ETIOPIA: LE CHIESE MONOLITICHE DI LALIBELA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,405

    Status
    Anonymous

    ETIOPIA: LE CHIESE MONOLITICHE DI LALIBELA



    Lalibela è una piccola città situata nel centro dell'Etiopia ad un'altitudine di 2700 m s.l.m. Anticamente si chiamava Roha, ed era una delle capitali della dinastia che aveva ereditato l'impero di Aksum (su cui il mitologema vuole che regnasse, un tempo, la leggendaria Regina di Saba).

    Qaryr9E



    Le chiese rupestri di Lalibela sono attualmente incluse nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.



    i7ul9da



    Leggenda

    La leggenda di fondazione è incentrata attorno alla figura di Gebre Mesqel Lalibela: si racconta che un bambino di una famiglia di stirpe reale venne avvolto da uno sciame di api appena venuto alla luce e fu quindi battezzato Lalibela, ossia "le api riconoscono la sovranità" in lingua agaw. Predestinato al trono, si tentò di avvelenarlo. Ma sopravvisse e dopo essere uscito dal coma si dedicò alla costruzione della nuova Gerusalemme, obbedendo all'ordine celeste ricevuto nei giorni passati tra la vita e la morte, ad imitazione degli edifici che aveva visto in Paradiso.

    84jIBgW



    La Gerusalemme d'Etiopia

    L'Etiopia divenne cristiana verso il 330, accogliendo la fede delle comunità giudaico-cristiane d'Arabia; Lalibela è considerata la Gerusalemme della Chiesa ortodossa etiopica.

    N6x0uUP



    La costruzione del complesso sacro fu iniziata alla fine del XII secolo dal re Gadla, che dopo la presa di Gerusalemme da parte dei musulmani con Saladino decise di fondare una «seconda Gerusalemme» nella sua capitale, Roha, per dare ai cristiani una meta di pellegrinaggio alternativa rispetto alla vecchia Gerusalemme. Nel tempo furono costruite 11 chiese rupestri, tutte scavate nella roccia tufacea, costruite senza muratura, né pietre né legname e collegate fra loro da cunicoli.

    lFF8blc



    Le chiese sono una rappresentazione dei luoghi santi. È opinione diffusa, ma non documentata, che alla loro progettazione e costruzione partecipassero i Cavalieri templari, dopo il loro abbandono di Gerusalemme. Un'ulteriore leggenda connessa a questo filone fa di Lalibela la sede, almeno per un periodo, dell'Arca dell'Alleanza, di cui i Templari avevano la custodia. È invece evidente e storicamente documentata l'influenza, sull'architettura del sito, dello stile axumita.

    JJ6SDFA



    Le chiese sono tutte denominate Bet (lett. "casa", ma anche "santuario", "tempio"). Sono organizzate in due gruppi, separati tra loro da un canale artificiale che rappresenta il fiume Giordano.

    kuPKA9H



    A nord del Giordano sono situate:

    Bet Medhame Alem - la Casa del Redentore del mondo, la più grande e la più alta che esista al mondo realizzata con una sola pietra. Si crede che fu costruita ad imitazione della chiesa di Santa Maria di Sion di Axum (edificata nel V secolo e andata distrutta nel XV);

    ZQf7G5x



    Bet Maryam - la Casa di Maria, l'unica affrescata e la più popolare, sul cui sagrato si apre Bet Meskel, una cappella tra molte grotte di eremiti;
    Bet Danaghel - la Casa delle Vergini Martiri;
    Bet Debre Sina, anche detta Bet Mika'el - la Casa del Monte Sinai;
    Bet Golgotha - la Casa del Golgota, interdetta alle donne;
    Bet Giorgis - la Casa di San Giorgio, che si dice aver diretto i lavori di costruzione, la cui forma a croce greca è forse quella più spesso rappresentata;

    jucWchg



    La Cappella Sellassié - Cappella della Trinità, luogo sacro accessibile solo all'imperatore d'Etiopia (quando esisteva), sorvegliato da monaci guardiani che ne impediscono l'accesso, che contiene la Tomba di Adamo, e in cui è sepolto il fondatore di Lalibela, accanto - dice la leggenda - al sepolcro di Cristo.

    cJAO71Q



    II gruppo a sud del Fiume Giordano comprende quattro chiese:

    Bet Amanuel - la Casa di Emanuele;
    Bet Merkorios - la Casa di San Mercurio;
    Bet Abba Libanos - la Casa di Abba Libanos;
    Bet Gabrie-Rufa'el - la Casa degli Arcangeli.

    Vz5aNI9

    Ah0Aohz

    8pjPYxe

    2cq2GrP

    pSAX4bs

    VmQKTlQ

    3PgUpHL

    TY2mk9X

    XlUvWcp

    8mEutW7

    9YFEMHO

    mhrgdtA

    0DeKG5q

    NB64EX5

    Bl3PQ5i

    SM9baaQ

    lwniWuw

    9902Lmd

    gelhERO

    v2psnhb

    MDNheWX

    IjRsgZF

    ayJSPR5

    yKvqtB5

    IX7ECIf

    doYayVo

    Bs8CNQT

    IHYCPEg

    kZpMqR9

    ABYeiSz





    wikipedia.org/

    fotosul web

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 17:25
     
    Top
    .
0 replies since 30/6/2014, 17:44   428 views
  Share  
.
Top