AZADIRACHTA INDICA O NEEM, L'ALBERO DALLE MILLE VIRTÙ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,543

    Status
    Anonymous

    AZADIRACHTA INDICA O NEEM, L'ALBERO DALLE MILLE VIRTÙ



    Il nīm, in Italia conosciuto anche come neem, secondo la traslitterazione inglese, è un albero (Azadirachta indica) della famiglia delle Meliacee nativo dell'India e della Birmania. È una delle tre specie del genere Azadirachta. Le altre specie sono Azadirachta siamensis (Val) e Azadirachta excelsa (Jack) Jacobs.

    4naoVBQ



    Ha numerose proprietà medicamentose tanto che in India lo chiamano "la farmacia del villaggio". Per secoli gli indiani sono ricorsi a questa pianta per curare dolore, febbre e infezioni. All'inizio di ogni anno molti indù ne mangiano qualche foglia. Inoltre si puliscono i denti con i suoi rametti, curano i disturbi della pelle con il succo ricavato dalle foglie e ne bevono l'infuso come tonico.

    Q3Wjsd1



    Negli ultimi anni gli scienziati hanno manifestato crescente interesse per il nīm. Tuttavia una relazione scientifica che illustra i possibili impieghi di questa pianta avverte: «Anche se pare che le possibilità siano quasi illimitate, non si sa ancora nulla di preciso sul nīm.

    4SjG68r



    Gli scienziati più entusiasti di questa pianta e dei suoi possibili impieghi ammettono che nella fase attuale le prove a sostegno delle loro aspettative non sono definitive». Nondimeno la relazione dice anche: «Due decenni di ricerche hanno messo in luce risultati promettenti in così tanti campi che questa oscura specie potrebbe tornare enormemente utile sia ai paesi poveri che a quelli ricchi. Perfino alcuni dei ricercatori più cauti dicono che il 'nīm merita di essere definito una pianta portentosa'».

    A8cigJj



    La sua funzione come albero

    Il nīm, presente nelle regioni tropicali, appartiene alla famiglia del mogano. Raggiunge 30 metri di altezza e circa 2,5 metri di circonferenza. Dato che di rado perde le foglie, fornisce ombra tutto l'anno. Cresce in fretta, richiede poche cure e sopravvive bene nei terreni poveri.

    p5Xv0GK



    Fu introdotto nell'Africa occidentale all'inizio del XX secolo per fornire ombra e impedire al deserto del Sahara di estendersi a sud. I selvicoltori hanno introdotto questo albero anche nelle Figi, nelle isole Mauritius, in Arabia Saudita, nell'America centrale e meridionale e nelle isole caraibiche. Negli Stati Uniti ci sono piantagioni sperimentali nelle zone meridionali dell'Arizona, della California e della Florida.

    F3pBvjU



    Oltre a fornire ombra tutto l'anno nei Paesi in cui fa molto caldo, questo albero può fornire legna da ardere. Inoltre, il suo legno inattaccabile dalle termiti è utilizzato in edilizia e in falegnameria.

    S6fdtLi



    Uso come insetticida

    Agli abitanti dell'India è noto da molto tempo che le foglie del nīm allontanano gli insetti molesti; per questo mettono foglie di nīm nei letti, nei libri, nei recipienti, nelle credenze e negli armadi. Nel 1959 un entomologo tedesco e i suoi allievi, dopo avere assistito nel Sudan a un'impressionante piaga di locuste durante la quale miliardi di esse divorarono le foglie di tutti gli alberi tranne quelle del nīm, si misero a studiare questa pianta con grande impegno.

    TTSMpeL



    Gli scienziati hanno appreso da allora che il complicato arsenale chimico del nīm è efficace contro oltre 200 specie di insetti come pure contro vari acari, nematodi, funghi, batteri. L'industria produce oggi un fitofarmaco biologico, l'azadiractina, estratta dall'albero di Neem.

    IN3PW51



    La "farmacia del villaggio"

    Il nīm può essere utile alle persone anche in altri modi. I semi e le foglie contengono dei composti che hanno rivelato proprietà antisettiche, antivirali e fungicide. Secondo alcuni, potrebbe essere efficace contro le infiammazioni, l'ipertensione e le ulcere. Si dice che medicinali ricavati da estratti del nīm combattano il diabete e la malaria. Tra gli altri possibili impieghi benefici vanno annoverati i seguenti:

    radJPrs



    Una sostanza ricavata da questa pianta, detta salannina, è un forte repellente per certi insetti che pungono. È in commercio un insettifugo contro mosche e zanzare ricavato dall'olio di nīm.

    O8G9r1k



    Il nīm è utile per l'igiene della bocca. Milioni di indiani staccano ogni mattina un rametto di nīm, ne masticano l'estremità per ammorbidirla e poi si strofinano i denti e le gengive. Le ricerche indicano che ciò è utile perché le sostanze contenute nella corteccia hanno un forte potere antisettico.

    PsQ3gPD



    L'olio ricavato dalla pianta è un potente spermicida e si è dimostrato efficace per ridurre la natalità degli animali da laboratorio. Esperimenti effettuati su scimmie fanno pensare che i composti ricavati da questo albero potrebbero anche portare alla produzione di una pillola anticoncezionale umana per i maschi.

    LJRBXp2



    I semi e le foglie, lasciate macerare nell'olio di mandorle dolci in totale assenza del caratteristico odore del neem, producono una "tintura" madre efficace contro gli inestetismi causati dalle patologie della psoriasi, acne, dermatiti, foruncolosi ed eczema.

    5z5RfJo



    Usi

    Gli studi più recenti confermano totalmente l'utilizzo tradizionale ed in più estendono l'utilizzo ad una più ampia casistica, quale ad esempio:

    Disordini del sistema digestivo, compresa bocca, esofago, stomaco, duodeno, fegato, pancreas, cistifellea, piccolo e grande intestino, con contemporanea difesa della fisiologia di questi organi. Cura disordini come diarrea, dissenteria, iperacidità e costipazione.
    Diabete: controlla la malattia, agisce come amaro, stomacico, antiprurito, e tonico.

    uNWBBHa



    Infezioni fungine quali piede dell'atleta, contro vermi intestinali, lesioni alla mucosa orale, vaginale, polmonare.
    È utilizzato nell'igiene orale, contro la carie, per la salute delle gengive.

    zCPfwHp



    Malaria: la formulazione Quinahansu cura effettivamente la malattia.
    Forme virali: (Aids, Epatiti), pur non debellando la patologia, viene utilizzata con risultati incoraggianti. È stata comunque accertata efficacia contro microrganismi Gram positivi e Gram negativi.
    È provato che il Neem uccide gli spermatozoi in 30 secondi, quindi azione contraccettiva.
    Contro i morsi dei serpenti.

    PjOJjhc

    JMRHJlK

    kbRGEnk

    sr2Pq1s

    ad2FP2v

    oFblLfe







    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 16/5/2016, 15:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,543

    Status
    Anonymous

    Il neem






    Se vi dicessi che esiste un albero dalle tante virtù, mi credereste?

    Questo albero esiste e si chiama Neem (Azadirachta indica).
    Si tratta di una latifoglia sempre verde appartenente alla famiglia delle Meliacee, la stessa di cui fanno parte gli alberi del mogano tanto per intendrci.
    E' originario della Birmania, ma ha delle caratteristiche tali da renderlo ideale anche per il rimboschimento in zone tropicali relativamente aride, come i suoli delle savane, in Africa.

    Le caratteristiche principali?

    1) Cresce rapidamente (circa 5 anni) fornendo copertura a territori disboscati;
    2) Fornisce legna da ardere e legname da costruzione nelle zone aride;
    3) Fornisce una sostanza alternativa da usare come pesticida naturale; infatti le sostanze chimiche presenti nelle foglie e nei semi funzionano come repellente e insetticida contro oltre 200 specie, comprese zanzare, coleotteri, blatte, locuste.
    Miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 (1 litro olio e 99 litri acqua) può essere nebulizzato (a basso volume e a sole calato, in quanto fotosensibile) su vaste superfici (come in agricoltura biologica) e su persone, animali ed i luoghi in cui si soggiorna, anche all ’aperto (giardini, siepi, piante, orti e frutteti). e si può usare anche per proteggere meglio i bambini, gli animali domestici e le persone più sensibili, basta aggiungere qualche goccia di olio di Neem ad una crema da spalmare sulle parti scoperte del corpo.
    4)Può essere usato per curare infezioni batteriche, virali e fungine.
    Questa pianta cura così tante malattie che è stata soprannominata "la farmacia del villaggio".
    Inoltre i suoi rametti vengono utilizzati come spazzolini asettici per la pulizia dei denti e il suo olio viene utilizzato come pasta dentifricia o saponetta.
    L'olio di neem potete trovarlo in qualsiasi erboristeria ben rifornita.

    NB: nonostante i suoi mille benefici, è chiaro che bisogna fare attenzione alla diffusione di questa specie nel mondo al di fuori di quello che è il suo areale originario. Se introdotta in altri ecosistemi, essa potrebbe diventare una pianta infestante ed impoverire la biodiversità locale a causa della sua rapida crescita e resistenza ai parassiti.


    FONTE:mammaterra.blogspot.com
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,161

    Status
    Anonymous

    Neem - L'albero meraviglioso


    L'albero di Neem (Azadirachta indica o Melia azadirachta L.) è un albero tropicale sempreverde comunemente utilizzato per le alberature stradali e nei giardini, con la sua chioma verde scuro, i piccoli fiori bianchi dall'odore dolce ed i frutti simili ad olive. In India è tradizionalmente conosciuto come "la farmacia del villaggio", per via delle sue straordinarie proprietà.


    neem-albero2


    La riscoperta di un albero dalla tradizione antica

    Caratteristiche botaniche

    Nativo del sub-continente indiano e diffuso anche in altri paesi del sud est e in Africa, si adatta molto bene a climi da sub-aridi a sub-umidi. In grado di tollerare differenti tipi di suoli, trova le migliori condizioni su suoli profondi, sabbiosi e ben drenati. L'albero del Neem è una tipica pianta tropicale/subtropicale e cresce con temperature medie annue comprese tra 21°C e 32°C. Può tollerare anche temperature molto alte, ma non sopporta temperature inferiori a 4°C.

    Un albero di neem inizia normalmente a dare frutti dopo 3-5 anni, diventa pienamente produttivo in 10 anni, e da allora in poi può produrre fino a 50 kg di frutti all'anno. Può vivere per più di due secoli.

    Il Neem è da sempre utilizzato nelle alberature stradali e vicino alle case, per poter godere della sua fitta ombra. Resistente ad ogni condizione e con una eccezionale capacità di propagazione, è molto usato anche nelle riforestazioni e considerato alla stregua di un infestante in alcuni luoghi.

    Antichi testi indiani ayurvedici risalenti a più di 7000 anni fa descrivono l'albero di Neem associandolo alle sue notevoli proprietà benefiche. Anche oggi, gli indiani delle campagne si riferiscono al Neem come alla "farmacia del villaggio".

    Solo all'inizio degli anni '60 il Neem è stato notato dalla comunità scientifica internazionale, grazie ad un entomologo tedesco che potè assistere alla straordinaria capacità di sopravvivenza del Neem ad una devastante invasione di locuste.

    Queste prime osservazioni hanno dato seguito ad una serie di convegni e successivi studi per una migliore comprensione delle potenzialità del Neem e dei suoi composti, in particolare verso le applicazioni agricole.

    Una fabbrica di composti straordinari

    L'albero di Neem può vantare un arsenale chimico di alcune centinaia di composti a cui possono essere attribuite le sue proprietà. Tra questi hanno particolare importanza i terpeni, in diverse parti della pianta sono stati identificati più di 70 terpenoidi diversi. Tra questi, l'azadiractina è il composto più conosciuto e studiato. La concentrazione di azadiractina è massima nei semi e dipende dalla combinazione di fattori ambientali e genetici.

    Le Azadiractine - molecole difficili da copiare

    Presente in concentrazioni che possono raggiungere i 3200 ppm nell'olio appena estratto dai semi, l'azadiractina è una molecola estremamente difficile da isolare ed altrettanto difficile da sintetizzare in laboratorio.

    Dopo 22 anni di ricerca presso l'Università di Cambridge, Steven Ley è riuscito a sintetizzare la molecola. L'efficacia dell'azadiractina di sintesi è ancora tutta da testare ed, in ogni caso, bisogna tenere in considerazione che la grande efficacia del Neem contro gli intetti deriva da una straordinaria interazione di molte molecole diverse, che rende praticamente impossibile lo sviluppo di resistenze da parte dei parassiti.

    Il Neem in agricoltura
    Proprietà e benefici del Neem per l'agricoltura biologica

    Il Neem ha proprietà molto interessanti per applicazioni nell'agricoltura biologica. L'olio e i panelli derivati dall'estrazione dell'olio sono utilizzati come pesticidi, fungicidi e fertilizzanti organici, naturali, non tossici per gli organismi utili.

    La sua capacità di eliminare i parassiti è comparabile a quella dei pesticidi di sintesi, ma con una enorme differenza per l'ambiente. L'olio di Neem, infatti, aumenta la presenza di insetti predatori organismi utili, stimola, nutre e rinforza la pianta e agisce in modo benefico su tutto l'ecosistema.
    Efficacia e vantaggi per l'agricoltura biologica e la lotta integrata

    Questo insetticida naturale è efficace da solo ed inoltre compatibile con molti pesticidi di sintesi, quindi utilizzabile come componente nella Gestione Integrata. Rispetto ad altri insetticidi di origine vegetale come Rotenone e Piretrine, e rispetto ai pesticidi di sintesi convenzionali, Il Neem risulta superiore per numerose ragioni.

    Il Neem è completamente naturale, non tossico, 100% biodegradabile e amico dell'ambiente.
    Può essere miscelato con pesticidi sintetici e ne potenzia l'efficacia.
    Grazie al Neem è possibile ridurre notevolmente o azzerare l'uso di pesticidi, diminuendo l'impatto ambientale.
    Grazie alla presenza di numerosi composti attivi, con l'uso del Neem è impossibile lo sviluppo di resistenze.
    Il Neem non danneggia i predatori e gli insetti utili che possono così contribuire nella naturale gestione dei parassiti.
    Il Neem ha azione sistemica e può essere assorbito dalle giovani piante rendendole così interamente resistenti alle infestazioni.
    Il Neem ha un ampio spettro di azione su più di 200 specie di patogeni.
    Il Neem è innocuo verso le specie non infestanti e gli organismi benefici come impollinatori, api, mammiferi e tutti i vertebrati.

    Neem come insetticida biologico

    Il Neem è in grado di contrastare più di 200 specie di parassiti delle piante. Le proprietà insetticide del Neem sono principalmente attribuite all'Azadiractina, un composto che agisce interferendo con il metabolismo e la capacità di riproduzione degli insetti che si nutrono delle piante.

    Le molteplici modalità di azione e l'ampia gamma di composti chimici attivi presenti nel Neem fanno in modo che sia molto difficile lo sviluppo di resistenze da parte degli insetti infestanti e altri patogeni. Il Neem si è dimostrato efficace anche contro popolazioni di insetti resistenti ai pesticidi.

    Attività fungicida

    Come fungicida il Neem può essere utilizzato principalmente come preventivo o ai primi segni di malattia. Questo crea una pellicola protettiva superficiale che previene la germinazione delle spore fungine. Il Neem ha efficacia contro marciumi, muffe, ruggine, macchie fogliari e necrosi.
    Possibilità di applicazione del Neem

    Il Neem può essere utilizzato efficacemente su ogni tipo di coltivazione, a pieno campo o intensiva, in serre o tunnel, nei giardini o anche in idroponica e aereoponica. Il Neem è indicato per il trattamento di ogni tipo di pianta, dalle orticole alle ornamentali, annuali o perenni.

    Il prodotto può essere nebulizzato sulle foglie o anche applicato per irrigazione in modo da traslocare i suoi componenti attivi attraverso i tessuti. Vedi in dettaglio tutte le modalità di applicazione e i dosaggi.
    Applicazione più semplice con le formulazioni solubili in acqua

    Data la sua natura lipidica, l'olio di Neem puro è difficilmente miscibile in acqua e richiede l'aggiunta di sostanze emulsionanti come, ad esempio, il decotto di Lavanoci.

    TotalCare è una formulazione idrosolubile di Neem già miscelato con emulsionanti naturali di origine vegetale. Questo garantisce una distribuzione ottimale per la massima efficacia.
    Neem per il controllo dei prodotti stoccati

    Grazie alle sue proprietà deterrenti, il Neem offre un'alternativa naturale agli insetticidi per lo stoccaggio delle granaglie, sostituendo i pesticidi di sintesi con un prodotto naturale ed economico.

    Il Neem per il benessere
    Proprietà e benefici dell'olio di Neem per la salute

    Nonostante la crescita impressionante dell'industria farmaceutica e la dominanza dei farmaci di sintesi nei mercati dell'ovest, circa il 70% della popolazione mondiale ancora dipende dall'uso di piante medicinali per guarire delle malattie. A scopi medicinali sono state o vengono utilizzate circa 10.000 specie di piante diverse.

    L'olio di Neem possiede anche proprietà curative ed è stato utilizzato ampiamente nella medicina tradizionale fino ad oggi. Ogni sua parte viene utilizzata come farmaco. Attraverso numerose ricerche condotte sul Neem, questa pianta si è dimostrata la più sicura ed efficace pianta medicinale contro numerose malattie. L'Ufficio Nutrizione della FDA ha un ampio database sugli effetti indesiderati dei rimedi erboristici, ma in questo database non si trovano riferimenti verso alcun potenziale problema causato dal Neem.

    Principali proprietà dei composti del Neem che lo rendono una delle migliori piante medicinali

    Idratante ed emolliente
    Antinfiammatorio
    Antiartritico
    Antipiretico
    Ipoglicemizzante
    Spermicida
    Antifungino
    Antibatterico
    Antivirale
    Diuretico
    Antimalarico
    Antitumorale

    neem-leaves-651913_1280


    Il Neem come antiparassitario naturale

    Per chi è alla ricerca di un prodotto sicuro alternativo ai pericolosi pesticidi di sintesi, il Neem è un'ottima alternativa. La Salanina, uno dei composti presenti nelle foglie e nell'olio di Neem ha un'azione di repulsione degli insetti più sicura e più efficace rispetto al DEET (N,N-diethyl-m-toluamide), uno dei più comuni composti chimici presente nei repellenti per insetti. Questo è un sospetto teratogeno su lunghi periodi di utilizzo.

    Grazie alla sua provata efficacia, repellenti a base di Neem vengono utilizzati anche in paesi dove la malaria è ancora un problema diffuso. Alcuni estratti del Neem testati dal Malaria Institute hanno dimostrato la loro efficacia nel tenere lontane le zanzare fino a 12 ore. Un altro ingrediente attivo presente nelle foglie di Neem, l'irodina A, è tossico per i ceppi resistenti di malaria. Studi in vitro mostrano una mortalità del 100% in 72 ore con un dosaggio 1:20.000. Il Neem offre protezione non solo verso le zanzare ma anche verso il morso di mosche, pulci e zecche.

    Fonte
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,161

    Status
    Anonymous

    Olio di Neem


    ECOBLOG-OliodiNeem


    Olio di Neem: i suoi molteplici usi

    Gli alberi sono i veri custodi della vita. Così ci insegnano civiltà millenarie, che si sono tramandate per generazioni conoscenze preziosissime sul partimonio naturale del nostro Pianeta. L’albero del Neem è uno fra i più conosciuti: infatti, da più di 4000 anni sono note le proprietà curative dell’olio ottenuto dai suoi semi. Impossibile citare tutte le sue straordinarie virtù ma scopriamone insieme qualcuna…

    Cos’è l’olio di Neem?

    L’olio di Neem si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta indica A. Juss, l’albero sempreverde del Neem. Il suo nome popolare deriva da Neemari, divinità femminile indù. È proprio in India che la pianta, appartenente alla famiglia delle Meliaceae, cresce in modo diffuso, oltre che nelle zone tropicali e sud tropicali di Africa e America centro meridionale. In India l’albero è tradizionalmente utilizzato in tutte le sue parti – le foglie, i rametti, la corteccia, le radici, i frutti gialli e i loro semi – nella medicina ayurvedica per le numerose proprietà terapeutiche, tanto da essere considerato alla stregua di una “farmacia naturale”.

    Riconosci l’olio dal suo colore scuro, che va dal marrone al verde, ma soprattutto dal caratteristico odore intenso, che non tutti gradiscono.
    Anche il suo sapore è fortemente amaro ma non va ingerito, mentre è indicato soprattutto per le sue proprietà benefiche per la pelle. È molto attivo, quindi si consiglia di tenere l’olio lontano dalla portata dei bambini, per evitare intossicazioni.

    A questo punto, probabilmente, avrai già sentito parlare di “olio Neem puro al 100%”, perché è noto come rimedio in molti ambiti, non solo per il benessere della persona, ma anche per proteggere piante e animali. Per conoscere la sua grande versatilità, elenchiamo solo alcune fra le numerose proprietà.

    Olio di Neem proprietà dei suoi composti attivi:

    idratanti
    emollienti
    purificanti
    antiossidanti
    antinfiammatorie
    antifungine
    antibatteriche
    repellenti
    antiparassitarie

    Le prime quattro proprietà elencate, derivano dal contenuto di acidi grassi e vitamina E, che lo rendono adatto alla pelle e ai capelli, quindi utile nelle preparazioni cosmetiche, soprattutto quelle antietà.

    Le ultime cinque, invece, sono tutte dovute ad alcuni composti molto attivi (triterpenoidi), fra i quali quali l’azadiractina, la meliacina e la nimbidina. L’azadiractina è responsabile dell’effetto antiparassitario dell’olio. Le note solforose della nimbidina danno il caratteristico intenso odore all’olio di Neem. Il sapore amaro, invece, è dovuto alla meliacina.

    Per cosa si usa l’olio di Neem?

    Se, dopo tutte queste premesse, vuoi sapere l’olio di Neem a cosa serve, prendi appunti, perché il seguito dell’articolo può tornarti molto utile.
    Il Neem vede numerose applicazioni in tantissimi ambiti, anche perché è considerato un rimedio naturale sicuro per gli esseri umani, per gli animali e la maggior parte di insetti benefici, tanto da essere approvato dagli standard statunitensi per la coltivazione sostenibile.

    Come usare l’olio di Neem come antiparassitario


    Abbiamo detto come sia noto l’effetto antiparassitario dei componenti attivi dell’olio di Neem sulle piante: allontana centinaia di insetti parassiti e nematodi e, perciò, viene spesso impiegato in agricoltura al posto di antiparassitari di origine sintetica. Agisce per ingestione sugli insetti fitofagi adulti, indebolendoli, e sulle larve ne impedisce la muta e la riproduzione. Mentre è assolutamente innocuo per api e altri insetti utili all’agricoltura. Va spruzzato sulle piante in soluzione con acqua tiepida, durante le ore del tramonto, poiché le rende fotosensibili, in cicli da ripetere dopo una decina di giorni.
    Si può anche distribuire per irrigazione, in modo che la pianta possa assorbire i composti dalle radici: questo faciliterà la crescita e il rafforzamento della fotosintesi. Alla voce “olio di Neem acari” puoi, infatti, scoprire che l’olio facilita l’assorbimento dell’azoto, ed è, quindi, un ottimo rimedio per allontanare gli acari.

    Utilità dell’olio di Neem per cani ed altri animali

    L’olio è un ottimo rimedio che allontana i parassiti da cani, gatti e altri animali domestici. Bastano poche gocce di olio di Neem puro (o diluito in percentuale dal 2 al 10% in altri oli come quello di Mandorla o Jojoba) da distribuire con un massaggio sul pelo degli animali per allontanare zecche, pulci, zanzare e altri insettti, in maniera naturale e sicura.
    Per proteggere i tuoi amici animali, trovi anche prodotti in cui il Neem è mescolato ad altri oli essenziali, che ne potenziano l’effetto repellente, come ad esempio quelli di Tea Tree, Lavanda o Apium ed estratti come quello di Nepeta Cataria, che caratterizza i prodotti trattanti per animali Dodo Pet’s Care.



    Il Neem è anche utile agli esseri umani per allontanare alcuni insetti. Vediamo come.

    Come usare l’olio di Neem per le zanzare?


    Tormento estivo per tutti, ormai, le zanzare (incluse le zanzare tigre) possono essere allontanate semplicemente massaggiando qualche goccia di olio di Neem puro o mescolato con un po’ di olio di Girasole sulla pelle. Se non si vuole applicarlo direttamente sulla pelle, per esempio quella dei bambini, si può bagnare con qualche goccia un fazzoletto da tenere vicino o un braccialetto.
    È ottimo anche per lenire il prurito scatenato dalle punture di zanzara.
    È un rimedio sicuro ma bisogna fare attenzione prima a provarlo su una piccola zona per scongiurare fenomeni allergici ed evitare, comunque, di utilizzarlo in caso di gravidanza o allattamento.
    Qualche goccia di quest’olio può anche potenziare l’effetto delle classiche candele alla Citronella, o essere messo nei sottovasi per evitare la formazione di larve delle zanzare.

    Altri rimedi utili con l’olio di Neem

    Infine, ti raccontiamo gli altri utilizzi più conosciuti del Neem per il benessere di pelle e capelli.

    Olio di Neem capelli: un cucchiaio da massaggiare sulla cute dei capelli con forfora, prima del lavaggio, per purificare il cuoio capelluto o qualche goccia da mescolare direttamente a uno shampoo naturale per bambini, come il Bagnoschiuma Baby per Corpo e Capelli Biricco.

    Ma anche Olio di Neem per prevenire l’insorgenza dei pidocchi.

    Puro sulla pelle, è utilizzato anche per:

    idratare la pelle secca
    per lenire scottature
    per aiutare la cicatrizzazione di ulcere e lesioni
    per calmare i rossori e il prurito
    per evitare acne, eczema, brufoli e psoriasi
    per normalizzare il sebo
    per prevenire le micosi delle unghie e della pelle

    Come antimicotico è noto anche l’uso per contrastare la candida. Come usare l’olio di Neem per la candida è molto semplice: basta diluire qualche goccia in un detergente intimo naturale e delicato, da utilizzare quotidianamente.

    Fonte
     
    Top
    .
3 replies since 12/9/2014, 13:04   367 views
  Share  
.
Top