IL LINGUAGGIO DEI FIORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,183

    Status
    Anonymous

    Il linguaggio dei fiori


    Guida scritta daGiovanni, giardiniere per passione, Umbria


    Fin dall'antichità, i fiori e i loro colori sono stati associati a diversi sentimenti. Oggi, quando porgiamo dei fiori, insieme a essi inviamo anche un messaggio. Rose, camelie, gladioli, magnolie, orchidee, ortensie, tulipani, gigli, garofani, ibisco... Ecco un elenco di venti fiori per comprendere il loro linguaggio!

    Caratteristiche importanti

    Occasioni per donare i fiori
    Sentimenti comunicati dai fiori e dai colori
    Periodi di fioritura
    Storia del linguaggio dei fiori


    Linguaggio dei fiori: significati e storia

    Il linguaggio dei fiori, o florigrafia (termine poco comune), è uno mezzo di comunicazione attraverso i fiori o le composizioni floreali donate, per trasmettere un messaggio o un sentimento, spesso un messaggio d'amore che difficilmente si riesce a esprimere a parole.

    Donare dei fiori è un gesto estremamente comune, fatto con un'intenzione ben precisa in occasione di un avvenimento importante religioso, familiare o ufficiale, per sottolineare i propri sentimenti o semplicemente per far felice qualcuno.

    I sentimenti veicolati possono essere molto diversi:

    ringraziamento;
    gratitudine per un servizio;
    annuncio di una notizia lieta;
    gesto di amicizia, stima o affetto;
    celebrazione in ricordo di una persona scomparsa;
    dichiarazione d'amore;
    ammirazione.

    Storia del linguaggio dei fiori

    Nell'antichità, ad alcune piante e ad alcuni fiori veniva attribuito un significato simbolico. Nel Medioevo e durante il Rinascimento, i fiori hanno conservato questa privilegio di veicolare un messaggio o di sottolineare una richiesta.

    All'inizio del XVII secolo, il re di Svezia, dopo un viaggio in Persia, associa dei significati particolari a determinati fiori. In un'opera postuma, Lady Mary Wortley Montagu (1689-1762), aristocratica inglese e sposa di un ambasciatore inglese in servizio a Costantinopoli, evoca il linguaggio raffinato dei fiori, utilizzato negli harem dell'Impero Ottomano del XVIII secolo.

    Ma è nel XIX secolo che il linguaggio dei fiori si diffonde in modo capillare, grazie alla scoperta di nuove specie vegetali nel mondo e per via di un certo puritanesimo che caratterizzava quel periodo. Un libro scritto da Charlotte de La Tour intitolato "Il linguaggio dei fiori", pubblicato nel 1818 e ripubblicato numerose volte, riscuote un notevole successo.

    Sebbene questo linguaggio sia un po' caduto nell'oblio, l'usanza si è tramandata fino ai giorni nostri: è ancora tradizione donare un mazzo di rose rosse alla persona amata, un ramoscello di mughetto il primo maggio per augurare felicità, in alcuni paesi europei, e adornare le tombe di crisantemi il 2 novembre.

    In molte popolazioni, il fiore ha sempre un significato simbolico molto forte. Per esempio, i polinesiani donano una collana di fiori in segno di benvenuto ai nuovi arrivati.
    Rosa: espressione di un sentimento profondo


    ROSA

    Significato nel linguaggio dei fiori: la rosa ha un significato simbolico molto forte ma molto legato al colore del fiore.

    Occasioni in cui donarla:
    rose bianche: lutto, fidanzamento, San Valentino;
    rose rosa: anniversario, San Valentino, festa della donna;
    rose rosse: per dichiarare amore e passione, San Valentino;
    rose gialle: per farsi perdonare o per perdonare qualcuno.

    Forma/colore: i roseti producono fiori di quasi ogni colore.
    Fioritura: da maggio a ottobre
    Storia/origine: la rosa è il fiore di Venere per i Romani e di Afrodite per i Greci, le due dee dell'amore. Per i cattolici, la rosa bianca è il simbolo della Madonna.


    camelia_NG1_0

    Camelia: ammirazione per una persona perfetta

    Significato nel linguaggio dei fiori: simbolo della perfezione in Giappone, per noi la camelia simboleggia anche ammirazione e orgoglio.

    Occasioni in cui donarla: dichiarazione d'amore, ammirazione, matrimonio o lutto (camelie bianche).
    Forma/colore: arbusto che produce numerosi fiori da 12 a 15 cm di diametro che ricordano una rosa. A seconda della varietà, i fiori, semplici o doppi, possono essere bianchi, gialli, rossi, rosa, viola e tutte le sfumature intermedie.
    Fioritura: da luglio a ottobre
    Storia/origine: originaria della Cina e del Giappone, la camelia fa parte della cultura di questi paesi da millenni. È diventata un fiore simbolico in molti paesi del mondo. In Europa, la Camelia è conosciuta dal XVII secolo, epoca in cui le venne attribuito il suo nome in omaggio a un missionario gesuita nonché botanico per passione Joseph Kamel, che si trovava allora nelle Filippine.



    crisantemo-significato_NG2

    Crisantemo: rottura nei sentimenti

    Significato nel linguaggio dei fiori: l'usanza di ornare le tombe con i crisantemi il 2 novembre, giorno dei defunti, è molto diffusa, ma in altri paesi questo fiore possiede significati diversi. Il crisantemo donato al di fuori della celebrazione dei defunti simboleggia la fragilità dei sentimenti oppure una rottura.
    Occasioni in cui donarlo: giorno dei defunti, funerali.
    Forma/colore: esistono tantissime forme di crisantemi. Alcune ricordano una margherita, con una sola fila di petali che ruotano attorno a un nucleo centrale, altre assomigliano a un pompon composto da tanti petali. I colori più comuni sono giallo, arancione, color malva e rosso.
    Fioritura: settembre e novembre.
    Storia/origine: molto diffuso in Asia, dove questo fiore ha origine, il crisantemo dopo il XV secolo è stato oggetto di molte selezioni. I primi crisantemi avevano fiori gialli, da cui ne deriva il suo nome, che in greco significa fiore d'oro.



    gladioli_NG3

    Gladiolo: ricevere un appuntamento

    Significato nel linguaggio dei fiori: vittoria, fierezza, onore e conquista sono i simboli di questo fiore. Un tempo veniva donato per ottenere un appuntamento.
    Occasioni in cui donarlo: amore, matrimonio, nascita, felicitazioni.
    Forma/colore: sboccia da un bulbo da fiore e si apre progressivamente dal basso verso l'alto, al vertice di un lungo stelo solitario che può arrivare a misurare 1 metro di altezza; è il fiore da recidere per eccellenza. Tutti i colori sono rappresentati e alcune varietà sono perfino bicolori.
    Fioritura: da luglio a settembre.
    Storia/origine: il nome deriva dal latino gladius, che significa gladio, spada, per via della forma delle foglie. Veniva infatti donato ai gladiatori vittoriosi della Roma antica.



    Ibisco-il-fiore-delle-Hawaii

    Ibisco: amore, sensualità, femminilità, bellezza

    Significato nel linguaggio dei fiori: è un invito all'amore, anche talvolta destinato a essere breve, proprio come la durata di vita del fiore. Le donne polinesiane portano un fiore di ibisco all'orecchio destro quando sono disponibili, e all'orecchio sinistro quando il loro cuore è già impegnato.
    Occasioni in cui donarlo: amore, ricerca di un appuntamento.
    Forma/colore: tuttora chiamato rosa della Cina, l'ibisco è un arbusto da fiori che può arrivare a misurare 5 metri di altezza, con grandi fiori a imbuto a 5 petali bianchi, rosa, rossi o gialli.
    Fioritura: da giugno a settembre.
    Storia/origine: è il fiore ufficiale delle Hawaii e della Malesia.



    ortensia

    Ortensia: esprimere gratitudine

    Significato nel linguaggio dei fiori: l'ortensia può essere donata per chiedere perdono, per ringraziare qualcuno o per esprimere la propria gratitudine.
    Occasioni in cui donarla: festa della mamma e della nonna, amore (di un bambino per la mamma), anniversario (l'ortensia è il simbolo del 4° anno di matrimonio), ringraziamenti.
    Forma/colore: le ortensie hanno fiori estremamente variegati, di colore bianco, blu, rosa, rosso.
    Fioritura: da luglio a settembre.
    Storia/origine: diffuse in origine in diversi paesi dei continenti americano e asiatico, le ortensie sono state oggetto di diverse selezioni da parte dei giapponesi, alla base della maggioranza delle varietà di ortensie coltivate oggi.



    2119745_w2121h2121c1cx1061cy707cxt0cyt0cxb2121cyb1414


    Iris: messaggio di speranza

    Significato nel linguaggio dei fiori: porta un messaggio di felicità, speranza e ricchezza.
    Occasioni in cui donarlo: festa della mamma, anniversario, nascita, ringraziamenti.
    Forma/colore: la pianta dell'iris può arrivare a superare un metro di altezza e si caratterizza per i grandi fiori maestosi, bianchi, gialli, viola, rossi o bicolori.
    Fioritura: maggio-giugno.
    Storia/origine: secondo la mitologia greca, Iris era la messaggera degli dei che utilizzava l'arcobaleno come ponte per passare dal paradiso alla terra. Alcuni infatti vedono nell'arcobaleno una rappresentazione dei vivaci colori della tunica indossata dalla dea. I fiori di iris erano anche raffigurati nei palazzi egiziani. Dall'epoca di Clodoveo, l'iris è anche il "giglio" stilizzato sugli oggetti portati dai re di Francia. È il fiore simbolo della città di Firenze.



    giacinto_NG1_1

    Giacinto: gioia di vivere, delicatezza, amore

    Significato nel linguaggio dei fiori: poiché fiorisce all'inizio della primavera, il giacinto annuncia speranza, rinnovo, prosperità.
    Occasioni in cui donarlo: speranza d'amore (giacinto blu), amore filiale, affetto (giacinto rosa).
    Forma/colore: blu, rosa, bianco, rosso.
    Fioritura: aprile-maggio.
    Storia/origine: Giacinto era un bellissimo giovane amato da Apollo e Zefiro. Nella mitologia greca quest'ultimo, per gelosia, provoca la morte di Giacinto, il cui sangue si spande fino a far nascere un fiore che oggi porta il suo nome.




    il-gelsomino_NG2

    Gelsomino: amore sensuale

    Significato nel linguaggio dei fiori: con il suo inebriante profumo, degno del paradiso, il gelsomino è il fiore degli innamorati. Simboleggia l'amore, la sensualità e la bellezza, ma è anche un invito al viaggio.
    Occasioni in cui donarlo: dichiarare il proprio amore, sedurre la persona amata.
    Forma/colore: piccolo arbusto o liana dai fiori bianchi o gialli. Il gelsomino bianco possiede un odore molto persistente e inebriante, mentre il gelsomino d'inverno, con i fiori gialli, è inodore.
    Fioritura: da giugno a ottobre. Il gelsomino d'inverno fiorisce da dicembre ad aprile.
    Storia/origine: originario delle regioni tropicali dell'Asia, il suo nome proviene dal persiano antico yasmin che significa "dono di Dio"; questo è il valore del fiore, considerato fiore nazionale del Pakistan. Il gelsomino è legato alle cerimonie nuziali in molti paesi dell'Asia tropicale. Questa pianta è inoltre impiegata nella composizione di numerose preparazioni cosmetiche.



    semi-di-lavanda-da-piantare

    Lavanda: tenerezza e rispetto

    Significato nel linguaggio dei fiori: la lavanda invita alla calma e alla serenità, ma anche all'eleganza e alla femminilità.
    Occasioni in cui donarla: composizione raffinata, occasione in cui una donna viene celebrata, come un compleanno.
    Forma/colore: numerosi fiorellini blu o viola, con un profumo molto soave, raggruppati in una spiga al vertice di uno stelo senza foglie.
    Fioritura: questa pianta fiorisce da giugno ad agosto.
    Storia/origine: il suo nome viene attribuito al latino "lavare", lavarsi, oppure a "livere", diventare bluastro.




    lilla_NG1


    Lillà: amicizia e amore

    Significato nel linguaggio dei fiori: il lillàviola è uno dei fiori dedicato agli innamorati, mentre il lillà bianco esprime l'innocenza.
    Occasioni in cui donarlo: amore, matrimonio, nascita, compleanno. Il lillà viene donato in occasione di un colpo di fulmine o di un nuovo amore.
    Forma/colore: il lillà è un arbusto dai fiori spesso viola, talvolta anche bianchi o rosa.
    Fioritura: il lillà fiorisce da metà aprile a metà maggio a seconda delle aree geografiche, ma la fioritura dura soltanto pochi giorni.
    Storia/origine: originario dell'Asia e del sud-est d'Europa, il lillà viene coltivato in Cina da oltre 1.000 anni. A partire dal XVI secolo, questi fiori sono stati introdotti in Europa occidentale.



    4172_lys_de_la_madone-t1000

    Giglio: maestosità e purezza

    Significato nel linguaggio dei fiori: emblema regale, il giglio rappresenta la purezza, la maestosità e la grandezza dei sentimenti. Nell'antichità, rappresentava anche la fecondità, per via della velocità con cui si moltiplica.
    Occasioni in cui donarlo: amore, anniversario, matrimonio ma anche funerali.
    Forma/colore: il giglio è spesso bianco, ma può essere anche giallo o rosso.
    Fioritura: da giugno a settembre.
    Storia/origine: il giglio è il fiore dei re di Francia. Ha dato vita a numerose leggende secondo cui il suo colore bianco deriva da una goccia di latte caduto dal seno di una dea durante l'allattamento. Per i Cristiani, il giglio è simbolo di purezza e nella loro tradizione, la sua provenienza è legata alle lacrime cadute dagli occhi di Eva quando lasciò il giardino dell'Eden. È uno dei principali simboli dello scoutismo, con i tre petali che rappresentano i tre punti della promessa scout. Il giglio è un simbolo araldico molto utilizzato e compare negli stemmi di tantissime città.


    Fiore-Magnolia-denudata



    Magnolia: fedeltà e rispetto

    Significato nel linguaggio dei fiori: in Cina, il fiore della magnolia era il simbolo della bellezza e della dolcezza femminile. Rappresenta il rispetto e la fedeltà.
    Occasioni in cui donarla: lutto, ma anche matrimonio e anniversario.
    Forma/colore: fiori molto profumati a forma di stella o di tulipano, con grandi petali bianchi, ma anche rosa, gialli o viola.
    Fioritura: da aprile a settembre.
    Storia/origine: originarie dell'America del nord e dell'Asia centrale, le magnolie sono alberi antichissimi che crescevano sulla terra già 100 milioni di anni fa.



    convallaria_NG1


    Mughetto: pianta portafortuna

    Significato nel linguaggio dei fiori: è una pianta portafortuna, ma anche un fiore che si offre a una donna per rendere omaggio alla sua bellezza.
    Occasioni in cui donarlo: primo maggio in molti paesi d'Europa, amore, augurio di felicità.
    Forma/colore: bianco puro, raramente rosato.
    Fioritura: da fine aprile a inizio maggio.
    Storia/origine: il simbolismo del mughetto risale al Rinascimento quando, sotto Carlo IX, veniva donato come portafortuna. Nel XX secolo è stato associato alla festa del lavoro del primo maggio.




    fiori-narciso_NG1

    Narciso: indifferenza, insensibilità, freddezza

    Significato nel linguaggio dei fiori: il sentimento ispirato da questa leggenda è quello dell'egoismo.
    Occasioni in cui donarlo: tutte le occasioni o, più simbolicamente, per esprimere tristezza nei confronti di una persona che manifesta freddezza verso di noi.
    Forma/colore: il fiore del narciso si compone di un colletto di petali bianchi attorno al centro giallo.
    Fioritura: marzo-aprile.
    Storia/origine: le leggende sul narciso sono poco lusinghiere. Nell'Antica Grecia, Narciso era un giovane molto bello che, scoprendo un giorno il suo riflesso sull'acqua, si innamorò di se stesso al punto da annegare.



    garofano_NG1


    Garofano: ardore e libertà

    Significato nel linguaggio dei fiori: il garofano simboleggia la sincerità e la resistenza, ma i messaggi variano a seconda del colore. Bianco è indice di un profondo dolore legato a un lutto, mentre rosso esprime un amore appassionato.
    Occasioni in cui donarlo: amore (rosso), festa della mamma (rosa), funerali e condoglianze (bianco).
    Forma/colore: bianco, giallo, rosa o rosso, con fiori semplici o doppi.
    Fioritura: da maggio ad agosto.
    Storia/origine: coltivato e selezionato da secoli, oggi il garofano si differenzia molto rispetto alle varietà selvatiche. Il garofano è stato il simbolo della Rivoluzione dei Garofani contro la dittatura in Portogallo nel 1974.




    orchidee_NG1

    Orchidea: raffinatezza, eleganza, fervore

    Significato nel linguaggio dei fiori: l'orchidea è un invito al piacere amoroso, alla seduzione. Le nozze di orchidea indicano il 55° anno di matrimonio.
    Occasioni in cui donarlo: dichiarazione d'amore, anniversario, matrimonio, festa della mamma, ringraziamento, simbolo di empatia per le condoglianze.
    Forma/colore: i fiori di orchidea hanno delle forme simmetriche seguendo una linea verticale, come il viso o il corpo umano. Tutti i colori sono rappresentati, tranne il blu.
    Fioritura: tutto l'anno (per le piante coltivate in interno).
    Storia/origine: l'orchidea più diffusa, la phalaenopsis, prendeil nome dal greco e significa "che assomiglia ad una farfalla".



    Peonia-Arbustiva-e1616680727847

    Peonia: sincerità, generosità

    Significato nel linguaggio dei fiori: la peonia, con la sua profusione di petali, è l'immagine dell'abbondanza, ma anche della sincerità dei sentimenti e della modestia. Per i superstiziosi, un mazzo di peonie in casa scaccia gli spiriti malvagi.
    Occasioni in cui donarla: festa della mamma, amore, anniversario.
    Forma/colore: bianco, giallo, rosa, rosso.
    Fioritura: aprile-giugno.
    Storia/origine: la peonia era una pianta medicinale per gli antichi greci. È un fiore simbolo della bellezza femminile e dell'amore in Cina, dove viene coltivato fin dall'VIII secolo.




    pianta-calendula

    Calendula: tristezza, dolore

    Significato nel linguaggio dei fiori: da molto tempo, malgrado il colore vivace e allegro, il fiore della calendula è simbolo di dolore e dispiacere provati in caso di perdita di una persona cara.
    Occasioni in cui donarla: lutto, condoglianze.
    Forma/colore: con i suoi petali gialli o arancioni che ruotano a raggiera attorno al centro, il fiore della calendula ha l'aspetto di un fiore in miniatura.
    Fioritura: da maggio a ottobre
    Storia/origine: la calendula è una pianta che ha origini nostrane, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà medicinali.




    Bulbi-di-tulipano-rosso-apeldoorn-tulipark-600x600

    Tulipano: gloria, dichiarazione d'amore

    Significato nel linguaggio dei fiori: è il fiore utilizzato per esprimere un'intensa emozione, che varia a seconda del colore. Per esempio i tulipani gialli esprimono la gioia (nascita, gravidanza), i tulipani rossi sono una dichiarazione d'amore (più pudica rispetto alla rosa rossa).
    Occasioni in cui donarlo: dichiarazione d'amore, San Valentino, festa della mamma, festa della nonna, anniversario, felicitazioni.
    Forma/colore: diverse forme e praticamente tutti i colori, a tinta unita o screziati.
    Fioritura: da marzo a maggio.
    Storia/origine: i tulipani sono originari dell'Asia centrale e si sono diffusi in Europa occidentale nel XVI secolo. Attualmente è il bulbo da fiore più coltivato in assoluto.

    www.manomano.it
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,183

    Status
    Anonymous

    Il Linguaggio dei Fiori

    Ogni appassionato di fiori sa bene che i fiori hanno un linguaggio proprio.

    Essi esprimono un dato sentimento in una forma piuttosto che in un’altra e come dichiara un importante psicologo: “I fiori sono una perfetta copia della vita umana” si seminano, crescono, sbocciano e appassiscono.

    Il cosiddetto linguaggio dei fiori, conosciuto anche come florigrafia, fu un modo di comunicazione molto usato nell’Ottocento del romanticismo. In realtà l’attribuzione di un significato simbolico ai fiori e alle piante risale fin all’antichità e nel Medioevo e nel Rinascimento ai fiori si attribuirono spesso significati morali.

    Esiste anche un linguaggio dei fiori giapponese chiamato Hanakotoba.


    Fiori per esprimere Amicizia

    L’ amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l’amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca.
    I fiori che esprimono l’ Amicizia sono: il Glicine che simboleggia la dolcezza e la disponibilità e quindi in un certo senso è adatto per un’ amica, la Fresia simbolo di “amor platonico“, quindi anch’essa adatta per essere regalata in amicizia, il Fiordaliso che esprime “amicizia sincera“, poi infine abbiamo l’ Acacia e il Mughetto. In alternativa si può optare per una pianta di Gardenia, i fiori di questa pianta infatti esprimono simpatia, quindi può trasmettere un bel messaggio.

    Fiori per comunicare Ammirazione

    Se volete comunicare ammirazione il fiore più indicato è la Camelia, alcuni danno a questo fiore un significato negativo, di freddezza e distacco, in realtà se si osserva bene la perfezione della corolla e la varietà dei colori, ne fanno un fiore elegante e raffinato, quindi adatto a comunicare questo sentimento. Altri fiori da regalare per questo scopo possono essere la Ninfea o fior di loto e il Garofano rosso.

    Fiori per esprimere Amore

    L’ Amore è un sentimento intenso e profondo, di affetto, simpatia e passione, rivolto verso una persona. Volete rendere il vostro messaggio d’ amore ancora più intenso e appassionato e fare breccia nel cuore della persona che amate? Non vi resta che scegliere il fiore tra quelli che vi presentiamo e regalarlo come messaggio d’ amore alla vostra dolce metà.
    E’ impensabile non associare le rose rosse all’ amore, almeno una volta nella vita tutte le donne dovrebbero esserne destinatarie. Ci sono altri fiori con i quali è possibile comunicare questo sentimento;il Tulipano che nella variante rossa esprime un modo per dichiarare il proprio amore e in quella gialla simbolo di amore disperato, il Garofano rosa, che significa amore reciproco, la Primula, il primo fiore della primavera, simboleggia il primo amore, l’ Iris giallo ardore e passione, l’ Ibisco passione fisica, infine abbiamo il Ciclamino che significa amore ma senza pretese.

    Fiori per esprimere Bellezza

    Da tempo i fiori sono considerati una fonte di bellezza, con le varie fragranze, i gradevoli profumi ed il fascino dei loro colori.

    I fiori che meglio si prestano per esprimere ammirazione per la bellezza di una persona possono essere: la Calla, da sempre considerata simbolo di bellezza, indicata per donne dotate di una bellezza sobria e raffinata; l’ Orchidea, adatta a donne molto sensuali e dal fascino misterioso; infine da non trascurare la Rosa, anch’ essa infatti ha influssi sulla bellezza, in particolare la Rosa muschiata.

    Fiori per esprimere Diffidenza

    Per esprimere diffidenza i fiori più indicati sono il Ciclamino e la Lavanda. In passato il Ciclamino era usato per stimolare l’ amore e la sensualità, si pensava anche che possedesse proprietà terapeutiche contro il veleno dei serpenti e per questo gli era stato attribuito un potere magico, capace di allontanare il maleficio e di influire sulle vicende amorose. L’ essenza del Ciclamino è ritenuta un portafortuna. In seguito, il suo significato si è mutato per adattarsi meglio al fatto che in realtà il veleno lo contiene lui, nelle radici.

    La Lavanda da secoli è usata per profumare la biancheria, per dare profumo all’ acqua di colonia e come erba medicinale. In passato era sparsa sul pavimento per tenere lontano tarme e insetti. Secondo una tradizione popolare i serpenti amano dimorare sotto i cespugli di Lavanda; per questo la gente cominciò a diffidare della pianta che finì per esprimere proprio questo sentimento.

    Fiori per esprimere Fedeltà

    La Fedeltà è la virtù di chi mantiene le promesse, un valore fondamentale di fiducia nell’ amore eterno.

    I fiori da regalare per dichiarare Fedeltà sono: il Myosotis o non ti scordar di me, chi lo regala dichiara l’ impegno duraturo dei propri sentimenti, poi abbiamo il Garofano bianco che simboleggia l amore “profondo e assoluto“, l’ Edera il cui significato è “amore esclusivo“, infine la Violetta che può avere diversi significati, soprattutto in amore, ma è anche il simbolo di “sincerità e amabilità“.

    Fiori per esprimere Felicità

    La Felicità è quell’insieme di emozioni e sensazioni del corpo e della mente che danno vita ad uno stato di benessere e di soddisfazione totale. Tutto questo occupa un posto di rilievo nella vita di ogni persona.

    Ci sono diverse varietà di fiori che possono rappresentare o esprimere Felicità, uno tra tanti è il Fiordaliso che simboleggia la Felicità e la Delicatezza che arrivano con il primo amore. Regalare un mazzo di Narcisi indica Gioia e Felicità così come l’ Anthurium. La Peonia fiore che simboleggia una vita felice o un matrimonio felice, quindi molto indicata in questa circostanza. Infine abbiamo il Tronchetto della Felicità, si tratta di una delle piante più vendute dai fioristi, proprio per il suo significato.
    Da considerare anche l’Uva Spina, simbolo di felicità, abbondanza e anche fertilità.

    Fiori per esprimere Forza

    Intesa come forza d’ animo, è ritenuta una virtù tipicamente femminile. Per rendere omaggio alla donna che possiede questa qualità si possono regalare dei Gladioli che simboleggiano il rispetto e quindi in senso traslato deferenza per la forza d’ animo dell’ amata. Le Mimose, che per quanto possano sembrare fiori dall’ aspetto delicato, nascondono una vitalità e una forza fuori dal comune. Il Crisantemo che significa “fiore d’ oro”, splendente e gioioso, da qui il senso di felicità, vita e forza d’ animo. Infine abbiamo la Ginestra che a causa delle sue scarse esigenze durante la crescita e per l’ adattamento ai terreni aridi, le sono attribuiti i significati di forza, modestia e umiltà.

    Fiori per esprimere Indifferenza

    L’Indifferenza è la mancanza assoluta di partecipazione o di interesse dell’ individuo, questo atteggiamento può essere sintomo di uno stato di negazione per delusioni subite, scarsa fiducia nel prossimo o, cosa assai più grave, di un forte egoismo.

    I fiori più indicati per esprimere Indifferenza sono: la Bocca di Leone che in alcune regioni è chiamata anche ” fior del capriccio”, da qui il significato che le è attribuito: non mi importa di te. Durante il medioevo le ragazze che volevano rifiutare un corteggiatore portavano tra i capelli una Bocca di Leone. Anche l’ Ortensia, simbolo di freddezza, il Narciso che simboleggia l’ egoismo, sono entrambi adatti a rappresentare l’ Indifferenza o la propria lontananza sentimentale.

    Fiori per Chiedere Perdono

    La parola “Perdono” arriva dritta al cuore di ognuno di noi, regalandoci un profondo senso di serenità. Non tutti però, sono capaci di chiedere perdono quando sbagliano, ma il modo migliore per mettere fine a un conflitto o porre rimedio a una situazione sentimentalmente complicata è regalare dei fiori.
    I fiori da offrire in questa circostanza sono: in primis la Peonia, questo fiore rappresenta la “timidezza, il pudore e la vergogna“, quindi adatto a chi vuol farsi perdonare qualche cosa. Anche un mazzo di Anemoni colorati (tutti i colori tranne il bianco) è un chiaro simbolo di riconciliazione, così come il Giacinto, quest’ ultimo da donare quando si commettono delle sgradevolezze nei confronti della persona amata, per finire abbiamo le Calendule che nel linguaggio dei fiori indicano “dolore e dispiacere“, quindi evidenziano il pentimento.

    Fiori per esprimere Purezza

    I fiori più indicati per esprimere Purezza sono: il Giglio bianco, fiore che spesso si trova nelle immagini sacre; ad esempio San Giuseppe e Sant’ Antonio. Una leggenda narra che Maria abbia scelto il suo sposo proprio perchè lo aveva notato con un giglio in mano. La Margherita simboleggia la purezza nel senso di serenità, freschezza e semplicità. Il Lillà bianco è simbolo di purezza e verginità. Infine non poteva mancare la Rosa, che nella tonalità bianca, rappresenta purezza, castità e amore spirituale.


    (da www.edendeifiori.it/)

     
    Top
    .
1 replies since 29/11/2022, 07:09   167 views
  Share  
.
Top