IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anthouse*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PELARGONIUM; IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO



    Pelargonium, chiamato volgarmente geranio, è un genere di piante suffrutescenti perenni, originario dell'Africa australe, appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

    jEvJJyx



    Le specie più conosciute e comunemente coltivate sono il Pelargonium zonale o geranio comune dal fogliame peloso e cuoriforme caratterizzato da un anello scuro; Pelargonium peltatum o geranio edera con foglie peltate lucide e carnose, fusti ricadenti;

    Ji2ASJk



    Pelargonium grandiflorum o geranio a farfalla dagli eleganti fiori con cinque macchie bruno-rossastre e foglie profondamente lobate; Pelargonium odoratissimum o geranio odoroso con piccole foglie frastagliate e aromatiche, fiori piccoli bianchi o rosei dal caratteristico profumo di mela; Pelargonium graveolens dal profumo di rosa; Pelargonium radens dal profumo di limone.

    MVea1L9



    I gerani maggiormente coltivati sono quelli zonali e edera: ne sono state selezionate numerose varietà dalle diverse colorazioni dei fiori, che variano dal rosso, al rosa, al violetto, al fucsia, all'arancione e al bianco.

    tLlLoNM



    Coltivazione

    Il geranio ama le posizioni soleggiate, anche se vive abbastanza bene in mezz'ombra: durante l'estate, infatti, una prolungata esposizione al sole può deteriorare la pianta. Le innaffiature devono essere regolari per tutta la stagione riproduttiva: in primavera si annaffia circa tre volte alla settimana, a seconda delle condizioni climatiche locali, mentre d'estate anche tutti i giorni; tuttavia, non bisogna eccedere, perché troppa acqua potrebbe apportare dei marciumi alla pianta; inoltre, bisogna aver cura di non bagnare le foglie.

    twVUAsr



    Necessarie per ottenere una splendida fioritura sono le concimazioni, che vanno effettuate ogni 2 settimane circa. Quando i fiori cominciano a seccare è necessario cimarli, tagliando fino alla base del rametto fiorifero: in questo modo, la pianta continuerà a rifiorire. La moltiplicazione avviene per talea.

    YsojvkB



    Usi

    Nell'aromaterapia viene utilizzato per la sua proprietà riequilibratrice del sistema nervoso, antidepressiva, antinfiammatoria, lenitiva, astringente e antisettica. Tra le sue funzioni vi è anche quella di stimolatore del sistema linfatico, di tonificante per il fegato e per i reni.

    3FxL3sD



    Tra i suoi principali utilizzi vi è la cura di acne, bruciature, vesciche, eczema, artrite, nevralgia, mal di gola.

    c0PlWPg



    Avversità

    Danni alle parti aeree per le larve di Mamestra brassicae, Plusia gamma, Pyrausta nubilalis e dai bruchi di Cacyreus marshalli
    Danni alle radici causate da larve di Melolontha melolontha e Agriotes lineatus nonché adulti di Gryllotalpa gryllotalpa
    Afidi: adulti di Macrosiphum pelargonii e Aphis pelargonii
    Cocciniglie: adulti di Diaspis pentagona
    Acari adulti della specie Tetranychus telarius
    Nematodi dei generi Heterodera e Tylenchus
    Molluschi dei generi Helix e Limax
    Muffa grigia causata da Botrytis cinerea
    Annerimento batterico del fusto dovuto a Xanthomonas pelargonii
    Mosaico anulare causato da virus
    E inoltre Fusarium pelargonii, Gleosporium pelargonii, Capnodium salicinum e recentemente introdotto in Italia Puccinia pelargonii.

    hE8mKTo



    wikipedia.org





    Significato e simbologia del Geranio



    Il Pelargonium, chiamato comunemente Geranio, è un genere di piante perenni, originario dell'Africa meridionale, appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

    VzZDtN3



    Le specie più conosciute e comunemente coltivate sono due: il Pelargonium zonale o geranio comune e il Pelargonium peltatum o geranio edera. Il primo ha la caratteristica di avere una fitta e delicata peluria sulle foglie a forma di cuore caratterizzate da un anello scuro.
    Il secondo presenta invece foglie peltate lucide e carnose.

    8VTQJd7



    Il Geranio è da sempre considerato il re indiscusso dei balconi e delle terrazze e questo per due motivi. Il primo consiste nella facilità di coltivazione, il secondo, per la grande quantità di fioritura che ogni anno offre. Il Geranio è stato introdotto in Italia da un nobile veneziano, che avendolo visto, era rimasto affascinato dai suoi colori. Importò quindi la specie di Pelargonium triste che ha come caratteristica quella di emanare profumo solamente durante le ore notturne.

    tMI7Ufz



    Nell'aromaterapia il Geranio viene utilizzato per la sua fondamentale proprietà riequilibratrice del sistema nervoso. Risulta quindi essere un buon antidepressivo, antinfiammatorio, lenitivo, astringente e antisettico. Tra le sue funzioni il Geranio stimola il sistema linfatico e, al contempo, risulta essere tonificante sia per i reni che per il fegato. Molto utile risulta anche per la cura di lievi ustioni, eczemi, nevralgie, acne, vesciche e mal di gola.

    ahCV0XA



    Al Geranio si attribuisce normalmente il significato di stupidità e follia ma anche la preferenza per la persona a cui viene donato.

    2T1XNOY



    Il significato delle più importanti varietà di Geranio

    Geranio a foglia di quercia: Vera amicizia

    Geranio Edera: Ingegnosità e propensione per i rapporti stabili

    Geranio Limoncino: Capriccio

    Geranio Rosato: Languidezza e preferenza per una persona

    Geranio Silvano: Salda devozione

    Geranio rosso fiamma: ti preferisco

    Geranio Rosso cupo: malinconia

    Geranio di Boemia: valore

    YemafZN

    COPmJkS

    vl0m10z

    gh3vvNN

    G7AgP8e

    AXO36WG

    xAwOdnW

    NYpmYiW

    uevBSq5

    gih7ctA

    o4yqW2P

    kHcO2Sj

    gUYn1Kz

    olEeyGA

    nTZRjVf

    naFqUBh

    S17XYBM

    rpDYqXe

    6d7Xr1D

    apFLg7i

    h70xOS4




    lgiardinodegliilluminati.it/


    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:33
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2007, 17:00   4761 views
  Share  
.
Top