PLATONE E LA MELA PERFETTA - IL SIMPOSIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PLATONE E LA MELA PERFETTA - IL SIMPOSIO


    ‘Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non vi era la distinzione fra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all’antica perfezione’

    4YPcqbal



    In un passato remoto, vivevano tre diversi generi umani, scrive Platone: il 'maschio', originato dal Sole; la 'femmina', originata dalla Terra e l''ermafrodita' dalla Luna, poiché assume sia i caratteri del Sole che della Terra, vivendo di luce riflessa. Gli ermafroditi erano esseri completi, che avevano sia qualità maschili, che femminili: la forma del corpo era rotondeggiante, avevano quattro braccia e quattro gambe, una testa con due volti, quattro orecchie e due organi genitali diversi: dei perfetti esemplari di 'superuomo', per intenderci.

    Questa loro completezza li faceva sentire addirittura più potenti degli dei dell’Olimpo, che per questo motivo decisero di far loro guerra. Ma nulla può annientare le divinità: non ci son riusciti i Giganti, figurarsi gli esseri umani... Zeus, in concilio, decise di punirli, dividendoli, come una mela, in due parti uguali. Fu così che gli ermafroditi persero la loro ‘perfezione’, divenendo semplici uomini e donne.

    DZSCL5Dl



    Da quel momento vissero in una condizione miserabile, lancinante, poiché sentivano l’insopportabile e inappagante mancanza della loro vecchia metà. Ogni ‘pezzo della mela’ cominciò a cercare la parte che un tempo gli apparteneva e dopo averla trovata si ricongiungeva a lei. L'unico scopo di queste 'mele disperse' era stare nuovamente insieme, a nulla sarebbero serviti cibo e lavoro.

    Moltissimi morirono di fame, altri per i più disparati motivi: la specie umana stava estinguendosi. Zeus, perciò, mosso dal senso di colpa, adottò un nuovo espediente, dando 'potere' ai genitali di ambedue i sessi; solo così, la stirpe umana avrebbe potuto continuare tranquillamente a popolare il pianeta, senza rischiare l'estinzione.

    4rjjqC3





    linkuaggio.com

    Edited by belias94 - 5/5/2016, 21:49
     
    Top
    .
  2. Fr@ncesco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beato chi riesce a trovare veramente la metà perfetta :(
     
    Top
    .
  3. Miss Dreamer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se incontrate la vostra metà, sapete riconoscerla?
    www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto
     
    Top
    .
  4. Federica Grisaffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto per fare chiarezza questo è il mito di aristofane, bellissimo eh, ma quello che platone pensa dell'amore lo dice socrate subito dopo...
    :noncela:
     
    Top
    .
3 replies since 16/8/2014, 00:09   1613 views
  Share  
.
Top