L'OPOSSUM, UN PICCOLO MARSUPIALE MOLTO TIMIDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,424

    Status
    Anonymous

    L'OPOSSUM, UN PICCOLO MARSUPIALE MOLTO TIMIDO



    I Didelfidi (Didelphidae) sono una famiglia di mammiferi marsupiali americani; unici rappresentanti dell'ordine dei Didelfimorfi. Le specie, arboricole e con coda prensile, sono chiamate comunemente opossum, o anche sariga.

    w3vxHPU



    Ne esistono 75 specie, distribuite in 11 generi. Le più comuni sono l'Opossum Comune e l'opossum della Virginia. Sono animali domestici molto esigenti in quanto soffrono a essere tenuti in piccoli spazi ma soprattutto patiscono la luce.

    Possiamo trovare gli opossum nella zona compresa tra il sud degli Stati Uniti ed il nord dell'Argentina.

    mb2M1MJ



    La maggior parte degli opossum sono arboricoli. Possiedono piedi prensili provvisti di robuste unghie. L'opossum è un predatore di rettili, uccelli e piccoli mammiferi. Si ciba tuttavia anche di foglie e frutti. Le femmine hanno un periodo di gestazione che ha una durata da 8 ai 14 giorni. Successivamente i cuccioli, del tutto immaturi, vivono per più di 100 giorni nel marsupio della madre.

    pD4SfPo



    Generalità e morfologia:

    L’Opossum è un mammifero marsupiale della famiglia dei Didelfidi e ne sono presenti in natura almeno 75 diverse specie delle quali le più comuni sono l’Opossum comune e l’Opossum della Virginia. La dimensioni, il mantello e le abitudini dell’animale possono cambiare sensibilmente da una specie alla l’altra: ad esempio la lunghezza del corpo varia dai 7 ai 50 centimetri esclusa la lunga coda, il pelo può assumere toni dal dorato al bruno e quasi sempre presenta delle focature più scure sul muso. Comune a tutte le specie è il forte muso dotato di 50 denti molto affinati e taglienti con i quali minaccia eventuali disturbatori e di vibrisse molto sensibili. Alcuni esemplari femminili posseggono una sacca marsupiale sull’addome destinata alla protezione della prole.

    jaSxbrd



    Habitat:

    Le differenti specie di Opossum sono diffuse principalmente nel continente Americano, dal Canada fino all’Argentina. L’habitat è molto ampio e vario ed include da grandi praterie e radure al fitto delle foreste temperate. Non è difficile che l’Opossum si aggiri anche in prossimità di zone urbanizzate o in ambienti montani. Vita sociale e comportamento: L’Opossum è sicuramente un’animale molto solitario che ha la tendenza a vivere in totale autonomia, tuttavia in particolari situazioni, soprattutto quando il cibo è abbondante e disponibile, si osservano anche numerosi esemplari condividere lo stesso territorio.

    qKYJe7d



    Abile arrampicatore grazie a piedi dotati di cinque dita e di una coda prensile, l’Opossum ama trascorrere lunghe ore sull’alto degli alberi durante il periodo delle piogge nutrendosi di piccoli insetti, fogliame e frutti. Le specie che vivono in prossimità delle città non disdegnano neppure i rifiuti prodotti dall’uomo. Se minacciato da un pericolo umano o animale l’Opossum rilascia una sostanza odorosa molto pungente con la quale riesce a tenere alla larga gli intrusi.

    9z5XxjE



    Corteggiamento e riproduzione:

    Ogni specie ha in genere diversi momenti dell’anno dedicati all’accoppiamento ma abitudine generale è quella di attendere che la precedente prole sia sufficientemente adulta ed autonoma per poter generare nuovi piccoli. Durante il corteggiamento il maschio di Opossum è solito avvicinarsi alla femmina emettendo alcuni deboli vocalizzi, se questa sarà disponibile lo lascerà accostare, in caso contrario lo respingerà aggressivamente. La gestazione dura all’incirca due settimane ed al suo termina la femmina dà alla luce decine di cuccioli dei quali però resterà in vita solo una piccola parte.

    y5MTwra

    mWryTlE

    VPdpdYt

    0tqq03m

    wVMrW4r

    bvsu5k3

    89rOd29

    3FLP0c8

    NNPYpp1

    l9eId9r

    qjMkaUo

    HsnWLn8

    BWKeuOx

    nW49a6r

    cS6d4zO

    HIaWFRk

    P1xVuvF

    A5HhKvR

    unjZHuW

    DK2dMh2

    CryxiTG

    oN9cd1s

    7Xwz13L

    Hytor54





    wikipedia

    foto sul web

    Edited by belias94 - 11/5/2016, 10:51
     
    Top
    .
4 replies since 6/11/2014, 15:41   9270 views
  Share  
.
Top