ZIMBABWE: IL PARCO NAZIONALE DI GONAREZHOU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    ZIMBABWE: IL PARCO NAZIONALE DI GONAREZHOU



    Il parco nazionale di Gonarezhou è un parco nazionale situato nel sud-est dello Zimbabwe, in una zona piuttosto remota della provincia di Masvingo, a sud di Chimanimani, lungo il confine con il Mozambico. Gonarezhou è un nome shona che significa "zanna di elefante".

    Ss44vVv



    Descrizione

    Con 5.053 km², Gonarezhou è la seconda riserva naturale più grande del paese dopo il parco nazionale Hwange. Il parco è formato da un veld con baobab, macchie di vegetazione varie e rocce arenarie. Fa parte del parco transfrontaliero del Grande Limpopo, un'area che collega Gonarezhou con il parco nazionale Kruger, in Sudafrica, e il parco nazionale del Limpopo, in Mozambico.

    yFILF2K



    Storia

    Il parco nazionale di Gonarezhou fu istituito nel 1975. Il parco è stato chiuso al pubblico durante la guerra della Rhodesia e di nuovo durante gran parte della guerra civile del Mozambico, ma è stato riaperto nel 1994.

    jU2wzZq



    Fauna

    Gli animali possono muoversi liberamente tra le tre riserve. Storicamente il parco è stato un habitat per il cane selvatico africano (lycaon pictus), un animale in via di estinzione, e nel 2010 ci sono stati diversi avvistamenti di esemplari nell'area del parco. Si pensa che la migliore opportunità per ripristinare o mantenere in vita questa specie sia quella di garantire un corridoio di migrazione tra il parco di Gonarezhou e gli adiacenti parchi nazionali nei paesi limitrofi del Sud Africa e del Mozambico.

    ZV2u82n



    Il parco è popolato anche da una relativamente ampia popolazione di elefanti (stimati in 8.000 esemplari), da antilopi, giraffe, rinoceronti e ippopotami. Diverse colonie sono state decimate a seguito delle disinfestazioni condotte nei decenni passati contro le mosche tse-tse.

    hlsUcoL



    Turismo

    Grazie alla sua vasta dimensione, al terreno accidentato e alla sua posizione lontana dalle rotte turistiche, ampi tratti del parco di Gonarezhou sono ancora del tutto incontaminati. Altre parti sono invece meta di safari i cui partecipanti alloggiano in fattorie isolate o rifugi adiacenti all'itinerario.

    RXNNtpa

    C5KSprn

    NQqcmAX

    utbvuV7

    noVnrJz

    BuifN6L

    df5Buup

    CDzXpAk

    d0CXHOT

    d9CekSI

    8LUNcv2

    PAXzKYs

    Ivjo2Ef

    9sT1C63

    GWntNqS

    PhByVSN

    1Rgs1SX

    SZwMejF

    Ruw08kk

    oaxCM4N

    9EmsYxQ

    vaVm3xS

    YHpm7Ju

    bo1dOFB

    Q35aw1j

    iupW0O7

    pp6mbcc

    ZjVdApN

    8ILmnKI

    Pk1z603

    N0DM0HO

    0eZayYp

    T0udIFp









    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 23/5/2016, 16:50
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2014, 16:50   111 views
  Share  
.
Top