I GARGOYLE O GARGOLLA, I GUARDIANI DEI PALAZZI ANTICHI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    I GARGOYLE O GARGOLLA, I GUARDIANI DEI PALAZZI ANTICHI



    plS6u



    La gargolla o garguglia è la parte terminale dello scarico dei canali di gronda (erroneamente chiamati grondaie) e spesso ornata con figure animalesche, fantastiche o mostruose, come i gocciolatoi a protomi leonine dei templi greci. Si trova in molte chiese e cattedrali cristiane, ma anche su edifici civili (come municipi) del periodo medioevale.

    OASXf



    In italiano garguglia si può considerare sinonimo di doccione, anche se talvolta, un po' impropriamente, col nome di gargolla (o più spesso gargoyle, all'inglese) si indica la figura fantastica senza che essa abbia necessariamente funzione di doccione; viceversa i doccioni comunemente intesi non sempre hanno figure scolpite.

    BAcxQ



    Etimologia

    Gargolla e garguglia vengono dal francese gargouille che a sua volta deriva dal latino gurgulio, -onis, termine onomatopeico collegato al gorgoglìo dell'acqua che passa attraverso un doccione. L'inglese gargoyle ha lo stesso etimo.

    J3xc6



    Architettura

    Dal punto di vista architettonico una gargolla ha in genere la funzione di doccione, cioè è la parte finale di un sistema di scarico per l'acqua piovana che si protende da un cornicione o da un tetto, con lo scopo di far defluire l'acqua piovana, impedendo che questa, scorrendo lungo i muri li danneggi o penetri nelle fondazioni.

    A3pxR



    Storia

    A partire dal X-XI secolo iniziò a diffondersi in Europa l'utilizzo della pietra per il doccione. L'epoca in cui si raggiunse il maggior utilizzo di gargolle iniziò a partire dal XIII secolo e verso la fine del secolo si cominciò a fare uso di caricature e figure grottesche.

    WUsrv



    Nel corso del tempo divennero sempre più elaborati: inizialmente veniva scolpito solo il busto dell'animale o della creatura fantastica, in seguito si scolpì l'animale intero, spesso avvinghiato con gli artigli all'edificio. Spesso raffiguravano draghi o leoni e di solito l'acqua scorreva lungo la schiena o all'interno della figura per defluire poi dalla bocca.

    Zo7Ea



    Simbologia

    La spiritualità visionaria medioevale creò gargolle di ogni sorta, da figure demoniache a facce gioconde, fino a creature metà uomini e metà bestie. La simbologia delle gargolle è complessa e attinge dalle Sacre Scritture e dall'universo pagano.

    15Fpp



    Il retaggio delle creature ibride greche e egiziane si mischiò nel medioevo all'universo mitico dei bestiari come Il Fisiologo, libri illustrati con descrizioni di animali fantastici di terre lontane. Gli artisti influenzati da tali testi scolpirono dei doccioni bestiali e affascinanti.

    sUPSZ



    Le caratteristiche degli animali immaginari furono reinterpretate in chiave cristiana. Alcuni studiosi hanno teorizzato che le gargolle siano state utilizzate come guardiani delle chiese per tenere lontano i demoni. Altri pensano che questi doccioni simboleggiassero demoni, da cui i passanti avrebbero trovato scampo in chiesa.

    zuSxp



    Il drago Grand'Goule

    Una leggenda francese parla di un drago chiamato Grand'Goule, che possedeva ali e corpo da rettile; viveva in una caverna nei pressi della Senna e si placava soltanto con offerte sacrificali annuali. Intorno al 600 giunse a Rouen un sacerdote di nome Romano (futuro arcivescovo di Rouen e santo), che promise di liberare il paese dal drago in cambio della conversione di tutti i cittadini e la costruzione di una chiesa.

    HOf30



    Romano sottomise il mostro con il segno della croce ed esorcizzandolo, e lo portò fuori dal paese legato a un guinzaglio fatto con la sua tonaca. Gargouille fu bruciato su un rogo, ma il collo e la testa non bruciarono e vennero perciò staccati dal corpo e posti sulle mura di Rouen, divenendo così il modello per le gargolle.

    m0jlt



    Nella cultura popolare

    Cinema e animazione

    JrGwPl



    La Disney ha usato tre chimère (erroneamente indicate come gargoyles) quali partner umoristici nel film d'animazione Il gobbo di Notre Dame del 1996, dando loro i nomi Victor, Hugo e Laverne. Inoltre ha prodotto una serie animata per la tv intitolata Gargoyles (1994-1997), i cui protagonisti sono esseri antropomorfi di grande stazza. Gargoyles compaiono anche nel film Notre Dame, con Charles Laughton nella parte di Quasimodo; in Batman, con Jack Nicholson nella parte di Joker, e in Armageddon - Giudizio finale, con Bruce Willis, nella scena della distruzione di Parigi da parte del meteorite.

    Giochi di ruolo

    uFrrFl



    Nei giochi di ruolo fantasy (Dungeons & Dragons o HeroQuest) il Gargoyle rappresenta spesso un mostro malvagio, dotato della capacità di fingersi una statua, oppure di assumere forma statuaria quando è assopito, capace poi di risvegliarsi in determinate condizioni. Nel gioco di strategia Warcraft III: Reign of Chaos il Gargoyle mantiene la sua posizione oscura, essendo questi una potente unità non-morta; anche qui, può assumere la sua forma di pietra aumentando la sua resistenza, ma rinunciando ovviamente a qualsiasi tipo di mobilità.

    Fumetti

    SyFnTl



    Nei fumetti Marvel Comics, Gargoyle è un criminale nemico di Thor che appare nei numeri 75-76 della prima serie di fumetti del 1974-1975.

    lqPNq

    AhJh9

    SYer9

    r3ymi

    iBvbi

    dxt0W

    iU7fZ



    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 07:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Cosa sono i gargoyle?

    Il gargoyle, corrispettivo inglese del termine italiano doccione, è quella creatura mostruosa di pietra che si sporge dalla sommità delle cattedrali gotiche, in folta e minacciosa compagnia dei...

    oZT2nOp

    Il gargoyle, corrispettivo inglese del termine italiano doccione, è quella creatura mostruosa di pietra che si sporge dalla sommità delle cattedrali gotiche, in folta e minacciosa compagnia dei suoi simili.

    0dj3j9c

    La leggenda vuole che i gargoyle possano animarsi per difendere la loro chiesa allorché qualche malintenzionato vi si avvicini, ma in realtà essi svolgono di norma una mansione assai più umile: servono infatti a dirigere il deflusso dell'acqua piovana dalle grondaie fino al suolo, impedendo che la facciata e le pareti della cattedrale siano bagnate di continuo e dunque si logorino.

    myoiz1b

    All'interno dei gargoyle sono nascosti tubi di ferro che fungono da canali di scolo e collegano la grondaia all'apertura della bocca dell'animale: in tal modo, in caso di pioggia, copiosi fiotti d'acqua vengono riversati a terra proprio dalle sue fauci spalancate.

    SVin6kl

    Y1aqebz

    HzA1vfj



    focus.it/

    Edited by belias94 - 2/6/2016, 13:54
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    8gvorrY

    s8t48Is

    BSuTVZM

    8SetiDq

    wjD12AB

    yWAHkFT

    IfQGJ4U

    i3PYxan

    CddSoW8

    Af9XvG2

    wwLbFXd

    iY6UY5c

    pQAc88h



    Edited by belias94 - 6/5/2016, 07:44
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    cqwQLff

    zcekefd

    4tyoMJ7

    GJo31xp

    zAMWKqw

    9D3WTes

    ppOWpDL

    Kg8UWqu

    wegSPet

    rJ46LQR

    UbqRwBF

    hqkkQT3

    gTfB6GF



    Edited by belias94 - 6/5/2016, 07:45
     
    Top
    .
  5. Romina Antonella Stracuzzi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    waow che impressionante la mia vicina ne tiene uno in Giardino.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Gargoyle che sputano ghiaccio



    e2aa709c93e35bcc5d8112c8888d8494



    Anche all'inizio del XIII secolo, nell'architettura gotica iniziarono a comparire figure di animali mitici: i gargoyle, che venivano spesso usati per progettare le grondaie. Queste creature piuttosto sinistre servivano a uno scopo nobile: proteggere gli edifici dalla pioggia. Questa raccolta contiene foto di queste creature, incatenate dal gelo, e i ghiaccioli formati alle loro brutte bocche sono echi di una sbronza infernale.

    1577211603_05



    a38679e83bbc58bf902c25432624b434

    enhanced-buzz-orig-555-1381513921-40

    gargoyle-statues-vomiting-ice-fb

    gargoyle-statues-vomiting-ice-fb18

    KMO_162543_01391_1_t218_192806

    tumblr_offlsvQi591s1vn29o1_1280

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,525

    Status
    Anonymous

    Come andavano d'accordo le persone e i mostri mistici - perché i gargoyle di pietra siedono sui tetti



    e2fd3ebed2148491a1569130cc41fe78



    I Gargoyle sono creature memorabili che ancora oggi possono essere collocate sui tetti di edifici veramente antichi. È vero che una volta erano vivi? Se è così, chi e perché li ha trasformati in statue di pietra?

    Da tempo immemorabile, le persone hanno cercato di decorare le loro creazioni, per dare un senso agli edifici. Per molte centinaia di anni, i gargoyle hanno adornato templi, cattedrali e castelli ancestrali. Molto spesso agiscono come grondaie.

    1156726795_01451c44f2_b



    C'è una versione che gli egiziani consideravano le creature come l'incarnazione del male del mondo oscuro. La loro principale responsabilità era punire le persone che conducono una vita sbagliata e immorale. I gargoyle non solo potevano inviare una serie di sfortuna al cattivo, ma anche "ricompensarlo" con gravi disturbi.

    Come andavano d'accordo le persone e i mostri mistici
    Tra i greci, i gargoyle erano considerati protettori, le loro statue erano collocate praticamente su ogni edificio come guardie. Con la loro presenza, dissero alle forze oscure che il posto era stato preso e non c'era modo qui.

    269c4762-b8d7-4fb7-bbb4-a286005a8c8c_1



    Sulle isole della Gran Bretagna, queste creature erano particolarmente popolari. Secondo la leggenda dei Celti, migliaia di anni fa, i gargoyle erano amichevoli. Prendono vita al tramonto e all'alba si trasformano in statue, si immergono nel sonno. Durante il giorno, essendo una pietra, erano indifesi contro il nemico. Ciò li ha spinti a concludere un contratto con le persone, secondo il quale i gargoyle custodivano le abitazioni umane e la pace durante la notte. E le persone, a loro volta, durante il giorno nascondevano i gargoyle agli avversari dietro i muri di pietra.

    Dw72J1FXQAEhN1b



    Questa alleanza durò per molti secoli, fino a quando il signore dei gargoyle litigò con una strega forte. Desiderava vendicarsi e lanciò loro un incantesimo: non più gargoyle potevano diventare esseri viventi.

    I gargoyle rimasero per sempre in pietra e non giocarono più alcun ruolo, tranne che per la decorazione o uno scarico.

    Draghi addomesticati
    Secondo una leggenda francese, un tempo su queste terre viveva un drago sputafuoco Gargoy. Era crudele e infastidì seriamente gli abitanti: inghiottì navi, preparò inondazioni e incendi. Chiedeva anche cibo - persone.

    Il mostro feroce è stato sconfitto dal prete. Il corpo di un enorme serpente fu bruciato, ma la testa e il collo lungo non bruciarono, perché essi stessi abbatterono la fiamma. Erano attaccati al muro del tempio recentemente eretto per l'edificazione del resto dei draghi.

    4542058840_b716efd8c6_b



    È così che è nata la tradizione di decorare i tetti degli edifici con brutte statue di pietra. Le creature alate iniziarono ad apparire come creature sconfitte di forze oscure, inchinandosi al bene. Ecco perché erano grondaie: i draghi addomesticati non vomitano più fiamme, ma drenano l'acqua dai tetti.

    1242691097_14461dd0c1_b

    gargoyle-statues-building-ornament

    2039950326_43ca0a8926_b

    2810275926_b31e5cc35b_b

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Angolini
    Posts
    2,560
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Questo oggi è molto alla moda con questo barbone :(

    e2aa709c93e35bcc5d8112c8888d8494

     
    Top
    .
7 replies since 20/4/2016, 14:14   1448 views
  Share  
.
Top