Robottoni che passioni! Anzi no!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,896

    Status
    Anonymous
    Devo segnalare fra i real, Patlabor. Questo tendo sempre a scordarlo, perché il mio interesse nei suoi confronti è parecchio basso. Lessi parte del fumetto tempo fa.
    Potrebbe essere una buona riscoperta. In termini di realismo, sebbene il robot poliziotto di fatto è un paladino solitario. Nel manga in teoria erano due, ma uno non fa che da spalla di servizio.

    Mi ha incuriosito Govarian, il robot psichico. Govarian rientra nel filone super, ma le storie sono sporcate da un po' di realismo. Vediamo eserciti di piccole unita camminatrici meccaniche d'appoggio e mostri-robot lanciare raggi non dalla bocca del mostro, ma da canne di fuoco che ha sul corpo. Altri hanno proprio la pistola/fucile. Il Govarian invece, nel più puro stile Mazinga, lancia raggi energetici dalle mani e dalla fronte. Dico Mazinga perché ne è clamorosamente una copia variant.

    Mi dicono che non è un illecito: anche questo è un lavoro di Go Nagai. Non ha molti episodi. Ne ho visti un po' (a 4X) e non saprei bene inquadrarlo. Gli scontri sembrano un po' approssimativi. Di certo gli autori sono dei bestemmiatori spregiudicati: fra i cattivi due personaggi si chiamano Meria e Christo. Pura blasfemia senza ritegno.
    Essere un clone di Mazinga non è un punto forte di questo cartone, semmai è la pesante lapide che lo seppellisce. E' ovvio che al di là dei meriti/demeriti personali, verrà sempre considerato nulla più che una brutta copia. Illecita oltretutto. Nessuno a scatola chiusa, senza aver approfondito, crederebbe che in realtà è un autentico 'made in nagai'. Il fardello mazinghesco lo lega inesorabilmente a un paragone costante e a un riflesso dell'originale. La mia opinione di passaggio è che sia un prodotto abbastanza mediocre, migliore di Mazinga/GM cmq, ma vedervi un clone di Mazinga fra i robot dei buoni è una cosa stonata come i bulloni nell'insalata. Per un parere definitivo ovviamente dovrei guardarlo tutto.
    dice wiki: la serie viene considerata essere un miscuglio tra il film 'Harmagedon - La guerra contro Genma', e le serie 'Mazinga' e 'Gundam'.
     
    Top
    .
7 replies since 11/8/2023, 09:41   535 views
  Share  
.
Top