IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 4106Celtico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL GERANIO, CONSIGLI, USI, CURE E SIGNIFICATO



    Dato che questo week end...mi dovrò dedicare alla sistemazione dei gerani...dò il mio contributo riportando quando ho letto su questo fiore.

    I gerani fanno parte della nostra tradizione di pollici verdi italiani.
    Dopo le rose sono le piante più vendute nel nostro Paese e non c’è balcone fiorito che si rispetti che non ne sfoggi almeno un esemplare.
    Che sia il ricadente geranio edera o l’eretto geranio zonale, o ancora lo stupendo geranio imperiale tutti, prima o poi, ne abbiamo posseduto uno. E’ c’è anche chi ne ha fatto oggetto di collezione...

    R6W1UqI



    Il motivo del loro successo lo devono senz’altro alla facilità di coltivazione nelle situazioni più varie e all’abbondante e lunga fioritura. Inoltre sono disponibili in una vastissima gamma di colori, e nuovi ibridi vengono creati ogni anno.
    Oltre alle esplosive fioriture nelle varie colorazioni di bianco, rosa, lilla, fucsia e rosso, che spesso compaiono in affascinanti combinazioni negli ibridi più innovativi, i gerani sono apprezzati anche per le colorazioni delle foglie a cui si aggiunge in alcuni casi il profumo.

    XhN22PT



    Sebbene sia possibile acquistare le sementi da aziende specializzate, che spesso dispongono di varietà insolite, i gerani si acquistano spesso nei garden center o presso vivaisti. In genere la scelta non è molto vasta ma si ha il vantaggio di avere piante già ben cresciute e pronte per il rinvaso.

    Al momento dell’acquisto verificate che le piante siano sane e ricche di foglie turgide. Che abbiano qualche fiore aperto, così da verificarne il colore, e molti boccioli ancora chiusi. Il terreno nel vasetto deve essere fresco e umido, segno che non sono stati abbandonati a sé stessi sul bancale.

    Ei2rRCv



    Appena a casa è necessario rinvasarli nella loro nuova dimora. I gerani edera devono essere prima liberati dalla gabbietta che li protegge: non cercate di rimuoverla intatta, ma tagliatela lungo un lato e apritela delicatamente.
    I rami dei gerani, infatti, sono molto delicati e si spezzano facilmente.

    wQroiFn



    I gerani richiedono un terreno ben drenato, cioè che lasci scorrere via l’acqua delle annaffiature senza creare ristagni. Ai terricci in vendita nei garden center o nei supermercati, con la dicitura “per gerani” e che sono a base di torba, è necessario aggiungere un 10% di sabbia di fiume, di perlite o di pietra pomice.

    WefGeOB



    Sebbene in natura esistano gerani che vivono in zone aride e assolate, i gerani che acquistiamo per decorare giardini e balconi non tollerano il caldo eccessivo. La posizione ideale deve essere molto luminosa, ma là dove l’estate è torrida è meglio dedicargli una posizione a sud-est. In montagna, invece, gradiscono anche esposizioni a sud.

    VqnZAld



    Le annaffiature devono essere regolari ma non è necessario, anzi è dannoso, inondare i vasi di acqua. Le varietà a fogliame odoroso richiedono una maggiore quantità di acqua. La frequenza delle annaffiature deve essere maggiore nelle zone ventilate o per le piante in vasi di coccio che lasciano evaporare velocemente l’umidità del terriccio. Durante le annaffiature cercate di non bagnare le foglie.

    E19rSAs



    Molto importante è anche la pulizia.
    Rimuovendo regolarmente i fiori appassiti si prolunga la fioriture delle piante e togliendo le foglie appassite e secche si contribuisce a mantenere la pianta sana e in ordine.

    VwGAsMI



    La somministrazione di un concime ricco di potassio (K) ogni due settimane aiuta le piante a superare senza stress la stagione di fioritura.

    Le specie spontanee sono circa 250;
    gli ibridi ottenuti sono talmente tanti che ormai se ne è perso il conto. Tuttavia si è soliti suddividerli in gruppi secondo le caratteristiche.

    oBeCgwb



    Gruppo degli “ibridi primari”:
    si tratta di ibridi molto antichi di cui si conosce almeno uno dei progenitori. Hanno una dimensione che varia da 30 a 50 cm, secondo l’età della pianta. I fiori, in genere piccoli, sono riuniti in infiorescenze e portati da peduncoli molto lunghi. Fioritura primaverile.

    zU0ruKh



    Gruppo degli “odorosi”:
    sono gerani con foglie profumate, molto apprezzati perché il solo accarezzarne le foglie sprigiona profumi di agrumi, rosa, menta o spezie. Piante di dimensioni tra i 25 e i 60 cm con fiori in genere poco appariscenti o radi che compaiono tra primavera ed estate.

    G3JI2Sq




    Gruppo degli “Imperiali”:

    sono conosciuti anche con il nome di “Grandiflorum” per le spettacolari fioriture con petali dai margini ondulati dai colori intensi. Hanno un aspetto di cespuglio compatto, ma con gli anni possono crescere oltre un metro. Fioriscono dalla primavera fino all’inizio dell’estate.

    1JCPdq8



    Gruppo “Edera”:
    pianta dai rami lunghi e robusti con foglie lucide e con fiori semplici, doppi o stradoppi di colori variabili dal bianco al rosso intenso. Fioritura lunghissima dalla primavera all’autunno inoltrato. Sono i classici gerani da balcone che formano cascate di fiori.

    3Oic3qw



    Gruppo “Zonali”:
    piante dall’aspetto slanciato (da 40 a 60 cm). I fiori sono riuniti in infiorescenze semisferiche sorrette da fusti robusti. Fioritura dalla primavera all’estate, con occasionali fioriture in autunno.

    RogKHV4



    Gruppo “Zonali a foglia ornamentale”:
    come i precedenti ma con foglie variegate, spesso a colori sgargianti: giallo, arancio, bruno, rosso. Alcuni ibridi hanno foglie completamente gialle.

    h0LCXxj




    Gruppo “Zonali Stellar”:

    simili ai gerani zonali ma con foglie e fiori che presentano lobi appuntiti. I fiori sono a volte sfrangiati e molto decorativi.

    aQ1m682



    Gruppo “Unique”:
    creati intorno alla metà dell’ Ottocento sono piante cespugliose con un fogliame ricco e fiori altrettanto ricchi e vistosi. Fioriscono in primavera[/font][/size][/color].

    HNUHIGZ

    FJW7tKS

    X8LMlno

    MS0XIDr

    Wb8jqLJ

    ovbkAJj

    Hx8tqFw

    EoOBFKj

    Lvk8f7v

    hH7KXTQ

    UvvYxrD



    E come sempre...Bis bald!

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 09:33
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2007, 17:00   4761 views
  Share  
.
Top