Robottoni che passioni! Anzi no!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,896

    Status
    Anonymous
    Layzner
    o per esteso
    Blue Comet SPT Layzner
    38 episodi + il terzo oav. I primi due oav sono un rimontaggio della serie. Il terzo amplifica gli ultimi avvenimenti.

    Ottimo sci-fi robotico, che avevo liquidato male basandomi sull'aspetto troppo fico del robot protagonista.
    Si tratta di una serie naufragata a causa di motivi politici. Quando ha cominciato a scimmiottare il brutto comportamento dei giapponesi nella guerra contro la Corea, i fondi sono stati bruscamente tagliati.
    Non che manchi il finale, nell'ultimo episodio, ma è davvero un riassunto all'osso e accorciato. In questa fretta non hanno potuto colmare tutti i buchi. E la versione 2 del robot, che era già pronta, ha visto la luce solo nel videogioco dei robot giapponesi... e in modellino.
    No, non appare nell'oav.

    Nonostante questi limiti, resta una serie molto bella e godibile.

    La serie comincia sulle basi terrestri su Marte dove arrivano degli studenti in visita. Ma poco dopo fanno la loro comparsa dei mech di origine sconosciuta che battagliano fra loro. O per l'esattezza, uno è inseguito dagli altri. Si tratta di un disertore che ha portato con se un modello di robot avanzato e vuole avvertire i terrestri dell'imminente attacco del pianeta Grados alla Terra. Il pilota Eiji, è per metà terrestre. Lui non vuole uccidere nessuno, perciò tenta per lo più di scappare, nascondersi ed eventualmente colpire i nemici solo per immobilizzare i loro robot senza distruggerli.
    Nonostante le buone intenzioni, i suoi contatti con i terrestri saranno molto burrascosi. Lentamente i ragazzi terrestri lo accoglieranno come un fratello. Il gruppo riuscirà con molta fatica a lasciare Marte e dirigersi sulla terra. Ma anche qui ci sono problemi con le autorità. E' pur sempre il primo contatto con un alieno.
    E quasi subito dopo arrivano in forze i nemici che lanciano un colpo decisivo alla terra soggiogando il pianeta.
    Questo succede nei primi 24 episodi. Il 25 è un recap, particolarmente del primo episodio.
    Dal 26 al 38 la serie si gira in un resistenza - guerriglia sulla terra che si ispira tantissimo a Kenshiro. Il protagonista diventa praticamente un cosplayer di Ken. Penso che questa virata era stata prevista in precedenza, visto che la sorella si chiama Julia.
    La regia degli episodi in genere l'ho trovata buona, la sceneggiatura della serie sembra procedere abbastanza bene, ma non benissimo. Si notano false ripartenze.
    Che comunque non danno problemi. C'è anche una notevole profondità di contenuti, anche se sono in disaccordo col pdv del capo dei Gradosiani sulla qualità del leader.
    La parte Kenshiresca è meno buona dell'altra e qui ci sono un paio di episodi particolarmente malriusciti. Meno buona non significa cattiva, significa valida, ma non a livello dei primi due terzi della serie. Salvo i due episodi che dicevo.
    Questione mecha-design e Real stuff. I mecha sono belli, antropomorfi, più raffinati di quelli di Dougram, ma non tantissimo. Fra gli altri si riconosce il cugino deluxe del Roundface di Dougram. Dei robot ne esistono diverse tipologie. Alcuni sono del tutto automatici, altri si trasformano in jet.
    Il real per me si misura nella misura in cui è real il robot del protagonista. Se no non vale. E real vuol dire che non deve essere invincibile.
    Qui i mech sono tutti belli che distruggibili. Quello del protagonista non fa eccezione, almeno in teoria. Non lo si vede quasi mai smembrato, ma soprattutto all'inizio accusa avarie più o meno compromettenti quando viene colpito. In queste fasi è più la fortuna a salvarlo... e un dispositivo speciale.
    Questo dispositivo berserk agisce all'improvviso, in autonomia e consiste in un boster prestazionale di alto livello. Il robot viene anche avvolto in un'aura energetica e sembra poter fare a sportellate con suo grande profitto.
    Se qualcuno dice Kaioken, più o meno ci siamo.
    Questo potere automatico sovvertirebbe qualsiasi pretesa di realismo, ma per fortuna anche questo ha i suoi limiti. Specie all'inizio. Andando avanti alla Sunrise si sono fatti prendere un po' troppo la mano, ma per fortuna anche gli avversari alzano l'asticella.
    I due episodi brutti sono quelli in cui la sceneggiatura si incastra in situazioni da cui Eiji ne viene fuori con una buona dose di forzature.

    Come giudizio finale, il cartone è promosso bene in generale, e adatto a soddisfare i palati che amano i real robot.
    A differenza del precedente che ho visto, L-Gaim, NIENTE spade laser. In corpo a corpo il nostro usa un tirapugni.
    trivia: Sospetto che questo cartone abbia fornito notevoli spunti alla Capcom, quando hanno sviluppato Steel Battalion per la prima XBOX, il più bel videogioco di mech sulla faccia della terra. :f:

    PS Una delle menti dietro questo cartone è quella di Ryōsuke Takahashi. Detto così non dice niente, non è famoso. Anche perché da noi i suoi lavori non sono arrivati.
    Ma c'è lui dietro a Layzner, Dougram (viste le somiglianze era prevedibile) e Votoms. A ecco, mi sembrava. E' il vero specialista dei Real Robot.
     
    Top
    .
7 replies since 11/8/2023, 09:41   535 views
  Share  
.
Top