L'AQUILA CON LE ALI SPEZZATE......by Lorella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,045

    Status
    Anonymous
    ...per non dimenticare... L'Aquila due anni in dieci minuti..

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,594

    Status
    Anonymous

    Un palco a pedali per l'Aquila



    sCxBSAn



    "Un palco a pedali per L'Aquila, una grande sfida. Transumanza a Pedali è la sua migrazione appassionata. Venerdì 21 giugno, noi partiremo in bicicletta diretti a L'Aquila, da Roma, via Rieti, dal Nord e quindi attraverso Terni, dall'Adriatico. Vi invitiamo a venire con le vostre bici, bici più treno ad esempio e, se non avete altro modo, vi invitiamo a farvi trovare alle porte della città con le persone che amate di più per proseguire insieme verso la piazza. Sogniamo L'Aquila invasa di biciclette". Si legge questo messaggio sul sito dei Têtes de Bois. E' il loro invito.

    aBGyqVs
    Andrea Satta, la voce dei Têtes De Bois (foto). Che sono: Carlo Amato (contrabbasso, basso, computer e campionamenti), Luca De Carlo (tromba), Angelo Pelini (pianoforte, fisarmonica, tastiere), Maurizio Pizzardi e Stefano Ciuffi (chitarre), Lorenzo Gentile (batteria, percussioni)



    Sono partiti da Novi di Modena, nel cuore delle zone terromotate dell'Emilia. Una "lunga marcia" che arriverà il 22 giugno ai piedi dell'Aquila "per portare la nostra solidarietà, ma soprattutto per raccontare le nostre esperienze di testimoni e spiegare l'importanza di una buona ricostruzione". Lì incontreranno una carovana che arriverà da Roma in bicicletta, o i tanti che vorranno essere lì con le loro bici. Ma soprattutto le associazioni e i cittadini dell'Aquila, gli "ospiti" che apriranno il centro storico e che sognano la loro città ricostruita a misura d'uomo.

    SBqXP1i



    Una scommessa fatta di tante battaglie, e non potevano non chiamare i tanti che della vita e dei tempi a misura d'uomo sono da sempre convinti. "Un palco a pedali per L'Aquila, una grande sfida. Transumanza a Pedali è la sua migrazione appassionata. Venerdì 21 giugno, noi partiremo in bicicletta diretti a L'Aquila, da Roma, via Rieti, dal Nord e quindi attraverso Terni, dall'Adriatico. Vi invitiamo a venire con le vostre bici, bici più treno ad esempio e, se non avete altro modo, vi invitiamo a farvi trovare alle porte della città con le persone che amate di più per proseguire insieme verso la piazza. Sogniamo L'Aquila invasa di biciclette". E' il messaggio del gruppo dei Têtes de Bois al concerto in piazza Duomo, il loro invito.

    DHYS77f



    Due giorni di viaggio, anzi "un pellegrinaggio d'amore" in bici e anche a piedi, da Roma e dal nord Italia: meta finale, la città ferita da ormai quattro anni e non ancora curata, L'Aquila. Il gruppo musicale Têtes de Bois hanno chiamato a raccolta attivisti della bicicletta, del movimento lento e della decrescita felice per un solo, semplice e sentito gesto: "Andiamo a L'Aquila per abbracciare i suoi abitanti" (su Facebook), come dice il cantante e leader del gruppo, Andrea Satta.

    xcrtPX6



    Partenza da Roma il 21 giugno e arrivo, dopo 144 chilometri di percorso in due tappe, il giorno dopo in piazza del Duomo, dove la band si esibirà con il suo particolarissimo palco a pedali, esemplare finora unico al mondo di 'meccanismo artistico' che trae la sua energia da 128 dinamo collegate ad altrettante biciclette: sarà il pubblico in sella a dare energia elettrica a luci e amplificatori della band. Ospiti speciali della serata, Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso, e Pino Marino.

    NQyntQL



    Il concerto, naturalmente gratuito, è solo una sorta di scusa, avverte Satta, per dare un appuntamento aperto a tutti al centro della città. In realtà la spedizione ha un obiettivo diverso: "Andiamo a L'Aquila perché lo vogliono gli aquilani - ha detto Satta, che insieme ai comitati locali e ai cicloattivisti romani sta organizzando ormai da mesi la 'missione'-. Diremo con loro che la città può rappresentare un modello nuovo di vita comune. Dovendo essere ripristinata totalmente, può diventare una scelta per il mondo, una città per i bambini con attenzione ai più deboli, al il tempo libero, una città che vive il suo perimetro e ritrova le sue antiche misure, quelle umane. La città de L'Aquila è stata offesa da cento imbroglioni e da mille parole, mentre noi siamo per L'Aquila che riparte, siamo per non tradire il diritto alle cose care, alle radici, agli amori personali".

    0vXv6AC



    "Sogniamo L'Aquila invasa di biciclette - scrivono i Têtes sul sito, insieme agli altri promotori, ActionAid, A Sud, Circolo Arci Querencia, Comitato 3e32, Gruppo di AQuisto Solidale, Piazza D'Arti, Fiab -. L'Aquila deve essere restituita alla sua bellezza, alla sua storia, all'amore degli aquilani. Nella tragedia che l'ha devastata, i centri storici tuttora inabitabili, ha una occasione straordinaria. L'Aquila è l'unica città con la possibilità di essere ripensata per gli uomini e per le donne più che per le automobili. L'Aquila dovrà essere ricostruita e restituita ai suoi abitanti che l'aspettano da troppo tempo, bella come prima e più giusta. Perché non rimetterla in piedi, ora che siamo ancora in tempo, che ancora molto deve essere progettato, tenendo conto delle piccole esigenze quotidiane e di un nuovo stile di vita?".

    K05s3eC

    gHeITJe

    LbQZTH5

    66Kuljd

    qo2dx58

    nwPe2oC

    zi3rmiU

    BqbzUGa

    Q9Xpgaq

    6iEsRRZ

    LUlZ2lK

    vaaYtn6

    wHLg8bn

    fJApH87

    x1zXxWs




    IL SITO DELLA CAROVANA IN BICI







    repubblica.it/

    Edited by belias94 - 3/5/2016, 12:15
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,594

    Status
    Anonymous

    Gli alpini per la rinascita dell'Aquila, in trecentomila per la sfilata



    Sono circa 300 mila le persone che all'Aquila stanno seguendo la sfilata nel terzo giorno dell'ottantottesima Adunata nazionale degli Alpini. Tra i presenti anche l'Unione reduci di Russia con medaglie al valore. La sfilata è stata aperta dal nono reggimento alpini. Un grande striscione che recita "Alpini, Il dovere, il ricordo e la ricostruzione" ha aperto la sfilata, evocando il sisma del 6 aprile 2009 e la partecipazione degli alpini ai soccorsi
    (Foto di Alessandra Giansante)

    spWkctr

    zt4D8WO

    kAYLeT0

    YwvieGL

    4OdIfAY

    RuzvLOx

    mUp2YtG

    oOqUV8s

    Wn5WK7R

    trIvi29

    M815Doa

    Wg3UkgK

    sKqUZJb

    b6w7gzu

    Kq0BUJs

    bh6hW8g

    RAX07zC

    klV8eNV

    q2qfCd3

    FgTMQpx

    enCydi9

    c9i39yo

    qILPj4o

    l6JsBUn

    rKsL60v

    IzxU1RI

    TXxvX7l

    fXzRRi7

    B6ixzTy

    dU0DqB7

    uESzsP6

    L1ZJNLy

    Zs8mMSp

    zHaw1uI

    jvnd9M2

    x631CCU

    kqtfb40

    1ofjeap




    repubblica.it/

    Edited by belias94 - 3/5/2016, 12:16
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    58,402

    Status
    Anonymous

    Estraggo un foglio nella risma nascosto
    Scrivo e non riesco forse perché il sisma m'ha scosso
    Ogni vita che salvi, ogni pietra che poggi
    Fa pensare a domani ma puoi farlo solo oggi
    E la vita la vita si fa grande così
    E comincia domani

    Artisti Uniti per l'Abruzzo – Domani 21-04-09

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,594

    Status
    Anonymous
    grazie Rocco
     
    Top
    .
49 replies since 3/6/2009, 20:27   1353 views
  Share  
.
Top