Pierre Choderlos de Laclos:L'uomo a cui è venuta l'idea di numerare le case con numeri pari su un lato della strada e numeri dispari sull'altro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,607

    Status
    Anonymous

    Pierre Choderlos de Laclos:L'uomo a cui è venuta l'idea di numerare le case con numeri pari su un lato della strada e numeri dispari sull'altro



    1000x600_21_74e87b64ab452f5b15319dca13e6eb041200x720_0xac120003_17813374001602251390



    Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos (/pjɛʁ ɑ̃'bʁwaz fʁɑ̃'swa ʃɔdɛʁ'lo də la'klo/; Amiens, 18 ottobre 1741 – Taranto, 5 settembre 1803) è stato uno scrittore, generale e inventore francese.

    Biografia
    Nacque in una famiglia di estrazione borghese; suo padre era un ufficiale governativo di servizio in Piccardia ed apparteneva alla cosiddetta "Nobiltà di toga" (Noblesse de robe). Nel 1760 entrò nella École royale d'artillerie de La Fère, antesignana della École polytechnique, e nel 1761 venne nominato sottotenente. In qualità di giovane ufficiale, partecipò alla parte finale della guerra dei Sette anni presso la guarnigione di stanza a La Rochelle.

    laclosbonapart



    Nel 1788 divenne segretario dei comandi del duca d'Orléans, sul quale ebbe una forte influenza ed ispirò numerosi Cahiers de doléances. Iscrittosi al Club dei Giacobini, fondò un giornale, sovvenzionato dal duca, il Journal des Amis de la Constitution (Il giornale degli Amici della Costituzione).

    Allorché il suo protettore ed amico, duca d'Orléans, fu costretto a recarsi a Londra dopo essere stato accusato di aver preso parte attiva nei moti del luglio 1789 ed organizzato la marcia delle donne del 5 ottobre, Laclos lo seguì, rimanendo nella capitale inglese fino al luglio del 1790, quando entrambi rientrarono a Parigi. A giustificazione del comportamento del duca, Laclos scrisse l'Exposé de la conduite de M. le duc d'Orléans (Esposto sulla condotta del Signor duca d'Orléans).

    jpg



    Venne nominato da Danton segretario governativo e nell'agosto 1792 inviato con il grado di generale, dal ministro della Difesa Joseph Servan, presso il generalissimo Nicolas Luckner, che stava preparando un nuovo esercito di 60.000 reclute. Questi rassegnò poco dopo le dimissioni e Laclos ne prese subito il posto. Nominato capo di Stato maggiore dell'armata dei Pirenei, venne arrestato il 31 marzo 1793 per i suoi legami con il duca di Orléans, insieme agli altri seguaci del medesimo, ma non fu incarcerato, bensì costretto agli arresti domiciliari: fu l'unico dei seguaci dell'Orléans a sfuggire alla ghigliottina.

    Numeri-civici-Foto-9



    Fu liberato tuttavia solo nel dicembre dell'anno successivo e nominato Segretario generale delle ipoteche, una posizione che gli permise buoni introiti. Nel gennaio del 1800 ottenne direttamente da Napoleone Bonaparte, allora solo Primo console, la nomina a comandante della riserva dell'artiglieria nell'armata del Reno.

    Nel 1803 lo stesso Napoleone lo mise al comando della Riserva di Artiglieria dell'Armata d'Italia di stanza a Taranto. Qui si ammalò di dissenteria e malaria e morì nel convento di San Francesco di Taranto, ma, avendo rifiutato i conforti religiosi, venne sepolto nella piazza d'armi interna al Forte de Laclos (che prese il nome proprio da lui) sull'isola di San Paolo nel golfo di Taranto.

    In seguito alla caduta di Napoleone, gli abitanti distrussero la sua tomba e, molto probabilmente, le sue spoglie vennero gettate in mare.

    Choderlos de Laclos era impegnato non solo nella scrittura, ma anche nell'invenzione. Come militare, ha cercato di migliorare le armi. Ad esempio, ha inventato le palle di cannone esplosive, il prototipo del moderno proiettile di artiglieria. Non è chiaro come sia arrivato al punto di numerare le strade.

    1200px-Boulevard_de_Magenta__28Paris_29_2C_num_C3_A9ro_56_2C_porte_02



    Ma resta il fatto: nel 1787 Chauderlos de Laclos pubblicò sul primo quotidiano francese, il Journal de Paris, un progetto sulla numerazione pari e dispari delle case per le strade di Parigi. Il progetto divenne realtà sotto Napoleone: d'ora in poi, i numeri dispari erano da un lato della strada e i numeri pari dall'altro, la loro numerazione aumentava dal centro.

    Questo sistema si chiama europeo ed è il più diffuso al mondo. La numerazione europea delle case, iniziò a mettere radici nelle grandi città dalla metà del XIX secolo.

    Laclos fu iniziato in Massoneria nella Loggia L'Union di Toul nel 1763 e divenne in seguito Maestro venerabile della Loggia parigina Henry IV, appartenente al Grande Oriente di Francia.

    slideshow4_1200x



    Le relazioni pericolose
    Laclos è ricordato in particolare per il suo romanzo epistolare Les liaisons dangereuses (Le relazioni pericolose). Il romanzo è un classico conosciuto per la sua esplorazione della seduzione, vendetta e malizia umana, nonostante l'autore lo avesse concepito soprattutto per far riflettere, tramite i personaggi principali, sul biasimevole stato dell'educazione femminile e sulle sue conseguenze sulla morale nella Francia del XVIII secolo. È inoltre un racconto moralistico sulla corruzione e lo squallore della nobiltà della Francia dei Borbone. Il romanzo suscitò notevole scalpore sin dalla sua prima pubblicazione nel 1782 e continuò ad essere pubblicato in numerose edizioni.

    Da questo romanzo sono stati tratti diversi film, tra i quali quello del 1988 dal titolo Le relazioni pericolose, diretto da Stephen Frears, con John Malkovich, Glenn Close, Michelle Pfeiffer e Uma Thurman.

    de-l-education-des-femmes-2





    wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2020, 18:34   1222 views
  Share  
.
Top