PANE RAFFERMO: COME RIUTILIZZARLO FACENDO CROSTINI, CROCCHETTE E TANTE RICETTE GUSTOSE E ORIGINALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    PANE RAFFERMO: COME RIUTILIZZARLO FACENDO CROSTINI CROCCHETTE E TANTE RICETTE GUSTOSE E ORIGINALI

    10 gustosi modi per riutilizzare il pane raffermo



    Se c'è qualcosa che proprio non è concesso buttare, questo è il pane. Anche se, purtroppo, non di rado ne avanza in casa fin troppo. Ma nessun problema: per fortuna il pane raffermo può essere riutilizzato in molte ricette differenti, che hanno il vantaggio di coniugare il risparmio al gusto. Eccone alcune con cui potete riutilizzare il pane che altrimenti dovreste destinare al cestino.


    HKfjxwe

    Torta di pane



    Una soluzione gustosa e originale per riutilizzare il pane può essere quella di trasformarlo in una torta. Il pane raffermo può essere infatti utilizzato al posto della farina, e per renderlo dolce potete utilizzare farina di mandorle e zucchero di canna grezzo.


    027BIRV

    Gnocchi di pane



    Una ricetta che non molti conoscono, ma che può rivelarsi gustosa e facile. Anche in questo caso il pane sostituisce la farina fresca. Dovrete quindi grattugiare il pane raffermo, in modo che possiate utilizzarlo per farne una pasta malleabile, e poterlo mescolare ad altri ingredienti (patate, zucca, carote). Nel caso in cui sia necessario, ammorbidite il pane con un po' d'acqua o intingendolo nel brodo!



    rjyx2UP

    Crostini


    Un'altro utilizzo è quello di trasformare il vostro pane raffermo in crostini per zuppe. Basta tagliare il pane a fette o a cubetti e abbrustolirlo in padella con olio. Aggiungete poi erbe aromatiche, ad esempio prezzemolo o rosmarino, e attendete che compaia la doratura. Oppure cuoceteli al forno e serviteli con erbe aromatiche e sale.



    abK6vsi

    Polpette



    Potete utilizzare il pane raffermo per preparare qualsiasi tipo di polpette o crocchette. Come per gli gnocchi, non dovete far altro che grattugiarlo o sbriciolarlo fino a renderlo una pasta malleabile, se preferite ammorbidendolo con brodo o acqua.


    ITLzP09

    Pangrattato



    L'idea più ovvia, ma sempre la più utile. Per ottenere dell'ottimo pangrattato, che non dovrete acquistare a parte, vi basterà grattugiare il vostro pane raffermo!


    ZpcwcK1

    Gazpacho



    Questa squisita zuppa fredda spagnola può trasformare il vostro pane raffermo in una vera e propria delizia.Vi basterà ammorbidire in acqua 2 o 3 fette di pane, a cui aggiungere pomodori, verdura, e tutti gli altri ingredienti.




    RyduB2Y

    Canederli



    Sapevate che questo tipo piatto tirolese è realizzato utilizzando solo avanzi? Il pane raffermo è tra gli ingredienti principali. Unite la mollica rafferma, ammorbidita con brodo o latte e utilizzatela insieme agli altri ingredienti. Potete servirli asciutti o in brodo!


    RcWqLk6

    Zuppe



    Niente di meglio, per utilizzare il pane vecchio, che aggiungerlo a una zuppa, per darle maggiore consistenza. Basta calarlo in pentola pochi minuti prima della conclusione della cottura, lasciandolo ammorbidire con la zuppa. E volendo potete frullare il tutto.




    78YYVY3

    Involtini



    Avete mai pensato di utilizzare il pane raffermo per involtini? Potete cucinare quelli di verza al curry. Avvolgete la verza tutto intorno, come involucro, e lasciate all'interno un cuore di pane raffermo ammorbidito.



    qbMpleW

    Pappa al pomodoro



    Un classico della cucina nostrana. Tagliate a cubetti dei pomodori e cuoceteli con olio, aglio e basilico. Poi aggiungete il pane raffermo mescolandolo a brodo vegetale per rendere il tutto più morbido e cremoso.





    yahoo.com

    Edited by belias94 - 30/5/2016, 09:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    Moderatore
    Posts
    47,020

    Status
    Anonymous

    COME RICICLARE IL PANE RAFFERMO


    pane-raffermo-700x469

    Le nostre nonne ci hanno insegnato che non si butta via niente, specialmente il pane. Tutte le volte che mi avanza del pane lo congelo, così lo conservo al meglio e lo tiro fuori dal freezer ogni volta che ne ho bisogno. Quando però mi dimentico di congelarlo non mi dispero perché posso utilizzare il pane raffermo per tante ricette diverse.

    IL PANGRATTATO

    mille-panature-diverse-copertina

    La prima cosa che si può fare con il pane raffermo è trasformarlo in pangrattato. Basta una grattugia, elettrica o manuale, e il gioco è fatto! Il pangrattato è utile in tante ricette: ad esempio per panare le cotolette, per gratinare uno sformato di pasta o di patate, per condire delle verdure al forno, oppure può essere l’ingrediente principale per il ripieno di involtini di carne o pollo. Il pangrattato può essere usato in semplicità oppure aromatizzato con spezie ed erbe.

    PANE RAFFERMO PER POLPETTE MORBIDISSIME

    polpette-con-pane-raffermo

    Zia Giulietta mi ha insegnato a fare delle polpette di carne gustose e davvero tenerissime; l’ingrediente segreto è il pane raffermo! Qualsiasi sia il tipo di polpetta che preparo, aggiungo nell’impasto del pane raffermo ammollato nell’acqua o nel latte. Non esistono dosi precise, tutto dipende da quanto pane raffermo mi ritrovo in dispensa. Le polpette di carne fatte con questo ingrediente”segreto” vengono morbide e umide…provare per credere!

    BRUSCHETTE

    bruschette

    Quando mi avanza un filone di pane o una pagnotta è il momento di preparare delle bruschette! Basta affettare il pane, grigliarlo in padella o sul barbecue e il gioco è fatto! Basterà poi condire le bruschette con i nostri ingredienti preferiti ed ecco servito a tavola un piatto allegro colorato e davvero buonissimo.

    CROSTINI PER ZUPPE E MINESTRE

    crostini-per-zuppe-e-minestre

    Tagliamo il pane raffermo a cubetti o a fettine in base alle nostre preferenze. Facciamo riscaldare in una padella un filo di olio di oliva, quindi mettiamo i cubetti di pane e facciamoli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando di continuo. A fine cottura aromatizziamo con le nostre spezie preferite, ad esempio paprika, origano, pepe, rosmarino…ed ecco trasformato il pane raffermo in sfiziosi crostini per accompagnare zuppe, minestre e minestroni!


    PANE RAFFERMO COME APPENA SFORNATO

    Ci ritroviamo in dispensa del pane indurito da un paio di giorni? Inumidiamolo leggermente con dell’acqua e mettiamolo in forno ben caldo per qualche minuto. Il pane si ammorbidirà tornando croccante come appena sfornato. Anche questo piccolo trucchetto me lo ha insegnato zia Giulietta. Quello che per noi sembra quasi una magia per i nostri nonni era la normalità non buttare e non sprecare via niente!

    fattoincasadabenedetta.it/
     
    Top
    .
1 replies since 7/8/2014, 15:35   200 views
  Share  
.
Top