Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,901

    Status
    Anonymous
    Ripescaggio:
    Padre Cobra e Shin e religioni.
    Come dietro le quinte gli autori ce l'hanno col buddismo hinaiana, almeno così sembra, a me pare ce l'abbiano anche col cristianesimo.

    Partiamo con Shin. Shin, ovvero divino, viene affrontato da Ken. Due volte. La seconda volta dice : 'Sono tornato dalle viscere dell'inferno'. E in altra occasione: 'io sono il dio della morte'. Sembrano frasi fatte. Si dicono in effetti. Ma se pensiamo al significato del nome di Shin, allora sembrano nascondere un significato diretto, ovvero Ken è l'avversario del divino, in uno strano giro di ruoli.
    Con Padre cobra, ci sono due potenziali religioni al lavoro, quella egizia e quella cristiana. L'egizia la lascio stare perché devo prima verificare nel testo originale. Quella cristiana è abbastanza facile.
    Perché questo personaggio non viene mai chiamato per nome, ma solo col titolo della figura paterna, ovvero Padre? Possiamo dire che è stata una scelta degli autori perché gli piaceva così o per chissà quale altro motivo. Ma abbiamo visto che Ken è ben farcito di riferimenti religiosi. A cominciare dal sottotitolo, che ricordo essere: La leggenda del vero salvatore.
    Visto l'ambiente il riferimento cristiano è probabile.

    Capisco che si possa essere scettici, ma man mano che andiamo avanti vedremo che figure religiose varie appariranno qua e là.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4572 views
  Share  
.
Top