Chi sono i 10 peggiori traditori della Storia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,441

    Status
    Anonymous

    Chi sono i 10 peggiori traditori della Storia?



    354076c26aecc73c3bb15360e1639e4a_XL



    Assurti agli onori delle cronache per aver cospirato contro la Patria, rinnegato la propria comunità o voltato le spalle alla famiglia, i traditori riempiono da sempre le pagine dei libri di storia. Ecco una selezione di dieci tra i più odiati di tutti i tempi, il cui nome è diventato anche sinonimo di tradimento.

    slide_105_0



    EFIALTE DI TRACHIS (V SECOLO A.C.). Di Efialte, sappiamo pochissimo, ma si crede che fosse un pastore originario di Trachis, in Grecia. La sua colpa? Aver aiutato i Persiani ad aggirare il passo delle Termopili nel 480 a.C., condannando così al massacro i celebri 300 guerrieri Spartani di Leonida I durante la battaglia. Lo storico Erodoto racconta che Efialte, dopo il tradimento, fuggì, venendo poi ucciso da un suo concittadino.

    170202_3d2143a9c7946962_b



    UGOLINO DELLA GHERARDESCA (1220 CIRCA – 1289). Nobile Ghibellino pisano, il conte Ugolino passò alla fazione avversa dei Guelfi e venne in seguito accusato di favorire le città rivali di Pisa. Fu quindi imprigionato e condannato a morte. Nella Divina Commedia, Dante Alighieri lo pone nel girone infernale dell'Antenora (riservato ai traditori della Patria), suggerendo che durante la prigionia arrivò a cibarsi dei propri figli.

    La-conquista-de-M_C3_A9xico-3-1320x660



    LA MALINCHE (XVI SECOLO). Figlia di un capo nativo dell'attuale Messico, Malinche, venne venduta come schiava dopo la morte del padre e divenne poi un'interprete al servizio degli spagnoli, nonché l'amante del loro leader Hernán Cortés, approdato in Messico nel 1519. La Malinche aiutò gli invasori a sottomettere la civiltà azteca, tanto che in America Latina la parola malinchista significa "venduto" allo straniero.

    battaglia-filippi1



    BRUTO E CASSIO (I SECOLO A.C.) Malgrado Giulio Cesare li avesse perdonati entrambi nel corso delle guerre civili, Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino furono tra i principali animatori della congiura che portò nel 44 a.c. alla sua uccisione. Sconfitti in seguito da Ottaviano e Marco Antonio nella battaglia di Filippi, entrambi i "cesaricidi" si suicidarono nel 42 a.c.

    jesusthursday



    GIUDA ISCARIOTA (I SECOLO D.C.). Probabilmente originario di Kerioth (una città della Giudea), dopo essere entrato a far parte dei discepoli scelti da Gesù, "vendette" il suo maestro al sinedrio per 30 denari d'argento, segnalandone l'identità alle guardie con il celebre bacio. Pentito, poco dopo si impiccò a un albero (della specie Cerci siliquastrum, l'Albero di Giuda, che ancora oggi porta il suo nome).

    EdLx1pqXkAEIaKE



    MIR JAFAR (1691 - 1765). Mir Jafar Ali Khan Bahadur, dopo aver fatto strada alla corte del Bengala (attuale Bangladesh), passò dalla parte degli inglesi e durante la battaglia di Plassey, nel 1757, ricevette da questi il titolo di nababbo, facilitando la loro conquista dell'India. Dopo alterne vicende, morì di vecchiaia, odiatissimo dai suoi compatrioti.

    GettyImages-113630757-1



    BENEDICT ARNOLD (1741-1801). Carismatico generale durante la guerra d'Indipendenza americana (1775-1783), fu uno dei principali responsabili della vittoria dei coloni contro i britannici a Saratoga (nel 1777), ma negli anni seguenti indossò la "giubba rossa" voltando le spalle alla causa indipendentista. Protetto ma disprezzato dai nuovi padroni, riuscì a salvarsi fuggendo in Inghilterra.

    talleyrand



    CHARLES MAURICE DE TALLEYRAND (1754-1838). Aristocratico francese, assunse incarichi politici di primo piano durante la Rivoluzione e il Regime napoleonico, tradendo continuamente perfino lo stesso Napoleone. Rimasto in sella anche dopo la caduta di quest'ultimo, divenne protagonista del successivo congresso di Vienna (1815), rappresentando la monarchia borbonica.

    2_45



    VIDKUN QUISLING (1887-1945). Divenuto emblema del collaborazionista nazista, Vidkun Quisling, già leader di una formazione di estrema destra norvegese, nel 1940 appoggiò l'invasione tedesca del proprio Paese e divenne capo del regime fantoccio installato da Hitler in Norvegia. Processato per alto tradimento, fu condannato a morte nel 1945.

    20180210_BKP506



    I CINQUE DI CAMBRIDGE (XX SECOLO). Brillanti accademici dell'università inglese di Cambridge ma traditori della Patria, a partire dagli anni '30 e per buona parte della Guerra fredda, Anthony Blunt, Donald Maclean, Kim Philby, Guy Burgess e John Cairncross furono spie e fornirono informazioni top secret ai sovietici, e riuscirono anche tutti a salvarsi. Le loro "soffiate" furono tra le operazioni più riuscite di sempre dello spionaggio russo.

    focus.it
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2022, 10:54   33 views
  Share  
.
Top