OLI VEGETALI PER CURARE LA BELLEZZA IN MODO NATURALE: ECCO TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI SU QUALI USARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventina nel sangue!!!

    Group
    FOUNDER
    Posts
    39,697

    Status
    Anonymous

    OLI VEGETALI PER CURARE LA BELLEZZA CON RIMEDI NATURALI: ECCO TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI SU QUALI USARE E COME (FOTO)

    Gli oli vegetali, il segreto della tua bellezza



    tYQDOID



    Per essere belle non è necessario sottoparsi a snervanti programmi dimagranti, impacchi di improbabili creme e pozioni magiche rarissime. La nostra bellezza ha bisogno di essere curata, e per farlo si possono trovare soluzioni anche..nella natura! Poche conoscono i benefici derivanti dall'utilizzo degli oli vegetali, e invece anche loro sono un valido aiuto per la nostra salute e per la cura della nostra persona.
    Scopri i rimedi naturali per la tua bellezza: il segreto è negli oli vegetali!


    fGoRhpI



    I benefici degli oli vegetali

    Ricavati dalla spremitura a fredda dei semi oleosi delle piante e della polpa dei frutti degli alberi, gli oli vegetali sono un alleato prezioso per la cura della nostra bellezza. Questo processo di estrazione, infatti, permette loro di mantenere le loro preziose proprietà benefiche inalterate. Ogni olio vegetale ha delle caratteristiche ideali per curare problemi di pelle, di capelli o di unghie.
    Vediamo le proprietà degli oli vegetali più comuni.

    pKfItn3



    L'olio di argan

    L'olio di argan è tra gli oli vegetali più conosciuti. Ricavato dall'argania, pianta tipica del Marocco, questo olio è utilizzato soprattutto per la cura di pelli e capelli. Ricco di acido linoleico e oleico e di vitamina E, l'olio di argan è un ottimo emolliente e idratante, protettivo e elasticizzante. Aiuta inoltre nella cura dell'acne e della psoriasi, e, rimpolpando la pelle, è considerato un ottimo antirughe. Se diluito nella vasca da bagno, aiuta a lavarsi rendendo la pelle ancora più mordiba e idratata. Infine, è un ottimo balsamo per i capelli secchi e fragili: applicato come impacco, ridona loro lucentezza e idratazione.

    dQBukVo


    L'olio di avocado

    Ottenuto dalla spremitura della polpa, l'olio di avocado è indicato per le pelli secche e sensibili. Ricco di vitamine A, B, E, H e K, ha un effetto nutriente e protettivo: è dunque utile per combattere pelli screpolate, o affette da eczemi e xerosi. La sua azione rigenerante è indicata anche per contrastare le smagliature e per nutrire le pelli più mature e spente. Il suo utilizzo viene consigliato soprattutto dopo un bagno, quando i pori della pelle sono più liberi e recettivi.

    zctCoce



    L'olio di germe di grano

    Anche l'olio di germe di grano è consigliato in caso di pelle secca. Ha un'ottima azione nutriente e idratante, dunque aiuta a ritardare l'invecchiamento della pelle e il suo aspetto opaco. Nei casi in cui la pelle "tira" ed è particolarmente secca, l'olio di germe di grano può essere utilizzato come maschera, applicandone quantità più generose: dopo 15-20 minuti si potrà rimuovere con l'utilizzo di una normale salvietta. Lo stesso utilizzo a impacco è inoltre indicato contro la forfora: la sua azione nutritiva cura il cuoio capelluto in profondità, ne previene la disquamazione e allevia il prurito. Inoltre, si può utilizzare come doposole, aggiungendone qualche goccia all'abituale crema per il corpo. Infine, può essere applicato su tutto il corpo, con azione particolare su glutei e cosce, per prevenire le smagliature e gli inestetismi della cellulite.

    Z1abHLe



    L'olio di jojoba

    Più che un olio è una cera liquida, l'olio di jojoba è noto per il suo effetto ricostituente, in quanto capace di penetrare i pori dell'epidermide. E' indicato nei casi di invecchiamento precoce della pelle e nei casi di pelle secca, perché è ricco di antiossidanti naturali, come i tocoferoli.

    C0RtV0z



    L'olio di borragine

    L'olio ricavato da questa pianta erbacea che cresce nell'area mediterranea è ricco di acidi grassi polinsaturi dalle proprietà antinfiammtorie e idratanti. E' dunque indicato nel trattamento di irritazioni cutanee, come la dermatite seborroica, la psoriasi, le dermatite atopiche e gli eczema. Questa sua caratteristica favorisce inoltre il mantenimento dell'idratazione naturale, utile in particolar modo nei trattamenti anti-age.

    kftw4Ht



    L'olio di fico d'India

    Elisir di bellezza per le popolazioni orientali, l'olio di fico d'India è ottimo per il trattamento nutritivo di tutti i tipi di pelle. La sua azione anti-age e rigenerante lo rende un olio ideale per le pelli più mature e più sensibili, preservando le cellule dell'epidermide dalle aggressioni del tempo. E' inoltre adatto per contrastare le smagliature e l'effetto "cadente" dell'interno del braccio.

    eKB9jBJ



    L'olio di cocco

    Questo olio è ottenuto dalla pressatura della copra, la polpa essicata della noce di cocco. Noto per le sue proprietà idratanti e emollienti, l'olio di cocco viene utilizzato per la preparazione di numerosi prodotti cosmetici. Inoltre è antimicorobico e antisettico, quindi aiuta a combattere batteri e funghi creando una barriera contro l'assorbimento delle sostanze chimiche tossiche. Le sue proprietà nutritive lo rendono un ottimo struccante e antinfiammatorio per la pelle e un ristrutturante per i capelli: è ottimo dunque per proteggere le mani e prendersi cura delle unghie che si sfaldano. Guarda anche la fotogallery dedicata agli alimenti che fanno bene alle unghie.

    jRGevT2



    L'olio di ricino

    L'olio di ricino ha moltissime virtù per il benessere del corpo. Per quanto riguarda le sue proprietà cosmetiche, esso agisce come ristrutturante sulla cheratina e ciò è dovuto alla presenza di elevate quantità di acido ricinoleico, responsabile delle qualità nutritive di questo olio. Per questa sua caratteristica, l'olio di ricino è un ottimo ricostituente di capelli sfibrati, unghie e ciglia: per i capelli, basta applicarlo come impacco per una trentina di minuti, una volta la settimana; per le ciglia, applicatene in piccole dosi con lo scovolino pulito di un vecchio mascara e lasciate agire per tutta la notte. infine, le sue proprietà drenanti lo rendono un valido aiuto contro difetti cutanei come le borse sotto gli occhi.

    aerZmXT



    L'olio di semi di canapa

    Ricco di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, ritrovabili in tanti cibi, l'olio di canapa è indicato per le pelli secche e screpolate: il suo potere nutritivo rende infatti la pelle più elastica e compatta. Inoltre ha un'ottima proprietà emolliente lenitiva, indicata per alleviare pruriti e fastici, oppure sfoghi allergici e eczemi.

    lSotaUp



    L'olio di enotera

    L'olio di enotera, o di enagra, viene estratto dai semi dei fiori della primula. Ricco di acidi grassi, come omega 6 e acido linoleico, l'olio di enotera è un ottimo alleato per l'elasticità e l'idratazione della pelle, quando questa è molto secca e screpolata. Esso svolge un'importante azione anti-infiammatoria, dunque aiuta a ridurre brufoli e acne del viso, psoriasi e eczemi. Si può utilizzare anche contro la caduta dei capelli e per rinforzare le unghie deboli.

    yEpXhes



    L'olio di macadamia

    Ottenuto dalla noce di macadamia, questo olio è tra i più eccellenti poiché è l'unico che contiene l'acido palmitoleico, fondamentale per la stimolazione della pelle. L'olio di macadamia è un ottimo emolliente e idratante per le pelli secche e le pelli irritate, per questo lo si può utilizzare per proteggersi dalle scottature solari, poiché protegge la pelle dall'azione del vento e del sole. Inoltre, aiuta il processo di guarigione di ferite lievi. La vitamina E contenuta al suo interno rende i capelli più lucenti e meno crespi. Infine, può essere usato come struccante per gli occhi.

    byoaxiy



    L'olio di ribes nero

    La sua ricca composizione di acidi grassi polinsaturi, come omega 3 e omega 6, rende l'olio di ribes nero un ottimo antifiammatorio per la pelle. Consigliato per chi soffre di couperose, di acne, in particolar modo acne rosacea e psoriasi, questo olio ha un'azione sfiammante per la pelle irritata, ne calma i rossori e ne migliora l'aspetto. Inoltre è un antiallergico naturale, caratteristica che lo rende un valido aiuto per combattere eruzioni cutanee, eritemi e pruriti.

    klwtTbZ



    L'olio di mais

    Olio ricco di vitamina E, quello ottenuto dal mais aiuta nella cura e nell'idratazione della pelle, lasciandole un'immediata sensazione di morbidezza. Può essere utilizzato anche come impacco in caso di capelli molto fini che tendono a cadere.

    IhnBcUD



    L'olio di semi di zucca

    Con il suo 42% di acidi grassi saturi e insaturi, l'olio di semi di zucca si rivela un ottimo trattamento per capelli e unghi fragili. Ricco di zinco e aminoacidi, questo olio è anche un perfetto ricostituente e un valido aiuto per acne e dermatite seborroica.

    Wm1LDGs



    L'olio di oliva

    Prezioso in cucina, l'olio d'oliva è un eccellente alleato anche della nostra bellezza. Le sue proprietà nutritive e idratanti lo rendono ideale per le pelli secche e per i capelli sfibrati. Basta versarne alcune gocce su un batuffolo o un dischetto, si può utilizzare come struccante e come base idratante da massaggiare e picchiettare sul viso. Una volta risciacquato con acqua tiepida, si può passare al normale utilizzo della crema quotidiana. Se i vostri capelli sono fragili, sfibrati e rovinati dalle doppie punte, qualche goccia sulla vostra chioma, prima dell'abituale shampo, li aiuterà a risplendere e rinvigorirsi.

    rl4mqbD



    L'olio di noce


    Ricco di minerali come ferro, potassio e zinco, l'olio di noci si rivela essere un ottimo antiossidante naturale, ideale per pelli e capelli più danneggiati. Inoltre, l'olio ricavato dal mallo della noce, la parte carnosa che avvolge il frutto, è alla base di numerosi cosmetici per la protezione e l'abbronzatura della pelle: è per questo che viene utilizzato, ad esempio, dai cultori del body building, per mettere in risalto muscoli e dare un colorito abbronzato e dorato alla pelle.

    dGJTbdI



    L'olio di semi di sesamo

    Ricco di vitamine A, B, E, l'olio di semi di sesamo ha molti benefici per la salute della pelle. Antinfiammatorio naturale, è utile per curare e proteggere la pelle in caso di scottature, acne, leggere ferite e eruzioni cutanee. Inoltre, se utilizzato sul cuoio capelluto, è un ottimo aiuto per controllare i batteri che causano la forfora.

    WFuSUsy



    L'olio di mandorle dolci

    Adatto a qualsiasi tipo di pelle, l'olio di mandorle dolci è l'olio vegetale più conosciuto e più utilizzato. Va bene per le smagliature, per la pelle secca e screpolata, per la pelle dei bimbi e per rinforzare unghie e cuticole. Tre proprietà lo rendono un olio prezioso: è lenitivo, ideale dunque per irritazioni e pelli sensibili; è emolliente e elasticizzante, per questo indicato per chi ha sbalzi di peso rimarchevoli o cicatrici da attenuare; è addolcente, per cui adatto ad impacchi su capelli sfibrati e deboli.

    gOBCndq



    L'olio di rosa mosqueta

    Estratto dai semi del frutto di Rosa rubiginosa, l'olio di rosa mosqueta è l'olio vegetale più prezioso per rigenerare i tessuti della pelle. Le sue proprietà elasticizzanti e nutritive lo rendono adatto a combattere rughe e problemi della pelle come le macchie da invecchiamento, ad attenuare cicatrici e smagliature e a proteggere la pelle dagli agenti esterni.

    lkYHtXS



    Olio di vinaccioli

    Ricavato dalla spremitura dei semi contenuti negli acini dell'uva, l'olio di vinaccioli è ricco di acido linoleico ed è un eccellente sostitutivo della crema idratante. Esso infatti combatte il deperimento cellulare, nutrendo la pelle in profondità, proteggendola in questo modo dall'invecchiamento precoce. Ha inoltre proprietà rassodanti, ed è quindi utile per constastare gli inestesismi della cellulite. Scopri anche la gallery sugli alimenti anti cellulite.

    cCmr5um



    Olio di semi di girasole

    L'olio di semi di girasole, oltre all'uso culinario, è utile per la cura della pelle e dei capelli. Ricco di acido linoleico e acido folico, ha azione anti-age e ristrutturante per i tessuti dell'epidermide ed è un'ottima maschera per nutrire e rendere più lucente la chioma.





    yahoo.com/

    Edited by belias94 - 24/5/2016, 18:20
     
    Top
    .
  2. Manfredomaia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona giornata, a parte gli oli essenziali e diversi vegetali, sono molto efficaci i minerali del Mar Morto per verificare come curare la psoriasi dei vari tipi.
    Consiglio la linea dei prodotti PsoEasy. Ho provato personalmente.
     
    Top
    .
1 replies since 13/6/2014, 21:21   1650 views
  Share  
.
Top