GIARDINAGGIO: LA GLORIOSA SUPERBA O GIGLIO RAMPICANTE [CONSIGLI UTILI]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. anny#
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GIARDINAGGIO: LA GLORIOSA SUPERBA O GIGLIO RAMPICANTE [CONSIGLI UTILI]




    Caratteristiche
    Pieno sole
    Mezz'ombra
    Ideali da recidere
    Altezza pianta adulta: 150 cm
    Misura bulbo/tubero
    15-20 cm

    acTnVg5



    La Gloriosa Superba è originaria delle foreste dell'India. Appare durante la stagione delle piogge a Bengala, ed è una delle piante più ornamentali che qualsiasi paese può vantare."

    Z6JnPSz



    Gloriosa è un genere di piante della famiglia delle colchicaceae (class. filogenetica), originario delle zone tropicali dell'Africa e dell’Asia. Dato che secondo la classificazione tradizionale andrebbe però attribuita alle Liliaceae, la pianta viene chiamata ancora, sporadicamente, giglio rampicante. Si tratta peraltro del fiore nazionale dello Zimbabwe (Rhodesia).

    Liz7rJp



    Caratteristiche

    Tipica di questa pianta è la presenza di un viticcio alla punta della foglia: fatto strano per una pianta delle monocotiledoni, la Gloriosa è infatti rampicante. È apprezzata per la bellezza insolita del fiore, dotato di sei tepali gialli e rossi, oppure arancioni, con bordo ondulato. Perde le sue foglie durante la cattiva stagione (la stagione secca nelle sue terre, quella fredda nei paesi temperati). Il tubero conserva sottoterra una riserva di energia da utilizzare per il successivo ciclo vitale. Tutte le parti della pianta contengono la velenosa colchicina.

    hBrV7pR



    Coltivazione

    La pianta cresce in terra leggermente sabbiosa e ad un'esposizione al sole non troppo forte. Ha bisogno per crescere di un sostegno, seppur modesto, al quale possano fissarsi i sottili viticci. Nei paesi dal clima temperato viene coltivata prevalentemente come pianta da vaso, dato che è sensibile ai geli invernali. A partire dall'autunno il tubero, oramai privo di foglie, viene svernato al chiuso, in un posto fresco.

    fIkliCs



    La moltiplicazione può essere tentata dividendo i tuberi e facendo asciugare accuratamente le parti esposte all'aria dopo il taglio.

    Piantagione

    La Gloriosa superba ha bisogno di un grande vaso con uno strato di ghiaia o idrogranuli sul fondo dello stesso e interra il rizoma ad una profondità di 8 cm. Posiziona il vaso in un luogo soleggiato in casa.
    Questa pianta rampicante, essendo originaria di climi tropicali, non tollera il freddo, per questo motivo si consiglia di posizionarlo in un luogo riparato, come una serra durante l'inverno.

    eXXL0th



    Cura

    La Gloriosa superba (G. superba Rotschildiana) richiede molta acqua durante l'estate, permettendo però alla terra di asciugarsi tra un'annaffiatura. e l'altra. Bakker consiglia di aggiungere del fertilizzante all'acqua. Per incoraggiare la rifioritura taglia i fiori appassiti. Nella tarda primavera, quando le temperature non scendono più sotto i 15 ° C, è possibile spostare la Gloriosa superba all'aperto in posizioni soleggiate. IN autunno, quando le foglie cominciano ad ingiallirsi arresta l'irrigazione. Poichè si sviluppa in altezza, quasi sicuramente avrà bisogno di un sostegno.

    oZ1VaCT



    La Gloriosa superba in inverno

    La Gloriosa superba non è in grado di resistere al gelo. Ci sono due modi per conservarli durante l'inverno. Il primo è quello di spostare i vasi in un luogo fresco, ma al riparo dal gelo (5 ° C - 10 ° C) e lasciare che la terra del vaso si asciughi, quindi togliere i tuberi dal vaso in primavera e reimpiantali usando del terriccio fresco, aggiungi acqua e fertilizzante. Il secondo modo prevede che i tuberi possano essere rimossi dal vaso prima che inizii il periodo invernale e lasciali asciugare. Poi avvolgili con della carta di giornale e mettili a riposare in una zona non riscaldata a circa 15 ° C. In primavera metti di nuovo i tuberi a dimora usando del terriccio fresco, dell'acqua e del fertilizzante.

    DYnz7he



    La Gloriosa superba (Rotschildiana) è molto apprezzato anche come fiore reciso, perché i suoi fiori durano a lungo nei vasi.

    La Gloriosa Superba appartiene alla famiglia delle Colchicaceae ed è originaria delle zone tropicali dell'Africa e dell'Asia.

    Mk9qRxG



    Gloriosa superba - Parti nocive e tossiche

    Tutta la pianta è tossica.
    L'intossicazione può avvenire per ingestione.I sintomi che si possono presentare inizialmente sono nause,vomito,dolori addominali e diarrea.
    Successivamente si presenta ipotensione,problemi epatici e renali,anemia,la morte nei casi più gravi per insufficenza epatica,renale e cardiaca.

    iCKwkAy

    1bEY8eU

    WcjPggJ

    DhCGgdY

    Udl8QIi

    0Kw83WG

    umifsFk

    sWewdLy

    GIRp5JS

    xnjMXs1

    3p7PEQx

    GvLTLox

    XV4h1gh

    Wl2KtqQ

    e38Cgqp

    bEZREO8

    5o4Gj5G

    THz8vnk

    ixBSnpb

    za33pJc

    1hnmfWr

    SXBDySY

    ClzwUhR

    3HcaD4r

    y3gjakG

    qxECT3F

    UgspKz1

    pheIXxg





    wikimedia.org

    foto sul web

    Edited by belias94 - 13/5/2016, 09:07
     
    Top
    .
0 replies since 22/3/2010, 21:28   703 views
  Share  
.
Top