Le origini sorprendentemente oscure degli orsetti gommosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous

    Le origini sorprendentemente oscure degli orsetti gommosi



    images_2FvoltaxMediaLibrary_2Fmmsport_2Fmentalfloss_2F01gkj66faq187nbr3nsf



    La Germania è famosa per cibi come il bratwurst, la cotoletta e, a partire dal XX secolo, gli orsetti gommosi. Se vivi fuori dalla Germania, potresti non pensare agli orsetti gommosi come uno spuntino straniero, ma erano considerati tali fino a 50 anni fa. Gli insegnanti di lingua tedesca negli Stati Uniti hanno persino portato le caramelle all'ursina nelle loro classi per insegnare agli studenti la cucina del paese.

    274c8ccf3652a10a2eeefc5ceb22c423



    Al di fuori di un contesto educativo, la maggior parte dei bambini americani non avrebbe mai avuto la possibilità di assaggiare i dolci prima degli anni '80. Allora come hanno fatto gli orsetti gommosi a passare da prodotto tedesco di nicchia a fenomeno mondiale? In che modo gli orsi sono diventati il ​​​​predatore dell'apice predefinito da consumare sotto forma di caramelle? E qual è la connessione tra le adorabili caramelle gommose e il maltrattamento degli animali? Ecco tutto ciò che devi sapere sugli orsetti gommosi, dai momenti dolci a quelli meno dolci.



    Caramelle prima degli orsetti gommosi
    Oggi, gli orsetti gommosi sono una delle caramelle alla gelatina più vendute. La gelatina viene prodotta estraendo proteine ​​chiamate collagene da prodotti animali come le ossa, quindi mentre gli orsetti gommosi non contengono orsi reali, di solito non sono vegetariani a meno che non siano etichettati diversamente.

    Le prime caramelle alla gelatina usavano farina o amido invece di gelatina per ottenere una consistenza morbida ed elastica. Delizia turca (o lokum nell'originale turco), ebbe origine nell'impero ottomano circa due secoli e mezzo fa. Il pasticcere Haci Bekir Effendi aprì il suo negozio di caramelle nell'odierna Istanbul nel 1777 e iniziò a vendere i cubetti di gelatina in una varietà di sapori dolci. La ricetta ha probabili antecedenti: ci sono altre confezioni tradizionali turche a base di succo d'uva bollito mescolato con amidi. Si pensa che quando lo sciroppo di zucchero ha iniziato a diventare più ampiamente disponibile, ha sostituito il succo d'uva bollito e ha permesso a diversi aromi di risplendere, che è ciò che Bekir Effendi ha perfezionato. Oggi, il suo negozio a conduzione familiare è l'azienda più antica della Turchia e, secondo la BBC, una delle 100 aziende ancora operative più antiche sulla Terra.

    Untitled-design-2020-06-26T144745



    Turkish Delight divenne presto popolare a livello internazionale. Ma gli europei avevano un problema: preparare una vera delizia turca usando l'amido richiede molto tempo e, secondo la storica del cibo Laura Mason, gli europei non riuscivano proprio a capire come farlo. Quindi hanno imbrogliato. Ecco perché vedi molte ricette della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo che utilizzano la gelatina, che crea un trattamento dalla consistenza molto diversa.

    Poi, nel 1909, il produttore di caramelle britannico Charles Gordon Maynard ha debuttato con le gomme al vino, uno dei primi dolci commerciali a base di gelatina. Le sue caramelle non contenevano vino vero - qualcosa di cui ha lottato per convincere il suo padre astemio conservatore - ma combinavano gelatina gommosa e aroma dolce in un pacchetto di dimensioni ridotte.

    Le gomme al vino hanno aperto la strada alla formula gommosa alla gelatina, ma la loro presentazione lasciava a desiderare. Le caramelle, che sono ancora in circolazione oggi, hanno tradizionalmente forme generiche come rombo, cerchio e oblungo. È difficile immaginare un rombo gommoso che ispiri i cartoni animati del sabato mattina .

    E0HxQw7XsAMlqQt



    L'ascesa di Haribo

    C'era ancora un buco nel mercato delle stravaganti caramelle gommose, e Haribo fu quello che lo colmò. Hans Riegel fondò l'azienda dolciaria nel 1920 dopo aver lasciato il lavoro in una fabbrica di dolciumi; il nome Haribo è un portmanteau del suo nome e cognome e della sua città natale di Bonn, in Germania.

    I primi prodotti di Haribo erano caramelle dure incolori che Riegel produceva in una pentola di rame a casa. Vendeva le sue confezioni alle fiere di strada locali e le faceva consegnare dalla moglie in bicicletta. Hanno venduto bene, ma non abbastanza bene da portare la sua operazione al livello successivo.

    Poi, nel 1922 , ebbe l'idea di modellare la gelatina al gusto di frutta a forma di orsetto. Questa dolce sorpresa ha catapultato Haribo al successo e alla fine ha lanciato un'ossessione mondiale per le caramelle gommose sagomate.

    Allora perché Riegel ha scelto di modellare le sue caramelle gommose sugli orsi invece che su leoni o tigri? La forma è nata come omaggio a una tradizione europea che risale a secoli fa [ PDF ]. Gli orsi "danzanti" addestrati hanno guadagnato popolarità durante il Medioevo e hanno resistito fino al 20° secolo. Erano ancora una vista comune ai festival tedeschi 100 anni fa, quindi Riegel sapeva che era un'immagine che i suoi clienti avrebbero riconosciuto.

    Una volta che sai di più sulla pratica che ha dato la forma agli orsetti gommosi, meno carine sono le caramelle. Gli orsi in cattività sono stati catturati dalla natura come cuccioli e addestrati a eseguire trucchi attraverso pratiche orribilmente abusive . Gli addestratori hanno insegnato ai loro orsi a "ballare" costringendoli a stare in piedi su lastre di metallo sul fuoco mentre la musica suonava. Man mano che i piatti diventavano più caldi, gli orsi saltavano da una zampa all'altra per alleviare il loro disagio. Alla fine gli animali impararono ad associare la musica al dolore e ogni volta che la sentivano alzavano i piedi in un movimento simile a una danza.

    haribo-3-1024x682



    Gli orsetti danzanti sono oggi vietati in Germania, ma l'eredità della tradizione sopravvive in ogni sacchetto di orsetti gommosi.

    Gli orsetti gommosi diventano internazionali

    Nel 1960, i tanzbären , o "orsi danzanti", erano un punto fermo dei negozi di dolci tedeschi e Haribo era pronto ad espandere la loro portata.

    Quell'anno iniziarono a vendere il loro prodotto al più ampio mercato europeo. Hanno anche cambiato l'aspetto delle caramelle da orsetti più magri e naturalistici a forme più tozze e simili a orsacchiotti che tutti conosciamo. Nel 1967, Haribo iniziò a produrre confezioni di orsetti gommosi multicolori dopo averli realizzati solo in oro, e nel 1975 registrarono il marchio goldbären, o " orso d'oro ".

    1666057711_29-balthazar-club-p-marmelad-kharibo-raduga-krasivo-32



    Gli orsetti d'oro di Haribo sono disponibili in cinque gusti classici : fragola, limone, arancia, ananas e lampone. E mentre è vero che diversi colori di orsetti gommosi hanno sapori distinti, ciò che assaggi non sempre corrisponde alla realtà. Alcune persone riferiscono che l'orso verde di Haribo sa di mela o di anguria quando in realtà è aromatizzato alla fragola.

    Questa discrepanza è un prodotto di come il colore influenza la nostra percezione del gusto. I nostri cervelli sono altamente suggestionabili. Basta vedere il colore giallo per convincerci che stiamo assaggiando il limone anche se stiamo mangiando qualcosa aromatizzato con un frutto diverso. Lo stesso principio si applica ad altri colori e sapori.

    Questo effetto è stato dimostrato in un esperimento sull'influenza del colorante alimentare sulla percezione del gusto. I ricercatori hanno chiesto agli studenti universitari di assaggiare bevande chiare al gusto di frutta che erano state tinte di colori casuali. Anche quando gli sperimentatori hanno chiesto ai loro soggetti di ignorare il colore di ciò che stavano bevendo, hanno comunque riferito di assaggiare sapori che erano semplicemente suggeriti dal colorante alimentare. Quindi, mentre Haribo afferma di utilizzare aromi unici per ogni colore di orsetto gommoso, potresti non accorgertene se non lo facessero.

    La mania delle caramelle gommose non ha raggiunto gli Stati Uniti fino agli anni '80. Nel 1981, due società iniziarono a produrre orsetti gommosi negli Stati Uniti: Herman Goelitz e Brock. L'anno successivo, Haribo aprì uffici negli Stati Uniti. Presto gli americani mangiarono caramelle gommose in ogni forma immaginabile.

    FP1eof2XwAkg_XC



    Oltre gli orsi e le caramelle

    Le forme gommose che hanno resistito alla prova del tempo includono squali gommosi, anelli di pesca e bottiglie di cola. Alcune varietà avevano vita più breve, come le caramelle gommose di Dungeons & Dragons degli anni '80 e l'arsch mit ohren in edizione limitata di Haribo , che si traduce in un insulto tedesco che significa "culo con le orecchie". Le caramelle gommose di Trolli non erano sugli scaffali da molto tempo quando furono interrotte nel 2005. Gli attivisti per i diritti degli animali fecero pressioni sull'azienda affinché smettesse di produrre caramelle a forma di animali schiacciati con segni di pneumatici.



    La mania gommosa si è persino infiltrata nei nostri media. Nel 1985, Adventures of the Gummi Bears è stato presentato per la prima volta sulla NBC. La serie di cartoni animati ha segnato la fine della politica di lunga data della Disney di rimanere fuori dai contenuti televisivi animati. Il suo successo ha spianato la strada ad amati spettacoli Disney come DuckTales , TaleSpin e Chip 'n Dale Rescue Rangers e ci ha regalato un banger di una sigla.

    Haribo potrebbe aver inventato l'orso gommoso, ma non sono più l'unico nome nel gioco. Il loro successo globale ha ispirato altre aziende come Brach's, Jelly Belly e Albanese a iniziare a produrre le proprie linee di orsetti gommosi. Anche gli orsi stessi si sono evoluti nel corso degli anni. Oggi diversi marchi vendono orsetti gommosi giganti che pesano fino a cinque chili . Ma la maggior parte degli amanti dello zucchero preferisce ancora mangiare i loro mammiferi carnivori in un pacchetto più piccolo e adorabile.

    91Q0wjX818L-_SL1500_

     
    Top
    .
0 replies since 11/12/2022, 15:48   72 views
  Share  
.
Top