IL SALUTO TRA MOTOCICLISTI COME NASCE E COSA SIGNIFICA IL GESTO CON LE DITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous

    IL SALUTO TRA MOTOCICLISTI COME NASCE E COSA SIGNIFICA IL GESTO CON LE DITA



    GgBNdyIMw30



    COSA C’È NASCOSTO DIETRO IL SALUTO TRA MOTOCICLISTI
    Il più semplice e più importante saluto tra motociclisti nasce negli anni ’70 ed è conosciuto anche da chi bikers non è. Due dita portate a formare una V utilizzando la mano sinistra. In altre circostanze, come il sorpasso la mano viene lasciata sul manubrio della moto ma si alza il piede o la gamba destra leggermente per salutare chi viene sorpassato. In città, per evitare il rischio di incidenti, il saluto tra motociclisti si limita ad un cenno con la testa. Tornando al classico saluto tra motociclisti con le dita a V, esso è inteso un segno di rispetto reciproco per chi ha la propria stessa passione. Originariamente negli Stati Uniti era diffuso tra chi guidava le Harley Davidson e spesso si trattava di reduci della guerra del Vietnam che si dimostravano appunto rispetto se si incontravano.

    biker-buddy



    LA LEGGENDARIA ORIGINE DEL SALUTO TRA MOTOCICLISTI
    Nonostante questa tradizione americana più recente, c’è una leggenda che avvolge l’origine del saluto tra motociclisti. Pare infatti che esso derivi dai tempi dei cavalieri. Si narra infatti che un cavaliere solitario corresse in sella al suo destriero verso un castello ma, ad un certo punto, abbia incontrato un secondo cavaliere proveniente dallo stesso maniero. Quest’ultimo, a quanto pare, fece il famoso saluto tra motociclisti a V in segno di vittoria verso il primo per dimostrargli di essere arrivato per primo alla principessa amata da entrambi. Che sia questa la vera origine del saluto tra i motociclisti?

    maxresdefault-17083296489317



    I SEGNALI CON LE MANI DEI BIKERS
    Quello con le dita a V non è però l’unico tra i segnali con le mani praticate dai bikers per avvertire gli altri, soprattutto in caso di situazioni di pericolo. Uno dei più diffusi è fare un segno con la mano al fine di indicare ostacoli imprevisti quali buche o tombini aperti. Se ci si accorge invece che un’altra moto ha dei problemi alle luci, si può aprire e chiudere la mano ritmicamente. Qualora si viaggiasse in un gruppo, poi, si può fare segnali con la mani per indicare la necessità di dover fare benzina. Sarà sufficiente puntare il pollice della mano sinistra verso il serbatoio e tutti capiranno la volontà di effettuare una sosta. Infine per segnalare la presenza di un tratto di strada scivoloso a cui prestare attenzione, si dovrà abbassare il piede facendolo strisciare sull’asfalto.

    saluti-moto



    fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,031

    Status
    Anonymous
    Grazie Simone...interessante!!Ora però la parola a Biker che integrerà a dovere questo post, non credi? :ciao:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous
    niente è fatto a caso..anche la fonte :D :D
     
    Top
    .
2 replies since 19/2/2024, 09:04   119 views
  Share  
.
Top