LE STATUE PIÙ GRANDI DEL MONDO [FOTO E ALTRE CURIOSITÁ]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belias94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super!

    Group
    ADMIN
    Posts
    99,555

    Status
    Anonymous

    Russia: Volgograd, testimone di una delle più sanguinose battaglie nella storia della guerra



    Mamaev Kurgan (russo: Мама́ев Курга́н) è una collina che domina la città di Volgograd (precedentemente chiamata Stalingrado) nel sud della Russia. Il significato del nome è "sepolcro di Mamai", con riferimento a una tomba a tumulo tartara che si ritiene ospitasse il corpo di un khan dell'Orda d'Oro. Attualmente Mamaev Kurgan ospita un memoriale per celebrare la battaglia di Stalingrado (dall'agosto 1942 al febbraio 1943). La battaglia fu una decisiva vittoria sovietica sulle armate tedesche sul fronte orientale della seconda guerra mondiale.

    CyNvoNL



    Dopo la guerra, le autorità sovietiche decisero di realizzare il memoriale sulla collina Mamaev Kurgan. Il complesso fu costruito tra il 1959 ed il 1967 ed esibisce una grande statua allegorica della Madre Patria in cima alla collina. Il monumento, progettato da Evgenij Vučetič, ha il nome di "La Madre Patria Chiama!" (Rodina Mat' Zovët!, Родина Мать Зовёт). La scultura è alta 52 metri (85 considerando anche la lunga spada) e domina la visuale della città di Volgograd. Al momento della realizzazione nel 1967 era la più grande scultura del mondo.

    YtrAhj9



    Un percorso commemorativo, fatto di iscrizioni, scene di guerra e lapidi, conduce alla vetta del monumento Vasilij Ivanovič Čujkov è sepolto a Mamaev Kurgan ed è il primo Maresciallo dell'Unione Sovietica ad essere sepolto fuori Mosca. Vi è altresì sepolto il celeberrimo cecchino Vasilij Grigor'evič Zajcev, eroe dell'Unione Sovietica. Insieme alla Statua della Madre Russia, fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia.


    Statua della Madre Russia



    USERqeG



    La Madre Patria Chiama (in russo: Родина-мать зовёт!, Rodina Mat' Zovët!) è una colossale statua allegorica, più conosciuta come Statua della Madre Russia, posta sulla collina di Mamaev Kurgan a Volgograd, in Russia.
    Inaugurata nel 1967, fa parte di un Memoriale dedicato agli eroi della battaglia di Stalingrado (1942-1943). L'effigie della statua compare nella bandiera dell'Oblast' di Volgograd. Fa parte della lista delle Sette meraviglie della Russia.

    wLoMdJs



    Descrizione

    È una delle statue più alte del mondo, la donna è l'allegoria della Madre Russia è alta 52 metri (8 metri in più della Statua della libertà di New York) e la spada 33 metri, per un totale di 85 metri. Lo stile scultoreo è tipico del realismo sovietico, ma il mantello al vento ricorda la Nike di Samotracia.

    cvHAt53



    Il peso della scultura è di 7.900 tonnellate (5.500 di calcestruzzo armato e 2.400 di metallo, prevalentemente acciaio). Per avere un raffronto, il peso della struttura metallica della torre Eiffel, alta 300 metri, è di 7.300 tonnellate. Lo spessore del calcestruzzo armato è di 25–30 cm, ma la tenuta statica è garantita da un complesso sistema di cavi e tiranti in acciaio. La spada era inizialmente in acciaio al titanio, ma la sua tenuta in presenza di forte vento destava preoccupazione ed è stata sostituita nel 1972 con una struttura in una lega leggera al fluoruro, del peso di 14 tonnellate.

    mWqydDf



    Il peso della parte sospesa del mantello è di ben 250 tonnellate.
    L'opera è stata ideata dallo scultore Evgenij Vučetič e la progettazione statica è dell'ingegnere N. Nikitin. Per il volto della statua l'artista Lev Maistrenko propose come modello quello di Valentina Izotova, una nativa di Volgograd all'epoca ventiseienne.


    TbCzpzv

    yi8Hijc

    SPT7adK

    vRfX1NY

    mxjjFCu

    KdtFWOh

    n0qaWR3

    CS6wvGJ

    Q6Lki9q

    OHteSlK

    aWEAnWX

    zLWGTHv

    EsQNpjC

    0YoRBip

    3Zvb67m

    fuDhcRZ

    tUjabKX

    r5b7vSS

    p5zCL9o

    ZwVXwjS

    0XzdwrT

    tMnfQ2u

    owPdpD7

    dvdff40

    XiyTegf

    SajtzSL

    eJaozv9

    pO8YOoP

    GG1Br16

    GZ5MnXC








    wikipedia.org/

    foto sul web

    Edited by belias94 - 19/5/2016, 18:31
     
    Top
    .
19 replies since 7/5/2014, 17:23   3567 views
  Share  
.
Top