CREATURE MITOLOGICHE: IL DRACONTOPODE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    CREATURE MITOLOGICHE: IL DRACONTOPODE



    lossy-page1-1200px-Satana_Dracontopode
    Satana, in forma di dracontopode, induce Eva ad assaggiare il frutto proibito. Soffitto della Cappella Sistina.



    Con il termine dracontopode o draconcopode (dal latino dracontopedis, draconcopedis o draconcopodis, letteralmente "dai piedi di drago") si indicava, in epoca medievale, un essere leggendario dal volto umano e dal corpo di serpente o, alternativamente, dotato anche di braccia e torso umani.

    Nell'arte medievale e rinascimentale, Satana, nella forma del serpente tentatore del peccato originale, è spesso rappresentato come un dracontopode dai caratteri femminili.

    Riferimenti storici

    Vincenzo di Beauvais ne parla nel suo Speculum naturale:

    «I dracontopodi sono serpenti grandi e forti: hanno facce di fanciulle simili al volto umano, che terminano con corpi di draghi. È plausibile che di questa specie fosse il serpente attraverso cui il diavolo ingannò Eva: perché come dice Beda esso aveva volto di fanciulla. Dunque il diavolo, accostandosi e legandosi a lei affinché la donna fosse adescata da una forma simile alla sua, mostrò questo volto e nascose il resto del corpo tra le fronde dell'albero.»

    Alberto Magno riporta il caso dell'uccisione di uno di questi esseri; nel suo De animalibus scrive:

    «I greci chiamano dracontopode un grande serpente del terzo ordine e del genere dei draghi, il quale, dicono, ha il volto femmineo di un uomo imberbe: e ho udito da una fonte degna di fede che un tale serpente fu ucciso in una foresta della Germania e, volendolo tutti vedere nel nostro tempo, a lungo mostrato finché non si decompose: e il suo morso è come quello degli altri draghi.»

    L'appartenenza del dracontopode al terzo ordine dei serpenti indica che il suo morso è debole e il suo veleno non è mortale, benché possa provocare piaghe e gonfiori.


    1491-snake-woman-eve-hortus-sanitatis-paul-d-stewart
    Antica incisione raffigurante un dracontopode.



    Influenza culturale

    Il dracontopode compare nel novero degli animali, reali e leggendari, che formano la cornice del portale della chiesa ne Il nome della rosa, romanzo di Umberto Eco.
     
    Top
    .
0 replies since 18/10/2021, 13:13   70 views
  Share  
.
Top