Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,901

    Status
    Anonymous
    Dicevo, Raoul è modellato con in testa il dio vedico Veruna. Veruna è una severissima e rigida divinità dell'ordine cosmico. Niente deve essere fuori posto. Era il sovrano degli dei solari. Nel vedismo c'erano più divinità solari a seconda della posizione del sole. Nel caso di Veruna è il dio solare nel periodo di assenza del sole. Del cielo notturno in sostanza. E le stelle sono considerate i suoi occhi. Non saprei riportare la condizione precisa, ma il termine spiare deriva proprio da qui. Per quanto riguarda l'ordine cosmico, non era ben chiaro come fosse, per cui Varuna era ancora più temuto, non sapendo esattamente come comportarsi per non inimicarlo.
    Varuna aveva soppiantato, sconfiggendolo Diaus Ptr, chiedo scusa se non riporto la trascrizione esatta. In sostanza, Dio Padre. Il precedente Dio del cielo. Che aveva anche la facoltà di trasformarsi in uno stallone nero. Non ci metto la mano sul fuoco, ma potrebbe essere il Dio che poi si è formalizzato come l'Unico del popolo ebraico. Mentre un altro dio vedico, il bellicoso Indra, era famoso per cavalcare un elefante. Fra Indra e Varuna non correva buon sangue, e lo scontro era nell'aria, e poi è arrivato. Vinse Indra. Tuttavia in alcuni passaggi i due dei sono fusi assieme e si parla di Varuna-Indra.
    Raoul ha dei punti che lo fanno più affine a questa combinazione: Il guerriero di Hokuto è la reincarnazione di Indra, e quindi vale anche per Raoul e Toki. Inoltre il suo cavallo è uno stallone nero gigante, "grande quanto un elefante". Per cui anche da questo punto di vista, la fusione dell'aspetto animale di DiausP con l'elefante di Indra, ricorda questo riferimento.
    Raoul con Re Nero, assume in se tutte queste caratteristiche a carattere. Abbiamo visto nel post precedente che Raoul anticipa il messaggio del messo. Le stelle gli hanno già rivelato tutto. Le stelle... gli occhi nel cielo di Varuna.
    Corrispondono anche la grande forza e la severità del personaggio.

    Lo scontro si approssima. Ma prima che giunga a compimento si verificano tutta un'altra serie di avvenimenti. Rei arriva per primo al villaggio, Ken è via e Mamiya e Toki parlano una sera davanti a un fuoco lungo la via. Si introduce la stella della morte. Il luogo intorno a Toki e Mamiya è costellato da ruderi greco-romani e altri, alcuni che si inarpicano come casette su un monte dietro ai personaggi. Questa non è una citazione di HNK verso qualcosa, o quantomeno non lo riconosco, ma sembra l'embrione di quello che sarà il Grande Tempio ne I Cavalieri dello zodiaco. Ignoro se vale anche per l'anime. Nel manga però questo è il quadro. Naturalmente non bastano quattro casette su per un pendio, ma il combattimento di Raoul con Rei e Ken ha un andamento simile a quello di Pegasus e company contro Toro.
    Ken ritorna da Toki, e con Mamiya sostano in un locale. L'edificio all'esterno dovrebbe essere il palazzo di Jabba the hut di Guerre Stellari 6. Dentro li accoglie una "vecchina" gigante. In un tavolo vicino sostano altri clienti. Tutti costoro sono i camaleonti del Re e Ken li smaschera subito, anche se per un po' finge di stare al gioco. Il volto della vecchina mi ricorda un po' Freddy Kruger di Nightmere, e anche le doppie punte che usa come armi mi sembrano un adattamento dei suoi artigli. Però è più una sensazione. Come pure ci sono altri strani indizi: la capigliatura, il vestito da nonnina, mi ricordano tanto personaggi sul tipo della signora Minù. E gli altri commensali hanno un pupazzo tenerone che sembra una specie di cane.
    E' un indizio, ma purtroppo non sono riuscito a capire da dove viene. Forse dalla signora Minù, ma non ricordando questo cartone, anche qui devo frenare. E' pure possibile che nel calderone dei riferimenti ci sia il lupo cattivo travestito da nonna di cappuccetto rosso. Nessuno ci ha fatto caso, ma quando Ken lo sconfigge, l'immagine della nonnina sembra deformed, molto caricaturale. Prima di affrontare "la signora Minù", Ken deve vedersela con i suoi compari, gli altri finti commensali. La cosa assurda è che questi affrontano Ken a mani nude. Contro Ken? E' un assurdo assoluto. Una spiegazione può benissimo essere che si sono rifatti al gruppo di cattivi che giocano a carte tipico dei film di Bud Spencer e Terence Hill. Come ad esempio in Pari e dispari. Comunque in mezzo a tanti riferimenti vicini, ma nessuno che mi dia vere certezze, ne ho riconosciuto uno: Non so se il lato lupo cattivo o Freddy siano corretti, ma nel volto della vecchina ho riconosciuto il maestro titolare della palestra dei cattivi di One Armed Man/Con una mano ti rompo, con due piedi ti spezzo. Quando la vecchina sfodera le sue armi, il suo gesto assomiglia a quello di questo maestro quando tira fuori le sue armi a sorpresa.
    Lo fa contro il maestro buono della palestra dei buoni. Il buono, per maestria, abilità, flessuosità, vecchiaia (in realtà apparente per Toki, che non è vecchio, ma è ammalato) e pacata venerabile saggezza, è stato di ispirazione per le movenze e la tempra di Toki, che sta a Kenshiro come un maestro. Le mosse non sono le medesime, lo è però la maestria nel portarle.

    Mentre il gruppo con Mamiya vince il suo confronto, il villaggio della stessa è stato attaccato e conquistato da un piccolo esercito inviato da Raoul, e un energumeno alto e stretto, con le braccia vicino al petto, sta per mettere Lin su una grande pedana arroventata. Il volto di questo tizio è ripreso da un volto di pietra della corte del re degli gnomi in Il fantastico mondo di OZ.
    L'idea della pedana viene dal film One armed boxer vs the flying guillotine, che è il seguito del film precedente, mixato con i robot sputafuoco di Kiashan. Di cui il tizio col volto da OZ ha un profilo della struttura molto vicino. Anche questi sono alti e stretti e con piccole braccine, in realtà dei lanciafiamme.
    Rei arriva in tempo per salvare Lin e fa fuori molti dei soldati. Ma qui si scorge un'anomalia nella sua tecnica. Il nanto taglia di netto, mentre i colpi di Rei in questa occasione sembrano più strappare gli avversari. Mi sembra che questa anomalia sia presente solo nel cartone e non nell'anime. Un controllo nella banca dati, e ricordo che questo "nanto strappante", sono i colpi di Kyashan. Sintetizzando al massimo, Se Rei è Kyashan, Raoul è Braiking Boss. E' la vendetta di Braiking, che sotto le spoglie di Raoul finalmente si vendica e sconfigge l'odiato nemico.
    Ma prima di affrontare Raoul, Rei deve vedersela col capo dell'esercito. Il tizio è un omone barbuto con un elmo alato. E' stato copiato abbastanza fedelmente dal principe degli uomini alati di Flash Gordon.
    L'arma di questo tizio è una fiammata che emette dalla bocca, previo essersi scolato una tanica di benzina. Tralasciamo che uno si sente male non appena ci prova a bere un liquido simile, si dice che Hara con questo personaggio si sia "vendicato" del trattamento riservato alla serie da parte degli animatori con le loro invenzioni. In particolare sta facendo il verso a Dragon, l'uomo di fuoco, il compagno di Patler. Con persino un colpo dallo stesso nome.
    In realtà sta giocando con quello che hanno fatto gli animatori, ma non solo. Se pensiamo a Kyashan, questo barbuto con la pancia gonfia viene ad assomigliare ai robot tipici della serie, che hanno un aspetto simile a uomini obesi e che possono sparare le punte filocollegate che hanno al posto delle mani. In questo senso la fiammata fa le veci delle punte sparate.
    Se pensiamo a Dragon, se il suo attacco ricordava King Gidora di Godzilla, quello del barbone riprende la fiammata di Godzilla!
    Hara non ha preso in giro gli animatori, ma alla fine è stato al giuoco.

    Rei vs Raoul a cavallo.
    L'aspetto di Raoul: è grande e minaccioso, dallo sguardo freddo e terribile. Il suo elmo è pieno di punte e ha due grandi corna di lato che puntano verso il basso.
    Queste corna sono proprie dell'elmo del Death Dealer, una delle più famose figure disegnate da Frazetta.
    In altre illustrazioni di Raoul, la sua somiglianza col DD, diviene ancora più evidente. Entrambi cavalieri, entrambi con uno scudo dallo stesso profilo e con un falcetto come arma.
    Raoul trasmette anche una sensazione di romanità, ha l'aura marziale di un centurione romano. Le molte punte in cima al suo elmo sono riprese da quelle dell'elmo di Mombata, il fortissimo gigante braccio destro della regina Taramis in Conan il distruttore.

    L'attacco di Rei viene fermato a distanza dalla sola aura (energia spirituale), nel manga. Mentre nell'anime Raoul i colpi magici di Raoul, sono dovuti alla sua capacità di controllare il vento. Che alla fine non è che cambia molto. E' con la sua energia che comanda l'aria, ovviamente.
    Dopo un primo assalto, Raoul aspetta il successivo attacco di Rei, ma questa volta stende le mani aperte davanti a sé.
    Questo gesto è lo stesso che compie Akim, l'enorme nero in cima al ristorante pagoda de L'ultimo combattimento di Chen.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4572 views
  Share  
.
Top