Il processo creativo dietro Ken il Guerriero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mont_Blanc
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    6,900

    Status
    Anonymous
    Ai voglia prima che finisco. Ho coperto 21 puntate su 150. Poi non posso ricordarmi tutto, e di buddismo induismo e altro sono poco informato, ma vado avanti lo stesso. Ce n'è di belle anche con quel poco che ho studiato (considerando la mole totale)

    Sotto di nuovo.
    Se tracciamo una linea orizzontale, nord e sud, hokuto e nanto rappresentano un dualismo tanto marziale, basato su Bruce, quanto religioso, basato sul buddismo.

    A lavorare sottotraccia nel capitolo dei cobra ci sono Alien -1979-, Il pianeta proibito -1956- e Saturn 3 -1980 e altri.

    Mamiya. Questa donna assomiglia a Julia, con però i capelli mossi e una grinta guerriera. Ricorda la guerriera senza nome di MM2. Tagliata con Reply di Alien per il carattere e capello ribelle, mentre i suoi yoyo, vengono dal fumetto giapponese Sukeban Deka (Violent girl detective). Che è uno Shojo per ragazze. Purtroppo non completamente tradotto in inglese. Questo fumetto, oltre ad avere un nerbo molto simile a quello di Ken, e potrebbe aver ispirato di massima la traccia da seguire, è più cattivo. La tortura dei vermi ti entra nelle ossa ed è qualcosa di agghiacciante.
    Mamiya potrebbe aver ereditato il temperamento anche da Marion, di Indiana Jones e l'arca perduta. Vedremo poi perché faccio questo collegamento.
    La Mamiya che poi tornerà dal palazzo di Yuda, coi vestiti a brandelli, si rifà a un membro della banda di Dee Snider, i Twisted Sister, Jay Jay French, quello tutto a dx.

    Mamiya in quel frangente ha i pantaloni alla zuava. Anche Yuda come vedremo. In questo caso il riferimento dovrebbe venire da David Bowie, che fra gli altri usò quel tipo di abbigliamento, ed è stato molto gettonato da Hara.

    Qui faccio una piccola parentesi. La serie è stata accusata di essere la più macha e maschilista che esista. Ma guardando tutte queste fonti trans-gay, compreso il gayssimo film Spetters, senza dimenticare la scena omo di Blade Runner e di altri, più che una volontà di essere maschilista ed escludere le donne, c'era un forte orientamento omo dietro.
    Inoltre alcune scenografie/pg/mosse di HNK sono ispirati ai videoclip dei cantanti citati nell'opera. Ma io non sono un fan dei TS, quindi non saprei se dal lato testi/video ci sia stato un qualche riferimento.

    E' il momento dei cobra. Il design dell'abbigliamento riprende quello di Toadie di MMax2 (Interceptor, il guerriero della strada) e di un gurriero ferino disegnato da Frazetta, mentre per il volto il modello base utilizzato è Mark The Animal" Mendoza, sempre dei TS, quello all'estrema sinistra.
    I cobra sono una famiglia, tutti maschi, e in due taglie: omoni giganti e nanetti.
    La cosa curiosa è che i giganti in alcune scene attaccano a mani nude. Non ha senso se ci pensate. Il motivo è il riferimento che c'è dietro: essi rappresentano gli Alien. Primo film, che il secondo è uscito dopo la fine di Ken. Non solo, i nanetti escono nascosti da sotto le pellicce sulle loro schiene. E sono armati di piccoli artigli a 5 razze. Questa enfasi sulle mani e la loro uscita ci dice che i cobra grandi rappresentano anche le uova di alien, mentre i piccoli cobra sono le mani aliene che ti iniettano le larve in gola, i facehugger.
    Di Animal, mi sono accorto solo adesso, mentre riguardavo la foto! E' difficile cogliere tutti i riferimenti.
    Il covo dei cobra si rifà all'isola dei nazisti in Indiana e l'arca.

    Den. Den è il lottatore coi baffetti che possedeva Airi e campione di lotta degli incontri sotterranei/clandestini. Tiene una palestra. Padre cobra fa uccidere tutti i suoi allievi, poi ci combatte e lo uccide. Den si vanta di conoscere tutte le posizioni di lotta, poi però lo vediamo prendere una colonna e schiantarla sulla testa di PC, ma quello è d'acciaio e non ne risente. PC poi lo afferra e gli dice che lui che si vantava di conoscere tante mosse, non conosce questa presa. E lo prende a testate mortali.
    Den assomiglia a Freddy Mercury.
    Gli "incontri sotterranei" sono un termine giapponese che ha anche significati di incontri di tutt'altro genere, ovvero intimi omosessuali maschili. L'orientamento di Freddy lo sappiamo tutti.
    La domanda è, se si vanta di conoscere tutte le posizioni e gli stili di lotta, e mi aspettavo un bel combattimento, allora perché attacca alla grezzissima con un blocco di roccia?
    Assomiglia a FM. Fra le canzoni dei Queen, c'è, We will rock yu. Ti rocciamo. Che forse pure questa nasconde sottintesi osé. Comunque Den "roccia" PC. PC abbiamo visto che ribatte che Den non conosce questa posizione. Visti i vari sottesi, è palese che sia un'altra allusione di tipo intimo.


    Airi. La sorella di Rei, oltre a rappresentare la sua spiritualità femminile, ha lo stesso vestito di Marion in Indiana e l'arca, e come lei è legata ad un palo. Marion per salvarsi la vista deve tenere gli occhi chiusi. Da qui è venuta probabilmente l'idea di presentare Airi cieca. E per creare un dramma di collegamento con quello che viene dopo, e per esaltare lo spirito buddista Myoken di Kenshiro, guaritore delle cecità.
    Airi dovrebbe riprendere, almeno in parte, i lineamenti di Farrah Fawcett nei panni di Alex, di Saturn 3.

    Nel manga appare un nanetto cobra deforme e cannibale. Hara se ricordo giusto, Hara si è ispirato a Garna de L'ammazzagiganti.

    I guerrieri più forti dei cobra sono PC e Madara, una sorta di uomo lupo gigante.

    Madara è un'estremizzazione di The Animal, un licantropo gigante di Frazetto e soprattutto Hektor, il robot di Saturn 3. La bocca spesso spalancata, enfatizza l'isolamento degli occhi, che erano la sola faccia di Hektor.

    PC invece ha il volto del capo pirati Lor Sam Pau (Dick Wei) in Project A - Operazione pirati. Una volta credevo che anche Mombata di Conan il distruttore facesse parte del mix, ma dopo aver visto DW, non ne sono più tanto sicuro. I poteri, estrema lentezze e grande forza e resistenza "assoluta", sono quelli di Robbie Robot, da Il pianeta proibito. Tagliati con Roi di Blade Runner.
    I paralleli con BR sono notevoli. Quando Ken tira fuori la trave da costruzioni, lo fa nello stesso modo in cui Roi estrae il chiodo dal pavimento. Roi usa il chiodo per rivitalizzare il suo corpo che altrimenti non funziona più, non risponde ai comandi, si rattrappisce. L'esperienza è la stessa di PC quando colpito nel punto di pressione, non è più in grado di aprire la mano che tiene la bomba. Non sente dolore quando la bomba gliela distrugge. Ken ribatte che è perché per via del pdp il suo corpo sta già morendo/marcendo. Che è quello che succede a Roy per cause naturali. Vediamo anche Deckar che con un palo di ferro colpisce inutilmente Roy. La scena è stata ripresa in Ken che usa la trave con PC.
     
    Top
    .
126 replies since 6/5/2023, 16:41   4570 views
  Share  
.
Top