Cosa ne pensate della musica classica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    2,987

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi!! Qualcuno di voi è amante della musica classica? Io personalmente la adoro, infatti sto studiando il violino, ma ho notato che tra i giovani non è molto apprezzata.. Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere in merito..
     
    Top
    .
  2. nonnoettore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che i "giovani" siano stati sempre uguali nel tempo. Negli anni '60, l'ora di musica era considerata sottozero e tutti noi ragazzi l'avremmo tolta volentieri dal programma della scuola media inferiore. Era il momento dei Beatles - Rolling Stones - Rokes - Nomadi..., tutti gruppi musicali quasi sempre composti dai soliti quattro strumenti. Se poi aggiungiamo che alle superiori il prof di elettrotecnica, grande appassionato di musica classica, ci "invitava" a frequentare le "serate brandeburghesi" al conservatorio, mandati di conseguenza "a forza" dagli istitutori del collegio. Di certo questa imposizione al gusto della conoscenza sortiva l'effetto opposto, capita così che uno deve aspettare anni dopo quel cambiamento che gli fa vedere in maniera diversa ciò che da giovane rifiutava. Adesso mi piace, tanto tanto da cercare di imparare a spartito certi brani classici, col pianoforte mi piacerebbe assai...ma mi accontento della più economica pianola. Essendo superprincipiante, adesso riesco a suonare la versione facile di una musica che considero bella, bellissima tanto quanto vecchia lo è.
    Video
     
    Top
    .
  3. ladamaoscura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la ascolto spesso, mi piace molto, adoro Vivaldi, Beethoven, Rachmaninov, Mahler, Tcaikovsky,...
    Mi piace molto, a volte mi rilassa, a volte mi energizza, a seconda del brano.
    Hanno fatto anche dei brani di musica classica in versione pop, come i brani di vanessa mei e lisa sterling, ma i giovani no, non ascoltano niente, tranne che non studiano musica classica come te.
    credo che si dovrebbe iniziare dalle scuole materne a far ascoltare musica classica perchè fa molto bene specialmente ai bambini.
     
    Top
    .
  4. nonnoettore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse attira poco a tutte le età, oppure che tanti giovani non vogliono accettarla per non sembrare "vecchi", oppure - pure - tanti "matusa" che non la "ammettono", per sembrare e illudersi di essere più giovani.
    Il problema è "far piacere", instillare entusiasmo per la musica, tutta, non solo quella che si sente spesso alla radio ed in altri mezzi di comunicazione.
    Eppure è già successo che certi brani di musica classica abbiano avuto tanto gradimento a livello popolare, probabilmente merito di un eccezionale mezzo portante come questo

    Video
     
    Top
    .
  5. cercasicasia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piace
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    9,706
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline
    Mi piace molto.
    A casa si è sempre ascoltato musica di tutti i tipi, classica e lirica comprese.
    Io suonicchio la chitarra, autodidatta e pure scarsina, per cui ascolto spesso Albeniz , DeFalla ed altro di chitarra. Poi sono di Genova, posso prescindere da Paganini?

    Inviato tramite ForumFree App



    Edited by marmari - 9/1/2017, 15:08
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    A me piace la musica classica, anche se devo dire che ascolto ogni genere, dipende da cosa mi trasmette il brano che sto ascoltando.
    Il jazz oppure lo smooth jazz è un genere che adoro! come Take Five di Dave Brubeck, in soffitta ho trovato il disco in vinile a 45 giri di Dave Brubeck, mi piacerebbe ascoltarlo.. ma mi manca il giradischi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    7,530
    Location
    Sol Levante

    Status
    Offline
    La mia preferita in assoluto, anche perchè ho fatto danza classica per oltre vent'anni!

    5_2


    13_2
     
    Top
    .
  9. tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ascolto la musica classica quando vado a trovare mio padre che è un appassionato (infatti va a vedere anche le opere liriche).

    Tra le mie preferite quelle del film Fantasia di Walt Disney
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Member
    Posts
    5,684

    Status
    Anonymous
    Ciao,io sono una pianista e mi piace la musica classica ^^ una delle mie canzoni preferite è il Valzer dei Fiori dello Schiaccianoci ^^ e tutti gli anni vado a vedere le opere liriche in estate all'Arena di Verona! Quest'anno vorrei andare a vedere la Carmen ^^

    Ps: i giovani dicono che schifo la musica classica ma intanto la Carmina Burana quando la sentono esordiscono dicendo "che figata!"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Penso che la musica classica continuerà ad accompagnare la vita di qualcuno per diversi secoli ancora.

    C'è dietro tanto di quello studio che continuerà a ispirare emozioni a qualcuno.

    Senza dimenticare che anche chi oggi fa musica diversissima (si pensi ad esempio ad alcuni campionamenti nel mondo dell'hip-hop) un'ascoltatina alla musica dei secoli addietro se la fa.
     
    Top
    .
10 replies since 25/9/2016, 16:03   322 views
  Share  
.
Top