Robottoni che passioni! Anzi no!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,896

    Status
    Anonymous
    Robotech vs Macross.

    Torno sulla questione. E poi ci ritorno ancora.

    La solita critica che si legge è questa "La casa di produzione americana Harmony Gold nel 1985 combinò (modificando la storia ed i dialoghi) Macross con altre due serie totalmente scorrelate (Chōjikū kidan Southern Cross e Kiko soseiki Mospeada) creando la serie Robotech, all'epoca trasmessa anche in Italia".

    Non proprio. Sono serie della stessa ditta che visto il successo di Macross ha continuato a battere sulla stessa strada: spazio, mezzi che diventano robot, musica, stile di disegno e femmine. Squadra che vince non si cambia.
    Le storie sono scorrelate, tuttavia le dinamiche sono proprio le stesse. Anche i disegni sono simili.
    E' per queste forti somiglianze che hanno potuto riunirle assieme. Diverse, ma compatibili.
    Anche Orguss fa parte di questo gruppo.

    Il mesciamento ha fatto storcere il naso a molti, tuttavia se non era per Robotech non avremmo visto Souther Cross che è un ottimo anime con un pessimo mecha design, mentre mospeada ha una pessima regia, ma un mecha design con alcuni colpi di genio. Le moto trasformabili.


    Anzi, dirò di più! Per far capire quanto queste serie siano legate in uno stesso filone, si chiamano tutte allo stesso modo.
    Super Dimension + nome specifico.

    Super Dimension Fortress Macross
    Super Dimension Century Orguss
    Super Dimension Cavalry Southern Cross

    Manca mospeada, ma vedremo poi perché.

    Super Dimension (超時空シリーズ, Chōjikū shiriizu?, letteralmente "Super tempo e spazio") è il nome con cui è nota una trilogia di anime fantascientifici che comprende le serie televisive (scollegate tra di loro a livello di trama, ma con tematiche ed elementi simili: militari trasformabili, tema bellico, mecha e character design) Chōjikū yōsai Macross, Chōjikū seiki Orguss e Chōjikū kidan Southern Cross.

    Le due serie successive a Macross hanno all'interno dei camei con i personaggi di Macross e altri riferimenti.
    In Orguss ad esempio è possibile vedere Lisa Hayes in topless in un fugacissimo, e di cattivo gusto, fotogramma.
    Le tre storie condividono alcuni degli stessi creatori.

    Genesis Climber Mospeada. Si scollega dalla trilogia sopracitata solo nel nome. Perché di fatto ha le medesime caratteristiche comuni.

    In termini temporali, Southern Cross è più giovane di Mospeada, sebbene per impacchettare Robotech, SC sia stata implementata prima di Mospeada.

    Le tre serie Super Dimension sono state tutte sponsorizzate dalla Big West Advertising.

    Macross è stata creata dallo Studio Nue + Artland (altro piccolo studio di animazione, poi assorbito dallo stesso SN) e Tatsunoko.
    I diritti nazionali sono posseduti da Big West, così come il mecha design, mentre quelli internazionali sono della Tatsunoko, che li ha venduti alla Harmony Gold.

    Orgus è stata creata dallo Studio Nue, Artland e TMS (Tokyo Movie Shinsha).

    Southern Cross è tutta farina di Tatsunoko, con il suo studio collegato Ammonite per il mecha design.

    Mospeada è stata creata dagli studi Artmic & Tatsunoko. Niente Big West stavolta, e perciò niente Super Dimension nel titolo.
    In pratica la Tatsunoko che aveva collaborato con le altre ditte per alcune Super Dimension, ha imparato la formula e ne ha fatta una in casa.

    Essendo Mospeada completamente slegata dalle proprietà Big West, ha comportato che il materiale derivato di Robotech, si basa su questo componente a cui Harmony Gold può attingere senza problemi legali.

    E finalmente nel 2021 le controversie legali sembra si siano risolte con un accordo fra Big West e Harmony Gold.

    Info: MOSPEADA è un acronimo che sta per: "Military Operation Soldier Protection Emergency Aviation Dive Armor".



    Astronavi.
    Da dove salta fuori Macross? Si, un omaggio ai robot pregressi, ma soprattutto a Gundam. Si diceva.

    Ma qualcuno ha presente al Corazzata Spaziale Yamato? Di suo non sembra averci a che fare. Direttamente magari no. Tuttavia in scia alla Yamato è nata la Blue Noa.
    E questa, pur essendo di base una serie di navi e astronavi, ha molti punti in comune con Macross. A cominciare dai personaggi, che sembrano un prototipo di quelli visti nella serie robotica (la protagonista femminile assomiglia a Lisa Hayes), e poi la stessa astronave, che pur non trasformandosi in robot, possiede delle doti modulari. Infatti alcune sue parti si possono staccare e agire in autonomia come veicoli appoggio, E la struttura si modifica qualora operi sott'acqua come sottomarino o come portaerei in superficie.

    Se il collegamento fra la Yamato e la Blue Noa è palese, mi viene il sospetto che nella novità delle possibilità modulari della BN, ci sia lo zampino di integrare in questa serie la versatilità dei Thunderbirds. Però è solo un sospetto.
     
    Top
    .
7 replies since 11/8/2023, 09:41   535 views
  Share  
.
Top