IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 4106Celtico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO



    Dato che questo week end...mi dovrò dedicare alla sistemazione dei gerani...dò il mio contributo riportando quando ho letto su questo fiore.

    I gerani fanno parte della nostra tradizione di pollici verdi italiani.
    Dopo le rose sono le piante più vendute nel nostro Paese e non c’è balcone fiorito che si rispetti che non ne sfoggi almeno un esemplare.
    Che sia il ricadente geranio edera o l’eretto geranio zonale, o ancora lo stupendo geranio imperiale tutti, prima o poi, ne abbiamo posseduto uno. E’ c’è anche chi ne ha fatto oggetto di collezione...

    R6W1UqI



    Il motivo del loro successo lo devono senz’altro alla facilità di coltivazione nelle situazioni più varie e all’abbondante e lunga fioritura. Inoltre sono disponibili in una vastissima gamma di colori, e nuovi ibridi vengono creati ogni anno.
    Oltre alle esplosive fioriture nelle varie colorazioni di bianco, rosa, lilla, fucsia e rosso, che spesso compaiono in affascinanti combinazioni negli ibridi più innovativi, i gerani sono apprezzati anche per le colorazioni delle foglie a cui si aggiunge in alcuni casi il profumo.

    XhN22PT



    Sebbene sia possibile acquistare le sementi da aziende specializzate, che spesso dispongono di varietà insolite, i gerani si acquistano spesso nei garden center o presso vivaisti. In genere la scelta non è molto vasta ma si ha il vantaggio di avere piante già ben cresciute e pronte per il rinvaso.

    Al momento dell’acquisto verificate che le piante siano sane e ricche di foglie turgide. Che abbiano qualche fiore aperto, così da verificarne il colore, e molti boccioli ancora chiusi. Il terreno nel vasetto deve essere fresco e umido, segno che non sono stati abbandonati a sé stessi sul bancale.

    Ei2rRCv



    Appena a casa è necessario rinvasarli nella loro nuova dimora. I gerani edera devono essere prima liberati dalla gabbietta che li protegge: non cercate di rimuoverla intatta, ma tagliatela lungo un lato e apritela delicatamente.
    I rami dei gerani, infatti, sono molto delicati e si spezzano facilmente.

    wQroiFn



    I gerani richiedono un terreno ben drenato, cioè che lasci scorrere via l’acqua delle annaffiature senza creare ristagni. Ai terricci in vendita nei garden center o nei supermercati, con la dicitura “per gerani” e che sono a base di torba, è necessario aggiungere un 10% di sabbia di fiume, di perlite o di pietra pomice.

    WefGeOB



    Sebbene in natura esistano gerani che vivono in zone aride e assolate, i gerani che acquistiamo per decorare giardini e balconi non tollerano il caldo eccessivo. La posizione ideale deve essere molto luminosa, ma là dove l’estate è torrida è meglio dedicargli una posizione a sud-est. In montagna, invece, gradiscono anche esposizioni a sud.

    VqnZAld



    Le annaffiature devono essere regolari ma non è necessario, anzi è dannoso, inondare i vasi di acqua. Le varietà a fogliame odoroso richiedono una maggiore quantità di acqua. La frequenza delle annaffiature deve essere maggiore nelle zone ventilate o per le piante in vasi di coccio che lasciano evaporare velocemente l’umidità del terriccio. Durante le annaffiature cercate di non bagnare le foglie.

    E19rSAs



    Molto importante è anche la pulizia.
    Rimuovendo regolarmente i fiori appassiti si prolunga la fioriture delle piante e togliendo le foglie appassite e secche si contribuisce a mantenere la pianta sana e in ordine.

    VwGAsMI



    La somministrazione di un concime ricco di potassio (K) ogni due settimane aiuta le piante a superare senza stress la stagione di fioritura.

    Le specie spontanee sono circa 250;
    gli ibridi ottenuti sono talmente tanti che ormai se ne è perso il conto. Tuttavia si è soliti suddividerli in gruppi secondo le caratteristiche.

    oBeCgwb



    Gruppo degli “ibridi primari”:
    si tratta di ibridi molto antichi di cui si conosce almeno uno dei progenitori. Hanno una dimensione che varia da 30 a 50 cm, secondo l’età della pianta. I fiori, in genere piccoli, sono riuniti in infiorescenze e portati da peduncoli molto lunghi. Fioritura primaverile.

    zU0ruKh



    Gruppo degli “odorosi”:
    sono gerani con foglie profumate, molto apprezzati perché il solo accarezzarne le foglie sprigiona profumi di agrumi, rosa, menta o spezie. Piante di dimensioni tra i 25 e i 60 cm con fiori in genere poco appariscenti o radi che compaiono tra primavera ed estate.

    G3JI2Sq




    Gruppo degli “Imperiali”:

    sono conosciuti anche con il nome di “Grandiflorum” per le spettacolari fioriture con petali dai margini ondulati dai colori intensi. Hanno un aspetto di cespuglio compatto, ma con gli anni possono crescere oltre un metro. Fioriscono dalla primavera fino all’inizio dell’estate.

    1JCPdq8



    Gruppo “Edera”:
    pianta dai rami lunghi e robusti con foglie lucide e con fiori semplici, doppi o stradoppi di colori variabili dal bianco al rosso intenso. Fioritura lunghissima dalla primavera all’autunno inoltrato. Sono i classici gerani da balcone che formano cascate di fiori.

    3Oic3qw



    Gruppo “Zonali”:
    piante dall’aspetto slanciato (da 40 a 60 cm). I fiori sono riuniti in infiorescenze semisferiche sorrette da fusti robusti. Fioritura dalla primavera all’estate, con occasionali fioriture in autunno.

    RogKHV4



    Gruppo “Zonali a foglia ornamentale”:
    come i precedenti ma con foglie variegate, spesso a colori sgargianti: giallo, arancio, bruno, rosso. Alcuni ibridi hanno foglie completamente gialle.

    h0LCXxj




    Gruppo “Zonali Stellar”:

    simili ai gerani zonali ma con foglie e fiori che presentano lobi appuntiti. I fiori sono a volte sfrangiati e molto decorativi.

    aQ1m682



    Gruppo “Unique”:
    creati intorno alla metà dell’ Ottocento sono piante cespugliose con un fogliame ricco e fiori altrettanto ricchi e vistosi. Fioriscono in primavera[/font][/size][/color].

    HNUHIGZ

    FJW7tKS

    X8LMlno

    MS0XIDr

    Wb8jqLJ

    ovbkAJj

    Hx8tqFw

    EoOBFKj

    Lvk8f7v

    hH7KXTQ

    UvvYxrD



    E come sempre...Bis bald!

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:33
     
    Top
    .
  2. Anthouse*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    MTIYNJR

    cGpFpd0

    OKokbqJ

    J4B1H2W

    sOp4KGv

    e3CXJ75

    2kn5ZmV



    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:32
     
    Top
    .
  3. Anthouse*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PELARGONIUM; IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO



    Pelargonium, chiamato volgarmente geranio, è un genere di piante suffrutescenti perenni, originario dell'Africa australe, appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

    jEvJJyx



    Le specie più conosciute e comunemente coltivate sono il Pelargonium zonale o geranio comune dal fogliame peloso e cuoriforme caratterizzato da un anello scuro; Pelargonium peltatum o geranio edera con foglie peltate lucide e carnose, fusti ricadenti;

    Ji2ASJk



    Pelargonium grandiflorum o geranio a farfalla dagli eleganti fiori con cinque macchie bruno-rossastre e foglie profondamente lobate; Pelargonium odoratissimum o geranio odoroso con piccole foglie frastagliate e aromatiche, fiori piccoli bianchi o rosei dal caratteristico profumo di mela; Pelargonium graveolens dal profumo di rosa; Pelargonium radens dal profumo di limone.

    MVea1L9



    I gerani maggiormente coltivati sono quelli zonali e edera: ne sono state selezionate numerose varietà dalle diverse colorazioni dei fiori, che variano dal rosso, al rosa, al violetto, al fucsia, all'arancione e al bianco.

    tLlLoNM



    Coltivazione

    Il geranio ama le posizioni soleggiate, anche se vive abbastanza bene in mezz'ombra: durante l'estate, infatti, una prolungata esposizione al sole può deteriorare la pianta. Le innaffiature devono essere regolari per tutta la stagione riproduttiva: in primavera si annaffia circa tre volte alla settimana, a seconda delle condizioni climatiche locali, mentre d'estate anche tutti i giorni; tuttavia, non bisogna eccedere, perché troppa acqua potrebbe apportare dei marciumi alla pianta; inoltre, bisogna aver cura di non bagnare le foglie.

    twVUAsr



    Necessarie per ottenere una splendida fioritura sono le concimazioni, che vanno effettuate ogni 2 settimane circa. Quando i fiori cominciano a seccare è necessario cimarli, tagliando fino alla base del rametto fiorifero: in questo modo, la pianta continuerà a rifiorire. La moltiplicazione avviene per talea.

    YsojvkB



    Usi

    Nell'aromaterapia viene utilizzato per la sua proprietà riequilibratrice del sistema nervoso, antidepressiva, antinfiammatoria, lenitiva, astringente e antisettica. Tra le sue funzioni vi è anche quella di stimolatore del sistema linfatico, di tonificante per il fegato e per i reni.

    3FxL3sD



    Tra i suoi principali utilizzi vi è la cura di acne, bruciature, vesciche, eczema, artrite, nevralgia, mal di gola.

    c0PlWPg



    Avversità

    Danni alle parti aeree per le larve di Mamestra brassicae, Plusia gamma, Pyrausta nubilalis e dai bruchi di Cacyreus marshalli
    Danni alle radici causate da larve di Melolontha melolontha e Agriotes lineatus nonché adulti di Gryllotalpa gryllotalpa
    Afidi: adulti di Macrosiphum pelargonii e Aphis pelargonii
    Cocciniglie: adulti di Diaspis pentagona
    Acari adulti della specie Tetranychus telarius
    Nematodi dei generi Heterodera e Tylenchus
    Molluschi dei generi Helix e Limax
    Muffa grigia causata da Botrytis cinerea
    Annerimento batterico del fusto dovuto a Xanthomonas pelargonii
    Mosaico anulare causato da virus
    E inoltre Fusarium pelargonii, Gleosporium pelargonii, Capnodium salicinum e recentemente introdotto in Italia Puccinia pelargonii.

    hE8mKTo



    wikipedia.org





    Significato e simbologia del Geranio



    Il Pelargonium, chiamato comunemente Geranio, è un genere di piante perenni, originario dell'Africa meridionale, appartenente alla famiglia delle Geraniacee.

    VzZDtN3



    Le specie più conosciute e comunemente coltivate sono due: il Pelargonium zonale o geranio comune e il Pelargonium peltatum o geranio edera. Il primo ha la caratteristica di avere una fitta e delicata peluria sulle foglie a forma di cuore caratterizzate da un anello scuro.
    Il secondo presenta invece foglie peltate lucide e carnose.

    8VTQJd7



    Il Geranio è da sempre considerato il re indiscusso dei balconi e delle terrazze e questo per due motivi. Il primo consiste nella facilità di coltivazione, il secondo, per la grande quantità di fioritura che ogni anno offre. Il Geranio è stato introdotto in Italia da un nobile veneziano, che avendolo visto, era rimasto affascinato dai suoi colori. Importò quindi la specie di Pelargonium triste che ha come caratteristica quella di emanare profumo solamente durante le ore notturne.

    tMI7Ufz



    Nell'aromaterapia il Geranio viene utilizzato per la sua fondamentale proprietà riequilibratrice del sistema nervoso. Risulta quindi essere un buon antidepressivo, antinfiammatorio, lenitivo, astringente e antisettico. Tra le sue funzioni il Geranio stimola il sistema linfatico e, al contempo, risulta essere tonificante sia per i reni che per il fegato. Molto utile risulta anche per la cura di lievi ustioni, eczemi, nevralgie, acne, vesciche e mal di gola.

    ahCV0XA



    Al Geranio si attribuisce normalmente il significato di stupidità e follia ma anche la preferenza per la persona a cui viene donato.

    2T1XNOY



    Il significato delle più importanti varietà di Geranio

    Geranio a foglia di quercia: Vera amicizia

    Geranio Edera: Ingegnosità e propensione per i rapporti stabili

    Geranio Limoncino: Capriccio

    Geranio Rosato: Languidezza e preferenza per una persona

    Geranio Silvano: Salda devozione

    Geranio rosso fiamma: ti preferisco

    Geranio Rosso cupo: malinconia

    Geranio di Boemia: valore

    YemafZN

    COPmJkS

    vl0m10z

    gh3vvNN

    G7AgP8e

    AXO36WG

    xAwOdnW

    NYpmYiW

    uevBSq5

    gih7ctA

    o4yqW2P

    kHcO2Sj

    gUYn1Kz

    olEeyGA

    nTZRjVf

    naFqUBh

    S17XYBM

    rpDYqXe

    6d7Xr1D

    apFLg7i

    h70xOS4




    lgiardinodegliilluminati.it/


    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:33
     
    Top
    .
  4. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ADORO I GERANI, MA DA DUE ANNI PER COLPA DI UNA FARFALLINA CHE SI INFILA NEL GAMBO DEPOSITA LE UOVA E POI SE NE VA LE PIANTE MI MUOIONO, HO PROVATO TANTI INSETTICIDI E INTRUGLI VARI MA NON C'E' NIENTE DA FARE.

    HDg01rY

    D6OG0od

    HV4eeLC

    fKNxjiK

    sPfQCms

    UTVZPA2

    Z2Y4rs5

    qMJ9P7d



    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:34
     
    Top
    .
  5. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Coltivare i gerani, rinvaso e cimatura








    Coltivazione gerani, la talea





    Edited by belias94 - 3/7/2014, 15:00
     
    Top
    .
  6. anto65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    original_0

    5bf2108477a3a5bf2108477a82

    korolevskaya-geran-sorta-vyrashchivanie-razmnozhenie-1

    edelgeranie-7270_1280

    jpg

    geran

    flowers-2673002_1280

    jpg

    geranium-2660022_1280

    Bavarian-Geranium-1024x758

    739648_19



    Edited by belias94 - 24/7/2019, 15:53
     
    Top
    .
  7. Cesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Significato dei fiori: i Gerani



    468dc3cc2d9b93414cb64edb2042fdb3



    Il Geranio adorna balconi e terrazzi a partire dalla tarda primavera e durante tutta l’estate. Il Geranio è una pianta originaria dell’Asia Minore e dell’Australia e fu importato in Europa intorno al XVII secolo. Non venne apprezzato subito, ma solo dopo alcuni anni dalla sua importazione. Fu soprattutto nell’epoca vittoriana che in Inghilterra il Geranio diventò una pianta molto amata soprattutto dalle persone aristocratiche che lo utilizzavano per adornare i giardini e i terrazzi delle loro ville. Anche nel resto d’Europa il Geranio iniziò ad essere molto amato, ma la sua notorietà durò poco, perchè, sempre nell’800, si iniziò anche a considerarlo un fiore povero, adatto a crescere in strada.

    Per fortuna, ai giorni nostri, è considerato uno dei fiori simboli dell’estate ed è quello più venduto per abbellire i balconi, i davanzali e le terrazze. Ne esistono di diverse specie, una più bella dell’altra, con fiori dal bianco ai colori più vivaci.

    Il Geranio è apprezzato anche perchè aiuta a tenere lontani gli insetti
    La varietà più diffusa è il Geranio Zonale, seguono il Geranio Edera semplice, il Geranio Edera doppio, il Geranio Imperiale e il Geranio Odoroso. Nella fotogallery potete ammirare tutti questi Gerani.

    Anche il Geranio, come tutti i fiori e le piante, ha il suo significato, che varia a seconda del colore. Il Geranio rosso vuol dire consolazione, quello rosa predilezione e la varietà edera rappresenta la fedeltà.

    Un’antica leggenda narra che il Profeta Maometto, dopo una giornata faticosa, aveva lavato il suo abito e lo aveva steso su una pianta di malva per lasciarlo asciugare.
    La pianta era così orgogliosa che i suoi fiori arrossirono e rimasero per sempre così.
    Questa fu l’origine del Geranio rosso.

    c10270

    geraneo

    original_1

    flower-165790_1280




    www.pourfemme.it/articolo/significa...i-gerani/12567/

    Edited by belias94 - 24/7/2019, 15:58
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2007, 17:00   4759 views
  Share  
.
Top