SVIZZERA: IL CASTELLO DI MONTEBELLO A BELLINZONA E LA STORIA DEL FANTASMA AZZURRINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,491

    Status
    Anonymous

    SVIZZERA: IL CASTELLO DI MONTEBELLO A BELLINZONA E LA STORIA DEL FANTASMA AZZURRINA



    Il castello di Montebello si trova a Bellinzona. I suoi nomi precedenti erano "Castello piccolo", "Castello nuovo" e "Castello di mezzo" dal XIV al 1506, poi Castello di Svitto fino al 1818 e infine Castello di San Martino.

    e7Cxcc6



    Il complesso medievale di cui fa parte, che include Castelgrande, Sasso Corbaro e le mura che li collegano, a partire dal 2000 fa parte del patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO. Oggi ospita la sezione di Archeologia e Storia delle origini della città del Museo Civico.

    GDizQOQ



    Storia

    La costruzione del castello, il secondo più antico di Bellinzona, risale probabilmente al XIII secolo, quando fu realizzato dal casato Rusca, che vi si rifugiò durante l'occupazione milanese, su una roccia che domina la parte più antica della città. La prima menzione risale però al 1313, quando ne fu segnalata indirettamente l'esistenza.

    CHTO14d



    All'epoca, però, del castello esistevano solo il mastio a forma di trapezio, due cortili e alcune abitazioni. Nel XIV secolo furono realizzati i merli ghibellini, che subirono un ulteriore ampliamento fra il 1462 e il 1490, quando furono realizzate nuove mura con torri tonde o poligonali con l'apertura rivolta verso l'interno. Nel corso dello stesso intervento furono realizzati il rivellino, un secondo fossato e un camminamento di ronda nel quale si aprono alcune caditoie.

    e8Cfynd



    A ridosso del fossato più antico si trovano un parapetto e una torre a forma di pentagono che segna l'inizio delle mura, che lo circondano a sud, a nord-ovest e nella parte che lo separa dal borgo.

    7zfA9zq



    Nel XVII secolo alle strutture esistenti venne aggiunto un oratorio intitolato a San Michele, che nel 1934 fu ristrutturato da Giuseppe Weith. Nel XX secolo, del resto, il castello subì importanti interventi: fu completato il mastio originario e fra il 1902 e il 1910 fu consolidato da una commissione guidata da Eugen Probst. L'ultimo intervento risale infine al 1974, quando fu realizzata una struttura sospesa in acciaio per ospitare il Museo civico.

    2zyd0UH

    KmGEu3F

    bod5fE7

    k9iIbCM

    zt2OBHB

    mtnIYHk

    C5vk8aV

    5XYxepe

    qNOYRhS

    wdkbqKo

    ajDiqSM

    Nz2mERv

    EKRlbIR

    43KFG8y

    yeKsnDV

    bWPQr5N

    ZXmGMOv

    EplfEL9

    duPxeH1

    kaoiMdS

    DB0QqEI

    RP8WiNn

    5DMoTmr

    4XZaGcG






    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 18/5/2016, 18:12
     
    Top
    .
3 replies since 31/7/2014, 19:28   967 views
  Share  
.
Top