Chi accede più frequentemente ai servizi di aiuto psicologici e psichiatrici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    5,158
    Location
    Il mondo nuovo

    Status
    Offline
    ragazzina-minorenne-2-2


    Quali persone sono più inclini ad accedere a visite mediche e sedute psicologiche riguardo la propria salute mentale? Clicca sull'immagine per scoprirlo!

    Edited by belias94 - 21/11/2021, 13:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    NAPOLI

    Status
    Offline
    we-are-a-community-21
    Un saluto a tutti da Napoli con Carmine Palumbo
    Ciao, vi scrivo per esporre il problema della mia famiglia.
    Abbiamo un fratello, di nome Antonio, il quale ha 60 anni.
    Fin da piccolo ha sofferto per un problema di Salute Mentale.
    Mio padre Mario, il quale è deceduto nel 2017, si è molto sacrificato per accudirlo.
    Purtroppo negli ultimi mesi, mio fratello è diventato agitato ed a volte anche violento.
    Gli psichiatri del servizio pubblico di Salute Mentale ( ASL) gli hanno prescritto una nuova terapia.
    Tuttavia, dopo alcuni mesi, rimangono ancora momenti di agitazione e violenza.
    In queste condizioni, risulta difficile trovare una badante (assistente domiciliare).
    Infatti sappiamo tutti che le badanti sono soprattutto straniere ed in condizioni economiche sfavorevoli; perciò sono disposte a fare anche un lavoro molto impegnativo come quello della badante; tuttavia nessuno può pretendere che queste povere persone stiano vicino ad un malato che può diventare anche violento.
    Anche per noi familiari, diventa difficile affrontare questa difficile situazione.
    Io ho ascoltato in televisione, notizie riguardanti persone anziane, le quali si sono suicidate, perchè avevano avuto problemi psicologici in seguito al gravoso compito di accudire un figlio con problemi mentali.
    Io capisco che non ci sono risorse economiche per costruire strutture dove accudire le persone non autosufficienti, perchè gravemente malate.
    Quindi ogni famiglia si deve prendere cura dei propri malati.
    Ma le persone con problemi psichici, non sono dei comuni malati.
    Infatti essi possono diventare anche aggressivi e violenti, quindi difficili da gestire.
    Inoltre con la divisione del Paese Italia in tante regioni, siamo diventati tutti meno uguali.
    Infatti ci sono Regioni che ritengono più importanti alcuni problemi; e poi ci sono Regioni che ritengono più importanti altri problemi.
    La mia Regione, la Campania, ritiene poco importante il problema Salute Mentale.
    Infatti ho sentito dire che ci sono Regioni, che hanno costruito strutture dove sono accuditi i malati psichici in gravi condizioni di salute.
    Invito tutti i lettori a segnalare siti e video sul problema: Salute Mentale.
    Invito tutti i lettori a rispondere almeno con un commento, se ritengono questo problema veramente importante.
    Comunque ringrazio tutti per avere letto con interesse questa lettera.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,210

    Status
    Anonymous
    Come si può non ritenere importante un problema del genere?. Purtroppo le famiglie che devono affrontare questi problemi, talvolta, vengono lasciate "sole" o perlomeno non sufficientemente sostenute moralmente, fisicamente ed economicamente.
     
    Top
    .
2 replies since 21/11/2021, 12:51   76 views
  Share  
.
Top