Robottoni che passioni! Anzi no!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,896

    Status
    Anonymous
    Sentou Mecha Xabungle / Combat Mecha Xabungle

    Ho scoperto questa serie da poco. Date: Sunrise del febbraio 1982- gennaio 83.
    Si incastona dentro Dougram, come periodo storico. Ottobre 81 marzzo 83.
    Si interseca con Macross Ottobre 82, giugno 83. (Orgus è del luglio 83 fino a aprile 84. Lo segnalo perché così si capisce il riferimento brutto a Macross nei primi episodi)

    Comincia in modo distorto. In effetti si vedono molti mech, intesi del tipo dei camminatori. Dei veri mech. Ne appaiono anche di molte dimensioni e forme differenti. E questo è molto raro, ma molto positivo. Fino a qui è tutto buono. Il problema è che lo Xabungle del titolo è invece una sorta di moderno superrobot, ovvero col fucile, con problematiche di approvigionamento. Ma sempre dieci spanne sopra gli altri. Un po' come Gundam. Anche l'Iron Gear, che è la nave di terra in grado di diventare un robot gigante, sembre del gruppo dei super. In realtà la trasformazione si usa raramente e da un vantaggio relativo. Si buca facilmente. Lo Xabungle invece non si rompe praticamente mai. E ce ne sono due. Poi a metà serie il protagonista lo cambia per un altro robot, stavolta più mech. Ma permane la sua invincibilità. Ciò dipende anche dalla comicità intesa demenziale, ma in realtà demente della serie. Il protagonista, a piedi o sul veicolo, si muove se serve a scatti istantanei, tipici di certe situazioni esilaranti. Che ci possono stare ogni tanto, ma non sempre. Per capire certi movimenti una delle fonti di ispirazione è Conan il ragazzo del futuro e Il castello di Cagliostro di Lupin III. La storia è una tremenda baraonda con poco senso e poco costrutto. Sembra anche accelerata.
    Già questo basta per cannarla, ma veramente a parte il mecha design generale, è tutta sbagliata. Comicità brutta e fuori luogo, una montagna di pornografia (rivaleggia con Orgus in questo campo), valori completamente sballati, anzi, è molto negativa come serie: personaggi che si buttano sempre allo sbaraglio quando comandano gli altri, tattica quasi assente, un po' più di senno e presenza quando comandano loro. Pressoché nulla ricerca del dialogo e della comprensione.
    Mi viene da pensare che forse il mecha design potrebbe aver suggerito qualcosa per i mech che si vedono in Macross. L'unico punto buono di questa serie. Mi dispiace, ma è da evitare come la peste. Un'occasione veramente sprecata.
    Nota: il prodotto doveva essere serio, ma poi Tomino è subentrato e ha cambiato tutta la storia, lavorandoci solo una notte, rendendo un mondo a tematiche misto western + tecnologico-mezzo decadente. Qui si è evitato in tutti i modi la sindrome di Tomino l'assassino, e in effetti i pg principali non muoiono.
    Ps, oltre al lato negativo, una parte della storia mi ha ricordato sempre Orgus. Una base mobile che va in giro a vendere cose.
     
    Top
    .
7 replies since 11/8/2023, 09:41   535 views
  Share  
.
Top