Come sono nati i deserti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,272

    Status
    Anonymous

    Come sono nati i deserti

    deserto


    Tanto tempo fa la terra intera era verde e fresca come una foglia appena spuntata. C'erano mille ruscelli che correvano tra l'erba. Arance, mandorle, ciliegie, datteri e melograni crescevano insieme sullo stesso ramo. Il leone giocava con l'agnello e le tribù degli uomini vivevano in pace. Essi non sapevano cosa fosse il male.

    All'inizio dei tempi, il Signore aveva detto agli uomini:

    - "Questo giardino fiorito è tutto vostro, e vostri sono i suoi frutti. Badate però, che ad ogni azione malvagia io lascerò cadere sulla terra un granello di sabbia, e un giorno gli alberi verdi e l'acqua fresca potrebbero scomparire per non tornare mai più".

    Per molto tempo il suo monito venne obbedito e ricordato, finché un giorno due uomini litigarono per il possesso di un cammello. Appena la prima parola cattiva fu pronunciata il Signore gettò al suolo un granello di sabbia, così minuscolo e leggero che nessuno se ne accorse.

    Ben presto alle parole seguirono i fatti, e molti nuovi granelli si formarono e caddero. Il piccolo mucchio di sabbia cresceva lentamente. Gli uomini allora si fermarono a guardarlo, incuriositi.

    - "Cos'è questo, Signore?" - chiesero a Dio.

    - "E' il frutto della vostra cattiveria" - rispose Lui.

    - "Tutte le volte che agirete ingiustamente, che alzerete la mano su un fratello, che mentirete e ingannerete, un granellino si aggiungerà agli altri. E chissà che un giorno la sabbia non arrivi a coprire la terra intera".

    Ma gli uomini si misero a ridere.

    - "Anche se fossimo i più perfidi fra i perfidi, non basteranno milioni di milioni di anni perché questa polvere leggera riesca a farci del male. E poi, chi può aver paura di un po' di sabbia?".

    Così ricominciarono a ingannare e a combattere, uno contro l'altro, tribù contro tribù. Finché la sabbia seppellì i pascoli verdi e i campi, cancellò il corso dei ruscelli e cacciò le bestie lontano in cerca di cibo.

    In questo modo fu creato il deserto. E da allora le tribù vagano per il deserto, pensando alla verde terra perduta.



    E qualche volta in pieno deserto, sognano e vedono cose che non ci sono più: laghi azzurri e alberi fioriti. Ma sono visioni che subito svaniscono: la gente li chiama miraggi.

    Solo dove gli uomini hanno osservato le leggi di Dio ci sono ancora palme verdi e sorgenti pulite. E la sabbia non può cancellare queste cose, ma le circonda come il mare fa con le isole. I viaggiatori le chiamano oasi. E là si fermano per trovare riposo e ristoro, ricordando ogni volta le parole del Signore alle tribù:

    - "Non trasformate il mio mondo verde in un deserto infinito".

    Ora sapete perché, anche oggi, sulla terra i deserti continuano ad avanzare.



    aforismi.meglio.it/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Rosso, bianco, in riva al mare: dieci deserti molto speciali


    Dagli altopiani dell'India al deserto rosso del Nord Australia, al Sinai, con le dune che arrivano fino alle onde. I deserti sono luoghi antichissimi, capaci di esercitare un richiamo ancestrale e irresistibile. Anche se non possiamo ancora programmare un viaggio per ammirarli dal vivo, possiamo scoprirne alcuni meno noti ai turisti, dalla bellezza inattesa e ancora autentici e incontaminati.

    1318004959_0_40assaddvfff73_c5210878_-1-orig_www



    DESERTO SIMPSON, Australia - Ci troviamo nel cuore del continente australiano, in una distesa desertica di quasi 600mila chilometri quadrati. I giganteschi sistemi di dune alti fino a dieci metri si sono formati lungo il letto i un antico fiume. Il suolo è argilloso e dominato da intense colorazioni di rosso.

    7d71f641674093



    BISTI BADLANDS, New Mexico, USA - Questa regione si trova all’interno della riserva naturale Bisti Wilderness Area, all’interno del Bacino di San Juan. Ha un valore naturalistico straordinario: è caratterizzata da distese di rocce, tumuli, pinnacoli, canyon dalle forme bizzarre, modellati dall’erosione degli agenti atmosferici.

    africanamib



    DESERTO NAMIB – Africa – Ci troviamo in una eco-regione desertica della Namibia, con un breve tratto anche in Angola e nella Repubblica Sudafricana. Gran parte del territorio è compreso in riserve naturali: è arido da oltre 80 milioni di anni e si ritiene che sia uno dei deserti più antichi del pianeta. Di notte offre suggestioni speciali. Il nome "Namib" deriva dalla lingua del locale popolo Nama, e significa "luogo vasto".

    1200px-Wadi_with_Acacia_on_Sinai_Peninsula



    DESERTO DEL SINAI, Egitto - La penisola del Sinai è la zona di congiunzione tra il continente asiatico e quello africano. Secondo la Bibbia, sul monte omonimo che la domina, il patriarca Mosé ricevette dal Signore le Tavole della legge con i Dieci Comandamenti. La penisola è ricoperta quasi interamente dal deserto, con la sabbia che arriva fino alle rive del mare creando panorami fantastici.

    jaisalmer-deserto-thar_255B1_255D



    DESERTO DEL THAR, India - Questa regione è chiamata anche Grande Deserto Indiano, con aree sabbiose alternate a savana spinosa. Qui si trova la bellissima città fortificata di Jaisalmer, circondata da lunghissime mura.

    29_6



    SALAR DE UYUNI, Bolivia - Con i suoi 10.582 chilometri quadrati è la più grande distesa salata del pianeta. Si è formata a seguito della progressiva evaporazione di un lago salato e si trova sull'altopiano andino meridionale della Bolivia, a oltre 3500 metri di quota. (Roccia di Arbol di Piedra)

    volcano



    VALLI SECCHE MCMURDO, Antartide - È un deserto freddo e uno dei luoghi più estremi e inospitali della terra, tanto da essere quasi completamente privo di forme di vita. Misura circa 200 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza, ed è composto da un sistema di valli desertiche libere dai ghiacci, ma comunque aride e gelide.

    Parque-Nacional-dos-Lenc_CC_A7o_CC_81is-Maranhenses-1200x793



    LENÇÓIS MARANHENSES, Brasile - Una straordinaria area naturale protetta, istituita nel 1981 ed estesa per 155 000 ettari nel nordest dello Stato del Maranhão. Il paesaggio è caratterizzato da estese dune di sabbia bianca: da gennaio a maggio, quando le piogge sono molto abbondanti, l'acqua piovana si deposita nei bacini tra le dune, creando straordinarie piscine di acqua limpidissima: alcune sono permanenti e persino balneabili.

    desert_morocco_sand_dune_dry_landscape-644105



    DESERTO SONORA, Stati Uniti, Messico - Conosciuto anche come deserto di Gila, è caratterizzato da una grande varietà di piante che si sono adattate alla siccità e alle escursioni termiche: tra questi spicca una specie particolare di cactus, chiamato saguaro e capace di arrivare a un'altezza di oltre dieci metri.

    empty-quarter



    DESERTO RUB AL-KHALI, Emirati Arabi, Arabia Saudita - Questa distesa di sabbia ricopre la maggior parte dell’Arabia Saudita, per 650mila chilometri quadrati. Il suo nome significa "Quarto vuoto” e presenta dune di color oro abbagliante, molto amate e apprezzate dai turisti che si divertono a scalarle con le jeep o ad attraversarle a dorso di cammello, soprattutto nelle vicinanze di Dubai e Abu Dhabi.


    tgcom24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Dune mania: i cinque deserti più affascinanti d'Europa



    4849467f-23d3-4c92-a737-79c13521153c



    Un film che sta appassionando il mondo e i più insoliti paesaggi in località che assomigliano al Sahara. Viaggiare può essere anche l’occasione per scoprire location e ambientazioni che hanno ispirato alcuni dei film e delle serie tv che più ci appassionano. In "Dune - Parte 2", adesso al cinema, i paesaggi desertici incontaminati e gli ampi spazi naturali scelti come location che caratterizzano la narrazione del film e lo rendono unico nel suo genere, ci portano a sognare terre lontane.
    Per i cine-lovers, Omio, piattaforma online di comparazione e prenotazione viaggi, propone alcune mete europee dove avventurarsi alla scoperta di paesaggi desertici e natura selvaggia per un viaggio da film, dalla Spagna di Tabernas fino al Bledow Desert in Polonia.

    jpeg



    Tabernas in Spagna Il deserto spagnolo Desierto de Tabernas si trova nel mezzo dell'Andalusia e non è solo una meta imperdibile per i viaggiatori, ma ha anche affascinato molti registi di Hollywood. Infatti, è stato lo sfondo di serie famose in tutto il mondo come "Game of Thrones" e "Black Mirror". Non sorprende quindi che vi sia un piccolo parco a tema chiamato "Oasys Mini Hollywood". Il clima del Desierto de Tabernas è esattamente come lo si immagina: caldo e secco. Il periodo migliore per visitarlo è la primavera o l'autunno, quando ci si può aspettare un tempo piacevole e soleggiato con temperature miti. In piena estate, invece, è da evitare, poiché la zona supera regolarmente i 40 gradi ed è una delle regioni più calde del continente europeo. Consigli di viaggio: Per raggiungere più rapidamente il deserto è necessario passare per la città spagnola di Almeria, che si trova a circa 25 chilometri a sud, direttamente sulla costa spagnola.

    shutterstock-1404698579-huge-licensed-scaled



    Dune du Pilat in Francia Una duna che si sposta. Può sembrare assurdo, ma è proprio così, perché la Dune du Pilat è in continuo movimento. Questa duna, formata dall'interazione tra la sabbia, il vento e le maree, si trova direttamente sulla costa al largo di Bordeaux e si sposta a un ritmo costante di pochi metri all'anno verso la foresta di Teste-de-Buch. Sebbene sia visitabile tutto l'anno, la duna è particolarmente apprezzabile in estate. Questo perché nella parte settentrionale, presso Plage de la Corniche, si respira un'atmosfera di vacanza sulla spiaggia ed è possibile nuotare e rinfrescarsi nelle acque dell'Atlantico. Consigli di viaggio: la costa atlantica francese oltre ad essere bellissima, è conosciuta per il suo stile di vita sofisticato e l'architettura raffinata. Se volete godervi una serata a base di ostriche e un bicchiere di vino, questo è il posto che fa per voi. Dopo una visita alle dune, cercate un alloggio nelle città vicine di Bordeaux e Biarritz. Per chi non lo sapesse ancora: la regione vinicola di Bordeaux non ha solo grandi vini da offrire, ma anche una "art de vivre" unica.

    bardenas-reales-3



    Bardenas Reales in Spagna Il Grand Canyon europeo? Quasi! La Spagna ospita un altro deserto da sogno, ma questa volta nel nord della penisola. Le Bardenas Reales si trovano nel sud-est della Navarra spagnola e coprono un'area di 415 chilometri quadrati. Ciò che rende quest'area così unica sono le bizzarre formazioni rocciose con gole, ripidi pendii e colline che sono state modellate da acquazzoni torrenziali. Il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, all'apertura del parco, oppure nel tardo pomeriggio per ammirare i pittoreschi spettacoli di luce e i colori rossi vibranti durante la Golden Hour. Consigli di viaggio: Pamplona e Bilbao sono raggiungibili in aereo da Milano e Roma con uno scalo a Madrid. Da lì, il Parco Naturale delle Bardenas Reales è raggiungibile in poche ore di auto o autobus. Se volete rimanere in zona per qualche giorno per godervi le attrazioni in tutta tranquillità, potete cercare un alloggio sulla costa dei Paesi Baschi. Un luogo che incanta molti visitatori è Donostia San-Sebastian - se volete vivere un'esperienza completa, dovete immergervi nelle delizie culinarie della regione e provare l'ormai famosa cheesecake basca.

    145bc0e43e47207390ee91b8683afa17



    Isole Canarie Anche se i paesaggi fanno pensare a luoghi esotici e lontani, le Isole Canarie sono facilmente raggiungibili dall’Italia. Tra i luoghi più suggestivi di queste isole, troviamo sicuramente il cosiddetto mare di lava di Lanzarote, un'enorme area di roccia vulcanica nera. Ma anche le Dunas de Maspalomas a Gran Canaria, un luogo simile al Sahara che si estende per 400 ettari nel sud dell'isola. E non è tutto: le Isole Canarie ospitano una serie di paesaggi desertici che meritano sicuramente una visita speciale. Consigli di viaggio: le Isole Canarie sono una meta turistica molto richiesta, soprattutto nei mesi invernali, poiché le temperature sono estremamente miti e quindi ideali per sfuggire al freddo dell'inverno. In particolare, per i surfisti, le isole sono una destinazione da sogno con condizioni ideali per praticare gli sport acquatici. Se si ha tempo a disposizione, una soluzione da sogno è quella di pianificare un island hopping e visitare tutte le isole in una sola volta.

    NiOlmsM



    Błędów Desert in Polonia Quando si pensa alla Polonia, non la si associa immediatamente a un deserto, anzi! Eppure ospita il più grande deserto dell'Europa centrale: il deserto di Błędów. Se si è alla ricerca di atmosfere che richiamano al selvaggio West, questo luogo è la destinazione ideale. L'area brulla è stata utilizzata per decenni per scopi militari, ma ora è diventata un punto di riferimento per le escursioni e attira gli appassionati che desiderano fare un tour del deserto in jeep o a bordo di un quad. Nella zona sono presenti anche numerosi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare il paesaggio a piedi, in bicicletta o addirittura a cavallo.Consigli di viaggio: il modo più veloce per raggiungere il deserto è dalle città polacche di Cracovia o Katowice. Entrambe le città sono ben collegate agli aeroporti italiani di Milano e Roma e possono essere raggiunte in poche ore.


    tgcom24.
     
    Top
    .
2 replies since 4/6/2019, 18:56   165 views
  Share  
.
Top