LA CHIOCCIOLA GIGANTE AFRICANA, L'ACHATINA FULICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,420

    Status
    Anonymous

    LA CHIOCCIOLA GIGANTE AFRICANA



    La chiocciola africana gigante (Achatina fulica (Férussac, 1821)) è una chiocciola di grandi dimensioni, originaria dell'Africa orientale (soprattutto Kenya e Tanzania) ma in seguito diffusasi in gran parte del mondo. È stata inserita nell'Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo.

    TNVWY



    Descrizione

    Il suo guscio ha una colorazione brunastra con bande più chiare o più scure, è di forma allungata e formato da spire avvolte comunemente in senso antiorario (è molto più rara la sottospecie in cui le spire si avvolgono in senso contrario al normale).

    Qarkh



    Date le dimensioni è possibile vedere distintamente a occhio nudo l'apparato boccale, formato dalla radula grazie alla quale l'animale può nutrirsi raschiando il cibo. Infatti la radula è una specie di lingua, che presenta nella parte superiore una serie di dentelli calcarei (svariate centinaia) che sono continuamente consumati e rinnovati nella parte posteriore della stessa.

    F3i2V



    L'Achatina fulica è probabilmente la chiocciola gigante africana più diffusa al mondo.

    Nel caso di rottura del guscio, se non sono lesi gli organi interni, l'Achatina è in grado di rigenerarlo: le ghiandole salivari secerneranno una sostanza collosa ed elastica che verrà nel tempo sostituita da uno strato di guscio vero e proprio.

    vpEN2



    Allevamento

    Ultimamente molti allevatori amatoriali si stanno interessando a questo genere di gasteropodi, che sta diventando uno dei nuovi animali esotici più in voga, vista la semplicità di allevamento e riproduzione. In cattività è molto facile far vivere dignitosamente questi animali.

    4WjuN



    Sarà sufficiente un contenitore in plastica sufficientemente grande, un fondo di terra umida (non concimata) di una decina di centimetri e delle prese d'aria sul coperchio o sui lati per facilitare il ricircolo dell'ossigeno. Le temperature non dovranno mai scendere sotto i 10 gradi, soglia sotto alla quale sopravviene la morte.

    9JOhQ



    Tra i 18 e i 10 C° avviene il fenomeno dell'opercolamento, in cui la chiocciola si ritira dentro il guscio e forma un solido opercolo nell'imboccatura della conchiglia. In questo stato di letargo può sopravvivere svariati mesi senza mangiare o bere. Il range migliore varia dai 22 ai 26 C. Sarà sufficiente la luce diurna come illuminazione, anche se non ne hanno stretto bisogno, Serve più che altro a dare un fotoperiodo alle chiocciole.

    MiDTj



    Alimentazione

    Si nutre di tutte le verdure in generale, purché ben mature e dolci, come insalata, cetrioli, melanzane, zucchine e frutta come mele, pere e banane. Accetta di buon grado anche omogeneizzati di frutta, e saltuariamente pezzetti di carne, o crocchette per animali domestici. Fondamentale per la sua dieta rimane l'osso di seppia, da fornire con regolarità. Sono da evitare verdure e frutti acidi o piccanti (agrumi, peperoni eccetera).

    DCexa



    Riproduzione

    Come molte altre chiocciole è ermafrodita.
    Achatina è un genere estremamente prolifico, ogni singolo esemplare può produrre da 80 a 200 uova, solitamente il tasso di fertilità è mediamente alto (60-70%). Per la riproduzione è bene che il terriccio sul fondo sia abbastanza profondo e che venga fornito regolarmente calcio necessario per una buona produzione di uova.

    GdIg3



    Specie invasiva

    È molto importante non liberare esemplari in un ambiente che non sia loro originario, perché la voracità, la riproduttività e l'adattabilità di questi animali potrebbero essere fatali al microecosistema e all'agricoltura locali. Questa specie è estremamente invasiva, tanto da essere stata inserita nell'Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo.

    0zYlJ



    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 9/5/2016, 22:08
     
    Top
    .
3 replies since 17/8/2014, 12:48   6407 views
  Share  
.
Top