La cromoterapia è un rimedio del tutto naturale per corpo e mente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,020

    Status
    Anonymous

    Tutta la potenza dei colori: migliorano il benessere fisico e mentale


    La cromoterapia è un rimedio del tutto naturale per corpo e mente


    fiori-colori-cromoterapia


    I colori non sono affatto da sottovalutare secondo la cromoterapia, si tratta di potenti alleati del benessere.

    Non solo con effetti potentissimi sulla psiche ma anche con risultati notevoli sul corpo: dal blu che scaccia l’ansia e migliora la respirazione all’arancione che stimola non solo l’allegria ma perfino la tiroide, la tavolozza dei colori, davvero infinita, è una vera e propria risorsa per il nostro benessere.

    Secondo la cromoterapia tutti i malanni fisici hanno un antidoto cromatico. Ecco allora aucluni colori che possono migliorare l’umore e la salute

    Rosso

    Il rosso è un colore a doppio taglio: se da un lato possiede un’energia caldissima e rende l’idea della forza fisica (e della passione a essa legata), dall’altro comunica al cervello il senso di pericolo. Eppure questa tinta ha anche effetti benefici sulla psiche e perfino sul corpo: aumenta il numero di battiti cardiaci e, di conseguenza, la circolazione sanguigna; alza la pressione; aumenta la frequenza dei respiri; attiva il fegato e stimola i nervi. Ha inoltre un potere decongestionante che pare calmi il dolore anche solo alla vista del rosso.

    Blu

    Tonalità fredda per eccellenza, si rivela un ottimo calmante: basta guardare qualcosa di blu perché la pressione diminuisca, i battiti del cuore pure e con essi la frequenza dei respiri. Sulla psiche ha un effetto lenitivo, scacciando agitazione sia fisica sia mentale.

    Giallo

    Lo sapevate che il giallo è uno dei colori più amati dagli sportivi.

    Si tratta di un’inclinazione cromatica inconscia: il giallo incrementa il tono neuro-muscolare e potenzia i riflessi fisici, è per questo che chi pratica attività è più portato a indossarlo. Pare inoltre che purifichi l’intestino, disintossicandolo dalle tossine, e aiuti a digerire meglio. A livello psicologico, senza alcun dubbio è il colore dell’allegria, rendendo l’idea del benessere

    Arancione

    L’arancione è una tonalità calda data dalla fusione di raggi cromatici gialli e rossi (entrambi colori altamente benefici). A livello fisico, l’arancione è in grado di stimolare la tiroide e aiuta la milza a lavorare meglio. Sulla mente ha effetti esilaranti nel vero senso del termine: entusiasmo, allegria e ottimismo a picchi altissimi.

    Verde

    Il verde è una tinta neutra che si pone esattamente a metà tra i colori caldi e quelli freddi. Ha un effetto stimolatorio e benefico sull’organismo, ripristinandone le funzioni, ottimizzandone le risorse e regolando addirittura il rilascio ormonale. A livello mentale, è un calmante potentissimo, in grado com’è di lenire ansia, angoscia e stati di irritabilità generica.

    Indaco
    Entra in Repower Charging Net, trasforma la mobilità elettrica in un business. Scopri
    Scopri di più Contenuto Sponsor

    Il colore indaco, particolare tonalità del blu, pare che aiuti a sviluppare la mente e le doti intellettive. Molto intenso e brillante, ha qualcosa di sovrannaturale e magico, non a caso, spesso è il colore abbinato a maghi e fate in fiabe, film e iconologia in generale.

    Favorisce inoltre l’intuito, la comprensione e quindi sviluppa l’intelligenza.

    Rosa

    Confetto per antonomasia, zuccherino perché lenisce tanti obbrobri cromatici e riesce a tinteggiare molte brutture della vita, questa nuance simboleggia armonia, femminilità, la spiritualità e la pace.

    Nella sua variante cipria, lenisce lo spirito, abbassando ansia e depressione.

    Nero

    Il nero, contrariamente a quanto si pensi è un colore tutt’altro che da scacciare dalla nostra vita, anzi, è il colore dell’autoaffermazione. Evoca mistero, classe, charme e raffinatezza, motivo per cui la moda e il beauty lo adorano. Indossarlo ci fa sentire più forti ed eleganti.

    Fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,020

    Status
    Anonymous

    Cromoterapia


    La terapia dei colori
    Cromoterapia nella storia
    Colori e proprietà
    Princìpi della cromoterapia
    Il pensiero degli scienziati

    La terapia dei colori

    Il colore come arte, forma, vita, terapia… in una parola: cromoterapia.
    La cromoterapia s'inserisce tra le medicine alternative: il mondo variopinto dei colori rappresenta una terapia volta al trattamento di disturbi di varia entità. In questa “medicina”, che non si avvale di nessuna prova scientifica, i colori sono indispensabili per ritrovare l'armonia e l'equilibrio del corpo e dello spirito.
    La cromoterapia è definita anche come terapia integrativa, di supporto, quindi, alle altre medicine più invasive.

    Cromoterapia nella storia


    Le origini delle pratiche cromoterapiche affondano profonde radici nel passato: basti pensare che già gli Egizi e i Romani adottavano l'elioterapia per il trattamento dei diversi mali: questa pratica consisteva nel sottoporsi all'irradiazione diretta dei raggi del sole, che esercitava nel corpo un potere antidepressivo, seppur blando.
    I praticanti della cromoterapia ritengono che i colori siano in grado di influenzare le funzioni dell'organismo, influendo a livello del sistema metabolico, nervoso ed immunitario.

    Per far capire quanto erano importanti e quanto potevano influire i colori nei popoli antichi, è riportata una tabella in cui vengono riassunti i concetti chiave della cromoterapia per gli Egizi, per i Greci, per gli Indiani e per i Cinesi. Questa tabella sarà utile per poter effettuare un successivo confronto con le tendenze cromoterapiche attuali.



    POPOLO ANTICO


    IMPORTANZA DEL COLORE


    SIGNIFICATO NASCOSTO DEL COLORE

    Egitto


    Colore = funzionalità dell'organismo


    Nero = fertilità
    Giallo (oro) = divinità del sole
    Rosso (sangue e fuoco)= energia positiva e negativa; estremismo

    Grecia


    Colore = elemento fondamentale (acqua, terra, fuoco, aria) e fluidi del corpo. Il colore è utilizzato nel trattamento delle malattie


    Giallo = bile
    Rosso = sangue
    Bianco = flegma
    Nero = milza, fegato

    India


    Colore = equilibrio di chakra (centri di energia connessi alle principali ghiandole del corpo)


    Rosso = sangue che scorre
    Blu = coagulazione del sangue

    Cina


    Colore = benessere fisico


    Giallo = rinforza l'intestino
    Viola = tratta l'epilessia


    Colori e proprietà

    Anche nella più moderna cromoterapia, i colori sono associati ad alcune proprietà particolari. Come vedremo, si trovano alcune analogie con le tradizioni del passato: questo significa non solo che la terapia dei colori attuale ha mantenuto invariate molte linee di pensiero con i popoli antichi, ma dà un esempio sull'importanza di questa medicina alternativa, molto “sentita” da tutti i popoli di ogni epoca.

    Il verde simboleggia l'armonia, la natura, l'equilibrio e la speranza: sembra agire a livello del sistema nervoso (solamente in base alla cromoterapia), calmando emicrania e patologie ai nervi; contribuisce a diffondere armonia e calma.

    Il rosso è simbolo del fuoco, del sangue e dell'eccitazione sessuale: è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Si ritiene che una parete dipinta di rosso possa incrementare la pressione del sangue ed accelerare il polso. Ancora, la cromoterapia utilizza il rosso nella medicina convenzionale contro bruciature e patologie esantematiche (eruzioni cutanee). Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza.

    Il blu si contrappone al rosso con effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Per questo motivo, la cromoterapia utilizza il blu nelle pareti per far dimenticare lo stress e tutti i problemi ad esso annessi come ansia, insonnia. Persino l'infiammazione viene placata con il blu (ovviamente non c'è nulla di scientificamente dimostrato). Addirittura si considerano le diverse tonalità del blu per alleviare certe condizioni: l'indaco servirebbe in caso di cataratta, il celeste per dare sollievo agli occhi.

    Il giallo raffigura la parte intellettuale del cervello; secondo i cromatisti funge d'aiuto allo studio per favorire la concentrazione. Sembra essere in grado di infondere felicità, gioia e protezione; a livello gastrico, il giallo simboleggia l'eliminazione delle tossine.

    Princìpi della cromoterapia

    Secondo i fondamenti della cromoterapia, i colori possono essere assorbiti dall'organismo in moltissimi modi: strumenti e apparecchi particolari possono diffondere le radiazioni, oppure il sole irradia la pelle racchiudendo nella luce l'intero spettro di colori, anche gli alimenti concorrono alla cromoterapia, perché i colori che contengono entrano nell'organismo attraverso la loro assunzione. Addirittura, l'acqua, ricca di irradiazioni luminose, carica il corpo di energia, così come i vestiti che, arricchiti di colori, toccano il corpo connotandolo di armonia. Ancora, l'organismo potrebbe assorbire i colori grazie a massaggi con oli e pigmenti colorati, oppure può essere aiutato a rilassarsi tramite bagni con acque colorate e arricchite di essenze.
    La cromoterapia ad irradiazione luminosa, in base alle supposizioni dei cromoterapisti, risulta una tra le tecniche maggiormente efficaci: le onde elettromagnetiche sono sfruttate per la produzione di energia, capace di entrare in profondità nelle cellule affinché si verifichi un equilibrio elettro-chimico. Le irradiazioni luminose servirebbero, ipoteticamente, per migliorare le funzionalità biologiche delle cellule. Ciò che spinge i “credenti” a praticare questa pratica astratta è l'aspetto consequenziale: le radiazioni luminose non possono creare effetti collaterali pericolosi come quelli determinati dai farmaci, in quanto la luce e i colori riuscirebbero solo a modulare la psiche, esplicando l'azione proprio nello stato emotivo. Così, il benessere fisico e psichico è lo specchio dell'equilibrio e dell'armonia interiore.

    Il pensiero degli scienziati

    La cromoterapia, alla luce del pensiero scientifico, è una pratica inefficace perché non risulta alcuna prova dimostrabile o dimostrata riguardante l'efficacia di questa dubbia “medicina”: in base alla Scienza "vera e propria", anche le ipotesi della cromoterapia risultano prive di coerenza.
    Che dire in merito agli episodi, seppur sporadici, di guarigione con la terapia dei colori? La comunità scientifica risponde che il risanamento del disturbo potrebbe essere conseguenza di fattori esterni o dell'effetto placebo, non associabile certo alla terapia dei colori.
    Nonostante quanto affermato, resta comunque affascinante e speranzoso credere che una filosofia/medicina astratta come la cromoterapia, possa portare beneficio all'uomo: per questo motivo, la terapia cromatica è inserita tra le pseudo-scienze.

    Fonte
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,020

    Status
    Anonymous

    Cromoterapia cos'è, come funziona, i benefici

    brush-96240_1280-min


    La cromoterapia, terapia dei colori, è una branca della medicina alternativa che studia il colore per comprendere quale effetto ha sull'organismo. Infatti viene spesso usata per fini terapeutici oltre che per aiutare la persona a raggiungere uno stato di benessere.

    Ogni colore ha un significato specifico, scatena una determinata reazione sia a livello emotivo che fisico. Se vuoi approfondire questa tematica e conoscere qualche informazione in più di questo argomento, ti consiglio di leggere questo articolo. Troverai: cos'è la cromoterapia, come funziona e benefici che può portare nella tua vita.

    Cromoterapia cos'è

    I colori raccontano molto dell'essenza della persona, di ciò che desidera e di cosa vuole raggiungere.

    I colori parlano all'anima, sono il linguaggio inconscio capace di penetrare nel corpo e di parlare a ogni cellula. Forse a volte sembra quasi un pensiero surreale ma i colori sono pronti a dare sostegno, aiuto, soccorso in caso di bisogno.

    Se si è attratti da un colore in quel momento o durante un periodo della vita, allora, è opportuno vestirsi di quel colore, nutrirsi con alimenti che richiamano quel colore, utilizzare oggetti di quel colore e che possano supportare in quel momento.

    Iniziare a esplorare i propri colori significa connettersi con la parte più profonda di se stessi, il centro dove risiedono tutte le memorie emotive e il viaggio della vita.

    È possibile incontrare, anche, durante la giornata colori che disturbano. Essi cambiano i pensieri, lo stato d'animo e le percezioni pur non accorgendoti di nulla.

    Il colore invia dei messaggi vibrazionali che possono cambiare in maniera sia positiva che negativa lo stato psico-fisico.

    Già dai tempi più antichi il colore rappresentava qualcosa. Il colore era un simbolo.

    L'uomo di Neanderthal attribuì significati simbolici al rosso e al nero rappresentativi rispettivamente del giorno e della notte, il sole e la grotta. Non a caso le decorazioni di quel tempo all'interno delle tombe erano di colore rosso e nero, simbolo di vita e morte.

    Queste lontanissime e antichissime testimonianze sono la prova che i colori hanno sempre preso parte nella vita dell'uomo. Egli scrutava, osservava la natura intorno a se per trarne spunto.

    Osservava il colore della terra, dell'acqua, del sangue, delle pelli di animali, delle piume per trasformarli in oggetti rappresentati con le varie sfumature cromatiche. Utilizzava anche pietre per abbellire i suoi dipinti.

    I reperti archeologici ritrovati hanno raccontato le civiltà arcaiche attraverso l'uso di colori vivaci sia nei riti religiosi che nell'abbigliamento sacerdotale o per la decorazione dei templi, anche per decorare ambienti interni e esterni delle abitazioni.

    I primi a utilizzare i colori in maniera più vasta sono stati gli egizi. Conoscere il colore significava conoscere se stessi, per esempio, alle dee e agli dei venivano attribuiti i colori in base alle loro caratteristiche e qualità.

    Il colore era usato non solo per dipingere muri o oggetti ma per dipingere il proprio corpo.

    I greci collegavano i colori di un determinato luogo a uno specifico materiale, erano rappresentativi della moda femminile e simboleggiavano situazioni oltre che emozioni diverse. Erano inoltre applicati per guarire malattie organiche o squilibri emozionali, anche associati al concetto di fisiognomica e salute. Alla base di questo concetto vi era l'idea che che per stare bene ci doveva essere equilibrio tra i quattro elementi (aria, fuoco, acqua e terra) associati alla qualità di caldo, freddo, umidità e aridità. Qualità identificate con questi colori: bile gialla, sangue rosso, freddezza d'animo con il bianco e la malinconia con il nero. Colori, chiamati fluidi organici, sorgevano da quattro organi particolari (milza, cuore, fegato e cervello).

    Altri popoli che hanno ampiamente usato e approfondito la cromoterapia sono gli indiani e i cinesi. Nella cultura indiana ci sono sette colori che rappresentano i sette chakra, centri energetici, ognuno associato a una malattia, problema, organo ben preciso.

    I cinesi, invece, hanno approfondito ancora di più l'uso dei colori nella medicina alternativa.

    Grazie alle scoperte di Isaac Newton in età moderna si è potuto dimostrare che la luce bianca è composta dai vari colori dell'iride e che ogni colore possiede una frequenza che emette una quantità di energia sotto forma di vibrazione.

    Come funziona la terapia del colore

    Il primo senso implicato nella cromoterapia è la vista. Gli occhi sono in grado di vedere i colori la cui lunghezza d'onda varia da 0,4 micron (viola) a 0,75 micron (rosso); al di sopra e al di sotto di questi valori c'è la gamma dei raggi ultravioletti e infrarossi.

    Cosa succede quando un colore entra in contatto con il corpo umano?

    La temperatura del corpo cambia.
    Cambia la luminosità e il corpo diventa fluorescente.
    Avvengono reazioni chimiche e elettriche.
    L'energia trasmessa viene in parte riflessa, in parte assorbita.

    La terapia del colore si avvale di queste reazioni per influire positivamente sull'organismo rispondendo alla legge di risonanza. Precisamente se un'onda ha una frequenza proporzionale a quella della sostanza, biologica e non, emetterà delle vibrazioni sotto forma di energia. La vibrazione data da ciascun colore e che si genera in un organismo rende possibile il riequilibrio del proprio stato fisco e mentale in seguito a alterazioni nello stile di vita, nell'alimentazione squilibrata, nella mancanza di esercizio fisico, nell'utilizzo di alcol e fumo. Squilibrio anche generato da fattori come emozioni negative, stress, stanchezza, traumi.

    Grazie alla cromoterapia viene stimolato il naturale processo di autoguarigione del corpo che induce una reazione al fine di ristabilire benessere e equilibrio.

    Essa utilizza la luce colorata basandosi sul principio che a ogni tessuto del corpo e organo corrisponde un precisa tonalità di colore che vibra in maniera corrispondente.

    L'energia che riceviamo grazie ai colori, la acquisiamo anche tramite l'alimentazione. Attraverso essa il corpo si nutre di sostanze nutritive necessarie alle cellule per mantenere attive le funzioni vitali.

    Scegliere consapevolmente l'alimento da assumere significa scegliere il colore e l'energia corrispondente.

    Frutta e verdura sono alimenti naturali colorati, base di un'alimentazione sana e equilibrata. I colori di questi alimenti sono legati a specifiche molecole naturali bioattive in grado di assorbire i raggi del sole e trasformarli in uno specifico colore. Mangiando ogni giorno frutta e verdura dei cinque colori principali (rosso, verde, giallo, blu/viola, bianco) si assumono sostanze antiossidanti, vitamine e minerali che contrastano l'invecchiamento cellulare.

    Assumere due alimenti di due colori complementari tra sé è creare la perfetta unione, il giusto equilibrio elettromagnetico.

    fruit-3111745_640

    L'alimentazione, quindi, non è solo apporto nutritivo e chimico per il corpo, anche apporto di energie elettromagnetiche che si esprimono attraverso le vibrazioni della luce visibile e dei suoi colori.

    I benefici della cromoterapia

    La cromoterapia è alleata del nostro benessere.

    In base al loro effetto sull'essere umano, i colori si possono dividere in colori caldi (rosso, arancione, giallo) e colori freddi (azzurro, indaco, violetto). Il verde è posto al centro dello spetto della luce perché è il punto di equilibrio tra i vari colori.

    I colori caldi, il rosso in particolare, hanno un effetto eccitante, aumentano la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e del battito cardiaco. Sono colori che portano azione e tonicità

    I colori freddi, come il blu, hanno effetto calmante e rilassante. Abbassano la frequenza cardiaca e respiratoria.

    Conoscere le proprietà dei colori in maniera più approfondita permette, nella vita quotidiana, o in maniera più generale, di puntare a un utilizzo consapevole di esso.

    Rosso, indica la forza e l'energia. Rappresenta la vita, il calore, anche simbolo sessuale oltre che della rabbia. Il rosso esprime una condizione di stimolo e eccitazione. Aumenta il battito cardiaco e la frequenza respiratoria, migliora la circolazione sanguigna, stimola l'attività nervosa.
    Arancione, è un colore raggiante, espansivo e vivace. Composto da giallo e rosso, trasmette la vivacità del primo e la capacità d'azione del secondo. Favorisce il discernimento mentale e la trasformazione del sé inferiore a quello superiore. Stimola la ghiandola tiroidea, il battito cardiaco senza aumentare la pressione del sangue, espande i polmoni. Ottimizza l'attività della milza.
    Giallo, è un colore caldo che sprigiona un'intensa forza vitale. Aiuta a liberare la mente dai pensieri negativi e induce a assaporare la libertà. È una tonalità vibrante, dinamica, positiva associato alla forza creativa e intellettuale. Dal punto di vista fisiologico, stimola la digestione, la produzione di succhi gastrici e aiuta a eliminare le tossine attraverso fegato e intestino. Riduce il gonfiore addominale, aumenta il tono neuromuscolare, oltre, alla prontezza dei riflessi.
    Verde, colore della natura e del paesaggio. Simbolo di rinnovamento, equilibrio, speranza e fertilità. Promuove il benessere dell'organismo, aumenta la vitalità e ripristina l'equilibrio di tutte le sue funzioni. A livello fisico disintossica e decongestiona l'organismo, è molto utile in caso di mal di testa, nevralgie e febbre.
    Blu, è il colore dell'intelletto, della fedeltà e costanza. Aiuta nell'introspezione, sensibilità, calma e serenità. Valido alleato in caso di stress, insonnia, nervosismo, infiammazioni. Si usa per curare mal di gola, laringiti, raucedine, spasmi e febbre.
    Indaco, è il colore dell'equilibrio tra emisfero destro e sinistro del cervello. Ha un forte potere purificante, meditativo e della riflessione profonda.
    Viola, è simbolo di intelligenza, conoscenza, santità e devozione religiosa. Rappresenta la porta che conduce nell'aldilà. Regola la pressione sanguigna, stimola l'attività della milza e la formazione dei globuli bianchi.
    Rosa, il colore della bellezza femminile, delicata e sensuale. Riduce le tensioni, rivitalizza e rinvigorisce con delicatezza. Indicato per migliorare l'aspetto della pelle.
    Bianco, simboleggia la purezza, la pulizia, la verità e l'innocenza. La luce bianca contiene tutti i setti colori dell'iride. Vitalizzante, rigenera l'organismo e schiarisce la mente.
    Turchese, composto da azzurro e verde. Collegato alla creatività, allo spirito innovativo. Svolge un'azione depurativa come il verde e un'azione calmante come l'azzurro. Stimola il sistema immunitario, aiuta la rigenerazione della pelle e la cicatrizzazione. Calma il mal di testa.

    Questa piccola guida è una premessa all'uso consapevole del colore per migliorare la vita e raggiungere uno stato di equilibrio in più ambiti.

    Fonte
     
    Top
    .
2 replies since 5/3/2024, 06:42   351 views
  Share  
.
Top