da Luisa




    http://www.melodicamente.com/2011/05/steve...un-nuovo-album/
     
    Top
    .
  13. moonshine2011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho conosciuto e apprezzato Johnny Depp nel film "Il mistero di Sleepy Hollow" :wub:
    dico proprio "conosciuto" perchè, a differenza di altri attori, ho poi faticato a riconoscerlo come fisionomia in altri film e ancora oggi mi chiedo se questo sia un mio problema o sia il talento di un grande attore:cambiare il viso a seconda del ruolo che gli viene affidato ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,399

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moonshine2011 @ 14/6/2011, 22:08) 
    il talento di un grande attore:cambiare il viso a seconda del ruolo che gli viene affidato ^_^

    esatto un grande attore fa anche questo..ti consiglio Blow.stupendo !
     
    Top
    .
  15. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Johnny Depp un calendario fitto di impegni


    thn_depp6_jpg_240x0_upscale_q85
    Solo pochi mesi fa lo avevamo lasciato al secondo posto, dopo il regista James Cameron, nella classifica stilata dalla rivista Vanity Fair America sui più paperoni di Hollywood, avendo guadagnato 100 milioni di dollari nel 2010 per le sue interpretazioni nei film The Tourist e Alice in Wonderland. Fortunatamente sembra essere impegnato sul versante delle donazioni a scopo umanitario, altrimenti Johnny Depp rischierebbe di disperdere il suo patrimonio in quella che è risaputamente la sua passione: i cappelli. Pare infatti che ne possegga una quantità incredibile tale da occupare ben due stanze nel suo appartamento di Parigi con evidente malumore della compagna Vanessa Paradis che ha più volte minacciato di buttarli di nascosto se, per questa folle collezione, non troverà una sistemazione migliore. Gossip a parte, sembra che il poliedrico attore, regista e musicista statunitense tra i più amati del grande schermo, dopo avere interpretato per la quarta volta il pirata Jack Sparrow ne I pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare nel 2011, sia alle prese con numerosi altri progetti, senza prendersi neanche un attimo di respiro.

    Da diversi anni sembra infatti abbia acquistato i diritti del romanzo di Nick Tosches La mano di Dante, pubblicato in Italia da Mondadori, e che stia lavorando a questo progetto con il regista Julian Schnabel (Basquiat - 1996, Prima che sia notte - 2000, Lo scafandro e la farfalla - 2007). Nel libro si racconta la storia di Dante Alighieri alle prese con la stesura della sua Divina Commedia e in viaggio per la Sicilia e, parallelamente, la storia di uno scrittore e giornalista newyorkese che si ritrova in un luogo misterioso in cui qualcuno gli chiede di autenticare quello che sembrerebbe essere il manoscritto originale dell'opera di Dante. Depp dovrebbe interpretare il personaggio contemporaneo e probabilmente i tempi di lavorazione del film saranno lunghi, di almeno due anni.

    Sembra che Depp e la Major Disney non riescano a mollare la gallina d'oro costituita dalla serie di successo I pirati dei Caraibi e che l'attore abbia quindi firmato per un quinto film della saga. Il famoso capitano Jack Sparrow ha già fruttato infatti all'attore introiti per oltre 350 milioni di dollari.

    Sempre con la Disney, si parla inoltre di un suo coinvolgimento nell' adattamento del tv-movie degli anni '70 The Night Stalker che parlerà di un giornalista di tabloid impegnato in indagini che toccheranno tematiche rivolte al sovrannaturale come vampiri e licantropi. Con la famosa Major lavoreranno inoltre ad un dramma storico basato sul poema Midnight Ride scritto nel 1775 da Paul Revere in cui si parlerà delle 24 ore in cui un soldato fece la sua famosa corsa di mezzanotte durante la Guerra d'indipendenza americana. Entrambi questi progetti saranno co-prodotti da Christi Dembrowski della Infinitum Nihil.

    Ancora, per la settima volta insieme, abbiamo poi la coppia Johnny Depp-Tim Burton all'opera (Edward mani di forbice - 1990, Ed Wood - 1994, Il mistero di Sleepy Hollow - 1999, La fabbrica di cioccolato - 2005, Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street - 2007, Alice in Wonderland - 2010) con la lavorazione del gotico Dark Shadows, in cui lavorerà anche al fianco di attori come Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Eva Green, Jackie Earle Haley, Jonny Lee Miller, Bella Heathcote, Chloe Moretz e Gulliver McGrath. Il film si ispirerà ad una famosa serie televisiva di successo di fine anni '60 in cui sono presenti personaggi dai poteri sovrannaturali. Johnny Depp interpreterà il vampiro Barnabas.

    Vedremo inoltre Depp impegnato nelle riprese di The Lone Ranger di Gore Verbinski in cui l'attore sarà Tonto, il braccio destro del famoso ranger protagonista, interpretato da Armie Hammer e in The Thin Man di Rob Marshall, remake del celebre L'uomo ombra del 1934, che racconterà la storia di una coppia di coniugi che investigheranno sulla scomparsa di uno scienziato e sulla conseguente serie di omicidi.

    Per concludere in bellezza, circolano voci, confermate anche dal chitarrista Brian May, secondo cui Depp sarebbe stato scelto per interpretare il ruolo del cantante leader dei Queen, Freddy Mercury, in un lungometraggio sulla sua vita.

    Buon lavoro quindi!

    Scritto da Silvia Pompei

    fonte: mauxa.com
     
    Top
    .
27 replies since 8/5/2010, 15:55   33790 views
  Share  
.
Top