Dateci la vostra opinione su questo modo di proporre le cose (partecipate alla discussione) :)

Discussione metafisica sulla gentilezza ed educazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, scrivo perchè tra me ed un amico si è aperto un dibattito e vorremmo anche il vostro parere per allargare la discussione

    La discussione verte sul fatto che secondo me, per buon gusto, savoir fair, gentilezza ed educazione, scrivere ad un conoscente (con cui magari non si ha molta confidenza) partendo con: "hai impegni per domenica?" per poi aspettare la sua risposta prima di lanciare l'eventuale proposta sia una maniera inopportuna di effettuare un invito in quanto pone l'interlocutore in una situazione sgradevole in cui deve esporsi prima di poter sapere qual è l'invito vero e proprio
    per cui a mio avviso è di maggior buon gusto proporre da subito ciò che si ha in mente, del tipo: hai impegni per domenica? se sei libero potremmo andare al lago!
    Mi rendo conto trattasi di una mera sottigliezza, ma a mio avviso si tratta di una piccola educata accortezza che può essere carino usare.

    Il mio amico crede invece che iniziare una discussione con: “hai impegni per domenica?”, e aspettare poi la risposta per continuare a proporre la cosa (sai perché volevo fare un giro in bici) sia un modo per sondare il terreno, per affacciarsi agli impegni dell’altro e chiedere se effettivamente ci sia tempo e spazio per un invito.
    Pertanto lui non la vede nè sgradevole nè di cattivo gusto, quanto piuttosto un nromale modo di cominciare...Senza far si che l’interlocutore si esponga per forza, in quanto presuppone comunque un ventaglio di possibilità di risposte quali, nell’esempio specifico (si/no/ancora non so gli impegni sai/ecc.) e senza che risulti ineducato

    Grazie a tutti quelli che vorranno darci la loro opinione
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    nessuno partecipa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    So che sono passati 3-4 anni da questo post ma voglio rispondere perché... a me quelli che scrivono "hai impegni per stasera/domani/lunedí?" fanno venire l'ansia!!!
    E non c'entra - almeno nel mio caso- l'essere amici o conoscenti... é che proprio non mi piace chi si pone in questa maniera.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    118,658
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Io opto per la seconda.
    Anch io spesso prima chiedo se la persona da me contattata e' libera oppure no altrimenti ha poco senso che io esponga la mia idea che cosi rimane mia.
    Poi se mio figlio per farti un esempio mi chiede la motivazione gliela espongo anche. Magari cambia idea.
    Io non stare a tagliare il capello in due 😉
     
    Top
    .
3 replies since 9/9/2020, 22:48   1634 views
  Share  
.
Top