Robottoni che passioni! Anzi no!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,896

    Status
    Anonymous
    Vecchie produzioni Real nate sulla scia di Gundam, sempre in casa Sunrise, sono Votoms e Dougram. I "mech" di votoms sono dei piccoli esoscheletri di 3-4 metri massimo. I giapponesi lo considerano il più reale robot fra tutti. Può esserlo. Il protagonista Kiriko comanda solitamente un esoscheletromodello standard o quello che trova.
    Le dimensioni e l'alta vulnerabilità, in pratica resiste solo a colpi di striscio, non me lo fanno apprezzare come mech. Siamo passati da un estremo, protagonista indistruttibile, all'altro: vulnerabilità quasi umana.
    Ma in termini di realismo ci siamo. E non c'è niente di indistruttibile. La storia però è solo discreta.

    Dougram ruota invece attorno alla ribellione di un pianeta. Ci sono molti intrighi politici, talvolta troppi. Più d'una volta sono stato tentato di abbandonarlo.
    Il Dougram è il mech della resistenza, costruito per muoversi al meglio sul pianeta. La resistenza del robot è il suo punto debole. Troppo tosto, e anche se prende dei buoni colpi, non si danneggia. In alcune occasioni si configurano degli scontri di massa, tuttavia anche qui il Dougram brilla solitario. Peccato, c'erano andati vicino.

    Giusto l'altro ieri ho finito di vedere un altro cartone robotico. Dorvack. Sembra di vedere i Transformers con pilota, o Diaclone, contro insoliti alieni invasori.
    Fino a metà serie, 18 episodi, siamo più o meno nella mediocrità, dopo gli eventi prendono un altro giro e si verificano cambiamenti davvero radicali.
    I Dorvack sono una squadra la cui punta operativa sono solo tre unità trasformabili in robot. Una Jeep, un elicottero e un carro armato a due canne.
    Piccoli esoscheletri di supporto progressivamente entreranno a interagire pesantemente con i Dorvack, e anche loro verranno prodotti in massa.
    Questo, assieme ai nemici che utilizzeranno i loro veicoli più potenti in modo massivo, comporterà che pure queste unità Dorvack diventeranno più vulnerabili, mentre all'inizio sono abbastanza tostissime. Cmq il pilota di punta della jeep, otterrà un bell'upgrade e il suo Calibur diventerà corazzato e in pratica torna ad essere quasi invulnerabile, salvo esigenze di copione.
    Non posso dire che sia superlativo, ma alla distanza migliora parecchio in tutti gli aspetti, avvicinandosi a Macross come realismo. Mi ha colpito in particolare il design dei nemici, che hanno a lungo 3-4 tipologie di veicoli, che ricordano dei gallinacci volanti. Un mix fra i pod di macross, i mezzi-bot di Orguss e i camminatori Waruder di Diaclone. Questi nemici sono tenaci: anche se danneggiati, finché possono continuano a combattere. In Dorvack è comune vedere questi veicoli perdere pezzi secondari, e detriti volano dappertutto. La Hasbro ha comperato l'elicottero e la jeep, ma sostanzialmente li vedi solo nei primi cataloghi di giocattoli, mentre nei tf comics usa e nel cartone sono assenti. S vide qualcosina nei tf comics uk e nelle produzioni a fumetti più recenti.
     
    Top
    .
7 replies since 11/8/2023, 09:41   535 views
  Share  
.
Top