I PIÙ GRANDI CANNONI DELLA STORIA USATI NELLA 1° e 2° GUERRA MONDIALE [FOTO STORICHE]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    I PIÙ GRANDI CANNONI DELLA STORIA USATI NELLA 1° e 2° GUERRA MONDIALE



    Ogni guerra crea una folle corsa agli armamenti, tutti si affannano per produrre l'arma più potente per distruggere il nemico, e per per proteggersi adeguatamente, gli ingegneri svolgono un tuolo cruciale, e dalle loro idee son nate potenti armi da fuoco.

    3SSVCIy



    Grande Berta

    La grande Berta (ufficialmente 42 cm M-Gerät 14 L/12) è un modello d'un pezzo d'artiglieria terrestre utilizzato dall'esercito tedesco durante la prima guerra mondiale. È errore comune definire con questo nome il cannone che bombardò Parigi in quello stesso periodo, il Parisgeschütz.

    Ip7SPqY



    Storia

    Nel 1908 lo Stato Maggiore tedesco incaricò la fabbrica di armamenti di Friedrich Alfred Krupp, a Essen, di progettare un pezzo d'artiglieria capace di sfondare tre metri di cemento armato e abbattere le torrette in acciaio al nichel delle fortificazioni francesi. La concezione dell'arma fu affidata al professor Rausenberger, mentre i calcoli furono svolti dal capitano Becker.

    z93uXYt



    Dopo aver testato una grande quantità di granate, il miglior compromesso tra le prestazioni balistiche e le capacità di penetrazione fu ottenuto con un proiettile di 1150 kg riempito con 144 kg d'esplosivo. Ad ogni modo, il pezzo - chiamato Gamma-Gerät (apparecchio Gamma) - poteva essere trasportato solamente per la via ferrata, limitando in questo modo la sua mobilità, e aumentandone nel contempo la vulnerabilità.

    hMNWmOW



    A partire dal Gamma-Gerät, fu dunque sviluppato un obice più leggero (del peso comunque di 70 tonnellate) e più mobile, l'M42. Conformemente alle tradizioni della fabbrica Krupp, che volevano che i macchinari prodotti venissero battezzati con il nome di un membro della famiglia, l'M42 venne soprannominato dicke Bertha, "Berta" in onore di Bertha Krupp, la figlia maggiore, e "grande" per via del calibro elevato. Gli artiglieri lo soprannominarono ulteriormente fleissige Bertha (Berta la zelante).

    hL5jJhV

    S4UJxWE

    CxVQBGe

    e5V1KWz



    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 11:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il Type 94



    Il Type 94 era un cannone d'artiglieria navale da 460 millimetri di calibro (il 40 cm nel nome serviva a mascherare il vero calibro). Sparava proiettili da 1360 kg (esplosivi) e 1460 kg (perforanti) a una distanza massima di 42 km. Questi cannoni sono famosi per essere le armi principali della nave da battaglia Yamato, del 1943. I giapponesi usarono quest'arma solo una volta, durante la Battaglia del Golfo di Leyte.

    dEzfEpk

    2Ymem6r

    fUWA8Td

    Vp5N0rZ



    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 11:20
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Obusier de 520 modèle 1916



    L'Obusier de 520 modèle 1916 era un cannone ferroviario francese che venne costruito durante la prima guerra mondiale, ma che non entrò in servizio prima della fine delle ostilità. Un esemplare venne catturato dai tedeschi in seguito alla resa della Francia, nel 1940, ed utilizzato durante l'assedio di Leningrado. Entrambi i cannoni costruiti rimasero distrutti in seguito all'esplosione anticipata di un proiettile all'interno della canna.

    PRp8Kqb



    Utilizzo

    Complessivamente, ne furono costruiti due soli esemplari. Il primo di questi esplose presso il poligono di Quiberon il 27 luglio 1918, a causa dell'esplosione anticipata nella canna di un nuovo tipo di proiettile.

    Il secondo proseguì i tiri di prova, ma non si riuscì ad immetterlo in servizio prima della fine delle ostilità[1]. Questo venne sistemato in un deposito e, a causa della necessità di sottoporlo a lavori di revisione prima dell'impiego in battaglia, non rientrò nel piano di mobilitazione francese del 1939. I tedeschi lo catturarono presso le officine Schneider, prima che potesse sparare un solo colpo in azione contro il nemico.

    0A0WT8d



    I tedeschi misero questo grande obice in servizio con il nome di 52 cm Haubitze (E) 871(f) (obice ferroviario francese), e lo assegnarono alla Artillerie-Batterie (E.) 686 (Batteria di Artiglieria Ferroviaria 686). Non riuscì ad essere impiegato nelle prima fasi dell'Operazione Barbarossa, ma venne inviato alla periferia di Leningrado (oggi San Pietroburgo) per prendere parte all'assedio della città. Giunse a destinazione il 21 novembre 1941. Il 5 gennaio 1942 rimase distrutto in seguito all'esplosione anticipata di un proiettile all'interno della canna. I resti abbandonati del cannone vennero catturati dai sovietici nel 1943, durante l'Operazione Iskra.

    GAYuV5A

    2rmQFIH

    0gv3uJe

    Lc6WjYM

    jJTPc0W

    0yuERtd

    YFI6hVj

    LGqkcYT

    Yq6Prbk




    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 11:20
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Karl-Gerät



    I Karl-Gerät erano una serie di mortai da assedio semoventi in forza all'esercito tedesco, concepiti durante la seconda metà degli anni trenta per sfondare la linea difensiva francese Maginot. Entrati in servizio quando la Francia era già stata conquistata, furono impiegati in poche occasioni e alla fine della guerra furono per lo più distrutti dagli stessi tedeschi.

    McVLLYA



    Sviluppo

    Il progetto iniziale venne sottoposto all'Alto Comando tedesco nel 1936, in quanto un obice di grandi dimensioni era considerato utile per sfondare la linea Maginot che proteggeva quasi per intero il confine francese. La realizzazione di queste artiglierie da 60 cm fu posta sotto la direzione del generale Karl Beker, da cui poi presero il nome. La successiva capitolazione della Francia in tempi più brevi del previsto fece slittare in secondo piano la realizzazione dei primi pezzi, i quali furono consegnati tra il novembre 1940 e l'agosto 1941.

    PCHCOBo



    Questi obici erano stati progettati per essere montati su diversi veicoli approntati in loco, ma le rilevazioni dimostrarono che tale procedimento era troppo lungo e coinvolgeva più uomini del previsto. Per questo motivo si scelse di applicarli in maniera fissa su dei mezzi cingolati creati appositamente. Ad ogni pezzo di artiglieria venne dato in appoggio una squadra di 3 Panzer IV modificati (Munitionsschlepper, ovvero "portamunizioni" in tedesco) con dei pianali per il trasporto munizioni e con delle gru al posto delle torrette per poter trasferire i proiettili d'artiglieria sui Karl-Gerät.

    kMPFqDy



    La propulsione dei veicoli era affidata a dei motori benzina Daimler-Benz modello MB 503 A o diesel 507 C, entrambi a 12 cilindri; gli apparati potevano spingere il mezzo a una velocità massima di 10 km/h. Ciò non garantiva tratti di percorrenza elevati, motivo per cui fu costruito uno speciale vagone ferroviario in grado di spostare il semovente smontato in tempi brevi sui vari teatri operativi. Quando si impiegava il mortaio, il telaio veniva fatto poggiare a terra per meglio distribuire il rinculo dopo lo sparo.

    CjrI9Yp



    Il terreno doveva essere però compatto, in quanto un suolo soffice avrebbe fatto affondare il mezzo a causa del peso eccessivo. La portata dell'obice equipaggiato sullo 040 era di quasi 5 chilometri, mentre lo 041, dopo un aggiornamento nel 1942, venne messo in condizione di sparare proiettili da 54 cm fino a un raggio di 11.000 metri. Le loro dimensioni e il peso di 124 tonnellate erano tali che divennero i più grandi semoventi d'artiglieria costruiti nella storia militare.

    PdOIIoA

    iX7S1xM

    YRV4tJ1

    2jDA3xc

    5qhyNXY

    g7wl336

    QDSXH5l

    pLPseY3

    U8QEaiI



    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 11:21
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    80 cm K (E) Dora e Gustav



    Lo 80 cm Kanone in Eisenbahnlafette, abbreviato in 80 cm K (E), era un cannone ferroviario tedesco della seconda guerra mondiale, costruito in due soli esemplari, denominati Dora e Gustav.

    c9jQupg



    Storia

    Questo cannone è considerato la più potente arma mai trasportata su di un treno, e veniva montato su due pianali ferroviari al momento della sua messa in batteria. Entrambe le bocche di fuoco furono costruite negli anni 40 dalla ditta tedesca Krupp, concepiti per distruggere la Linea Maginot, come aveva fatto l'antenato Grande Berta nel 1914 con i forti di Liegi.

    KMcoKCO



    Il cannone aveva una gittata di 37 chilometri e pesava ben 1.344 tonnellate. Data la sua possente mole era in grado di sparare granate da 7 tonnellate. Richiedeva una dotazione di oltre 1.200 serventi, ma precedentemente erano stati impiegati oltre 2.500 operai delle ferrovie per poter adattare la linea ferrata sovietica al transito del convoglio. Per la messa in batteria e per poter utilizzare un adeguato angolo di tiro occorreva un tratto di linea a doppio binario a forma di semicerchio di oltre un chilometro, che gli permettesse di allinearsi al bersaglio. Erano poi necessari due battaglioni della FlaK per proteggerlo dagli attacchi aerei.

    HN50sHR



    Questo cannone ha dunque una bocca da fuoco in grado di sparare all'incirca tre colpi all'ora nel primo e secondo arco dell'inviluppo del tiro. Aveva un calibro di 800 mm, una canna di ben 32,50 metri (pertanto per il sistema italiano di classificazione delle artiglierie sarebbe stato un 800/40). Utilizzava due differenti tipologie di proiettili, il primo, più leggero (circa 4.500Kg), riusciva ad essere scagliato fino ad una distanza di 45 chilometri, il secondo a carica perforante con un peso di 7.2 tonnellate arrivava alla massima gittata di 38 chilometri. In qualsiasi caso un colpo del cannone aveva un effetto devastante, basti pensare all'episodio del Golfo di Severnaja durante l'assedio di Sebastopoli, dove un solo proiettile distrusse un deposito di munizioni protetto da 30 metri di terra e cemento.

    XdBHslJ



    Dopo Dora e Gustav, la Krupp stava costruendo un terzo cannone di tipo simile, "Langer Gustav" o "Schwerer Gustav 2", ma lo stabilimento della Krupp di Essen venne bombardato prima dalla RAF, e successivamente la guerra terminò.

    PJhXcoX



    Dora

    Il cannone gemello Dora, fu il secondogenito. Fu schierato di tutta fretta a 15 chilometri da Stalingrado nell'agosto 1942. Fu pronto a fare fuoco solamente il 13 settembre, ma fu subito ritirato. Fu portato indietro dai nazisti durante la loro lunga ritirata. Anche questo cannone fu distrutto dai tedeschi e fu ritrovato dalle truppe americane un po' di tempo dopo la scoperta dei resti del Gustav.

    FpvtkDz



    Langer Gustav

    Il Langer Gustav doveva essere un miglioramento del Gustav, con un calibro di 52 cm, e una canna di 43 metri. Fu progettato per poter sparare proiettili/missili a super-lungo raggio, dal peso di 680 kg, ad una distanza di 190 km, in modo da poter colpire direttamente Londra dalla Germania.

    Questo cannone in realtà non fu mai completato, in quanto la RAF bombardò gli impianti della Krupp a Essen.

    D5GjZRm

    1Zat54r

    heSFoEc

    cmg8INz

    sL1AT7x

    E7bIwZ2

    9VDr3n6

    AhzxoBl

    DecXF4P

    QBw3kos




    wikipedia.org

    Edited by belias94 - 6/5/2016, 11:23
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,614

    Status
    Anonymous

    Il cannone più grande del mondo





    Quando nella primavera del 1453 l'esercito del sultano turco Mehmet II assediò Costantinopoli, il successo dell'assedio fu facilitato dall'uso di pezzi di artiglieria superpesanti, per gli standard di quei tempi. Fu con l'aiuto di cannoni che spararono palle di cannone di pietra del peso di 600 kg che i turchi riuscirono a distruggere le mura inespugnabili della capitale bizantina e conquistare la città. Da allora, in molti paesi sono stati creati cannoni di grosso calibro - si può ricordare il famoso cannone zar russo. Ma la vera regina dell'artiglieria era la pistola tedesca Dora. Questo gigantesco cannone super pesante è stato sviluppato da Krupp nel 1936-1937 (sono stati realizzati due cannoni, chiamati Dora e Gustav). Fino ad ora, queste armi rimangono le più grandi al mondo e rimarranno in questo stato per sempre.

    The-Heavy-Gustav-Hitler-and-generals-inspecting-the-largest-caliber-rifled-weapon-ever-used-in-combat-1941




    Entrambi i cannoni avevano lo scopo di distruggere le fortificazioni della linea Maginot francese, ma nel 1940 la Wehrmacht semplicemente aggirò le fortificazioni francesi, quindi i super cannoni tedeschi dovettero essere usati nella guerra contro l'URSS. Ogni cannone era basato su una piattaforma ferroviaria e dovevano essere posati due binari paralleli contemporaneamente. Il peso dell'intera installazione era di 1350 tonnellate e il corpo di un cannone da 807 mm con una lunghezza di 32,4 metri pesava 400 tonnellate. Per fare un confronto, la pistola pesava più di un cacciatorpediniere durante la guerra russo-giapponese!

    1210239322_dor9



    Krupp ha sviluppato e prodotto due tipi di proiettili: ad alto esplosivo, del peso di 4,8 tonnellate e perforanti, del peso di 7,1 tonnellate. Quest'ultimo potrebbe penetrare un'armatura spessa 1 metro o uno strato di cemento spesso 7 metri. Una carica di polvere del peso di 900 kg ha sparato un proiettile perforante a una distanza di 35 km e uno altamente esplosivo a 48 km. In totale, sono stati realizzati poco più di cento proiettili di calibro 807 mm. Il calcolo della pistola stessa consisteva in 250 persone, ma il numero totale del personale di servizio poteva raggiungere le 4000 persone!

    1619815855_800mm_dora1



    Per trasportare un supporto di artiglieria, munizioni e personale, erano necessari 106 vagoni, la preparazione di una posizione con la posa di una ferrovia a doppio binario poteva richiedere fino a 2,5 mesi e ci volevano tre giorni per assemblare un cannone. Vale la pena notare che oltre all'equipaggio e al personale di servizio, sono stati coinvolti anche una divisione di difesa aerea e una copertura da combattimento. Non solo Dora e Gustav erano prodotti molto costosi, ma la loro operazione richiedeva enormi sforzi e risorse.

    92cc8663be3d7d97c4c2eb5885a5884d



    Il primo uso in combattimento di "Dora" ebbe luogo vicino a Sebastopoli nel giugno 1942. Dopo quasi due mesi di lavoro preparatorio, il 5 giugno 1942 il cannone tedesco aprì il fuoco sulla Sebastopoli assediata da una distanza di 25 chilometri. In pochi giorni sono stati sparati 48 colpi, ma solo cinque hanno colpito il bersaglio. Tutti gli altri proiettili non hanno inflitto alcun danno speciale ai difensori, ma Dore aveva bisogno di riparare la canna del fucile e partì per il produttore.

    WWII_05



    La volta successiva il super-cannone aprì il fuoco solo nell'autunno del 1944 contro i ribelli di Varsavia e sparò 30 proiettili. Anche senza molto successo. I generali tedeschi, che assistettero allo sparo del cannone a Sebastopoli, giunsero alla conclusione che la Dora non dimostrò nulla di eccezionale e che nella maggior parte dei casi l'aereo bombardiere era in grado di operare in modo più efficiente ea costi molto inferiori. Dopo la guerra, gli specialisti sovietici giunsero alla stessa conclusione dopo aver esaminato i super cannoni tedeschi catturati. I mostruosamente costosi Dora e Gustav hanno mostrato una scarsa efficacia di combattimento e sono diventati un chiaro esempio di gigantesca mania e un tentativo di creare un'"arma miracolosa".

    image_10_0

    143586110ff65c118141228c99e0a75c

    KruppK5Turntable

     
    Top
    .
5 replies since 11/3/2016, 17:48   7999 views
  Share  
.
Top